Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2007, 13:35   #41
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
dubbio atroce dell'ultima ora...il mi abbonamento resta legato al nome utente vero...verooo??
Paura eh...

Tranquillo, il tuo abbonamento e' unicamente associato al profilo.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 13:37   #42
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Se io mettiamo imposto hdmi a 1366x768 dovrei usare la risoluzione del tv, ma credevo di aver capito che l'hdmi non mapperà 1:1, per cui dovrebbe vedersi comunque maluccio rispetto al VGA in 1:1 no??
Beh, ci sono pro e contro nonostante la non possibilità di mappare.

In vga mappi 1:1, è vero, ma

1) E' un segnale analogico e ti becchi (specie se hai molte apparecchiature vicine) interferenze elettromagnetiche che peggiorano la qualità rispetto una connessione digitale.

2) E' un segnale analogico e quindi il tv hd (e forse anche la console) deve convertire da analogico a digitale. Questa operazione causa un degrado (anche se impercettibile o quasi se non in determinate situazioni) e l'entità di questo degrado dipende dalla bontà dei convertitori D/A del tv che possiedi.

Con HDMI, al contrario, non mappi 1:1 ma :

1) Non vi è alcuna conversione D/A

2) Segnale digitale esente da interferenze, anche con un semplice cavetto hdmi, senza spendere troppo.

3) L'elettronica del tv non viene bypassata al contrario di come avviene in vga (infatti in vga, col mio Bravia, mi perdo la qualità del bianco e dei colori che il chip è in grado di regalare), quindi come risultato finale hai che mantieni i colori vividi del component (anche meno impastati), i filtri e l'elettronica del tv come avviene in component, solo che la gamma cromatica è RGB come quella del VGA, quindi più estesa del component che è YUV.

Questo credo sia il motivo per cui qando collegavo al mio tv prima il pc in vga (con cavetto comune) e poi ps3 in hdmi e aprivo le stesse pagine web, la nitidezza era quasi la medesima nonostante col pc mappassi 1:1, ma la stabilità d'immagine e i colori erano ben differenti in digitale.

Tieni anche conto del fatto che la 360 non è un pc, c'è uno scaler che ti uppa la 720p a 1360x768, che per quanto sia ottimo, credo non sia in grado di eguagliare il mapping che ottieni con un pc.

Se guardi il tv dal divano inoltre non ti accorgerai di certo dei difetti che derivano dall'assenza di mapping, piuttosto ti accorgerai della qualità dei colori e dell'immagine in generale.

Infatti parliamo di TV, non di monitor pc.
Un mapping 1:1 su un tv hd lo apprezzerai solo se ti avvicinerai molto alla tv. Dalla distanza comune che c'è tra divani e tv è una cosa che non puoi apprezzare. Al contrario di tutti gli altri vantaggi che derivano dall'uso di hdmi che invece noterai anche a quella distanza.

Se poi intendi giocare coem si fa su pc, quindi a distanza ravvicinata, allora la soluzione migliore rimane vga, ma devi metteri molto vicino, altrimenti il risultato è controproducente. Infatti in VGA non mappi proprio 1:1, o meglio, vengono tagliati fuori 6 pixel (3 per lato) e compaiono due mini bande nere ai lati. Ciò restringe le scritte a video, e rende la lettura a distanza più difficoltosa.

Insomma un tv sd la guardavamo da lontano, non da vicino e godevamo abbastanza. Oggi abbiamo pure la 720p, basta e avanza imho.
Old 22-08-2007, 13:38   #43
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Tranquillo, il tuo abbonamento e' unicamente associato al profilo.
Quindi se cambi console lo perdi. ?
Old 22-08-2007, 13:40   #44
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi

Adesso mi manca solo che rendano disponibile la 1366x768 sull'HDMI della PS3 e poi posso mappare 1:1 tutto l'universo sull'ingresso HDMI della TV
Attento, solo una delle due hdmi del tuo tv potrebbe essere mappabile 1:1, non è detto che lo siano entrambe, anzi, spesso è solo una

Old 22-08-2007, 13:40   #45
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Quindi se cambi console lo perdi. ?
No, il profilo lo porti dove cavolo ti pare...
Old 22-08-2007, 13:43   #46
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Aspetta, io ho un profilo con il mio nome utente e l'indirizzo e-mail con cui mi sono registrato. L'abbonamento è legato a questo no?
Old 22-08-2007, 13:43   #47
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Attento, solo una delle due hdmi del tuo tv potrebbe essere mappabile 1:1, non è detto che lo siano entrambe, anzi, spesso è solo una

Il problema non si pone, ne ho una sola di HDMI
Infatti la domanda successiva che volevo fare e': esistono degli switch che permettono di collegare + periferiche allo stesso ingresso HDMI? In teoria non dovrei degradare nulla essendo tutto digitale.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 13:44   #48
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Aspetta, io ho un profilo con il mio nome utente e l'indirizzo e-mail con cui mi sono registrato. L'abbonamento è legato a questo no?
Ovvio. E il tuo profilo lo puoi spostare infinite volte su tutte le console che ti pare.
Anche metterlo su una memory e portartelo a casa di un amico che non ha il live e giocare in live col tuo profilo sulla sua console da casa sua.
Old 22-08-2007, 13:46   #49
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Il problema non si pone, ne ho una sola di HDMI
Infatti la domanda successiva che volevo fare e': esistono degli switch che permettono di collegare + periferiche allo stesso ingresso HDMI? In teoria non dovrei degradare nulla essendo tutto digitale.
Si ma se vuoi un buon switch costa un occhio. Inoltre non mappi 1:1
Old 22-08-2007, 13:51   #50
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Beh, ci sono pro e contro nonostante la non possibilità di mappare.

In vga mappi 1:1, è vero, ma

1) E' un segnale analogico e ti becchi (specie se hai molte apparecchiature vicine) interferenze elettromagnetiche che peggiorano la qualità rispetto una connessione digitale.

2) E' un segnale analogico e quindi il tv hd (e forse anche la console) deve convertire da analogico a digitale. Questa operazione causa un degrado (anche se impercettibile o quasi se non in determinate situazioni) e l'entità di questo degrado dipende dalla bontà dei convertitori D/A del tv che possiedi.

Con HDMI, al contrario, non mappi 1:1 ma :

1) Non vi è alcuna conversione D/A

2) Segnale digitale esente da interferenze, anche con un semplice cavetto hdmi, senza spendere troppo.

3) L'elettronica del tv non viene bypassata al contrario di come avviene in vga (infatti in vga, col mio Bravia, mi perdo la qualità del bianco e dei colori che il chip è in grado di regalare), quindi come risultato finale hai che mantieni i colori vividi del component (anche meno impastati), i filtri e l'elettronica del tv come avviene in component, solo che la gamma cromatica è RGB come quella del VGA, quindi più estesa del component che è YUV.

Questo credo sia il motivo per cui qando collegavo al mio tv prima il pc in vga (con cavetto comune) e poi ps3 in hdmi e aprivo le stesse pagine web, la nitidezza era quasi la medesima nonostante col pc mappassi 1:1, ma la stabilità d'immagine e i colori erano ben differenti in digitale.

Tieni anche conto del fatto che la 360 non è un pc, c'è uno scaler che ti uppa la 720p a 1360x768, che per quanto sia ottimo, credo non sia in grado di eguagliare il mapping che ottieni con un pc.

Se guardi il tv dal divano inoltre non ti accorgerai di certo dei difetti che derivano dall'assenza di mapping, piuttosto ti accorgerai della qualità dei colori e dell'immagine in generale.

Infatti parliamo di TV, non di monitor pc.
Un mapping 1:1 su un tv hd lo apprezzerai solo se ti avvicinerai molto alla tv. Dalla distanza comune che c'è tra divani e tv è una cosa che non puoi apprezzare. Al contrario di tutti gli altri vantaggi che derivano dall'uso di hdmi che invece noterai anche a quella distanza.

Se poi intendi giocare coem si fa su pc, quindi a distanza ravvicinata, allora la soluzione migliore rimane vga, ma devi metteri molto vicino, altrimenti il risultato è controproducente. Infatti in VGA non mappi proprio 1:1, o meglio, vengono tagliati fuori 6 pixel (3 per lato) e compaiono due mini bande nere ai lati. Ciò restringe le scritte a video, e rende la lettura a distanza più difficoltosa.

Insomma un tv sd la guardavamo da lontano, non da vicino e godevamo abbastanza. Oggi abbiamo pure la 720p, basta e avanza imho.
analisi perfetta ed esaustiva, grazie...tuttavia...

Io dopo innumerevoli prove ho deciso di utilizzare il VGA proprio per la serie di difetti che scrivi ...per lo meno sul mio TV (che è pur sempre un entry level) la qualità complessiva, soprattutto dopo l'aggiornamento VGA, è nettamente a favore rispetto al component, che oltre ad apparirmi un po' "impastato" è sicuramente penalizzato dal non essere mappato 1:1 e inoltre anche da un po' di immancabile overscan.

Riguardo le bande nere da 3 pixel, sono davvero difficili da notare....aggiungici che il mio tv è un 27", lo uso come monitor pc e ci gioco da vicino...ecco che per me la connessione preferibile, al momento , è proprio la VGA...

Unica nota, non sono così certo che la 360 rescali male da 720 a 1360x768...secondo me fa benone il suo sporco lavoro
Riguardo al bypassare l'elettronica della TV, per me è preferibile, perchè proprio non digerisco i vari effetti del Samsung.

Poi tutto questo discorso è perfettamente ribaltabile se avessi un pannello di altissima gamma...probabilmente opterei per component o hdmi.

Quello che mi interessa è che mi pare di aver capito da quello che hai scritto è che HDMI sembrarebbe unire un po' i pregi di VGA e component...devo tuttavia tastare con mano quanto peserà la mancanza di mappatura fedele.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 13:51   #51
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Si ma se vuoi un buon switch costa un occhio. Inoltre non mappi 1:1
Azz, mi hai rovinato la festa . Vabbe', 2 periferiche mappate 1:1 le posso usare comunque, una sul VGA e una sull'HDMI, devo solo scegliere su quale mettere cosa.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 13:55   #52
Dark Zero
Senior Member

L'Avatar di Dark Zero

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Palermo / Sicilia Gamertag Xbox/PS3: DarkDevilZero
qualcuno mi sa dire se l'elite si trovain qualche negozio a Palermo a partire da oggi?
Dark Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:03   #53
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
...la qualità complessiva, soprattutto dopo l'aggiornamento VGA, è nettamente a favore rispetto al component, che oltre ad apparirmi un po' "impastato" è sicuramente penalizzato dal non essere mappato 1:1 e inoltre anche da un po' di immancabile overscan.
Se hai un Samsung l'overscan è pressochè minimo, come nei Sony, mi pare addirittura eliminabile tramite service menù. Ti consiglio di farci un giretto, quello del Sammy è moooolto completo.

In hdmi la pastosità del component la perdi, ma mantieni l'elettronica, perchè la gamma cromatica è rgb, ovvero la stessa del vga (infatti mantiene lo stesso livello di dettaglio nelle zone scure che invece il component perdeva) ma più ricca nei colori.

Quote:
Riguardo le bande nere da 3 pixel, sono davvero difficili da notare....aggiungici che il mio tv è un 27", lo uso come monitor pc e ci gioco da vicino...ecco che per me la connessione preferibile, al momento , è proprio la VGA...
Ah beh allora vga per te è la scelta migliore. Anche perchè non ti offendere ma il DNIe fa un pò schifo, al contrario di Xd engine, Bravia engine, Pixel Plus etc..

Quote:
Unica nota, non sono così certo che la 360 rescali male da 720 a 1360x768...secondo me fa benone il suo sporco lavoro
Guarda, io ho giocato bioshock a 1360x768, prima su X360, e poi su PC, sempre collegato in vga e sempre mappato 1:1. Stesso gioco, stesse scritte.

Il tutto era più nitido su pc. Prova anche te se hai la possibilità.
Quote:
Riguardo al bypassare l'elettronica della TV, per me è preferibile, perchè proprio non digerisco i vari effetti del Samsung.
Ah ecco infatti. Il DNIe è invasivo e tende ad impastare.
Quote:

Quello che mi interessa è che mi pare di aver capito da quello che hai scritto è che HDMI sembrarebbe unire un po' i pregi di VGA e component...devo tuttavia tastare con mano quanto peserà la mancanza di mappatura fedele.
Esatto. HDMI è meno nitido del vga, ma più nitido del component.

Porta i colori del component ma senza impastarli, mantiene intatta l'elettronica del tv come il component (se dovesse servirti, ma puoi sempre disattivarla) e mantiene il dettaglio nelle zone buie come il vga dato che ha la stessa gamma cromatica rgb > 0-255

E poi si discosta dai due offrendo una connessione totalmente digitale, priva di conversioni d/a e interferenze.

Ultima modifica di BTinside : 22-08-2007 alle 14:14.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:05   #54
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Dark Zero Guarda i messaggi
qualcuno mi sa dire se l'elite si trovain qualche negozio a Palermo a partire da oggi?
Straquoto. Io sto telefonando a Max Living. Presso il quale ho un buono da estinguere di 449€ entro 1 mese.

Se ce l'hanno ti faccio sapere e ci vediamo lì, che vinca il migliore (forse hanno solo una console)
Old 22-08-2007, 14:08   #55
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Nero opaco ... gran colore

bravo Andre, facci sapere a livello di rumorosità com'è rispetto a quella che avevi prima
Old 22-08-2007, 14:09   #56
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Azz, mi hai rovinato la festa . Vabbe', 2 periferiche mappate 1:1 le posso usare comunque, una sul VGA e una sull'HDMI, devo solo scegliere su quale mettere cosa.
E sei arrivato al compromesso come pensavo ..

PS3 non mappa 1:1. Non penso lo farà mai per i videogame. Per i giochi PS2 e i film penso si potrà fare, ma per i giochi PS3 non credo lo faranno mai. Dato che è il Cell a lavorare per l'upscaling, quindi richiede risorse.

Collega la 360 in component con un buon cavo monster di qualità per le interferenze (costa poco, ma se vuoi io lo vendo usato pochissimo e costa ancora di meno ) e la PS3 in hdmi. Non ci dovrebbero essere molte differenze.
Old 22-08-2007, 14:10   #57
Bidduzzo
Senior Member

L'Avatar di Bidduzzo

Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
Quote:

Cioè scusate.. o sto perdendo la vista o a me sta foto mi sembra al massimo grigia.. cioè dovè il nero?
Bidduzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:11   #58
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

E' nera opaca. Non vedi?
Old 22-08-2007, 14:12   #59
Dark Zero
Senior Member

L'Avatar di Dark Zero

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Palermo / Sicilia Gamertag Xbox/PS3: DarkDevilZero
Quote:
Straquoto. Io sto telefonando a Max Living. Presso il quale ho un buono da estinguere di 449€ entro 1 mese.

Se ce l'hanno ti faccio sapere e ci vediamo lì, che vinca il migliore (forse hanno solo una console)
Se l'hanno allora mi fai sapere cosi ci vediamo la!
Dark Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 14:13   #60
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Per ora è chiuso, giustamente..

Chiamo alle 16, ma dubito ce l'abbiano.

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
The Last of Us, preparatevi a vedere pi&...
NVIDIA GeForce RTX 5060: al COMPUTEX abb...
Lumma Stealer in ginocchio: l'operazione...
Ricoh annuncia lo sviluppo di GR IV, una...
ASUS al Computex 2025: parola d'ordine i...
Nuova Grande Panda 4x4, le foto dal vivo...
MSI MEG MAESTRO 900: il gigante di vetro...
OpenAI acquisisce io Products: Jony Ive ...
Il mercato nero degli iPhone rubati ha u...
Fortnite torna su App Store USA: la nuov...
Dyson annuncia PencilVac: è l'asp...
iPhone 16 anche Pro, portatili (anche co...
Col doppio sconto torna a 23,99€ per il ...
Oral-B iO2 49€, iO3 a 59€, sconti anche ...
iPhone 16 Pro 128GB a 989€, 250€ in meno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian