Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2006, 14:39   #41
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
il messaggio è scherzoso o addirittura ... ironico?
mai stato piú serio di cosí
Old 11-09-2006, 15:27   #42
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
io una volta, avrò avuto non più di 12 anni, smontai una macchinetta usa e getta col flash... caricavo il condensatore, e poi lo cortocircuitavo con un cacciavite... ah che scoppi... e che urlo quando ci misi una mano
quello l'ho fatto pure io, alla stessa età
poi ho incominciato a usare condensatori più grossi (non per fare corto però... altrimenti c'è veramente da cacarsi sotto ).
però quella volta che per errore ho cortocircuitato un banco di condensa da 330V 1200 uF... 100 Joule... in cortocircuito fanno a occhio da 10 a 100 kW

un ciocco assurdo. tipo petardo. un lampo in stile flash. l'unico cortocircuito brutto che ho mai fatto per errore... un motivo in più per evitare di farli
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 15:37   #43
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da xenom
quello l'ho fatto pure io, alla stessa età
poi ho incominciato a usare condensatori più grossi (non per fare corto però... altrimenti c'è veramente da cacarsi sotto ).
però quella volta che per errore ho cortocircuitato un banco di condensa da 330V 1200 uF... 100 Joule... in cortocircuito fanno a occhio da 10 a 100 kW

un ciocco assurdo. tipo petardo. un lampo in stile flash. l'unico cortocircuito brutto che ho mai fatto per errore... un motivo in più per evitare di farli
ecco che si spiega il tuo avatar
Old 11-09-2006, 17:34   #44
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Magari quello nel muro era il pulsante che comanda un relé!!La vedo dura attaccarci una lampada
Io a circa 13 anni ho trovato un condensatore da 400v e nonmiricordoquanti microfarad.Quando ho letto 400v ho pensato ingenuamente "dai che lo attacco alla corrente!!La corrente è solo 220v!!"
Beh,attacco e........chi sono?dove sono?
Non avevo tenuto conto che la corrente delle prese è alternata
Il condensatore non si è rotto,tuttavia ho visto una scintilla più grande di un CD
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 17:43   #45
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko
Non avevo tenuto conto che la corrente delle prese è alternata
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 07:17   #46
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Ecco lo schemino:

L'interruttore ha 3 attacchi, che visualizzo in questo futuristico disegno in 3D
Codice:
A
[---]
|   |
|   |
[---]
B   C
A rosso
B blu (azzurro)
C tosso

Se accendo la luce non c'é corrrente tra nessun filo.
Se la spengo c'é:
A - B 150vv
C - B 150vv
A - C 0vv

Quando ci avevo provato peró c'erano anche i fili dell'interruttore del cancello che ho spostato
dentro per vati motivi e con quelli ero riuscito a trovare un voltaggio indipendente dalla posizione dell'interruttore. Ma sempre intorno ai 150vv.
Ma mi sa che ha ragione Doraneko
Old 12-09-2006, 08:18   #47
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
ok, quello è un deviatore a giudicare dallo schema, comandi la luce da 2 punti vero? Se è cosi non ci fai niente, devi trovare una fase sana (non interrotta) e un neutro e portarli dove servono.
teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 08:37   #48
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da teo
ok, quello è un deviatore a giudicare dallo schema, comandi la luce da 2 punti vero? Se è cosi non ci fai niente, devi trovare una fase sana (non interrotta) e un neutro e portarli dove servono.
non lo comando da 2 punti ma magari lo hanno predisposto. Tutte le luci di casa sono col deviatore e sono accese da piú punti.
Ultima cosa: hanno un colore standard i fili che dici tu (quelli che devo trovare) ? e immagino che siano da un'altra parte e che per la legge della sfiga siano irraggiungibili da dove mi servono
quasi quasi attacco i fili al lampione comunale
Old 12-09-2006, 08:48   #49
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Nessun colore standard, almeno perchè su quell'interruttore appare un blu che no n dovrebbe esserci...però c'è qualcosa che non mi convince, se ci sono 3 fili e non vanno da nessuna parte...uh...

Ultima modifica di teo : 12-09-2006 alle 08:51.
Old 12-09-2006, 08:59   #50
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Non potrai mai attaccarti a un interruttore, perché il neutro è "dall'altra parte della lampada". Quindi devi farti arrivare il neutro in quella scatola in qualche modo.
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 09:13   #51
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da teo
Nessun colore standard, almeno perchè su quell'interruttore appare un blu che no n dovrebbe esserci...però c'è qualcosa che non mi convince, se ci sono 3 fili e non vanno da nessuna parte...uh...
ah ecco, tanto per cambiare avran fatto le cose alla verga di segugio, per dirla alla francese.
Tra i vari errori mi son dovuto rifare la persiana con tanto di fresa (l'avevano montata normale quando invece é a ventaglio), sostituire tutta la terra dei 2 giardinetti (avevano messo argilla ), inchiodare tutti i contorni delle porte (cadevano sempre) sostituire le viti delle serrature delle porte ... insomma il Geppetto della societá era un pelo incompetente
a proposito ... la soc. é Cogedil di BG. Ocio
Comunque grazie delle info
Old 12-09-2006, 09:46   #52
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
ah ecco, tanto per cambiare avran fatto le cose alla verga di segugio, per dirla alla francese.
Tra i vari errori mi son dovuto rifare la persiana con tanto di fresa (l'avevano montata normale quando invece é a ventaglio), sostituire tutta la terra dei 2 giardinetti (avevano messo argilla ), inchiodare tutti i contorni delle porte (cadevano sempre) sostituire le viti delle serrature delle porte ... insomma il Geppetto della societá era un pelo incompetente
a proposito ... la soc. é Cogedil di BG. Ocio
Comunque grazie delle info
non mi sembra il caso di fare cattiva pubblicità gratuita

ciau!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 10:05   #53
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
non mi sembra il caso di fare cattiva pubblicità gratuita

ciau!
perché no ? hanno fatto un lavoro fatto male é giusto avvisare potenziali clienti.
18 case che hanno fatto siamo in 18 ad essere rimasti delusi il 100%
Old 12-09-2006, 16:09   #54
Loony
Member

L'Avatar di Loony

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma & "Kansas City"
Quote:
non lo comando da 2 punti ma magari lo hanno predisposto. Tutte le luci di casa sono col deviatore e sono accese da piú punti.
Ultima cosa: hanno un colore standard i fili che dici tu (quelli che devo trovare) ? e immagino che siano da un'altra parte e che per la legge della sfiga siano irraggiungibili da dove mi servono
quasi quasi attacco i fili al lampione comunale
Non ho capito bene la storia della deviata e dei tre fili dove vanno, cmq se di deviata si tratta mi pare impossibile attaccarci una presa perche' anche se trovi la fase sul centrale del deviatore ti mancherebbe sempre il neutro e lo dovresti portare con un filo diretto da una scatola di derivazione "la piu vicina all interruttore" facendolo passare dentro il corrugato, sempre se ce spazio
Loony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 07:39   #55
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Loony
Non ho capito bene la storia della deviata e dei tre fili dove vanno, cmq se di deviata si tratta mi pare impossibile attaccarci una presa perche' anche se trovi la fase sul centrale del deviatore ti mancherebbe sempre il neutro e lo dovresti portare con un filo diretto da una scatola di derivazione "la piu vicina all interruttore" facendolo passare dentro il corrugato, sempre se ce spazio
Io sono rimasto al + e al - e al filo giallo/verde che é la massa ma per le lampadine serve a poco o niente. Tutto il resto, neutro, fase etc é fuffa
Ma visto che ci siamo ... com'é fatta questa "scatola di derivazione" ?
Old 13-09-2006, 09:11   #56
Loony
Member

L'Avatar di Loony

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma & "Kansas City"
Quote:
Io sono rimasto al + e al - e al filo giallo/verde che é la massa ma per le lampadine serve a poco o niente. Tutto il resto, neutro, fase etc é fuffa
La scatola di derivazione non è altro che una scatola murata tipo quella dell interruttore solo piu grossa "ci sono varie misure" con un coperchio in plastica con delle viti che lo chiudono, deve trovare la piu vicina all interrutore aprirla e misurare con il tester se ce la corrente senza levare i morsetti seno' ce il pericolo di prendere la corrente
Loony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 09:23   #57
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Loony
La scatola di derivazione non è altro che una scatola murata tipo quella dell interruttore solo piu grossa "ci sono varie misure" con un coperchio in plastica con delle viti che lo chiudono, deve trovare la piu vicina all interrutore aprirla e misurare con il tester se ce la corrente senza levare i morsetti seno' ce il pericolo di prendere la corrente
mmmm ... mi sembra di averla vista. Sicuramente in garage c'é ma é un'altra linea, infatti ha il suo contatore a parte.
Vabbé la cercheró, grazie delle info.

P.S.: se non mi vedete piú sul forum é facile capire il motivo
Old 13-09-2006, 13:00   #58
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ma non ti conviene tirarti una prolunga?
Mi sa che a fare tutte ste manovre divento come il tuo avatar
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 13:11   #59
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko
Ma non ti conviene tirarti una prolunga?
Mi sa che a fare tutte ste manovre divento come il tuo avatar

diciamo che sono un pó orgoglioso ... se mi viene in mente una cosa non mi piace gettare la spugna.
Certo che se m'avvesse risposto qualche guru elettricista con un "no, non si puó fare" di certo non avrei fatto il Don Chisciotte, ma essendoci una piccola possibilitá di riuscita ...
vinceró! all'alba vinceró!

e poi la TV non la guardo quindi tempo ne ho a volontá

PS: sono giá come il mio avatar ma per il lavoro

EDIT: tu addirittura ci abiti dentro una TV ???
Old 14-09-2006, 09:43   #60
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Quote:
non per smontare le tue convinzioni ma +- non esistono negli impianti domestici, esistono solo se si parla di circuiti in continua mentre il tuo domestico è in corrente alternata e quindi ci sono fase e neutro (più protezione/terra).
Il neutro è fisso a circa il potenziale della terra, mentre la fase oscilla con una legge sinusoidale di frequenza di 50Hz, passando da +- 325V e con valore efficace 230V
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian