Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2007, 13:43   #41
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
nel film c'è sicuramente un inno al nazionalismo, al considerarsi portatori di una cultura superiore, xenofobo, ad un nemico descritto come accozzaglia licenziosa di finocchioni e di mostri che sfruttano le debolezze della cultura occidentale per infiltrarcisi e demolirne le fondamenta, ed anche un inno all'Occidente perchè rimanga saldo di fronte all'imperialismo e all'aggressività del mondo asiatico.

non è senz'altro politically correct

ma allora nell'uomo ragno ed in superman cosa ci vediamo!?!?!?

e in Topolino?
Old 09-05-2007, 13:47   #42
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
MA guarda volendo tutto è politica perchè la politica non è niente di concreto sono concetti e come tali possono essere incastonati (anche a forza) ovunque.

Ora pigia un film a caso e vedrai che volendo e giocando un po' con la fantasia richiami politici ci sono ovunque anche su pellicole come Jurassic Park.

MA questo che vorrebbe dimostrare? secondo te uno che vede il film 300 verrebbe plagiato? definire qualcosa propagandistico è una parola forte e presuppone che il messaggio sia chiaro ....perchè se una cosa propagandistica il 99,9% delle persone non lo capisce....beh o chi l'ha ideata è un fesso o è quel 0,1% che vuole vedere nero anche dove è bianco.
Old 09-05-2007, 13:53   #43
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
A questo indirizzo possiamo trovare una analisi molto lucida e puntuale su questo film , incluse alcune notizie su Frank Miller e la sua presunta "neutralità".
Assolutamente consigliato
http://www.carmillaonline.com/archiv...05/002226.html

http://www.wumingfoundation.com/suon...0_02052007.mp3
Purtroppo il primo link non mi si apre e il secondo non lo posso ascoltare in ufficio (quanto è lungo?). Potresti dire qui quali sono i concetti fondamentali che espone il relatore?

Comunque sia io, sia chi ha visto il film con me ha mai pensato di fare paragoni tra:
- Americani e Spartani, proprio non c'entrano una ceppa fra loro.
- Persiani e Iraniani. Pure qui non vedo collegamenti.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 13:57   #44
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
MA guarda volendo tutto è politica perchè la politica non è niente di concreto sono concetti e come tali possono essere incastonati (anche a forza) ovunque.

Ora pigia un film a caso e vedrai che volendo e giocando un po' con la fantasia richiami politici ci sono ovunque anche su pellicole come Jurassic Park.

MA questo che vorrebbe dimostrare? secondo te uno che vede il film 300 verrebbe plagiato? definire qualcosa propagandistico è una parola forte e presuppone che il messaggio sia chiaro ....perchè se una cosa propagandistica il 99,9% delle persone non lo capisce....beh o chi l'ha ideata è un fesso o è quel 0,1% che vuole vedere nero anche dove è bianco.
*

E' senzadubbio un film nazionalistico che si basa sulla cultura della guerra e della forza fisica (come gli spartani) e che si basa su un fatto realmente accaduto , voler vedere propaganda qui mi sembra proprio il vero KOLOSSAL (delle minchiate )
Old 09-05-2007, 13:59   #45
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
ma appunto
io non avevo mai pensato a messaggi politici o propagandistici finche non ho aperto questo topic.
Che poi in un film action e pure fantasy ci siano i buoni forti,belli,puliti pure se cadano dentro un lago di catrame,leali,ecc..ecc.. e i cattivi brutti,sadici,ecc è una cosa normale.Non è mica il primo film che fa questo.
Allora restando con lo stesso autore in un fumetto come Sin City c'è il cattivo che è un cardinale cristiano pedofilo e cannibale.Quella cosa era propaganda anti la chiesa cattolica?

Ultima modifica di fluke81 : 09-05-2007 alle 14:01.
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 14:26   #46
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Ma come "molto fedele?" Io capisco essere filousa, capisco l'amore per i film di azione con gli attori muscolari ( da ragazzino vidi Commando almeno 6 volte) ma questo è ridicolo: è il film di propaganda peggiore della storia dell'umanità con una metafora letterale dell'immaginario di destra bellicista americano e una mostrificazione agghiacciante dell'avversario.
E si è risaputo che io sono filousa , ma dai non puoi vedere in ogni cosa lo zampino dei militaristi USA, quello è lo stile dell'autore, lo hai visto Sin City? ma che propaganda e propaganda, è semplicemente un fatto storico arricchito di particolari e riportato su un fumetto, fammi capire non dovrei guardare film su Sparta perchè erano bellicisti?

Il film è visto dall'ottica dei greci i quali avevano una considerazione veramente bassa dei persiani, Aristotele che era stato loro prigioniero li considerava dei subumani senza morale che si accoppiavano per strada come bestie.

Miller non è famoso per fare propaganda americana, lo hai visto che tranquilla cittadina era la futuribile Sin City?

Esemplare il commento della TV iraniana al film

Questo film, che è completamente contro la cultura e la civiltà persiana, potrebbe essere considerato una produzione dei Sionisti e di un gruppo di estremisti americani.

Ultima modifica di parax : 09-05-2007 alle 14:28.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 14:45   #47
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Perchè un film di propagandaccia di destra non è tale se è basato su un fumetto di propagandaccia di destra?
Mi sfugge il nesso onestamente.

Giustamente il conferenziere spiega che esistono anche le allegorie ..e poi il messaggio bellicista e manicheo dell'opera è dichiarato proprio dalla Warner.
se non ricordo male viene ribadito più volte (prima da leonida, poi dalla moglie ed infine dal narratore) che leonida lotta per la libertà di tutti i greci e di tutti i popoli e per la democrazia. si ribadisce il concetto di resistenza contro il nemico oppressore..difatti si reca alle termpoli senza l'autorizzazione del consiglio (ovviamente parlo nel film)

destra? questa è sparta

Ultima modifica di ozeta : 09-05-2007 alle 14:48.
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 16:57   #48
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
se non ricordo male viene ribadito più volte (prima da leonida, poi dalla moglie ed infine dal narratore) che leonida lotta per la libertà di tutti i greci e di tutti i popoli e per la democrazia. si ribadisce il concetto di resistenza contro il nemico oppressore..difatti si reca alle termpoli senza l'autorizzazione del consiglio (ovviamente parlo nel film)

destra? questa è sparta
Perfetto, hai centrato in pieno, non può essere una ricostruzione storica proprio perchè Sparta non era una democrazia ma un'oligarchia, che teneva in schiavitù una parte della popolazione considerata inferiore.
Allora dare agli spartani il ruolo di campioni della democrazia significa voler stravolgere per fini propagandistici una realtà storica.
Leonida combatte anche senza l'autorizzazione del consiglio -> Bush fa la guerra senza l'autorizzazione del Congresso.

Ho ascoltato tutta la recensione, l'ho trovata ben fatta anche se è come sparare sulla crocerossa tanto sono evidenti gli intenti del film.
Però è sempre bene che qualcuno si prenda la briga di dare una risvegliata ai dormienti, come li chiama il recensore.

E poi il punto chiave di tutto e la risposta anche ai post che dicono "ma che seghe mentali, è solo un film basato su un fumetto ..." sta nel concetto di non assunzione di responsabilità.

E' facile fare un film chiaramente propagandistico e poi quando ti attaccano uscirsene con un "ma dai, scherziamo? è un'opera di fantasia, non cerchiamoci significati diversi, non volevo dire questo ..."

Sticazzi, allora il film lo potevi fare diversamente. Non esiste un film che non vuole dare messaggi, e questo li dà fin troppo chiaramente, nella storia e nel linguaggio cinematografico usato.

Ultima modifica di Trabant : 09-05-2007 alle 17:02.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 17:14   #49
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Allora restando con lo stesso autore in un fumetto come Sin City c'è il cattivo che è un cardinale cristiano pedofilo e cannibale.Quella cosa era propaganda anti la chiesa cattolica?
Beh, la chiesa cattolica (che certo non brilla di suo), viene percepita negli USA in modo diverso che da noi che ce l'abbiamo in casa.
E' una chiesa come le altre, peraltro l'acronimo che definisce la classe dominante è WASP (white anglo saxon protestant) non la mette al primo posto.

E non dimentichiamo una cosa ...

Giovanni Paolo II è stato uno dei più strenui oppositori al conflitto in Iraq. Bush prima di avviare il conflitto è venuto persino in Italia per un colloquio personale, e quello gli disse "la guerra nun se fa, punto".
Dopo qualche settimana, recrudescenza sui media dei preti americani pedofili ... ma guarda un pò
Old 09-05-2007, 17:21   #50
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi

E' facile fare un film chiaramente propagandistico e poi quando ti attaccano uscirsene con un "ma dai, scherziamo? è un'opera di fantasia, non cerchiamoci significati diversi, non volevo dire questo ..."
mi spieghi come fa a essere CHIARAMANTE progagandistico quando qua questa propaganda la state vedendo solo in pochi?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 17:30   #51
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Iscritto dal: Dec 2005
Quindi uno dei problemi di questo film sarebbe che rappresenta democratici gli Spartani quando essi non lo erano? Ma per forza che non lo erano! Sarei curioso di sapere in quanti penserebbero mai che gli Spartani (o gli Ateniesi) erano democratici nel senso che lo intendiamo noi..andiamo, suvvia!Cos'è bisognava mettere le note a piè schermo con scritto "attenzione: gli Spartani non erano veramente democratici"?
E' nella cultura greca che il buono è bello e il cattivo è brutto...non c'è niente di razzista! Vorrei sapere in quanti dopo avere visto 300 sono andati diretti all'ufficio reclutamento...
Old 09-05-2007, 17:32   #52
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
mi spieghi come fa a essere CHIARAMANTE progagandistico quando qua questa propaganda la state vedendo solo in pochi?
La propaganda è tanto più efficace quanto più è subdola.

Spesso la subiamo senza rendercene conto, e in questo caso ha raggiunto il suo scopo. Non tutti sono così smaliziati da percepirla al primo impatto.

E poi "qualcuno legge Guerra e Pace e pensa che sia una storia d'amore, qualcun altro legge gli ingredienti sulla cartina del chewingum e scopre i segreti dell'universo" (Lex Luthor in Superman)
Old 09-05-2007, 17:38   #53
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Ecco,mi mancava questa.
Ora però voglio paragoni fondati su Darth Vader e Hitler.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 17:40   #54
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Ecco,mi mancava questa.
Ora però voglio paragoni fondati su Darth Feder e Hitler.
naaa semmai Darth Fener e Mussolini: vestiva di nero ed era pelato: è un fascista del futuro :P
Old 09-05-2007, 17:41   #55
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Se c'è propaganda in questa faccenda, è quella antiamericanista ad ogni costo. Mi son dovuto armare di santa pazienza per sorbirmi il tutto, ed alla fine non so se ridere o piangere, tanto immani sono le forzature per piegare la realtà (film di botteghino) alla fantasia paranoica (attentato al Grande Iran ed al medioriente tutto da parte del Satana americano).

FANTASIA PARANOICA, mettiamolo in grassetto così forse si capisce.

Un film tutto effetti speciali basato su un fumetto basato su una ricostruzione, esagerata già ai tempi in cui fu stesa, di una battaglia storica tra popolazioni che oggi non ci sono più... propaganda politica?

E di shambler1 non mi stupisco nemmeno più, sei sicuro di non essere iraniano? I tuoi post hanno una chiara tendenza, se vogliamo parlare di propaganda, parliamo dei tuoi post? Certo che non c'è limite all'assurdo...
Old 09-05-2007, 17:43   #56
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da TOWERTORRE Guarda i messaggi
naaa semmai Darth Fener e Mussolini: vestiva di nero ed era pelato: è un fascista del futuro :P
Giusto, hai ragione.
Hitler è più l'Imperatore, per direttissima

E Gandalf?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 17:45   #57
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Se c'è propaganda in questa faccenda, è quella antiamericanista ad ogni costo. Mi son dovuto armare di santa pazienza per sorbirmi il tutto, ed alla fine non so se ridere o piangere, tanto immani sono le forzature per piegare la realtà (film di botteghino) alla fantasia paranoica (attentato al Grande Iran ed al medioriente tutto da parte del Satana americano).

Un film tutto effetti speciali basato su un fumetto basato su una ricostruzione, esagerata già ai tempi in cui fu stesa, di una battaglia storica tra popolazioni che oggi non ci sono più... propaganda politica?

E di shambler1 non mi stupisco nemmeno più, sei sicuro di non essere iraniano? I tuoi post hanno una chiara tendenza, se vogliamo parlare di propaganda, parliamo dei tuoi post? Certo che non c'è limite all'assurdo...
ecco quotissimo. Anch'io ho percepito come l'intervento di 'sto tizio è pesante e fazioso. D'altronde basta vedere il sito sui cui è pubblicato...
Old 09-05-2007, 17:47   #58
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Anche perchè il film, anche se in modo un pò distorto, essenzialmente riprende la battaglia delle Termopili, ed è così che è andata, per quei motivi gli Spartani hanno combattuto fino alla morte!

La vicenda è quella, bon
Old 09-05-2007, 17:51   #59
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
E Gandalf?
E' buono, saggio e si sacrifica per gli altri: non può che essere di sinistra, secondo l'iconografia classica riconosciuta in Italia
Old 09-05-2007, 18:03   #60
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi

Scusa la franchezza, non sono solito a uscite del genere, ma questo mi sembra un intervento veramente alla cazzo.

Prima di tutto, ho messo io in grassetto una tua fantasia, dov'è che il tizio del dell'audio ha parlato di "Iran"?
Ha fatto una discussione sulla disumanizzazione dell'avversario, arma tipica della propaganda, e sui miti stravolti per un fine.
Poi il film preso in considerazione è un film chiaramente bellicistico, non è che sto qua s'è messo a farsi seghe mentali per "3 metri sopra il cielo" e a dire che è un film prodotto della propaganda bush-ana.

Ci sono modi del tutto diversi di raccontare la storia e di rappresentare due parti in conflitto.
In Pearl Harbour, i giapponesi kamikaze mitragliavano a bassa quota le giovani crocerossine, mentre il capo della squadriglia dei bombardieri americani gridava "state attenti e colpite solo gli obiettivi militari" LOL.
In Lettere da Iwo Jima, si cerca di guardare la storia dal lato del nemico, che è un essere umano.

In 300, il nemico non ha più i caratteri dell'umanità, è un mostro deforme, gay, depravato etc. etc.

Per finire, un attacco diretto ad un utente del forum è pura maleducazione

MALEDUCAZIONE mettiamolo in grassetto forse così si capisce.

Ultima modifica di Trabant : 09-05-2007 alle 18:08.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian