|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Monza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
sid ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Appassionato di fotografia da anni mi sono reso conto
di quanto sia importante il tema trattato in questo 3D. Quando prendo la digitale in mano ho una sola certezza scatterò non meno di 500 foto. Per questo motivo mi sono sempre affidato alle tradizionali ricaricabili in stilo ne porto dietro un'infinità, rigorosamente di marche e colori diversi in modo da utilizzare sempre le stesse coppie (o quartetti) di pile. Chi viaggia spesso, in posti isolati e scatta una marea di foto è bene che si abitui ad armeggiare con le stilo a meno di non investire cifre spropositate in "enne" pacchetti al litio con il rischio di ritrovarsi poi un giorno con una nuova digitale che non contempla i pacchetti al litio acquistati. L'utilizzatore tradizionale, colui che fa poche foto, può orientarsi tranquillamente sui blocchi litio consapevole delle alte performance. Attenzione al costo troppo contenuto di certi blocchi litio, in questi casi abbiamo una vita media (cicli di ricarica) molto bassa. Sono da comprare per utilizzarle nei casi di emergenza... dall'utilizzatore tradizionale naturalmente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Anch' io ho avuto il dubbio tra batterie stilo e al litio per l' acquisto della mia prima fotocamera. Alla fine, un paio di giorni fa, ho acquistato una CANON A1000 IS che funziona con 2 batterie stilo. Avendola acquistata da pochi gg. non me la sento di pronunciare un giudizio definitivo, ma avendo fatto una ricerca sui forum ho capito questo:
tra batterie stilo e batterie al litio la sostanziale differenza consiste sui TEMPI DI RICARICA, per quanto riguarda la TENUTA DI CARICA DELLE BATTERIE STESSE, una al litio dedicata e trattata bene è migliore rispetto alle stilo ricaricabili, ma col passare dei mesi la differenza tra LITIO DEDICATA e STILO RICARICABILI va diminuendo, quindi io personalmente ho optato per una fotocamera alimentata con PILE STILO. Ora staremo a vedere, spero di non pentirmene. Certo, prendere subito una al litio di riserva non sembrava una cattiva idea, altresì ho letto su altri thread che ora ci sono STILO NIMH (NICHEL METALLO IDRATO) a lenta scarica che sembrano una garanzia, per esempio le PANASONIC INFINIUM che proverò quanto prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Che schifo! Hai riesumato un cadavere!
![]() Questo thread era vecchio di 2 anni! Comunque, visto che ci sono, dico la mia... Secondo me avere una fotocamera a pile stilo ha svantaggi significativi: - le pile stilo sono più ingombranti e pesanti, quindi alla fine la macchina fotografica è più ingombrante - i caricabatterie per stilo di solito sono anch'essi abbastanza ingombranti. Per contro le batterie al litio: - rendono la macchina più piccola e leggera. - hanno caricabatterie di piccole dimensioni. Di solito si dice che nelle macchine fotografiche che usano pile stilo in caso di emergenza si possono usare pile normali non ricaricabili che si trovano dappertutto e facilmente, mentre se hai una batteria al litio proprietaria questo non lo puoi fare. Questo non è vero: nelle macchine fotografiche alla fine si devono usare per forza stilo ricaricabili, perché quelle usa e getta durano talmente poco che non vanno bene neppure in caso di emergenza. L'unico vantaggio delle pile stilo ricaricabili è che costano poco e le troverai come ricambio anche tra 20 anni, mentre le batterie al litio proprietarie costano molto, fai fatica a trovarle e comunque nel giro di qualche anno escono di produzione. Questo secondo me è tutto quello che c'è da dire sulle pile. Comunque io sono dell'avviso che una fotocamera vada acquistata per la qualità dell'immagine, e il tipo di pile che monta è l'ultimo dei problemi: basta che la durata sia decente e la macchina nel suo complesso sia poco ingombrante.
Ultima modifica di Satviolence : 14-02-2009 alle 15:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.