Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2008, 22:27   #41
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Francesko Guarda i messaggi
ok.... quindi da tutti questi post mi sembra di capire che la cosa migliore sarebbe modello da 2,5 con hdd da 7200 RPM e 4GB di ram presa fuori.... ancora pero' non avete risposto alle mie domande:

1) dove posso trovare della ram per questo portatile?
2) è facile da montare?
3) in tutto i 4 GB quanto mi verrebbero mediamente?

Grazie
1) sulla baia, su qualsiasi negozio online...anche in giro per i negozi; oramai le trovi ovunque. vanno benissimo sia le crucial che le kingston
2) è semplicissimo
3)tra i 90 euro ed i 130
4) devi prendere ram di tipo ddr2 sodimm 667mhz
Old 03-03-2008, 23:01   #42
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Francesko Guarda i messaggi
ok.... quindi da tutti questi post mi sembra di capire che la cosa migliore sarebbe modello da 2,5
è anche la meno conveniente
Quote:
1) dove posso trovare della ram per questo portatile?
dove si trova la ram per gli altri portatili.
sbattitene di chi dice crucial o kingston, vanno bene TUTTE le ram che rispettano le specifiche, è una piattaforma standard, comune a tutti i portatili nuovi di qualsiasi marca, non farti fregare con la storia "ram per mac"
Quote:
2) è facile da montare?
eh non è semplice, bisogna addirittura saper maneggiare un cacciavite
Quote:
3) in tutto i 4 GB quanto mi verrebbero mediamente?
2x2gb so-dimm DDR2 667MHz circa 100€
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 23:41   #43
Francesko
Senior Member

L'Avatar di Francesko

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
è anche la meno conveniente

dove si trova la ram per gli altri portatili.
sbattitene di chi dice crucial o kingston, vanno bene TUTTE le ram che rispettano le specifiche, è una piattaforma standard, comune a tutti i portatili nuovi di qualsiasi marca, non farti fregare con la storia "ram per mac"

eh non è semplice, bisogna addirittura saper maneggiare un cacciavite

2x2gb so-dimm DDR2 667MHz circa 100€
devo ringraziarti per le risposte anche se sei stato parecchio ironico... ho chiesto se è difficile sostituire le ram perchè ho tentato di cambiare il lettore DVD del mio iMac 20" iSight PPC e ho dovuto rinunciare.... troppo complicato.

Grazie a tutti ora ho le idee più chiare
Old 04-03-2008, 09:58   #44
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
2,4GHz 3MB L2
8600gt 256MB
4GB di ram acquistati a parte
hdd 250GB 5k4 o 200GB 7k2

mi sembra un ottima macchina, soprattutto perché l'altro modello ha un rapporto prezzo/prestazioni moooolto più alto.

mah...
volendo proprio proprio proprio farci le pulci potrei dire che per quel prezzo mi piacerebbe trovarci un lettore di memory card e uno slot per la SIM per l'ADSL come sugli acer ... ma di sicuro l'hardware è super adeguato.
Old 04-03-2008, 11:07   #45
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Quote:
fai modellazione 3D o giochi?
gioco ( quando posso ovviamente )
Old 04-03-2008, 11:09   #46
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

giochi su un portatile?

preparati a molti compromessi.
non troverai una scheda video che soddisfi i giocatori se non nel macPRO ...
Old 04-03-2008, 11:21   #47
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ma la cache non cambia praticamente nulla nel 90% dei casi...
personalmetne, con i penryn, preferisco di + una frequenza + elevata che la cache maggiorata.
si, infatti Intel è passata da 512 Kb a 6 Mb di cache in pochi anni perchè non serve a nulla ...
Con la differenza enorme tra frequenza di fsb e clock della cpu, e con l' aumento delle latenze sull ememorie più veloci, la cache grande è FONDAMENTALE, più di 100 Mhz di velocità ...
Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi
un Mac da 2000-2500 € per giocare
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 11:33   #48
matcy

Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi
uso atipico per un portatile, anche se sempre più frequente.
se però hai necessità atipiche devi dirlo, io nel dubbio rispondo basandomi sull'essere umano medio che con il mbp ci lavora/cazzeggia e quindi dove il 3D non serve a una ramazza.
poi un conto è farsi una partitina a PES o UT una volta al mese, un conto è fare il videogamer assatanato.

In ogni caso è tanto che non guardo i bench e non gioco, ma caspio davvero adesso sono così vitali? 512MB di roba in 3D a 1440x900 non sono pochi.

Ultima modifica di matcy : 04-03-2008 alle 11:38.
Old 04-03-2008, 11:37   #49
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Con la differenza enorme tra frequenza di fsb e clock della cpu, e con l' aumento delle latenze sull ememorie più veloci, la cache grande è FONDAMENTALE, più di 100 Mhz di velocità ...
se poi crescesse di tanto la L1 ancora meglio, ma visto che SRAM così veloci costano una sassata...
però un conto è dire che aiuta, un conto è lanciare il messaggio che quei 3MB in più siano fondamentali e che aumentino visibilmente le prestazioni. poi è ovvio che tutto aiuta, anche un ciclo in meno di latenza sulle ram non lo butto via

secondo me tra ram video, cache e 100mhz la differenza di prezzo è comunque spropositata, tutto qui

Ultima modifica di matcy : 04-03-2008 alle 11:40.
Old 04-03-2008, 11:45   #50
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:

come affittare la Campbell per farle lavare l'auto...
Old 04-03-2008, 11:47   #51
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
secondo me tra ram video, cache e 100mhz la differenza di prezzo è comunque spropositata, tutto qui
pure secondo me.

vabbè che siamo maniaci... ma pazzi fino in fondo spero di no.
Old 04-03-2008, 13:10   #52
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
si, infatti Intel è passata da 512 Kb a 6 Mb di cache in pochi anni perchè non serve a nulla ...
Stavamo parlando dei penryn mi pare.
E infatti in un post precedente avevo chiaramente specificato che le architetture precedenti erano molto + dipendenti dalla cache.
Basta guardare i test di anandtech per renderti conto di quanto incidano *realmente* 100 mhz in + e il doppio di cache.
Per me il 4.8% di media, tenendo conto che l'innalzamento di frequenza è del 4,2%, è un vantaggio infimo della cache nel 90% delle applicazioni.
Può avere il suo senso in determinate applicazioni, e, se proprio avessi tempo da perdere potrei scrivere io stesso un programma che girerebbe molto meglio sui processori con 6MB di cache.
Ma in generale, tale differenza non è apprezzabile con i penryn.
Old 04-03-2008, 13:43   #53
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Stavamo parlando dei penryn mi pare.
E infatti in un post precedente avevo chiaramente specificato che le architetture precedenti erano molto + dipendenti dalla cache.
Basta guardare i test di anandtech per renderti conto di quanto incidano *realmente* 100 mhz in + e il doppio di cache.
Per me il 4.8% di media, tenendo conto che l'innalzamento di frequenza è del 4,2%, è un vantaggio infimo della cache nel 90% delle applicazioni.
Può avere il suo senso in determinate applicazioni, e, se proprio avessi tempo da perdere potrei scrivere io stesso un programma che girerebbe molto meglio sui processori con 6MB di cache.
Ma in generale, tale differenza non è apprezzabile con i penryn.
i penryn architetturalmente non hanno nulla di diverso dai Merom
Nessuno dice che il doppio della cache L2 influisca enormemente sulle prestazioni, semplicemente si sta dicendo che è un parametro importante in una cpu del genere, al punto che Intel stessa ha pensato bene di implementarne 6 Mb invece che restare sui 4 Mb della generazione precedente (grazie anche al maggiore spazio consentito dai 45 nm).

Ora il discorso è partito diversamente. E' IMHO vergognoso che Apple abbia deciso di utilizzare il penryn "economico" con 3 Mb L2 anche sui suoi notebook di fascia alta come i MBP.
Tali cpu avrebbero senso sui MB e basta (e sul Mini, se mai l' aggiornassero )
Old 05-03-2008, 18:54   #54
pacstealer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: L.A.
raga al posto della ram da 667MHZ si puo montare una + performante tipo da800MHZ(sempre che esista )... se si sarebbe conveniente ed efficace o no?grazie
pacstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:57   #55
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da pacstealer Guarda i messaggi
raga al posto della ram da 667MHZ si puo montare una + performante tipo da800MHZ(sempre che esista )... se si sarebbe conveniente ed efficace o no?grazie
1 - si
2 - no
Old 05-03-2008, 20:52   #56
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
tecnicamente possibile (ma con rischio di incompatibilità), ma prestazionalmente assolutamente inutile.
Sempre a 667 Mhz andranno
Old 05-03-2008, 21:49   #57
pacstealer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: L.A.
Quote:
tecnicamente possibile (ma con rischio di incompatibilità), ma prestazionalmente assolutamente inutile.
Sempre a 667 Mhz andranno
domandavo perche so che sui fissi si puo scegliere...
invece l'HD da 7200 è cosi incisivo sulla velocita del portatile?
pacstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 23:47   #58
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Quote:
Quote:
uso atipico per un portatile, anche se sempre più frequente.
se però hai necessità atipiche devi dirlo, io nel dubbio rispondo basandomi sull'essere umano medio che con il mbp ci lavora/cazzeggia e quindi dove il 3D non serve a una ramazza.
poi un conto è farsi una partitina a PES o UT una volta al mese, un conto è fare il videogamer assatanato.

In ogni caso è tanto che non guardo i bench e non gioco, ma caspio davvero adesso sono così vitali? 512MB di roba in 3D a 1440x900 non sono pochi.

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
dunque:

è chiaro che se fosse SOLO per giocare, un Macbook PRO è ovviamente sprecato; con gli stessi soldi mi prendo più console di marche diverse. Io ho intenzione di passare ad Apple per abbandonare il mondo Microsoft ( per quanto possa essere possibile ) ; ho deciso quindi di prendere un Computer della Apple; per diversi motivi ho deciso di scegliere il portatile; visto che lo sto prendendo e che ho voglia ANCHE di giocarci, me lo prendo in versione PRO.

perchè la scelta dei 512 MB di Ram Video anzichè quella dei 128 o dei 256 anche se questi ultimi sono ( ORA ) più che sufficienti per i videogiochi ATTUALI ? perchè tra un paio di anni non lo saranno più; ma tra un paio di anni non potrò aumentare la ram Video; sarò costretto o a rinunciare a giocare o prendere altro per farlo. La Ram Video non è come la RAM di sistema; quest'ultima la si può aumentare in un secondo momento; la RAM Video "NO".

ora vorrei fare una domanda sugli hard disk; quello da 7200 RPM è sicuramente molto più performante di quello da 5400; ma quello da 7200 ha problemi di surriscaldamento?
Old 06-03-2008, 08:03   #59
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
Perché, non lo faresti?
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 08:58   #60
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
domandavo perche so che sui fissi si puo scegliere...
invece l'HD da 7200 è cosi incisivo sulla velocita del portatile?
Con i fissi puoi overcloccare il bus e mandarlo in sincrono con le RAM (..almeno nei pc ), avendo così maggiore banda passante (oltre che un overclock del 33% del processore se non diminuisci i moltiplicatori), ma sul portatile avresti solo banda in + a disposizione per le altre periferiche (trasferimenti in DMA, applicazioni CUDA) e in pratica nel 99% dei casi non ti accorgeresti della differenza.
Per i 7200 ci sono pareri discordanti.
Io dopo aver visto le differenze prestazionali tra il 7200 e il 5400 montati sul mac book pro ho deciso di prendere il 7200.
A livello di consumi globali non cambia praticamente nulla, mentre a livello di prestazioni la variazione dovrebbe essere sensibile.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian