Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2007, 21:30   #41
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
questo è qualunquismo da bar.

Non è che devi per forza dare i soldi comunque...

Mica la giustizia sociale si compra.

Puoi fare anche del volontariato.
CHi ti ha detto che a mio modo non lo faccio?
Fino a qualche anno fa il mio regalo di natale consisteva in una donazione, seppur piccola, parlo di un massimo di 200€, che era la somma di tutti i regali (in denaro) a un qualche ente di beneficenza/umanitario (che variava a seconda di).
Poi ho capito che quei 200€ li spendo meglio nel comprarmi vestiti per tutto l'anno, e al posto di vado dai bambini in ospedale/orfanotrofio, o dai vecchietti in casa di riposo.
Lo trovo più utile.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 21:30   #42
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
il sistema è cosi perche l'uomo è egoista è inutile che ci giriamo intorno,
perfettamente daccordo

Quote:
è sempre stato cosi,è cosi,è sara sempre cosi.
perfettamente in disaccordo.
la frase "è così da sempre" è la scusa che chi non ha voglia di rimboccarsi le maniche per migliorare, seppur di poco le cose utilizza per giustificare a se stesso il proprio disimpegno.

Quote:
la vita dell'uomo(putroppo) è impostata come una competizione e non come una passeggiata insieme.
e la competizione ci sta tutta. il problema è che se la vita è una maratona, alcuni percorrono i 42 chilometri su una formula uno e altri invece li fanno con i piedi legati. Perchè una competizione sia legale si deve mettere tutti in condizioni di competere alla pari.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 21:30   #43
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da fluke81

No,ma neanche obbligato a farla per forza.Per il sociale pago le tasse,i soldi che mi restano posso avere la liberta di spenderli come mi pare?

Si si assolutamente!

Il dono forzato perde dignità e diventa imposizione sterile.

Sto solo dicendo che aiutare i piu deboli è quello che ci ha permesso di passare al livello successivo di società... Ed è solo muovendoci in questa direzione che potremo elevare il nostro livello di convivenza...

Dovremmo capire che E' OBBLIGATORIO farlo spontaneamente.
Non credi?

noi italiani invidiamo tanto l'organizzazione della svizzera, ma non capiamo che una società funziona solo quando l'individuo collabora attivamente per essa.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 21:30   #44
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
il problema è proprio questo. QUA uno lavora guadagna, mangia beve e fa quello che gli pare. LA uno lavora dieci volte più che qua, non guadagna e muore di fame in ogni caso, semplicemente per permettere a chi guadagna QUA di mangiare bere e fare quello che gli pare.
ma ti viene in mente che quello che lavora qua possa avere anche lui i suoi problemi?mai sentito di gente che non arriva a fine mese?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 21:32   #45
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
CHi ti ha detto che a mio modo non lo faccio?
Fino a qualche anno fa il mio regalo di natale consisteva in una donazione, seppur piccola, parlo di un massimo di 200€, che era la somma di tutti i regali (in denaro) a un qualche ente di beneficenza/umanitario (che variava a seconda di).
Poi ho capito che quei 200€ li spendo meglio nel comprarmi vestiti per tutto l'anno, e al posto di vado dai bambini in ospedale/orfanotrofio, o dai vecchietti in casa di riposo.
Lo trovo più utile.
Beh esatto, allora siamo sulla stessa linea di pensiero.

Qui ci sta una citazione del vangelo... Quando gesu tipo critico i tipi che si lamentavano della tipa che dava poco ma in realtà era tanto perchè la tipa aveva poco e quindi dava di piu dei tipi che davano tanto. E poi un fariseo si arrimpicò su un melo.

hai presente?
Old 27-02-2007, 21:33   #46
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
ma ti viene in mente che quello che lavora qua possa avere anche lui i suoi problemi?mai sentito di gente che non arriva a fine mese?
e questo che centra scusa?
Old 27-02-2007, 21:34   #47
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
ma a quello che lavora magari viene in mente che di sicuro c'è qualcuno che sta peggio di lui... e allora capisce che la depressione e l'egotismo è la giusta punizione per una società viziata.
Old 27-02-2007, 21:37   #48
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Faccio un esempio stupidissimo che forse puo' calzare alla situazione.. Guadagno piu' di mio padre o di mia madre ad esempio, persone che considero 1000 volte meglio di me, gente ( come credo anche i vostri genitori ) che davvero sanno cosa significa il sacrificio e che hanno vissuto in prima persona loro la "fame", gente che davvero ci tiene alla famiglia, ai valori di una volta.. E' l'economia che gira, e' il mondo di oggi, il futuro ci dira' se stiamo percorrendo la strada giusta o sbagliata..
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 21:45   #49
fluke81
Senior Member

Quote:

perfettamente in disaccordo.
la frase "è così da sempre" è la scusa che chi non ha voglia di rimboccarsi le maniche per migliorare, seppur di poco le cose utilizza per giustificare a se stesso il proprio disimpegno.
l'uomo mi pare che arrivi anche ad ammazzarsi tra di esso per controllare le risorse,i libri di storia sono piene di guerre e non le ho riempite di certo io

Quote:

e la competizione ci sta tutta. il problema è che se la vita è una maratona, alcuni percorrono i 42 chilometri su una formula uno e altri invece li fanno con i piedi legati. Perchè una competizione sia legale si deve mettere tutti in condizioni di competere alla pari.
d'accordo ma questo puo valere per tutto e non solo per il discorso economico,mentre tu sei sano c'è gente che nasce storpia.Direi che impossibile che un giorno partiremo tutti alla pari.

Quote:

Dovremmo capire che E' OBBLIGATORIO farlo spontaneamente.
Non credi?

.
Si ma se uno non sente di farlo che ci vuoi fare?gli piazzi un chip in testa?

Quote:
e questo che centra scusa?
voglio solo dire che non è che qui va tutto bene,la gente è egoista perche prima di tutto anche lei ha i suoi problemi,gravi,meno gravi,stupidi o importanti.

Quote:
ma a quello che lavora magari viene in mente che di sicuro c'è qualcuno che sta peggio di lui... e allora capisce che la depressione e l'egotismo è la giusta punizione per una società viziata.
non gli viene in mente perche appunto ha da campare pure lui,magari moglie,tre figli e lo stipendio non gli basta.Questo parlando diciamo dell'uomo comune,poi ci sono i riccastri che sperperano e spandono ma come hai evidenziato tu anche loro hanno le loro punizioni.Il mondo dell'uomo ha deciso spontaneamente di evolversi cosi,non è arrivato qualcuno a imporlo.Come diceva il sign. Smith "l'uomo è un virus"
Old 27-02-2007, 21:50   #50
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
E allora rinuncia alla parola.
E anche alla scrittura.

Perchè non mi pare siano di questa generazione, ne di quella dei nostri padri.

Non capisco come tu faccia ad essere contrario...

Forse ti ho inteso male... potresti essere piu chiaro?
hai inteso benissimo..fidati...

Coiaozoaopza
Old 27-02-2007, 21:51   #51
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Si ma se uno non sente di farlo che ci vuoi fare?gli piazzi un chip in testa?
AI LAVORI FORZATI!

Quote:
voglio solo dire che non è che qui va tutto bene,la gente è egoista perche prima di tutto anche lei ha i suoi problemi,gravi,meno gravi,stupidi o importanti.

non è che la cosa si risolve da un giorno all'altro...

e poi si può ottenere molto di piu sensibilizzando i grandi capitalisti che i poveri cristi comuni.

Ad esempio la nostra parte potremmo farla evitando di comprare da grandi aziende come ...
Insomma usiamo il nostro denaro per premiare scelte condivisibili.

Se la nestlè brucia la foresta amazzonica per ottenere terreno coltivabile, diamine io allora mi coltivo il cacao sul terrazzo!
Old 27-02-2007, 21:53   #52
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Se ci fosse una vera giustizia divina , farebbe trascorrere almeno 1 gg da poveraccio a qualcuno che dico io..tanto per fargli capire come ci si sente...

Ciaozoaza
Old 27-02-2007, 22:01   #53
fluke81
Senior Member

Quote:
AI LAVORI FORZATI!

non è che la cosa si risolve da un giorno all'altro...

e poi si può ottenere molto di piu sensibilizzando i grandi capitalisti che i poveri cristi comuni.

Ad esempio la nostra parte potremmo farla evitando di comprare da grandi aziende come ...
Insomma usiamo il nostro denaro per premiare scelte condivisibili.

Se la nestlè brucia la foresta amazzonica per ottenere terreno coltivabile, diamine io allora mi coltivo il cacao sul terrazzo!
non si risolve da un giorno all'altro ma non è nemmeno arrivata ad essere cosi da un giorno all'altro
l'uomo ormai mi pare abbia dimostrato di che pasta è fatto.All'inizio si ammazzava che so per il bufalo,poi per il territorio,poi per questo,poi per quello,ora per il petrolio,domani probabilmente per l'acqua.Parlo di guerre perche diciamo è il massimo che si possa fare e che si fa per interesse,quindi figurati comprare un felpino per il barboncino
Old 27-02-2007, 22:02   #54
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
E allora rinuncia alla parola.
E anche alla scrittura.

Perchè non mi pare siano di questa generazione, ne di quella dei nostri padri.

Non capisco come tu faccia ad essere contrario...
Cosa c'entra? :|

Quote:
Forse ti ho inteso male... potresti essere piu chiaro?
Sono contrario a qualsiasi ridistribuzione della ricchezza da parte dello stato, che non sia generazionale (per esempio per la scuola,..., etc)

FORSE HO CAPITO MALE
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 22:08   #55
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Lavori 8 ore al giorno, non 14. E ci sono dei diritti tutelati.
Il tenore di vita del mondo occidentale si basa sullo sfruttamento di persone (tra cui molti bambini) costretti a ritmi di lavoro massacrante, si basa sul furto di materie prime che il mondo occidentale compie quotidianamente a danno del terzo mondo, sul mantenimento di sanguinosi conflitti per il vantaggio economico.
Ora nessuno dice di diventare missionarii, ma perlomeno rendersi conto di ciò...
Non c'e' niente di piu' viscido che costringere le persone a fare beneficienza - queste persone seguendo il libero arbitrio e realizzando che vi e' sofferenza e sfruttamente sono libere di scegliere se fare beneficienza ed in che modo. Sensibilizzare sui problemi e' una ottima causa, costringere ed inveire contro delle persone che scelgono di spendere i soldi che loro hanno guadagnato sacrificandosi come si puo' evincere da certi posts e' disgustoso.
Old 27-02-2007, 22:08   #56
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Cosa c'entra? :|

Sono contrario a qualsiasi ridistribuzione della ricchezza da parte dello stato, che non sia generazionale (per esempio per la scuola,..., etc)

FORSE HO CAPITO MALE
definisici redistribuzione generazionale.

la salute?
le pensioni?
Old 27-02-2007, 22:14   #57
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
l'uomo mi pare che arrivi anche ad ammazzarsi tra di esso per controllare le risorse,i libri di storia sono piene di guerre e non le ho riempite di certo io
a questo punto perchè non mandiamo affanculo duemila anni di leggi e società e facciamo una bella anarchia scusa? voglio dire, visto che l'uomo per natura uccide e sopraffà, legalizziamo omicidi e schiavismo. Oppure, visto che per natura l'uomo stupra, quando mi piglia la voglia di scopare prendo la prima che trovo per strada, che potrebbe essere anche tua sorella se ti andasse male, la trascino in un sottoscala e me la faccio. In fondo i libri di storia sono pieni di episodi simili, pertanto ciò dovrebbe giustificarmi a continuare in tali errori, e a non cercare di migliorare le cose.

Quote:
d'accordo ma questo puo valere per tutto e non solo per il discorso economico,mentre tu sei sano c'è gente che nasce storpia.Direi che impossibile che un giorno partiremo tutti alla pari.
sulla natura non possiamo imporre la nostra volontà mentre le norme che regolano la nostra società sono regole autoimposte figlie della nostra volontà. la gente che nasceva storpia a sparta la buttavano giù dalla rupe, oggi invece si buttano giù le barriere architettoniche e ad un ragazzo down si riesce a far vivere una vita normale. Come vedi anche qui qualcosa si può fare, si chiama semplicemente empatia, che è il principio base su cui si fonda ogni società.

permettimi di tenere una piccola lezione di storia. il concetto è questo. 1000 anni fa l'italia era divisa in ducati, pisa faceva la guerra a livorno e così via, e un romano non avrebbe avuto problemi a sfruttare un fiorentino per il proprio benessere e così via. Dopodiché si è creata una coscienza collettiva ed è nata l'italia e all'interno dell'italia si è cercato di uniformare la situazione, di creare uno stato perchè si è finiti tutti sulla stessa barca. E adesso, indicativamente, uno che fa il panettiere a Milano se la cava più o meno come uno che fa il panettiere a palermo. Adesso si sta cercando di creare una coscienza europea, e mentre fino a 50 anni fa le guerre tra stati europei erano all'ordine del giorno ora si spera che tale eventualità sia una volta per tutte scongiurata.

il concetto a cui si deve aspirare e che si deve giungere a capire, è quello della coscienza collettiva. Perchè stiamo tutti sulla stessa barca, e questa barca si chiama Terra. E bisogna capire che fino a quando ci sarà gente che sta male, tale malessere in ogni caso si ripercuote su tutti, proprio perchè siamo tutti sulla stessa barca. Faccio degli esempi stupidi: in paesi come nel centro america e in afghanistan, il tenore di vita è talmente basso che la produzione di droga è parte consistente e integrante dell'economia nazionale. e la droga che viene prodotta in colombia si riversa a fiumi nelle nostre strade. Così come la povertà che si respira in gran parte dell'africa genera flussi di immigrati di cui poi tutti qui si lamentano, e le grandi epidemie che si diffondono nel mondo, anche da noi, come l'aids, hanno tutte origine nei paesi del terzo mondo.
invece adesso il mondo funziona così: per fare un esempio, le ditte di diamanti fomentano i dittatori locali in africa per strappare loro contratti migliori,così finalmente potremo sugellare l'amore per la nostra fidanza con un bel diamante sporco del sangue di un negro, l'importante è far finta di niente. sfruttiamo l'africa per buttare i nostri rifiuti, con il vantaggio economico di non dover trattare tonnellate di materiali nascondendoci dietro l'idea che "siccome in africa non hanno niente, se gli mandiamo una fiat duna del 1972 con 230.000km sulle spalle sono felici perchè e meglio di niente". Le imprese fuggono prima nei paesi dell'ex-urss perchè non ci sono i sindacati e perchè la manodopera costa poco, poi dopo la cina apre le porte dei propri laogai, offrendo carne da macello alle imprese a costi irrisori, e tutti a trasferirsi in cina ( e questa cosa in un futuro neanche troppo lontano la pagheremo molto cara ). Le industrie d'armi, che devono pur lavorare, se la tribù dei bingobongo dichiara guerra alla tribù dei bangabanga, la stessa impresa vende armi ad entrambe e ci guadagna il doppio.
MA in fondo, come dice fluke81, sono tutte cose che stanno sui libri di storia e non possiamo farci niente.

Ultima modifica di momo-racing : 27-02-2007 alle 22:19.
Old 27-02-2007, 22:24   #58
fluke81
Senior Member

Quote:
a questo punto perchè non mandiamo affanculo duemila anni di leggi e società e facciamo una bella anarchia scusa? voglio dire, visto che l'uomo per natura uccide e sopraffà, legalizziamo omicidi e schiavismo. Oppure, visto che per natura l'uomo stupra, quando mi piglia la voglia di scopare prendo la prima che trovo per strada, che potrebbe essere anche tua sorella se ti andasse male, la trascino in un sottoscala e me la faccio.
Ora sei tu che mi stai mettendo in bocca parole che non ho detto.
Non mi pare ad esempio che abbia detto che è giusto,infatti qualsiasi limitazione messa sui(tanti) cattivi istinti dell'uomo per me è solo un bene.

Quote:
sulla natura non possiamo imporre la nostra volontà mentre le norme che regolano la nostra società sono regole autoimposte figlie della nostra volontà. la gente che nasceva storpia a sparta la buttavano giù dalla rupe, oggi invece si buttano giù le barriere architettoniche e ad un ragazzo down si riesce a far vivere una vita normale. Come vedi anche qui qualcosa si può fare, si chiama semplicemente empatia, che è il principio base su cui si fonda ogni società.

permettimi di tenere una piccola lezione di storia. il concetto è questo. 1000 anni fa l'italia era divisa in ducati, pisa faceva la guerra a livorno e così via, e un romano non avrebbe avuto problemi a sfruttare un fiorentino per il proprio benessere e così via. Dopodiché si è creata una coscienza collettiva ed è nata l'italia e all'interno dell'italia si è cercato di uniformare la situazione, di creare uno stato perchè si è finiti tutti sulla stessa barca. E adesso, indicativamente, uno che fa il panettiere a Milano se la cava più o meno come uno che fa il panettiere a palermo. Adesso si sta cercando di creare una coscienza europea, e mentre fino a 50 anni fa le guerre tra stati europei erano all'ordine del giorno ora si spera che tale eventualità sia una volta per tutte scongiurata.

il concetto a cui si deve aspirare e che si deve giungere a capire, è quello della coscienza collettiva. Perchè stiamo tutti sulla stessa barca, e questa barca si chiama Terra. E bisogna capire che fino a quando ci sarà gente che sta male, tale malessere in ogni caso si ripercuote su tutti, proprio perchè siamo tutti sulla stessa barca. Faccio degli esempi stupidi: in paesi come nel centro america e in afghanistan, il tenore di vita è talmente basso che la produzione di droga è parte consistente e integrante dell'economia nazionale. e la droga che viene prodotta in colombia si riversa a fiumi nelle nostre strade. Così come la povertà che si respira in gran parte dell'africa genera flussi di immigrati di cui poi tutti qui si lamentano, e le grandi epidemie che si diffondono nel mondo, anche da noi, come l'aids, hanno tutte origine nei paesi del terzo mondo.
invece adesso il mondo funziona così: per fare un esempio, le ditte di diamanti fomentano i dittatori locali in africa per strappare loro contratti migliori,così finalmente potremo sugellare l'amore per la nostra fidanza con un bel diamante sporco del sangue di un negro, l'importante è far finta di niente. sfruttiamo l'africa per buttare i nostri rifiuti, con il vantaggio economico di non dover trattare tonnellate di materiali nascondendoci dietro l'idea che "siccome in africa non hanno niente, se gli mandiamo una fiat duna del 1972 con 230.000km sulle spalle sono felici perchè e meglio di niente". Le imprese fuggono prima nei paesi dell'ex-urss perchè non ci sono i sindacati e perchè la manodopera costa poco, poi dopo la cina apre le porte dei propri laogai, offrendo carne da macello alle imprese a costi irrisori, e tutti a trasferirsi in cina. Le industrie d'armi, che devono pur lavorare, se la tribù dei bingobongo dichiara guerra alla tribù dei bangabanga, la stessa impresa vende armi ad entrambe e ci guadagna il doppio.
MA in fondo, come dice fluke81, sono tutte cose che stanno sui libri di storia e non possiamo farci niente.
appunto,le regole che ci siamo autoimposti hanno fatto questo mondo,non c'è l'hanno preso e dato.All'interno della coscienza collettiva c'è sempre l'individuo che compete con un altro individuo,mi hai fatto l'esempio dei panettieri.Se domani tutti vanno da un panettiere e non dall'altro,uno campa e l'altro no.
Old 27-02-2007, 22:28   #59
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Sehelaquiel Guarda i messaggi
Non c'e' niente di piu' viscido che costringere le persone a fare beneficienza - queste persone seguendo il libero arbitrio e realizzando che vi e' sofferenza e sfruttamente sono libere di scegliere se fare beneficienza ed in che modo. Sensibilizzare sui problemi e' una ottima causa, costringere ed inveire contro delle persone che scelgono di spendere i soldi che loro hanno guadagnato sacrificandosi come si puo' evincere da certi posts e' disgustoso.
qui nessuno ti obbliga a fare beneficenza e nessuno pretende questo, e nessuno vuole entrare in casa di nessuno a confiscare i pantaloni firmati per venderli e dare i soldi ai poveri. Le parole di blamecanada sono chiarissime e non si prestano a interpretazioni, in nessun punto del suo intervento ti ha detto di fare beneficenza o che sei uno stronzo se non vuoi fare beneficenza.

Semplicemente si chiede di prendere atto di un problema che esiste, che è tangibile, e che è alla luce del sole. Poi ognuno, in base alla propria sensibilità può decidere se fregarsene o meno ma almeno quando una certa realtà viene sbattuta in faccia non si faccia gli ipocriti dicendo che il problema non sussiste o che non si può far nulla, non dico per risolverlo, ma quantomeno per provare ad affrontarlo.

Ho molto più rispetto per chi mi dice "sono ben conscio che le cose stiano così ma non ho ne l'interesse ne la voglia di cambiarle e se mi avanza un euro preferisco spenderlo in figurine che darlo a un barbone" che non per chi cerca di giustificarsi in ogni modo facendo finta che il problema nemmeno esista.
Old 27-02-2007, 22:38   #60
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
appunto,le regole che ci siamo autoimposti hanno fatto questo mondo,non c'è l'hanno preso e dato.All'interno della coscienza collettiva c'è sempre l'individuo che compete con un altro individuo,mi hai fatto l'esempio dei panettieri.Se domani tutti vanno da un panettiere e non dall'altro,uno campa e l'altro no.
le regole che ci si autoimpone proprio perchè autoimposte possono essere cambiate quando ci si accorge che non funzionano come dovrebbero, è già stato fatto più volte e si spera che in futuro accada ancora.

chiaro che poi, prima della rivoluzione francese, se uno nasceva conte difficilmente aveva l'interesse nel cambiare le cose, mentre se uno nasceva pezzente, difficilmente aveva i mezzi per farlo. Poi, dal niente, è scoppiata la rivoluzione e sono cadute delle teste. Il mio auspicio è che l'uomo sia abbastanza maturo da poter compiere il prossimo passo senza che si debba versare altro sangue, senza che debbano cadere altre teste.

faccio un altro esempio banale. Ad una puntata di raiedu di qualche settimana fa, si diceva che la ricerca di nuovi antibiotici, che sono tra i medicinali più efficaci a nostra disposizione, che hanno rappresentato forse l'invenzione più importante del 900 e che hanno allungato notevolmente le aspettative di vita delle persone, sta subendo un arresto quasi totale in quanto questi medicinali, per le case farmaceutiche sono economicamente svantaggiosi, perchè cari da sviluppare e perchè poche somministrazioni permettono di curare il paziente, quando invece una persona che subisce un infarto, per esempio, è costretto poi a prendere farmaci quotidianamente per tutta la vita, cosa che per chi produce quei farmaci costituisce un cospiquo guadagno. Analogamente, sempre per questioni economiche, le industrie hanno più interesse a produrre prodotti inquinanti attraverso processi altrettanto inquinanti, quando sarebbe possibile già produrre in maniera più pulita prodotti a minor impatto ambientale, ma ciò viene impedito dal fatto che tale cosa è economicamente inefficente. E così, la possibilità di acquistare un lettore mp3 a 100 euro o un automobile a 8.000, cifre più o meno alla portata di tutti da noi, si traduce nell'aumento di incidenza di tumori per via dell'inquinamento e francamente non so quanto il cambio di convenga.

Fino a quando si anteporranno le esigenze della moneta alle esigenze della persona, la nostra società non potrà avere futuro. Viviamo in una dollarocrazia ( o eurocrazia o rublocrazia o yencrazia, non è il tipo di banconota che conta ora ) e serve veramente una rivoluzione.

Ultima modifica di momo-racing : 27-02-2007 alle 22:41.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian