Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2006, 18:42   #41
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da nevione
il chiodino serve per denti devitalizzati con grosse otturazioni, se no alla prima cosa dura che mastichi si spacca il dente, non credo che tutti i dentisti siano assassini incompetenti, diamo info corrette please
non serve basta riempirlo di materiale il chiodino fa danni spesso avvelenamento da metalli pesanti per via della composizione delle leghe
attenzione l industria dei denti è piena di veramente brutte cose

il titanio e lo zircone sono bio compatibili no problema (ps il titanio costa quasi il doppio dell oro in un otturazione eccc)

tipo mi hanno chiesto 1700 euro per una corona in metal ceramica di titanio.
bisogna spendere è inutile
un po come il cibo.. mangi merxxa e stai di mexxa...
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 18:49   #42
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Potresti scrivere in modo più chiaro?
Old 22-12-2006, 19:36   #43
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Ehm....

Chiodino? Avvelenamento da metalli pesanti?

Allora, in sintesi:

1) i prezzi. Io sono laureato in odontoiatria, ma non lavoro ancora, quindi li so solo approssimativamente. I prezzi dati dall'autore del thread sono anche abbastanza economici, considerando, se ho ben capito, che il dente era un molare superiore. 4 sedute sono giuste... più o meno... Altre cose non posso dirle, senza manco avere una foto/lastra/etc...

2) avete presente le amalgame? Contengono mercurio. NON ESISTE 1 SOLO lavoro in letteratura internazionale, che dimostri scientificamente che le amalgame facciano male (al paziente).
Quindi non parliamo di intossicazione da chissà quali metalli, grazie.

3) chiodino nel dente non so bene che significhi, se ho ben intuito sono quei pernini che vengono inseriti (passivati) nel canale per poter ricostruire il dente meglio. In ogni caso sono innocui.

4) dente già "morto" ----> devitalizzazione NON dolorosa.
dente "infiammato" (in pulpite) ----> deve essere aperto, ed è doloroso (l'anestesia semplicemente non "prende"). La pulpite acuta è un dolore spontaneo, continuo, che dura poche ore nel bambino e qualche giorno nell'adulto (per motivi di vascolarizzazione e apice del dente).

5) la carie è data dal metabolismo batteri presenti nella cavità orale, che tramutano gli zuccheri in acido... (detto semplicisticamente ).
Lavandoci i denti togliamo il grosso (non tutti, manco lavandoceli 10 volte al giorno.. ) degli zuccheri, e buona parte dei batteri. Ma in soggetti più predisposti, la carie può venire ugualmente. Si consiglia in casi di accentuata suscettibilità, applicazioni topiche (locali) di fluoro. Pulizia scrupolosa, fluoro, visite periodiche (ogni 6 mesi) dal dentista, e, a meno di sfighe assurde, sarete a posto nel 99% dei casi.
Se poi aprite le bottiglie di birra con i denti, sono 'azzi vostri...

6) ho lavorato un paio di annetti nel pubblico. Ho sentito i commenti di alcuni pazienti secondo i quali pubblico meglio di privato, perchè costa meno.. Ho anche fatto la stessa lastra 3 volte ad una paziente perchè sulla lastra scaduta non si vedeva un tubo... Fate vobis...

Ciao a tutti.

ps: mi sono iscritto al thread, data la disintossicazione da forum ( ). Se avete domande sputate. Prima lavatevi i denti, però...
Old 22-12-2006, 20:39   #44
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
laureato in odontoiatria vedi? parlo di questa disinformazione se è talmente alta che la insegnano perfino

amalgame e avvelenamento eccomi sono uno dei casi e ne conosco ai voglia è che i dentisti hanno il paraocchi e vogliono spesso solo guadagnare e se gliene parli cominciano a zittirti e ad urlare.
le amalgame sono tossiche il punto è quello.
come lo sono tantissime leghe usati in odontoiatria

grazie per la spiegazione scientifica questa non la conoscevo precisamente ma sto dicendo a monte non nel piccolo se leggi quello che ho detto.

il fluoro!! ma sei fuori di testa! , ps il fluoro è tossico sapete comè
poi mi arrivano i dentisti che consigliano il fluoro
bravi!!!!
se volete diventare delle discariche di smaltimento visto che prima di tutto è tossico e poi che non sanno come smaltirlo! mangiamoci pure i residui di lavorazione dei componenti delle testate atomiche ottimo!!!!

se almeno uno che leggera questo ci stara alla larga è gia un risultato.

5) la carie è data dal metabolismo batteri presenti nella cavità orale, che tramutano gli zuccheri in acido... (detto semplicisticamente ).
Lavandoci i denti togliamo il grosso (non tutti, manco lavandoceli 10 volte al giorno.. ) degli zuccheri, e buona parte dei batteri. Ma in soggetti più predisposti, la carie può venire ugualmente. Si consiglia in casi di accentuata suscettibilità, applicazioni topiche (locali) di fluoro. Pulizia scrupolosa, fluoro, visite periodiche (ogni 6 mesi) dal dentista, e, a meno di sfighe assurde, sarete a posto nel 99% dei casi.
Se poi aprite le bottiglie di birra con i denti, sono 'azzi vostri...
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 21:29   #45
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
le leghe non sono affatto pericolose se nn le mischi tra loro in bocca.

e cmq lo zircone con il quale si fa lo zirconio non è una lega ma un minerale presente in natura, viene usato da decenni nelle protesi alle ginocchia e nel campo odontoiatrico sta espandendosi enormemente grazie ai sistemi cadcam..

ed è ora di finirla con questo terrorismo psicologico che il dentista in bocca ti mette il veleno..
i valori di radioattività di ceramiche su leghe auree e su zirconio sono nettamente inferiori ai livelli minimi di rischio per la persona.. fa molto più male tenere un modem wifi accesso tutto il giorno accanto a se che una cappetta in ceramica nella cavità orale

Ultima modifica di obefix : 22-12-2006 alle 21:33.
obefix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 21:34   #46
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Perchè il modem wifi fa male?
Old 22-12-2006, 21:39   #47
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
bhe ci sono certi studi che dimostrano che se ci stai accanto tutto il giorno proprio bene non fa..
Old 22-12-2006, 22:12   #48
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC

6) ho lavorato un paio di annetti nel pubblico. Ho sentito i commenti di alcuni pazienti secondo i quali pubblico meglio di privato, perchè costa meno.. Ho anche fatto la stessa lastra 3 volte ad una paziente perchè sulla lastra scaduta non si vedeva un tubo... Fate vobis...

Ciao a tutti.

ps: mi sono iscritto al thread, data la disintossicazione da forum ( ). Se avete domande sputate. Prima lavatevi i denti, però...
questa nn la sapeevo le lastre vanno a male?^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 11:14   #49
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Questa dell'anestesia sul nervo mi ha proprio impressionato
Meno male, sarò stato fortunato, a me ne ha fatte due nella gengiva.
La questione del perno per rinforzare il dente non l'ho approfondita e poi non ne abbiamo più parlato.
Io non mi sono accorto di nulla, magari alla fine non lo ha nemmeno messo. boh...
Io ho avuto problemi di carie sin da piccolo (pare a causa di un'anemia), del tipo almeno l'80% dei denti curati due volte + un intervento in ospedale per levare un dente che sotto gengiva stava per uscire fuori sopra un altro. Un lavoro che un macellaio avrebbe fatto meglio (e nutro rispetto verso la categoria), lasciamo perdere va...mi trovo adesso con un dente in meno....

Post intervento: non mi sento ancora sicuro a masticare sopra al dente dev. e ott. avverto una certa sensazione che non mi lascia tranquillo. Quando con la lingua esploro il dente è quasi come se leccassi un foglio di alluminio...sgradevole...

Andem avanti
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 11:27   #50
LicantropiaX
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
.

Ultima modifica di edivad82 : 26-12-2006 alle 12:02.
LicantropiaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 11:50   #51
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da LicantropiaX
.
Ok, ma questo con la devitalizzazione del dente cosa c'entra?

Ultima modifica di edivad82 : 26-12-2006 alle 12:02.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 18:46   #52
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da Donagh
laureato in odontoiatria vedi? parlo di questa disinformazione se è talmente alta che la insegnano perfino

amalgame e avvelenamento eccomi sono uno dei casi e ne conosco ai voglia è che i dentisti hanno il paraocchi e vogliono spesso solo guadagnare e se gliene parli cominciano a zittirti e ad urlare.
le amalgame sono tossiche il punto è quello.
come lo sono tantissime leghe usati in odontoiatria

grazie per la spiegazione scientifica questa non la conoscevo precisamente ma sto dicendo a monte non nel piccolo se leggi quello che ho detto.

il fluoro!! ma sei fuori di testa! , ps il fluoro è tossico sapete comè
poi mi arrivano i dentisti che consigliano il fluoro
bravi!!!!
se volete diventare delle discariche di smaltimento visto che prima di tutto è tossico e poi che non sanno come smaltirlo! mangiamoci pure i residui di lavorazione dei componenti delle testate atomiche ottimo!!!!

se almeno uno che leggera questo ci stara alla larga è gia un risultato.
Il fuori di testa lo respingo al mittente. E il sarcasmo te lo puoi tenere. Il primo disinformato sei proprio tu.

Innanzitutto ci farebbe piacere sapere con chi stiamo parlando... Laureato in chimica con specializzazione in biochimica medica?

Allora, facciamo una specie di piccola disamina della tossicità odontoiatrica del mercurio...

Il mercurio è tossico IN VAPORI. I vapori di mercurio sono velenosissimi.
Il mercurio ingerito ha una tossicità MOLTO BLANDA (seppure presente), sopra ai 30mg/die.
Il primo imperatore della dinastia CHIN, ingeriva quotidianamente mercurio (chi ha visto quark di settimana scorsa? ). E' morto solo dopo parecchi anni che ingeriva grammi e grammi di mercurio al giorno (quindi migliaia di volte la dose tossica). Avvelenamento cronico del SNC.
Questo perchè il mercurio è difficilmente assimilabile per via orale.
Informati, prima di criticare gli altri.
E fatti un giro su PUBMED. Poi vedrai...

Per quanto riguarda il fluoro, sarai interessato a sapere che il fluoro esiste sia nelle acque del rubinetto (flourizzazione delle acque), sia nell'acqua minerale (leggi l'etichetta! ). Quindi, guarda, ciò che dici è per dire poco terroristico ed INFONDATO. Soprattutto scientificamente scorretto.
Se vuoi qualche libro di biochimica, saprò consigliartene uno..

Come puoi vedere "Rev Saude Publica. 2003 Apr;37(2):266-72. Epub 2003 Apr 4. [Mercury and health in the dental practice][Article in Spanish]
Morales Fuentes I, Reyes Gil R.
" il rischio delle amalgame in mercurio è soprattutto per il dentista e i suoi assistenti.
Mentre altri confermano che la tossicità del mercurio per uso odontoiatrico non è stata dimostrata, nonostante i ripetuti studi, e merita approfondimenti per la popolazione più suscettibile "Aust Dent J. 2000 Dec;45(4):224-34.
Comment in: Aust Dent J. 2001 Mar;46(1):60-1. Dental amalgam and mercury in dentistry.Spencer AJ."

Poi, toh, ne prendo uno giusto per vedere:
Ned Tijdschr Tandheelkd. 1993 Aug;100(8):343-6.
[Amalgam. VII. Toxic effects of mercury from amalgam fillings][Article in Dutch]
Groten JP.
Afdeling Biologische Toxicologie, Postbus 360, 3700 AJ Zeist.

Chronic exposure to mercury may lead to damage of the central nervous system and the kidneys. The first signs of neurotoxicity are difficult to recognize because the effects are very unspecific and show a high inter-individual variation. Patient and dentist are exposed to mercury from food, by amalgam restorations and by mercury vapor in the dental office. There is no general concensus about the amount of mercury released from amalgam. The estimations on the daily mercury uptake after release from amalgam vary between 2 en 10 micrograms. In comparison to the daily uptake of 10 micrograms from food, the contribution from amalgam is substantial, but based on a tolerable daily uptake of 30 micrograms mercury for the general population, there still seems to be no reason for a health concern. However, an interdisciplinary approach is required to determine the dose-response relationship more accurately. In addition, based on measurements of the internal exposure of the dental team, it can be concluded that mercury vapor seems to be no significant health risk for the personnel in most dental offices.

Quindi da tutta la letteratura se ne desume quello che ho detto io: "NESSUNA DIMSOTRAZIONE DI TOSSICITA' DELLE AMALGAME SUL PAZIENTE, INVECE PUO' ESISTERE SULL'ODONTOIATRA."

Dato che so già che ti inventerai qualcosa per dire che ho torto, leggi qui:
Ann Clin Biochem. 2006 Jul;43(Pt 4):257-68.
Overview of the clinical toxicity of mercury.Magos L, Clarkson TW.
Laszlomagos@aol.com

Mercury is ubiquitous in the environment and therefore every human being, irrespective of age and location, is exposed to one form of mercury or another. The major source of environmental mercury is natural degassing of the earth's crust [CUT]

Mi spiace, mi sa che devi trovarti un altro pianeta, su questo c'è troppo mercurio per te...
Old 26-12-2006, 18:48   #53
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
questa nn la sapeevo le lastre vanno a male?^^
Sono lastrine autosviluppanti, credo funzioni un po' come le foto autosviluppanti della polaroid... Di più non so..
So solo che invece di avere l'aspetto di una lastra normale, avevano una bella macchia gialla al centro, che impediva di vedere attraverso la lastra.
Old 26-12-2006, 18:50   #54
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

be il mercurio per via orale viene proprio utilizzato per un disturbo all'apparato digerente mi pare di cui nn ricordo il nome.
Old 26-12-2006, 19:05   #55
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
be il mercurio per via orale viene proprio utilizzato per un disturbo all'apparato digerente mi pare di cui nn ricordo il nome.
A parte che siamo OT...
Non lo so.
Spero però che possa risponderti qualcuno che le cose le sa veramente, e non inventate o per sentito dire.

Allora, tutti andati a buttare le acque minerali perchè contengono ioni fluoro (fluoruri (F-))?
A me persone che si rifiutano di assumere fluoro fanno solo comodo, sulle carie (che si verificheranno più facilmente) poi ci guadagnerò...
Old 26-12-2006, 19:13   #56
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

nn è OT è about argument avvelenamento^^
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian