Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2007, 19:27   #41
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da mixele93 Guarda i messaggi
Non sono cre.ino, l'ho messa in immissione e comunque è silenziosa, ma vibra parecchio. Secondo me è difettosa. Non c'è niente che ostruisce la ventola.
Tranquillo io per sicurezza ho specificato tutto , qua nessuno e cretino c' e solo gente meno esperta come me e gente piu esperta come il saggio Lino P che piu di una volta mi ha aiutato.

A questo punto non so che dirti magari la ventola non e bloccata bene oppure il meccanismo di rotazione e un po ballerino
Se e il meccanismo, ed esso non si puo rendere stabile col semplice intervento manuale fossi in te mi farei cambiare la parete del case con la monster fan.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 21:35   #42
mixele93

la enermax me la potrebbe sostituire? (il case è ancora in garanzia perchè l'ho comprato a maggio)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 22:06   #43
Kior
Bannato

Quote:
la enermax me la potrebbe sostituire? (il case è ancora in garanzia perchè l'ho comprato a maggio)
Sinceramente non penso tu ti debba rivolgere alla enermax ma al negoziante dove hai comprato il pc.
Il discorso cambia se tu lo hai preso in internet, in questo caso purtroppo non so che dirti.
Toglimi una curiosita nella confezione del case hai trovato dei distanziatori da 1 o 2 mm da mettere tra il pannello del case in cui va avvitata la motherboard e la motherboard appunto?
O cmq se non li hai trovati nella confezione per case da te sono montati?
Old 07-08-2007, 22:13   #44
mixele93

La ventola è ben salda sul case, ma sono le pale che vibrano
Old 07-08-2007, 23:02   #45
Kior
Bannato

Quote:
La ventola è ben salda sul case, ma sono le pale che vibrano

Non so che dirti magari e il meccanismo di rotazione che vibra, vai dal negozinante e fatti cambiare la parete del case con la fan da 25cm.
Cmq toglimi una curiosita nella confezione del case hai trovato dei distanziatori da 1 o 2 mm da mettere tra il pannello del case in cui va avvitata la motherboard e la motherboard appunto?
O cmq se non li hai trovati nella confezione per case da te sono montati?
Ti prego rispondi alla mia domanda, voglio sapere se ci sono o no i distanziatori.
Old 08-08-2007, 11:06   #46
mixele93

Si, ci sono, e ce ne sono anche altri di riserva. Cmq quando ho comprato il case ho preso anche tutti i componenti del pc e me lo sono fatto assemblare dal negozio, però il case lo aveva ordinato, quindi non so se me lo può cambiare.
Old 08-08-2007, 11:53   #47
Kior
Bannato

Quote:
Si, ci sono, e ce ne sono anche altri di riserva. Cmq quando ho comprato il case ho preso anche tutti i componenti del pc e me lo sono fatto assemblare dal negozio, però il case lo aveva ordinato, quindi non so se me lo può cambiare.
Cazz
da me invece non ci sono.
Cmq se te lo ha assemblato il negoziante allora e lui che deve provvedere a cambiartela, vai da lui ed esponigli il problema e poi fammi sapere come e andata.
Gentilmente mi potresti postare una foto abbastanza ravvicinata di uno dei distanziatori, mettigli anche un dito vicino cosi mi rendo conto della dimensione.
Old 08-08-2007, 12:35   #48
mixele93

si, adesso gliela faccio poi la posto
Old 08-08-2007, 13:01   #49
mixele93

Ecco la foto dei distanziatori (l'ho ritagliata x farla entrare nel forum) quella è una moneta da 2 € x renderti conto della misura
Old 08-08-2007, 20:10   #50
Kior
Bannato

Grazie gentilissimo
Ma sai che forse sono montati anche da me e non me ne sono reso conto, anche se cmq non ho capito se e obbligatorio montarli?
Old 08-08-2007, 20:14   #51
corradobernardi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Grazie gentilissimo
Ma sai che forse sono montati anche da me e non me ne sono reso conto, anche se cmq non ho capito se e obbligatorio montarli?
se monti la scheda senza distanziatori e senza un minimo di spessore del case corrispondente sui fori, mandi in corto tutto al primo boot.
|PSU: Sirtec 560 Hipower - MainBoard: ASUS P5W DH DeLuxe - CPU: C2D E6600 @ 3000(333x9) - RAM: TeamGroup Xtreem 667 3-3-3-8 @ 667 3-3-3-8 1,8v - VGA: PCS+ HD4870@820/1025 - Storage: 2x300Gb Maxtor D10 RAID Stripe - 1x500Gb WD SATA - LCD: 1x Samsung 226BW + 1x IIyama 2201W-2|
corradobernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 20:37   #52
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Certo...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 20:44   #53
mixele93

è normale che dopo aver overcloccato a 3000Mhz se metto il voltaggio manualmente (uguale al VID) la temperatura del processore scende di 8° ? Se lascio in auto il voltaggio, la mobo, non lo aumenta troppo? (x aumentare di 8 gradi)
Old 08-08-2007, 20:51   #54
Lino P
Senior Member

Si, lo aumenta troppo, ecco perchè va settato manualmente...
Old 08-08-2007, 21:00   #55
Kior
Bannato

Che deficente che sono come ho fatto a non pensarci e ovvio che vanno messi , a sto punto penso che da me ci sono perche funziona alla perfezione.
Cmq grazie.
Per i voltaggi e normale che bisogna metterli manualmente seno se messi su auto la mobo li spara piu alti di quello che servono.
Old 08-08-2007, 21:36   #56
Lino P
Senior Member

Appunto...
Old 08-08-2007, 21:43   #57
mixele93

sul bios c'è la voce "fsb termination voltage" che cos'è? E anche un'altra cosa, a cosa servono e come si impostano i timing?
Old 10-08-2007, 13:09   #58
Kior
Bannato

l' fsb teminal voltage se non erro dovrebbe essere legato al front side bus.
Il fsb term.. volt... all' aumentare del FSB (in OC si aumenta quello)potrebbe richiedere piu voltaggio per avere un sistema piu stabile, cmq aspetta risposte da gente piu competente di me.
I timing della RAM piu sono bassi maggiori prestazioni avrai( ovviamente ad occhio nudo e difficile notarli, l' incremento e minimo)
Le RAM sono certificate per funzionare con un determinato voltaggio e con dei determinati timing( la cosa cambia da modello a modello)
Ad esempio le mie sono certificate a 1,9 volt con timing 5-5-5-18.
Ovviamente da me portandole a 2 volt sicuramente posso impostare timing 4-4-4-12.
Se abbassi i timing rispetto a quelli di fabbrica devi testrare le ram con dei programmi appositi per un po di ore( tipo 8 ore)
Per quali programmi devi usare aspetta consigli da gente piu esperta di me.
Cmq se tu hai ram certificate a 5-5-5-18 abbassa massimo a 4-4-4-12 non di piu( io onestamente ti consiglio di lasciarli a defaut)
Old 10-08-2007, 15:00   #59
Lino P
Senior Member

Con orthos risolvi tutto..
In alternativa, per le ram puoi andar di prime 95, in blend...
Old 10-08-2007, 17:24   #60
Kior
Bannato

Dimmi @Lino P, gli ho detto tutto giusto per quanto riguarda il fsb termination voltage e i timing oppure ho sbagliato qualcosa?

ps. andiamo in sincrono anche qui?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian