|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() io uso solo Oracle, veloce, stabile e ... tanto paga la banca ![]()
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Como
|
Quote:
e da cosa lo deduci??? sai di cosa stai parlando o solo perche' l'architettura mainframe risale a decenni fa pensi che esista qualcosa di meglio??? I centri applicativi bancari usano e useranno ancora per un bel po' mainframe (o as400 a seconda delle dimensioni)... del resto chi ha provato a cambiare rotta pare che non abbia fatto un grande affare (vi dice qualcosa H2O???) F. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Se fai altro, aggiornati subito invece. Il processo di smantellamento delle vecchie architetture è iniziato già da qualche anno, dovresti informarti. I costi di manutenzione sono esorbitanti, i sistemi affidabili ma lenti. Forse qualche banca minore durerà un po' di più, ma non credo per molto. Cosa credi, che nel 2020 le aziende forniranno ancora assistenza sui mainframe, ovvero architetture vecchie di mezzo secolo ?
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
|
Quote:
mi dici dove e' iniziato il processo di smantellamento? e per migrare verso cosa? i mainframe sono lenti rispetto a chi???? sai quanti sono i centri di calcolo in Italia? e soprattutto di chi sono? banche minori??? perche' quante banche minori hanno sistemi propri??? e in base a cosa non credi che durera' per molto? rispondi seriamente pero' non in base alle tue convinzioni... poi una curiosita' se posso permettermi... tu programmi? in cosa e per chi? da quanto? ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai un sistema parallelo come qui in banca dove lavoro io (che é stata la prima in Italia a passare a Unix/Oracle) hai dei vantaggi indiscutibili. Per esempio ti ricordi il blackout di un paio di anni fa ? noi la mattina siamo andati al lavoro e non ce ne siamo neanche accorti. É ripartito tutto l'ambaradam senza problemi, in parallelo, ovvero ogni filiale in maniera indipendente, senza dovere aspettare le altre. Stesso discorso per le installazioni dei programmi: lo metti in produzione contemporaneamente su tutte le filiali (sono piú di 1000). Per non parlare della velocitá di compilazione di Unix, la velocitá di fetch di Oracle, son tutti vantaggi che col tempo ti ripagano lo sforzo e i soldi investiti nel porting. Non so se i mainframes abbiano questa possibilitá ... dimmelo tu.
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
|
Quote:
tu lavori in filiale o presso il ced? suppongo presso il ced visto che parli di installazione di programmi... comunque, a parte tutto, scalabilita' e sicurezza sono sicuramente punti di forza dei mainframes... pero'... pur non dubitando della validita' di altre piattaforme io continuo a non capire il concetto di "mainframe superato e obsoleto", soprattutto in un'ottica come quella del mercato bancario dove una qualsivolglia migrazione COSTA, e non solo a livello economico... cioe' non e' un'azienda che chiude ad agosto "per inventario" e riapre a settembre coi pc nuovi e il software di fatturazione aggiornato... anche perche' le banche che possono permetterselo il software mica lo comprano, lo commissionano che e' ben diverso... ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
... ma definire vecchia l'architettura di questo ![]() significa che non hai la piu pallida idea del significato del termine mainframe.
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | ||
Senior Member
|
Quote:
Nel momento in cui installi, modifichi, fai shutdown/startup, etc ... ogni filiale é assolutamente indipendente. Infatti la nostra prassi, quando installiamo, é testare il nuovo programma e/o modifica su alcune filiali pilota. Se funge si fa il giro su tutto. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#51 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() PS leggi qua
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Personalmente progetto e supervisiono progetti di sviluppo software in ramo bancario/assicurativo da alcuni anni; ho iniziato e all'occorrenza scrivo ancora, non mi sembra sia svilente nè ci sia nulla di male, anzi a volte resta la parte più divertente e meno stressante del lavoro. Se consideri svilente lo "scrivere" è perchè probabilmente non hai mai saputo farlo. Conosci la favola della volpe e l'uva ? ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ah, il potere ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma son sicuro che si tratti di un misunderstanding, come direbbe John ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ogni server della filiale è il mainframe della filiale, ovviamente, ma ognuno è indipendente e tutti sono controllati da noi. Ma noi non abbiamo nessun mainframe qui. Abbiamo server alfa, beta etc per testare ma poi quando installiamo c'è un batch che scrive i files su ogni filiale.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Quote:
Ultima modifica di Silver_1982 : 26-01-2007 alle 21:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||
Member
|
Quote:
e chi lo ha mai detto? chiarisco perche' odio queste guerre di religione: mi occupo di progettazione e sviluppo di sitemi informativi bancari da piu' di 10 anni per conto di una grossa realta' del centro italia e come penso tutti quanti ho iniziato da programmatore junior... e penso che tu sia il primo che puo' comprendere come l'evoluzione naturale nel nostro campo sia proprio questa... se a 35 anni stai ancora "solo" scrivendo software... beh... trai le conclusioni... che poi sia divertente e tutto il resto come non quotarti.... non ho mai saputo scrivere software??? mah... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Member
|
Quote:
![]() ciao. F. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.