Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2006, 20:24   #41
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe
Se si facessero pagare tutte le tasse ai liberi professionisti e alle piccole imprese, che ricordo sono l'80% dell'economia nazionale , la meta' di loro sparirebbero (lavoro completamente in nero in pochi casi , senza partita iva, o chiusura totale dell'attivita) con grosse ripercussioni sull'occupazione.

In alternativa, per il libero professionista che vuole in ogni modo continuare ad operare, verrebbe costretto a un consistente aumento delle prestazioni, e il normale cittadino ci smenerebbe 2 volte, una per non riesce ad evitare le tasse, due per l'aumento stesso della prestazione, e sperare in una qualsiasi calmierazione dei prezzi e' utopistico, perche' conosco tanti liberi professionisti, ma tanti, che , col culo che si fanno , dovessero guadagnare di meno, andrebbero a fare altro.
HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

Perchè le agevolazioni economiche per le aziende nelle leggi dello stato non ci sono già?
Se sei un bravo imprenditore usi quelle e vai avanti nell'onestà della legge.
E chi ci pensa agli opeari che pagano le tasse e fanno la fame alal fine del mese, per pagare i trasporti, la sanità e l'istruzione di tutti?
Ci pensano i commercianti, che già li affamano e si arricchiscono disonesamente, oltre magari a non pagare le tasse?
Inoltre, se tutti pagassero le tasse, tutti pagherebbero MENO.
Se siamo uno dei paesi con + lavoro nero in europa è logio che siamo anche uno di quelli con le tasse + alte....
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 20:34   #42
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Se si facessero pagare tutte le tasse ai liberi professionisti e alle piccole imprese, che ricordo sono l'80% dell'economia nazionale , la meta' di loro sparirebbero (lavoro completamente in nero in pochi casi , senza partita iva, o chiusura totale dell'attivita) con grosse ripercussioni sull'occupazione.

In alternativa, per il libero professionista che vuole in ogni modo continuare ad operare, verrebbe costretto a un consistente aumento delle prestazioni, e il normale cittadino ci smenerebbe 2 volte, una per non riesce ad evitare le tasse, due per l'aumento stesso della prestazione, e sperare in una qualsiasi calmierazione dei prezzi e' utopistico, perche' conosco tanti liberi professionisti, ma tanti, che , col culo che si fanno , dovessero guadagnare di meno, andrebbero a fare altro.
C'è poco da girarci attorno: quando uno progetta di mettersi in proprio deve farsi due conti per organizzarsi il lavoro, e DEVE tenere in conto le tasse da pagare tra le varie spese che dovrà affrontare. Può agire eliminando le spese superflue o diminuire il proprio margine di guadagno ma non può arrogarsi il privilegio di non pagare le tasse, ma stiamo scherzando?
Se dopo essersi fatto questi conti scopre che il lavoro non sarà così vantaggioso come credeva che vada a fare un altro mestiere.....io di imprenditori con le pezze al culo ne ho visti ben pochi, chiaro che uno che intraprende questa strada non può pensare di arricchirsi in poco tempo fottendosene delle tasse, se ci sa fare e ha una buona organizzazione si arricchirà comunque, mettendoci un pò più di tempo ma legalmente. Solo così si potrà poi pensare di poter abbassare le tasse.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 20:37   #43
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
la meta' di loro sparirebbero
Quote:
Originariamente inviato da svarionman
che vada a fare un altro mestiere
su qualcosa concordate!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 20:55   #44
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Si ma aspetta: il papà è di volta in volta banchiere, imprenditore, faccendiere. La sua famiglia viene ospitata da generazioni in una scuola privata rigorosamente cattolica. Possiede svariate case, auto e moto rigorosamente corsaiole. Ah, la morosa è medico e lui per contiguità ne sa di medicina.
Se sei cosi' curioso di sapere la storia della mia famiglia me la puoi chiedere ... altrimenti porta rispetto ... grazie
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 20:56   #45
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Mo salta fuori che a capo del governo per 5 anni c'ero io e che l'italia l'ho mandata in rovina io...
ti richiesdo ancora ... quale rovina ? quella della riviera ? quella delle tv al plasma ??? QUALEEEEEEEEEE ???
Old 12-08-2006, 20:57   #46
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da xwang
Ma li ha costretti il dottore a fare i liberi professionisti?
Xwang
e qualcuno ha costretto gli operai a fare quel lavoro ?

Che ragionamento stai facendo ???
Old 12-08-2006, 20:59   #47
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Se siamo uno dei paesi con + lavoro nero in europa è logio che siamo anche uno di quelli con le tasse + alte....
si questo te l'ha detto prodi ...
E comunque la pressione fiscale da noi e' sempre stata stratosferica ... almeno c'è lavoro cosa che nella cara Germania pare non esserci vista la disoccupazione.
Old 12-08-2006, 21:05   #48
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
su qualcosa concordate!
Ma è chiaro, ci si deve mettere in testa che non tutti possono essere degli imprenditori.
Se uno conta di mettersi in proprio e in quattro o cinque anni arrivare allo stile di vita di Briatore fregandosene dello stato e delle regole deve capire che nel mondo reale non funziona così. Così come un dipendente può essere licenziato, allo stesso modo se un imprenditore vede che non riesce a stare dietro alle spese, o perchè ha scelto un settore dove non c'è spazio di guadagno o per incapacità e sfortune proprie, deve pensare a lasciar perdere e cambiare mestiere o settore. Non può credere di poter tirare avanti ricavando gli unici utili dall'evasione delle tasse o dall'aggiramento delle norme.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 21:33   #49
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Scusa, ma se fosse vero che guadagna solo 6000 € l'anno, perchè continuerebbe.
La realtà è che un lavoratore autonomo che dichiara così poco è molto probabilmente (se non sicuramente) evasore (almeno che il reddito non si riferisce ad un periodo limitato dell'anno come può succedere per uno che appena laureato inizia l'attività autonoma o per chi apre un'attivita negli ultimi mesi dell'anno).
IMHO
Xwang
Si, daccordo... Ho detto che non giustifico l'evasione. Ho anche proposto un possibile deterrente. Nel caso specifico sono daccordo con te: visto che 6000 euro all'anno non consentono assolutamente di vivere (nemmeno ad una persona ed io lo so che mia nonna ha la minima ed è sola e i suoi figli le devono dare qualcosa per campare), visto poi tutti i casini che bisogna sopportare, chi dichiara 6000 euro o è un sadico, o campa come uno straccione, oppure evade gran parte dei suoi guadagni. Oddio... Un contadino con 6000 euro potrebbe anche vivere, perchè non deve spendere soldi per affitto, cibo ecc, ma solo per il gasolio (agricolo, tra l'altro) dei trattori (che poi userà anche per l'auto, illegalmente)... Ma in ogni caso credo che chi dichiara così poco, al 99% evadera una parte o una buona parte del reddito...

Non capisco cosa mi vuoi contestare...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 21:37   #50
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Mo salta fuori che a capo del governo per 5 anni c'ero io e che l'italia l'ho mandata in rovina io...
No, non hai capito la battuta... Intendevo dire che molta gente (sopratutto i politici ) si comportano così...

Però basta con sta storia che Berlusconi ha mandato l'Italia in rovina... Nei primi 6 mesi dell'anno è calato il fabbisogno e sono aumentate le entrate... Vorreste attribuirvi i meriti anche di questo? E poi, per le cose cattive che si sono scoperte, si da la colpa a Berlusconi? Che bello fare il politico... Se c'è una buona notizia è merito tuo, se c'è una cattiva notizia, è colpa del precedente governo... DECIDETEVI!
Old 12-08-2006, 21:42   #51
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

Perchè le agevolazioni economiche per le aziende nelle leggi dello stato non ci sono già?
Se sei un bravo imprenditore usi quelle e vai avanti nell'onestà della legge.
E chi ci pensa agli opeari che pagano le tasse e fanno la fame alal fine del mese, per pagare i trasporti, la sanità e l'istruzione di tutti?
Ci pensano i commercianti, che già li affamano e si arricchiscono disonesamente, oltre magari a non pagare le tasse?
Non potete fare però di tutta l'erba un fascio. Sia chi dice che tutti evadono, sia chi dice che se non si evade, una azienda fallisce. Il bar dove vado tutte le mattine fa gli scontrini DI TUTTO e A TUTTI (visto con i miei occhi). E fuori al bar c'è parcheggiato il Mercedes del proprietario... Quindi non è vero che chi non evade le tasse va sul latrico... (Tra l'altro, il titolare sta dietro la cassa, due dipendenti stanno dietro al bancone e un altro sul retro che cucina i cornetti e la roba di gastronomia che vende ad ora di pranzo... Ed ha affisso un cartello che cerca un garzone... E nei dintorni ci sono altri due bar che gli fanno concorrenza... E uno si chiama "Bellavia"... Per chi è di Napoli... Sa cosa vuol dire...)
Old 12-08-2006, 21:44   #52
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Nasa
ogni volta che leggo questi commenti mi rendo conto di quanta gente ci sia che nn sa minimamente cosa significa essere un "lavoratore autonomo"................

oltre a essere soggetti al rischio d'impresa tocca anche sentire queste cose.......
Sono i soliti luoghi comuni.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 21:45   #53
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Si, daccordo... Ho detto che non giustifico l'evasione. Ho anche proposto un possibile deterrente. Nel caso specifico sono daccordo con te: visto che 6000 euro all'anno non consentono assolutamente di vivere (nemmeno ad una persona ed io lo so che mia nonna ha la minima ed è sola e i suoi figli le devono dare qualcosa per campare), visto poi tutti i casini che bisogna sopportare, chi dichiara 6000 euro o è un sadico, o campa come uno straccione, oppure evade gran parte dei suoi guadagni. Oddio... Un contadino con 6000 euro potrebbe anche vivere, perchè non deve spendere soldi per affitto, cibo ecc, ma solo per il gasolio (agricolo, tra l'altro) dei trattori (che poi userà anche per l'auto, illegalmente)... Ma in ogni caso credo che chi dichiara così poco, al 99% evadera una parte o una buona parte del reddito...

Non capisco cosa mi vuoi contestare...
Questa parte:

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Io sto dicendo che c'è gente che dice che i lavoratori autonomi sono tutti ladri, che ci deve essere concorrenza, ecc... Quando la concorrenza per gli operai non c'è: se io voglio assumere una persona e pagarla il meno possibile, non posso farlo, perchè esiste il minimo sindacale. Non posso svegliarmi una mattina e dire: bene, mi serve un manovale, assumerò quello che mi chiede di meno... (teoricamente... Ma in pratica sappiamo che invece è così... Almeno in alcuni settori). Invece per i liberi professionisti (tranne per alcune categorie per cui ci sono tariffe minime, che si vorrebbero abolire per favorire la concorrenza) vige il caos. Chiunque può chiedere il prezzo che vuole per una prestazione. Non si hanno certezze nè di quanto si guadagnerà nè se si guadagnerà. Nei periodi di magra si guadagnerà di meno. In ferie e in malattia non si guadagnerà nulla. La tassazione è più alta dei lavoratori dipendenti. Gli obblighi burocratici sono infinitamente maggiori. Se si hanno lavoratori dipendenti, oltre alla responsabilità di avere altre persone che potrebbero rimanere con il culo per terra se falliamo, ci sono tantissimi adempimenti.
in cui sembra che giustifichi l'evasione/elusione con la maggiore insicurezza tipica del laboro indipendente.
Forse non ho capito bene cosa volevi dire.
Xwang
Old 12-08-2006, 21:53   #54
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
No mo salta fuori che la crisi economica cronica che ci attanaglia è responsabilità di Berlusconi. Ancor prima che andasse al governo ed ora che non ci sta più.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 11:38   #55
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Se sei cosi' curioso di sapere la storia della mia famiglia me la puoi chiedere ... altrimenti porta rispetto ... grazie
Non è necessario, visto che l'hai messa in piazza tu stesso in diverse occasioni.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 11:43   #56
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Non è necessario, visto che l'hai messa in piazza tu stesso in diverse occasioni.
allora forse sei duro di comprendonio perchè hai sbagliato e omesso molte cose ...
Mi spiace per te ...
Old 13-08-2006, 13:29   #57
edited823
Member

Iscritto dal: May 2006
Non è che l'evasione ci sia solo quando c'è una corrente politica oppure l'altra, può aumentare o diminuire un tantino, ma è uno schifoso vizio di molti nostri connazionali. e la colpa è stata di tutte le forze politiche perchè ora la SX si desta e dice "-l'evasione fiscale è un problema" ma cazzo ci ha accompagnato da sempre! la colpa è di tutte le forze perchè nn han mai combattuto seriamente il fenomeno, per accidia e tornaconti personali o degli "amici"
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 16:38   #58
ion2
Senior Member

L'Avatar di ion2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Sarebbe interessante sapere quanti sono i titolari di partita iva e vedere a che categoria appartengano.
Molte ditte ormai non assumono più dipendenti (per via dei costi e del rischio che il lavoratore debba assentarsi dal lavoro causa malattia).
Quindi se uno vuole lavorare da loro deve aprirsi una partita iva e lavorerà come autonomo.
Tra l'altro se il lavoro cala la ditta non è costretta a pagare il lavoratore tutto l'anno.
Questa gente non potrà mai denunciare 40.000 € di reddito ma mica sono ladri.
Che poi ci sia l'idraulico che rilascia la fattura 1 volta su 600 è assolutamente vero.
Il fatto è che la ditta che "assume" autonomi può scaricare i costi sostenuti, un cittadino che nn ha la partita iva no e quindi se al momento di pagare l'idraulico di prima si sente dire "sono 150€ + iva se non vuole la fattura e/o scontrino tolga pure l'iva." cosa volete che faccia?
Finchè non sarà possibile per tutti avere delle detrazioni fiscali l'evasione ci sarà sempre.
ion2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 17:35   #59
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da ion2
Sarebbe interessante sapere quanti sono i titolari di partita iva e vedere a che categoria appartengano.
Molte ditte ormai non assumono più dipendenti (per via dei costi e del rischio che il lavoratore debba assentarsi dal lavoro causa malattia).
Quindi se uno vuole lavorare da loro deve aprirsi una partita iva e lavorerà come autonomo.
Tra l'altro se il lavoro cala la ditta non è costretta a pagare il lavoratore tutto l'anno.
Questa gente non potrà mai denunciare 40.000 € di reddito ma mica sono ladri.
Che poi ci sia l'idraulico che rilascia la fattura 1 volta su 600 è assolutamente vero.
Il fatto è che la ditta che "assume" autonomi può scaricare i costi sostenuti, un cittadino che nn ha la partita iva no e quindi se al momento di pagare l'idraulico di prima si sente dire "sono 150€ + iva se non vuole la fattura e/o scontrino tolga pure l'iva." cosa volete che faccia?
Finchè non sarà possibile per tutti avere delle detrazioni fiscali l'evasione ci sarà sempre.
Il tuo discorso è vero sopratutto nell'ambito dell'edilizia, ma nell'ambito del commercio ad esempio no.
Se devo essere sincere il fatto che ci sia un artigiano che magari evade sarebbe anche tollerabile se non per il fatto che molti sono degli imbroglioni.. prendiamo un idraulico, per cambiarti un filtro che gli costa magari 10€ + i soldi della chiamta, è capace di farti pagare 150€ perchè tanto tu sei ignorante e non sai che cavolo era il guasto!
Ebbene questi comportamenti sono molto frequenti...
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 18:33   #60
discepolo
Bannato

Quote:
Ma li ha costretti il dottore a fare i liberi professionisti?
Xwang
Nessuno, però vedi questi sono chi da il lavoro, mica è il dipendete!

Più ci sono queste persone, meglio è per noi.
discepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian