Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 14:00   #41
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Scusa ma non resisto proprio...
Era un po' quello che si diceva con le x1900 vs 7900.
L' evoluzione dei motori grafici é stata quella che abbiamo visto, e la ATi si é rivelata ben superiore di quanto lo é stata al lancio.

Con questa nuova serie ancora non possiamo dire niente, di DX10 nativo non abbiamo niente, e per giunta non sappiamo quale bilanciamento Pixel/texture useranno.
Chissá se non avremo qualche sorpresa.

PS: a parte questo discorso, io prendo quello che di piú performante c'é al mometo in cui compro. O al limite, a paritá di prestazioni, cerco di farmi un idea vaga di come saranno fatti i prossimi giochi.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:05   #42
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ahr ahr...

mi chiedo se loro lavorano per AMD, o se sono convinti che il ceo di amd vada in giro in calzamaglia verde con arco e frecce, per salvaguardare gli utenti dal duca di Santa Clara...

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Era un po' quello che si diceva con le x1900 vs 7900.
L' evoluzione dei motori grafici é stata quella che abbiamo visto, e la ATi si é rivelata ben superiore di quanto lo é stata al lancio.

Con questa nuova serie ancora non possiamo dire niente, di DX10 nativo non abbiamo niente, e per giunta non sappiamo quale bilanciamento Pixel/texture useranno.
Chissá se non avremo qualche sorpresa.

PS: a parte questo discorso, io prendo quello che di piú performante c'é al mometo in cui compro. O al limite, a paritá di prestazioni, cerco di farmi un idea vaga di come saranno fatti i prossimi giochi.
Maddai siamo seri, le prestazioni si sanno, e si sa che l'architettura di G80 e derivati si è rivelata piu' efficiente vincente, AMD/ATI è stata avventata con la sua architettura e nulla a questo giro puo' fare cambiare le cose, solo al prossimo si potra' riparlarne, ma se uno mi dice che la HD2900xt fra un anno andra' di piu' della GTX non posso fare altro che ridere.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:09   #43
Rufus86
Senior Member

L'Avatar di Rufus86

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Faccio notare che il bus può essere passato a 512 Bit per il semplice aumento di memoria; 512MB = 256 Bit, 768MB = 384 Bit, 1GB = 512 Bit con il sistema usato da nVIDIA. Il tutto, però, fermo restando l'architettura che potrebbe essere ancora un normale G92 (128 sp e stesso numero di TMU/ROPs).
Old 04-03-2008, 14:12   #44
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Scusa intendevo dire a 55nm. La notizia è stata data da un tipo su beyond3D, (avevo pure controllato la sua storia dei messaggi per verificare che non sparasse cavolate... il tipo sembra azzeccarci.).
http://forum.beyond3d.com/showpost.p...2&postcount=95
L'ipotesi di un G92B a 55nm che nVidia userebbe contro RV770 sembra aver preso consistenza su quel forum.

Riguardo alle ROP ho un troppo concetto astratto, (anzi, se hai un link per darmi qualche informazione migliore... non mi è stato facile documentarmi), però avevo capito che le operazioni che fanno le ROP sono quasi sempre limitate dal bandwidth.
http://forum.beyond3d.com/showpost.p...5&postcount=25
quindi ha senso pensare che il numero di ROP abbia una relazione con il bandwidth: ha poco senso aumentarle se prima non provvedo ad eliminare il loro collo di bottiglia, rappresentato dall'accesso alla memoria.

p.s. quando ho un concetto astratto o sparo stupidaggini, ti sarei grato se tu potessi correggermi con qualcosa di informativo, a me piace apprendere ... il solo "spari stupidaggini" non mi è molto utile.
55nm o 45nm la differenza e enorme! E credo tu lo sappia.
Per cio che riguarda le ROPs ti faccio una considerazione:
HD2900 16 512 bit
HD3870 16 256 bit
8800GTX 24 384 bit
8800GTS(G80) 20 320 bit
8800GTS(G92) 16 256 bit
Vediamo che HD2900 ti smentisce. Altrimenti in ATI sarebbero degli incompetenti inquanti R600 era stato annunciato facendo leva sopprattutto sui 521 bit pertanto se seguiamo il tuo discorso allora divevano implementarne 32 o si sino dati da soli la zappa sui piedi.
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:16   #45
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Maddai siamo seri, le prestazioni si sanno, e si sa che l'architettura di G80 e derivati si è rivelata piu' efficiente vincente, AMD/ATI è stata avventata con la sua architettura e nulla a questo giro puo' fare cambiare le cose, solo al prossimo si potra' riparlarne, ma se uno mi dice che la HD2900xt fra un anno andra' di piu' della GTX non posso fare altro che ridere.
Cosa abbiamo oggi di DX10 nativo?
Oggi sappiamo solo che g80/92 e r600/670 hanno il loro apice prestazionale in ambiti totalmente opposti.
Io di patch dx10 che non apportano alcun miglioramento grafico palpabile posso anche farne a meno (infatti uso una vga dx10 ma ho xp, e non lo cambieró finché riusciranno a convincermi).

PS: longhorn ha espresso una sua opinione, se non la si condivide, si puó anche fare a meno di ridere, cosa che reputo maleducata, e si puó cercare di mostrargli la propria

E con questo non voglio affatto dire che r600 supererá g80, ma che oggi le prestazioni dx10 vere sono un incognita ancora.
Old 04-03-2008, 14:21   #46
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Per cio che riguarda le ROPs ti faccio una considerazione:
HD2900 16 512 bit
HD3870 16 256 bit
8800GTX 24 384 bit
8800GTS(G80) 20 320 bit
8800GTS(G92) 16 256 bit
Vediamo che HD2900 ti smentisce. Altrimenti in ATI sarebbero degli incompetenti inquanti R600 era stato annunciato facendo leva sopprattutto sui 521 bit pertanto se seguiamo il tuo discorso allora divevano implementarne 32 o si sino dati da soli la zappa sui piedi.
Si, mi sembra si siano dati la zappa sui piedi, del resto hanno "corretto" per l'HD3870. Cosa serviva/è servito il bus a 512Bit per la HD2900?

(più che aumentare le rop a 32, direi che avrebbero dovuto diminuire il bus, come hanno fatto con la HD3870. Io però non posso sapere perché per R600 fecero quella scelta, che di sicuro avrà avuto i suoi motivi.)

Quote:
Pure tra 521 e 512 bit, eh (a volte scappa).
Comunque la parte interessante era appunto il fatto del rumor sul die shrink di G92, più che i nm in sé.

Ultima modifica di Mercuri0 : 04-03-2008 alle 14:37.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:24   #47
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
è esagerato dire che le 2900 andranno di più delle 8800gtx..
l'unico punto a loro forse erano i tanti sp che nella realtà erano 64 che se "volevano" erano x5... ma in ogni caso penso che andrebbero di meno
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:25   #48
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
e costerà un botto per la complessità del bus
finora le critiche alla ventura 9800 erano che apparte i clock non superava con altre features le vecchie top, buffo che con questa news inizino a piovere "critiche" del tipo di quellla che fai tu o relative all'inutilità totale di un bus più ampio ...
(inoltre per logica ci si sarebbe dovuti lamentare anche se per es. avessero aumentato gli sp, non credo che aumentare gli sp faccia diminuire o restare invariati i costi e di conseguenza i prezzi ...)

... insomma queste 9800 devono ancora uscire non piacciono a nessuno ...

e cmq se è previsto un prezzo x per una nuova top con bus da 256, non credo che se poi è da 512 il prezzo cambi di centinaia di euro ...
(senza contare che se fanno la nuova top single-gpu da 512bit di bus, con tutta probabilità o subito o dopo poco ci sarà anche una 9800 con bus da 256 e col prezzo che ti aspetti)

Quote:
Originariamente inviato da fpg_87 Guarda i messaggi
sarà la buona volta che la fascia media arrivi a 256 di bus..
c'è già arrivata:

da mesi per ati (i prezzi almeno della 3850 sono sicuramente consoni quella che una volta era la parte "prestazionale" della fascia media),

nv ha da poco presentato la gf9600, che casualmente ha 256bit di bus

inoltre i prezzi delle 8800gt più economiche non sono certo lontanissimi dal range di fascia media
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:27   #49
taz81
Senior Member

L'Avatar di taz81

Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
dovrebbero estendere 256bit alla fascia media!
taz81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:28   #50
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
l'unico punto a loro forse erano i tanti sp che nella realtà erano 64 che se "volevano" erano x5... ma in ogni caso penso che andrebbero di meno
Analizzando la potenza teorica delle 2 schede (da quello che mi ricordo dei numeri) Nel migliore dei casi la 2900xt sarebbe (di poco) superiore ad una GTX.
Nel peggiore dei casi, inferiore ad una GTS 640.
Nella media starebbe tra le due, piú vicina alla GTS, e in pratica la situazione non é molto differente da quest' ultima.
Old 04-03-2008, 14:28   #51
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Quote:
Originariamente inviato da taz81 Guarda i messaggi
dovrebbero estendere 256bit alla fascia media!
Ma ci sono giá
Old 04-03-2008, 14:36   #52
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
alla fine riesce sempre a stupire sul filo di lana. grande nvidia
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:57   #53
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Si possono mettere anche 1.5Gb con 384bit (vedi Quadro Fx5600) e 1Gb con 256bit (8800GTS/GT)
Ma anche 768Mb con 192bit (8800GS 768Mb)

A dire il vero, MSI ha persino annunciato che potrebbe produrre una 9600GT con 2Gb di GDDR3, di inutilità inaudità, però tecnicamente non ci sono problemi :-)

Quindi il quantitativo di memoria è abbastanza "svincolato" dal bus adottato.

Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:02   #54
longhorn7680
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Pure tra 521 e 512 bit, eh (a volte scappa).
Comunque la parte interessante era appunto il fatto del rumor sul die shrink di G92, più che i nm in sé.
Se poi noi siamo cosi cretini da comprare un altro die shrink da parte di NVIDIA mi sa che la nuova architettura la vedremo nel 2015 o giu da li! Oramai sono quasi 18 mesi che non ce nessuna innovazione
Old 04-03-2008, 15:02   #55
dragonheart81
Senior Member

L'Avatar di dragonheart81

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
e costerà un botto per la complessità del bus
Non posso fare altro che quotarti confidavo nella news precedente per risparmiare qualche € ma con bus a 512 bit altro che risparmio, costerà di più della 8800 GTX!
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:05   #56
longhorn7680
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
Diciamo che teoricamente dovrebbero andare di piu ma qui entrano in gioco altri fattori purtroppo! NVIDIA finanzia le case produttrici di giochi e tutti i titoli piu attesi hanno negli ultimi 2-3 anni il logo NVIDIA percio siccome le architetture sono molto differenti NVIDIA sara sempre avvantaggiata da questo punto finche la situazione rimarra tale.
Old 04-03-2008, 15:07   #57
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
il prezzo è una vera incognita, il bus a 512 nn è una sciocchezza, cmq confido in nvidia, evidentemente pensa di sfruttare tutta quella banda passante...
con un bus del genere inoltre nn è da escludere che la maggior parte delle 9800gt e gtx avranno una mem da 1gb...
Old 04-03-2008, 15:20   #58
longhorn7680
Bannato

Io preferirei se usassero le GDDR4 anche se solo 512Mb invece di 1Gb di ormai obsolete (per cio che riguarda il TOP di gamma) GDDR3. Quantitativi superiori ai 512Mb vengono raramente sfruttati dai giochi e solo a risoluziono 1900*1200 con filtri attivati. COD4 sul mio LCD FullHD a 1920*1080 al max dei dettagli usa 450-470 Mb di memoria.
Old 04-03-2008, 15:35   #59
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
da quanto ho capito io ogni chip di memoria ha 32 linee di comunicazione (detto proprio alla cavolo). Per cui allaumentare dei chip aumenta il bus (8800gtx 12chip 384 (32x12) --> 8800gts vecchia 10 chip 320bit e cosi via. Ovvio che puoi usare chip di capacità doppia (vedi 8800gt 1gb), ma sempre con 32bit di bus e quindi questo rimane invariato.

Comunque era inverosimile che a questo cambio ci fosse stato solamente un aumento delle frequenze, e il bus ridotto era proprio quello che finora aveva limitato g92 rispetto a g80. Penso che se le frequenze rimarranno sui 2ghz circa, avendo qualcosa come 140gb/s di banda vedremo un discreto aumento di prestazioni, specialmente quando si sale di frequenza (per non parlare moddando le schede e raggiungendo i 900/2200 su gpu/shader.

Comunque ho notato anche io la nuova 9800gtx è lunga praticamente quanto la gx2, veramente esagerata. Non vorrei che abbiano messo il doppio dei chip.

Per la programmazione non so, non pensavo che fosse influenzata dallampiezza di bus.
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:45   #60
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
I....COD4 sul mio LCD FullHD a 1920*1080 al max dei dettagli usa 450-470 Mb di memoria.
Hai verificato quanti Mb di swap invece ti crea ?
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian