|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
il commento di un mio collega moooolto di sx quando gli ho fatto notare che in Jugoslavia c'eravamo anche noi e non c'era la risoluzione ONU e non c'era la dx al governo ? sbuffando: "infatti gli Americani intervennero a fatica e se ne andarono subito" ... macazzo! non vi sta bene niente ???? Comunque per me é molto diversa la situazione attuale da quella Afghana o Iraqena e lo si evince osservando i balconi italiani ... 'ndo stanno le bandiere colorate ?
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Al giorno d'oggi la guerra per conquistare nuovi territori non esiste quasi più perchè alla fine del conflitto la comunità internazionale non te lo permetterebbe mai di annetterti un territorio non storicamente tuo.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Secondo punto: per l'intervento in Iraq mi ricordo bene (e spero anche tu) che fu deciso in appoggio alla "coalizione dei volenterosi" a guida americana (forse ti ricorderai le polemiche a seguito dell'inclusione dell'Italia nell'elenco dei paesi partecipanti pubblicato dalla casa Bianca quando ancora il governo italiano non aveva formalmente deciso nulla). Lo scopo di tale coalizione era invadere l'Iraq e rovesciare la dittatura di Saddam. Prima dell'invasione le nazioni partecipanti avevano tentato senza successo, con argomentazioni dimostratesi in seguito FALSE, di ottenere senza successo un beneplacito dalla comunità internazionale, un avallo dal consiglio di sicurezza dell'ONU (che ci tengo ancora a precisare AVVENNE in tempi MOLTO SUCCESSIVI e solo per garantire il ritorno alla normalità al paese e MAI ne ha giustificato l'invasione). Il contingente italiano, ti ricorderai anche questo, partì successivamente al rovesciamento di Saddam, quando ancora non vi era però alcuna risoluzione ONU che lo chiedesse esplicitamente; per questo fu decisa una composizione iniziale di basso profilo (ti ricorderai che mancava inizialmente di mezzi pesanti) per venir spacciato come contingente "umanitario" o qualcosa del genere, benchè in realtà chiamato a controllare una provincia in appoggio a detta coalizione. E' evidente la differenza fra obiettivo dichiarato e obiettivo reale, così come, lo ripeto, la mancanza di un qualunque appiglio al diritto internazionale. Si poteva parlare di "contingente di pace" solo perchè la guerra era formalmente finita (solo perchè uno dei 2 attori in gioco, il regime di Saddam che controllava l'Iraq aveva cessato di esistere), mentre in realtà fra "resistenti baathisti", terroristi infiltrati e lotte fra etnie non si era arrestata un solo giorno.... Come più volte ho fatto notare anche io qui nel forum, se davvero il nostro doveva essere un contingente in aiuto alla popolazione e alla ricostruzione del paese, doveva essere calibrato diversamente, al limite con sole forze di autodifesa visto che il controllo del paese era nelle mani delle forze "occupanti"(definizione ONU delle forze di USA e GB in Iraq); ma così non era visto che il compito REALE era appunto quello di controllare il territorio in appoggio alle altre forze della coalizione. Ricordo infine che SOLO parecchio tempo dopo, nel giugno 2004 una risoluzione ONU giustificava e incoraggiava la presenza di contingenti stranieri in aiuto alla ricostruzione del paese. Arriviamo al Libano dove mi dilungherò molto meno essendo fatti recentissimi; a seguito della risoluzione ONU 1701 si è giunti ad un cessate il fuoco fra le parti in lotta e all'accordo sull'invio di una forza multinazionale di interposizione e controllo. SOLO in seguito arriva il nostro contingente. Probabilmente al governo attuale fa comodo chiamarlo "contingente di pace": formalmente non hanno torto, visto che la guerra adesso non c'è ... ma sarebbe più giusto chiamarlo per quello che è, cioè una forza di interposizione fra le parti, il cui scopo è controllare e garantire la tregua raggiunta. Delineato l'obiettivo, è dunque logico che il nostro contingente, per assolvere a questi compiti delineati da accordi internazionali, avrà bisogno di una forza operativa di manovra comprendente tutti i mezzi opportuni, compresi quelli pesanti. Anche il contingente francese è stato modulato allo stesso modo. Ad un esame semplicistico e molto approssimativo in entrambi i casi (Libano e Iraq) in ultima analisi c'è l'invio di un contingente militare all'estero*, ma ad occhi e menti più attente non sfuggono di certo le numerose differenze che ho illustrato, non trovi? Ciao Federico * se la mettiamo su questo livello dell'effetto finale sena considerare i passaggi intermedi, allora ad ogni discussione su temi di etica e morale interverrò con la verità assoluta "tanto siamo destinati comunque a morire" che stroncherà irrimediabilmente qualunque replica. Ultima modifica di flisi71 : 14-09-2006 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Non capisco perchè in una missione di pace non si debbano portare i carri, una missione di pace non esclude di trovarsi in una situazione calda, e quindi servono i mezzi adeguati per garantire la protezione agli occupanti dei mezzi.
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Come si può paragonare Libano e Iraq ? la guarra in Iraq è iniziata grazie a prove false, la presenza delle WMD era dimostrata da immagini taroccate, e quando Colin Powell ha fatto la sua vergognosa pagliacciata all' ONU, credeva davvero di avere in mano una fialetta piena di antrace iracheno ?
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiedilo a qualcuno di cui sopra. Non perdo più tempo a rispondere a chi li paragona, dopo aver evidenziato e rimarcato le differenze a livello politico e di relazioni internazionali. Adesso, dopo inumerevoli salti e capriole, si è giunti al problema delle "regole di ingaggio"; naturalmente niente di tutto questo vi era ai tempi dell'Iraq (mi ricordo benissimo l'incertezza nelle prime settimane del nostro intervento in cui i militari stessi auspicavano regole precise che non c'erano). Il fatto è che all'europarlamento i gruppi del PPE e del PSE hanno votato unanimi alla missione, mentre in Italia partiti quali FI che si riconducono al PPE si scervellano in distinguo e sofismi vari. Per fortuna nelle commissioni congiunte difesa e esteri della Camera si è evitato questo paradosso e anche il cdx ha votato a favore (Lega esclusa). Con questo mi sembra esaurita la polemica sui "dubbi" di parte del cdx, dubbi di opportunità politica piuttosto che di sostanza. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E stranamente stasera in commissione hanno votato A FAVORE. Cosa è cambiato nel frattempo? Sulle regole di ingaggio meglio stendere un velo pietoso: forse non ti ricordi che all'inzio dell'intervento in Iraq furono proprio i nostri militari a lamentarsi della incertezza sulle regole, visto che si tentava di tenere un basso profilo per far passare la missione come di supporto e aiuto alla popolazione civile (per inciso è stato poi dimostrato che una percentuale attorno al 3% dei finanziamenti è stata effettivamente impiegata per aiuti alla popolazione e alla ricostruzione). Quote:
naturalmente tutte le differenze di forma sul diritto internazionale che ho sopra esposte se ne vanno a farsi benedire, ma non mi sorprende, visto che tempo addietro un utente mi disse che erano solo sofismi Allora, tengo fede al mio impegno di cui sopra: E' inutile arrovellarsi in quisquiglie, la realtà ineluttabile è che tanto siamo destinati comunque a morire. Su chi ha fatto polemica, evidentemente erano giornali di sx a tirar fuori prima la storia dei costi, poi della composizione del contingente, infine delle regole di ingaggio.... si si Ciao Federico P.S. sulla guerra in Jugoslavia è davvero un altro paio di maniche. |
||
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
parecchio tempo dopo un cavolo, era il giugno 2003, 2 settimane dopo la partenza dei nostri soldati |
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Premetto che è un GENIO ...Nel 1931 Blum scrisse che l'iniziativa spontanea di un disarmo unilaterale della Francia avrebbe avuto una forza esemplare per gli altri stati e un anno dopo nello stesso senso: "Bisogna disarmare proprio nella misura in cui il pericolo nel mondo diviene maggiore". (notre plate forme)
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E a casa mia, pace vuol dire "monopolio della forza"..non fiori nei cannoni. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Israele si è ritirato dal libano da BEN 6 anni e la causa della guerra a casa mia è di chi attacca per primo, in questo caso Hezbollah. (12 luglio 2006). Non a caso, nelle odierne regole di ingaggio i nostri militari (di pace )potranno allontare gli hezbollah armati qualora dovessero costruire dei cunicoli nelle basi unifil, loro vizietto abituale. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho già ricordato ad altri, le relazioni internazionali si giudicano con le regole delle relazioni internazionali e delle sue norme consuetudinarie, non con quelle che regolano il mercato ortofrutticolo. Quote:
Ribadendo ancora che già nel marzo 2003 il nostro paese era incluso dalla casa Bianca nella lista dei paesi della "coalizione dei volenterosi", Dovendo essere pignolo devo purtroppo risponderti con un NO Solo nella risoluzione 1511 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, del 16 ottobre 2003 si legge: ... 14. Esorta i Paesi Membri a dare il proprio contributo, in virtù di questo mandato delle Nazioni Unite, anche con l'invio di forze militari, alla Forza multinazionale sopramenzionata ... Nella 1483 del 22 maggio 2003 da te citata, dopo aver riconosciuto che il potere in Iraq è in mano alle forze occupanti sotto comando unificato (Authorithy) si può leggere solo un semplice paragrafetto, annegato nel preambolo e non assunto al rango di punto qualificante della risoluzione: "welcoming further the willingness of Member States to contribute to stability and security in Iraq by contributing personnel, equipment, and other resources under the Authorithy, ..." La differenza fra le due formulazione E' LAMPANTE. Ciao Federico |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -