Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2007, 16:48   #41
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da t00pmi
mi spiegheresti meglio questo:

SQL = Structured Query Language.... cioè il LINGUAGGIO usato per INTERROGARE il database... non colgo a pieno il nesso tra il linguaggio col quale viene formulata un'operazione (che può essere lo stesso per tutti i db) e come è fatto e gestito il DB (e come quindi sono salvate e organizzate le informazioni, come vengono eseguite le interrogazioni, con che modalità vengono restituiti i risultati...)

EDIT: l'utilizzo di un linguaggio come SQL non dovrebbe proprio servire a svincolare l'utente che deve accedere ai dati dai dettagli tecnologici con cui questi dati sono gestiti? Cioè proprio a fare in modo che qualunque db sia interrogabile allo stesso modo indipendentemente da come sia fatto fisicamente?

e questo:

Stai dicendo che a livello di tutte le operazioni di DBA oggetto della discussione (gestione della struttura fisica, allocazione di memoria, processi di background, esecuzione ed ottimizzatore delle query,...) Oracle e SQLServer (per fare un esempio) funzionano allo stesso modo?
tagliamo la testa al toro, io uso solo mysql e quello mi basta è veloce stabile e non costa 50mila dollari
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 07:45   #42
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
tagliamo la testa al toro, io uso solo mysql e quello mi basta è veloce stabile e non costa 50mila dollari
taccagno!

io uso solo Oracle, veloce, stabile e ... tanto paga la banca
Old 26-01-2007, 07:47   #43
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser
L'avrà detto zio Bill sorseggiando il quarto cuba libre, durante la convention mondiale degli informatici appassionati di barzellette
tenuta ovviamente nella piscina del suo Yacht da 100k dollari al giorno
Old 26-01-2007, 11:34   #44
vitamonella
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Como
Quote:
Le banche non fanno testo, hanno architetture basate sui mainframe e roba che gira ancora in cobol, roba da preistoria informatica e che sta andando in soffitta.
OMG!!!!
e da cosa lo deduci??? sai di cosa stai parlando o solo perche' l'architettura mainframe risale a decenni fa pensi che esista qualcosa di meglio???

I centri applicativi bancari usano e useranno ancora per un bel po' mainframe (o as400 a seconda delle dimensioni)... del resto chi ha provato a cambiare rotta pare che non abbia fatto un grande affare (vi dice qualcosa H2O???)

F.
vitamonella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:26   #45
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da vitamonella
OMG!!!!
e da cosa lo deduci??? sai di cosa stai parlando o solo perche' l'architettura mainframe risale a decenni fa pensi che esista qualcosa di meglio???

I centri applicativi bancari usano e useranno ancora per un bel po' mainframe (o as400 a seconda delle dimensioni)... del resto chi ha provato a cambiare rotta pare che non abbia fatto un grande affare (vi dice qualcosa H2O???)

F.
Non ti preoccupare, se scrivi Cobol magari un altro decennio riesci a camparci, ti consiglio però di cominciare ad aggiornarti.
Se fai altro, aggiornati subito invece. Il processo di smantellamento delle vecchie architetture è iniziato già da qualche anno, dovresti informarti. I costi di manutenzione sono esorbitanti, i sistemi affidabili ma lenti. Forse qualche banca minore durerà un po' di più, ma non credo per molto. Cosa credi, che nel 2020 le aziende forniranno ancora assistenza sui mainframe, ovvero architetture vecchie di mezzo secolo ?
Old 26-01-2007, 13:48   #46
vitamonella
Member

Quote:
Non ti preoccupare, se scrivi Cobol magari un altro decennio riesci a camparci, ti consiglio però di cominciare ad aggiornarti.
Se fai altro, aggiornati subito invece. Il processo di smantellamento delle vecchie architetture è iniziato già da qualche anno, dovresti informarti. I costi di manutenzione sono esorbitanti, i sistemi affidabili ma lenti. Forse qualche banca minore durerà un po' di più, ma non credo per molto. Cosa credi, che nel 2020 le aziende forniranno ancora assistenza sui mainframe, ovvero architetture vecchie di mezzo secolo ?
Scrivere... se fossi ancora qua a scrivere (in qualsiasi lingaggio neh) ci sarebbe da preoccuparsi...

mi dici dove e' iniziato il processo di smantellamento? e per migrare verso cosa? i mainframe sono lenti rispetto a chi????
sai quanti sono i centri di calcolo in Italia? e soprattutto di chi sono?
banche minori??? perche' quante banche minori hanno sistemi propri??? e in base a cosa non credi che durera' per molto?

rispondi seriamente pero' non in base alle tue convinzioni...

poi una curiosita' se posso permettermi... tu programmi? in cosa e per chi? da quanto?

ciao.
Old 26-01-2007, 14:03   #47
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Scrivere... se fossi ancora qua a scrivere (in qualsiasi lingaggio neh) ci sarebbe da preoccuparsi...

mi dici dove e' iniziato il processo di smantellamento? e per migrare verso cosa? i mainframe sono lenti rispetto a chi????
sai quanti sono i centri di calcolo in Italia? e soprattutto di chi sono?
banche minori??? perche' quante banche minori hanno sistemi propri??? e in base a cosa non credi che durera' per molto?

rispondi seriamente pero' non in base alle tue convinzioni...

poi una curiosita' se posso permettermi... tu programmi? in cosa e per chi? da quanto?

ciao.
non conosco il mondo mainframe ma conosco molto bene quello Unix/Oracle.
Se hai un sistema parallelo come qui in banca dove lavoro io (che é stata la prima in Italia a passare a Unix/Oracle) hai dei vantaggi indiscutibili. Per esempio ti ricordi il blackout di un paio di anni fa ? noi la mattina siamo andati al lavoro e non ce ne siamo neanche accorti. É ripartito tutto l'ambaradam senza problemi, in parallelo, ovvero ogni filiale in maniera indipendente, senza dovere aspettare le altre. Stesso discorso per le installazioni dei programmi: lo metti in produzione contemporaneamente su tutte le filiali (sono piú di 1000). Per non parlare della velocitá di compilazione di Unix, la velocitá di fetch di Oracle, son tutti vantaggi che col tempo ti ripagano lo sforzo e i soldi investiti nel porting.
Non so se i mainframes abbiano questa possibilitá ... dimmelo tu.
Old 26-01-2007, 14:12   #48
vitamonella
Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
non conosco il mondo mainframe ma conosco molto bene quello Unix/Oracle.
Se hai un sistema parallelo come qui in banca dove lavoro io (che é stata la prima in Italia a passare a Unix/Oracle) hai dei vantaggi indiscutibili. Per esempio ti ricordi il blackout di un paio di anni fa ? noi la mattina siamo andati al lavoro e non ce ne siamo neanche accorti. É ripartito tutto l'ambaradam senza problemi, in parallelo, ovvero ogni filiale in maniera indipendente, senza dovere aspettare le altre. Stesso discorso per le installazioni dei programmi: lo metti in produzione contemporaneamente su tutte le filiali (sono piú di 1000). Per non parlare della velocitá di compilazione di Unix, la velocitá di fetch di Oracle, son tutti vantaggi che col tempo ti ripagano lo sforzo e i soldi investiti nel porting.
Non so se i mainframes abbiano questa possibilitá ... dimmelo tu.
scusami... mi definisci meglio il concetto di "sistema parallelo"?
tu lavori in filiale o presso il ced? suppongo presso il ced visto che parli di installazione di programmi...
comunque, a parte tutto, scalabilita' e sicurezza sono sicuramente punti di forza dei mainframes...
pero'... pur non dubitando della validita' di altre piattaforme io continuo a non capire il concetto di "mainframe superato e obsoleto", soprattutto in un'ottica come quella del mercato bancario dove una qualsivolglia migrazione COSTA, e non solo a livello economico... cioe' non e' un'azienda che chiude ad agosto "per inventario" e riapre a settembre coi pc nuovi e il software di fatturazione aggiornato... anche perche' le banche che possono permetterselo il software mica lo comprano, lo commissionano che e' ben diverso...

ciao.
Old 26-01-2007, 15:08   #49
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Per il COBOL hai ragione ....

... ma definire vecchia l'architettura di questo

significa che non hai la piu pallida idea del significato del termine mainframe.
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 15:20   #50
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
scusami... mi definisci meglio il concetto di "sistema parallelo"?
tu lavori in filiale o presso il ced? suppongo presso il ced visto che parli di installazione di programmi...
con parallelo intendo (almeno) un server per ogni filiale coi relativi clients per gli utenti ed un sistema informativo accentrato in un'unica torre di controllo (dove lavoro io).
Nel momento in cui installi, modifichi, fai shutdown/startup, etc ... ogni filiale é assolutamente indipendente. Infatti la nostra prassi, quando installiamo, é testare il nuovo programma e/o modifica su alcune filiali pilota. Se funge si fa il giro su tutto.

Quote:
comunque, a parte tutto, scalabilita' e sicurezza sono sicuramente punti di forza dei mainframes...
pero'... pur non dubitando della validita' di altre piattaforme io continuo a non capire il concetto di "mainframe superato e obsoleto", soprattutto in un'ottica come quella del mercato bancario dove una qualsivolglia migrazione COSTA, e non solo a livello economico... cioe' non e' un'azienda che chiude ad agosto "per inventario" e riapre a settembre coi pc nuovi e il software di fatturazione aggiornato... anche perche' le banche che possono permetterselo il software mica lo comprano, lo commissionano che e' ben diverso...

ciao.
su questo non ti posso aiutare perché, ripeto, non conosco il mondo mainframe
Old 26-01-2007, 15:35   #51
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Quote:
su questo non ti posso aiutare perché, ripeto, non conosco il mondo mainframe
Strano perchè questo
Quote:
ed un sistema informativo accentrato in un'unica torre di controllo (dove lavoro io).
è il tuo mainframe

PS leggi qua
Old 26-01-2007, 15:40   #52
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
La tua affermazione mi apre un mondo.
Personalmente progetto e supervisiono progetti di sviluppo software in ramo bancario/assicurativo da alcuni anni; ho iniziato e all'occorrenza scrivo ancora, non mi sembra sia svilente nè ci sia nulla di male, anzi a volte resta la parte più divertente e meno stressante del lavoro. Se consideri svilente lo "scrivere" è perchè probabilmente non hai mai saputo farlo. Conosci la favola della volpe e l'uva ?

Quote:
Non puoi permetterti: una persona che svilisce chi programma, amministra, lavora ai CED e in generale manda avanti la baracca informativa, nel mio mondo non ha diritti. Li avrai sicuramente nel tuo. Saluti neh
Old 26-01-2007, 15:42   #53
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Guille
Strano perchè questo

è il tuo mainframe

PS leggi qua
peccato che ho scritto anche questo:
Quote:
un server per ogni filiale coi relativi clients per gli utenti
torre di controllo non significa che i clients sono tutti collegati li, ma che noi possiamo decidere vita e morte dei clients
Ah, il potere
Old 26-01-2007, 15:44   #54
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Non puoi permetterti: una persona che svilisce chi programma, amministra, lavora ai CED e in generale manda avanti la baracca informativa, nel mio mondo non ha diritti. Li avrai sicuramente nel tuo. Saluti neh
su questo devo darti ragione
ma son sicuro che si tratti di un misunderstanding, come direbbe John
Old 26-01-2007, 15:59   #55
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Quote:
torre di controllo non significa che i clients sono tutti collegati li, ma che noi possiamo decidere vita e morte dei clients
Ah, il potere
Questo mi è chiaro, ma mi aspetto che li da te non ci sia semplicemete un PC da cui tu ti colleghi al vari server delle filiali , ognuno dei quali è, a sua volta il mainframe (ovvero l'host, la macchina principale, ecc..) della filiale perchè, in fondo, è questo il significato finale del termine.
Old 26-01-2007, 20:56   #56
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Guille
Questo mi è chiaro, ma mi aspetto che li da te non ci sia semplicemete un PC da cui tu ti colleghi al vari server delle filiali , ognuno dei quali è, a sua volta il mainframe (ovvero l'host, la macchina principale, ecc..) della filiale perchè, in fondo, è questo il significato finale del termine.
non ho capito
ogni server della filiale è il mainframe della filiale, ovviamente, ma ognuno è indipendente e tutti sono controllati da noi. Ma noi non abbiamo nessun mainframe qui. Abbiamo server alfa, beta etc per testare ma poi quando installiamo c'è un batch che scrive i files su ogni filiale.
Old 26-01-2007, 21:50   #57
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
non ho capito
ogni server della filiale è il mainframe della filiale, ovviamente, ma ognuno è indipendente e tutti sono controllati da noi. Ma noi non abbiamo nessun mainframe qui. Abbiamo server alfa, beta etc per testare ma poi quando installiamo c'è un batch che scrive i files su ogni filiale.
...client FAT (thick), dunque tutta o gran parte della logica è duplicata su ogni server locale?A livello di architettura dunque non è un 3-tier o sbaglio?

Ultima modifica di Silver_1982 : 26-01-2007 alle 21:56.
Silver_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 11:33   #58
vitamonella
Member

Quote:
La tua affermazione mi apre un mondo.
Personalmente progetto e supervisiono progetti di sviluppo software in ramo bancario/assicurativo da alcuni anni; ho iniziato e all'occorrenza scrivo ancora, non mi sembra sia svilente nè ci sia nulla di male, anzi a volte resta la parte più divertente e meno stressante del lavoro. Se consideri svilente lo "scrivere" è perchè probabilmente non hai mai saputo farlo. Conosci la favola della volpe e l'uva ?
ALT!!!! svilente???
e chi lo ha mai detto?
chiarisco perche' odio queste guerre di religione:
mi occupo di progettazione e sviluppo di sitemi informativi bancari da piu' di 10 anni per conto di una grossa realta' del centro italia e come penso tutti quanti ho iniziato da programmatore junior... e penso che tu sia il primo che puo' comprendere come l'evoluzione naturale nel nostro campo sia proprio questa... se a 35 anni stai ancora "solo" scrivendo software... beh... trai le conclusioni... che poi sia divertente e tutto il resto come non quotarti....
non ho mai saputo scrivere software??? mah...

Quote:
come sopra... hai proprio mancato il bersaglio... comunque chiudiamo la polemica al volo... non posso permettermi e non lo faro'... peccato... poteva essere interessante uno scambio di opinioni visto che mi par di capire che facciamo lo stesso lavoro....
Old 27-01-2007, 11:34   #59
vitamonella
Member

Quote:
su questo devo darti ragione
ma son sicuro che si tratti di un misunderstanding, come direbbe John
meno male che qualcuno l'ha capito... grazie...

ciao.

F.
Old 27-01-2007, 20:07   #60
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982
...client FAT (thick), dunque tutta o gran parte della logica è duplicata su ogni server locale?
si, appunto. Il vantaggio è che il tutto avviene in parallelo, non è sequenziale ovvero filiale dopo filiale.

Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982
A livello di architettura dunque non è un 3-tier o sbaglio?
non so, non sono così esperto, mi sembra una domanda da sistemisti o sbaglio ?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian