Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 14:22   #41
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
si ma non ci si arriva con commentini sensa senso
Dici che ci vedo mettere un sacco di castronerie, invenzioni e inesattezze su Vista maestro?
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 14:24   #42
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
...Ma che stai a dì come si dice a Roma??

Un so deve essere la parte più basilare dei componenti sw...non il componente sw che si succhia tutto lui...e non lascia nulla ai VERI applicativi.

Detto ciò, il processo dwm succhia più ram con aero attivo che no, impossibile negarlo.
e dato che di AERO se ne può fare benissimo a meno, lo si tiene disattivato
eh sì eh.. quello che ti fa da ponte per tutti i vari layer è proprio il basilare ..

benvenuto nell'informatica voodoo.
Old 11-01-2008, 14:24   #43
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
Si una ati dx10(o per lo meno compatibile con dx10), la mobility radeon HD 2400 128 mb dedicati 1024 ciucciabili
Immaginavo che fosse un ATi, essendo che hai un basso consumo per il dwm. Però hai fatto la prova che ho portato ad inizio thread, ovvero, aprire un notepad a tutto schermo, poi chiuderlo, e vedere di quanto varia il totale di "Cache" + "Disponibile" nel task manager? E magari una prova simile, dove il notepad però viene ingrandito e poi minimizzato...

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 14:25   #44
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
Sinceramente io sul portatile aero lo tengo attivo, mi piace. Se la batteria dura 20 minuti in meno non crepo.
Old 11-01-2008, 14:26   #45
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Immaginavo che fosse un ATi, essendo che hai un basso consumo per il dwm. Però hai fatto la prova che ho portato ad inizio thread, ovvero, aprire un notepad a tutto schermo, poi chiuderlo, e vedere di quanto varia il totale di "Cache" + "Disponibile" nel task manager? E magari una prova simile, dove il notepad però viene ingrandito e poi minimizzato...
io viaggio sempre a disponibile 0
Old 11-01-2008, 14:32   #46
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
io viaggio sempre a disponibile 0
E certo, perché hai il superfetch attivo. Proprio per questo i conti li devi fare prendendo in considerazione anche la voce "Cache".

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Old 11-01-2008, 14:33   #47
Ferdy78

Quote:
allora con scheda nvidia 6150 integrata (aperta a 128) con due gb di ram fisica e forceware 169.25, upgrade di sistema full.

aero attivo e notepad al massimo (sidebar aperta con 6 gadget di cui uno radio on)

Memoria fisica fisica:
tot.1916
cache 1334
disp 23

processo dwm 50mb e passa con picco a 80mb e passa
Minimizzando il notepad scende di poco l'occupazione del processo dwm. (- 3 mb circa).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 14:33   #48
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Senza voler innescare nessuna polemica sterile a me sembri tu quello che cerca di scatenare inutili flame.

Il discorso sul tuo portatile, la tua GPU, il tuo processo dwm, la tua gpu ed i tuoi driver era stato già ampiamente trattato in un altro topic (ora chiuso) che si era concluso con un sano "è colpa dei driver nVidia acerbi" che metteva praticamente tutti d'accordo. Il nocciolo della questione però era che ovviamente per te non era solo colpa di nVidia (ma guarda un pò ) ma era anche colpa di Microsoft.

A me sta benissimo che per te sia colpa di microsoft, non me ne può fregar di meno in realtà, ma mi sfugge la necessità di riaprire un topic sullo stesso identico argomento a distanza di mezza giornata se non per 2 motivi:

1 - arrivare alle stesse identiche conclusioni (quindi inutile).

2 - arrivare agli stessi identici flame, e comunque prese di posizione, che hanno portato alla chiusura dell'altro topic (quindi doppiamente inutile).
Certo, come no, come se quel thread fosse stato chiuso per via dei miei interventi sul processo dwm... Ma dai, vattelo a rileggere.
Se ho aperto questo topic è perché voglio capirci qualcosa in più, voglio capire se ci sono altri utenti che hanno riscontrato una situazione simile alla mia e voglio capire come si comporta il dwm su configurazioni diverse. Nello specifico, mi interessa osservare direttamente la diminuzione di memoria fisica all'apertura di nuove finestre. L'indicazione di memoria occupata dal processo dwm.exe, in particolare, può essere fuorviante.

Old 11-01-2008, 14:38   #49
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
allora con scheda nvidia 6150 integrata (aperta a 128) con due gb di ram fisica e forceware 169.25, upgrade di sistema full.

aero attivo e notepad al massimo (sidebar aperta con 6 gadget di cui uno radio on)

Memoria fisica fisica:
tot.1916
cache 1334
disp 23

processo dwm 50mb e passa con picco a 80mb e passa
Minimizzando il notepad scende di poco l'occupazione del processo dwm. (- 3 mb circa).
Allora, ci siamo quasi... A me interessa una cosa del tipo:

Prima di aprire NOTEPAD:
cache 1000
disp 50

Dopo aver aperto NOTEPAD a tutto schermo:
cache 1000
disp 36

Dopo aver minimizzato NOTEPAD:
cache 1000
disp 46

La situazione di sopra è più o meno quello che accade sul mio sistema.

Ultima modifica di Dott.Wisem : 11-01-2008 alle 14:42.
Old 11-01-2008, 14:39   #50
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Quote:
E certo, perché hai il superfetch attivo. Proprio per questo i conti li devi fare prendendo in considerazione anche la voce "Cache".
sta sera ti faccio sapere, ora devo scappare.
Old 11-01-2008, 14:39   #51
acitre
Senior Member

Quote:
Certo, come no, come se quel thread fosse stato chiuso per via dei miei interventi sul processo dwm... Ma dai, vattelo a rileggere.
Se ho aperto questo topic è perché voglio capirci qualcosa in più, voglio capire se ci sono altri utenti che hanno riscontrato una situazione simile alla mia e voglio capire come si comporta il dwm su configurazioni diverse. Nello specifico, mi interessa osservare direttamente la diminuzione di memoria fisica all'apertura di nuove finestre. L'indicazione di memoria occupata dal processo dwm.exe, in particolare, può essere fuorviante.
Non è stato chiuso per quello ma non ti sembra che era stato già esaurito l'argomento? Bhoo, vabbè, fai come credi

Come ti è stato suggerito comunque manda una mail a qualche contatto in microsoft ... Qualcuno che conosce profondamente cosa fanno (e cosa invece fa il driver) determinate cose del S.O.

E' inutile star qui a cercare di capire con ste prove quando non c'è una base comune di configurazioni, driver, settaggi dell'OS e chi più ne ha più ne metta. I risultati possono essere inaffidabili per 1000 motivi.
Old 11-01-2008, 14:44   #52
acitre
Senior Member

Quote:
Allora, ci siamo quasi... A me interessa una cosa del tipo:

Prima di aprire NOTEPAD:
cache 1000
disp 50

Dopo aver aperto NOTEPAD a tutto schermo:
cache 1000
disp 36

Dopo aver minimizzato NOTEPAD:
cache 1000
disp 46

La situazione di sopra è più o meno quello che accade sul mio sistema.
Visto che ci tieni tanto ecco la mia prova

prima

1319
32

dopo

1318
20

minimizzando

1318
26
Old 11-01-2008, 14:47   #53
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
secondo me stai facendo dei test completamente inutili.
Old 11-01-2008, 15:02   #54
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
Ma infatti sono proprio curioso di sapere le "conclusioni" che si trarranno da questi test
Old 11-01-2008, 15:11   #55
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Visto che ci tieni tanto ecco la mia prova

prima

1319
32

dopo

1318
20

minimizzando

1318
26
Bene, grazie. Dimenticavo: se potete inserire anche il modello di scheda video ed il quantitativo di vram dedicata, nonché la risoluzione del vostro desktop, sarebbe meglio.
Comunque da quanto hai postato mi pare di capire che dovresti avere una risoluzione di 1280x1024 e che l'apertura di una finestra a schermo intero ti comporta un'occupazione di ram di sistema, come avviene sul mio pc. Fra l'altro, se la finestra viene aperta, l'occupazione di ram stranamente è doppia rispetto a quanto dovrebbe occupare. Anche questo è un comportamento che non ho capito. E' come se Vista allocasse due framebuffer per ogni finestra, ma solo quando questa è aperta sul desktop. Se invece è minimizzata, si occupa spazio solo per un framebuffer. In ogni caso, mi pare uno spreco di risorse, visto che ho a disposizione della VRAM dedicata.

Ultima modifica di Dott.Wisem : 11-01-2008 alle 15:19.
Old 11-01-2008, 15:36   #56
acitre
Senior Member

Quote:
Bene, grazie. Dimenticavo: se potete inserire anche il modello di scheda video ed il quantitativo di vram dedicata, nonché la risoluzione del vostro desktop, sarebbe meglio.
Comunque da quanto hai postato mi pare di capire che dovresti avere una risoluzione di 1280x1024 e che l'apertura di una finestra a schermo intero ti comporta un'occupazione di ram di sistema, come avviene sul mio pc. Fra l'altro, se la finestra viene aperta, l'occupazione di ram stranamente è doppia rispetto a quanto dovrebbe occupare. Anche questo è un comportamento che non ho capito. E' come se Vista allocasse due framebuffer per ogni finestra, ma solo quando questa è aperta sul desktop. Se invece è minimizzata, si occupa spazio solo per un framebuffer. In ogni caso, mi pare uno spreco di risorse, visto che ho a disposizione della VRAM dedicata.
Ho una 6150 integrata senza ram dedicata ma la pesca dal sistema... Schermo a 1440x900.
Old 11-01-2008, 15:58   #57
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
no.
Lui fa dei test sul proprio OS, cercando di capire magari dei meccanismi e politiche di gestione, mentre voi li subite in modo passivo. As usual
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 16:12   #58
dovella

il prof. Wisem il mio consiglio non lo vuole seguire
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 16:40   #59
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Ma quante stronzate spari?
Nella mia sezione non accetto questo tono, intesi?
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 17:41   #60
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Integro con altri test:

Prima
Cached 2530
Free 741

Notepad full screen
Cached 2530
Free 734

Notepad minimized
Cached 2530
Free 739

Chiudo notepad
Cached 2531
Free 740

Sempre su Vista 64 bit - GF 8800GTS 640MB - driver 169,25 WHQL - 1280x1024
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian