Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2006, 11:26   #41
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero
Senti, io sono dipendente... e la mia ragazza ha un negozio (aperto coi miei soldi ) ... quindi sono su entrambi i fronti.

Ti lamenti della buista paga... io quando feci il colloquio per essere assunto dove lavoro gli dissi voglio 2000 euro al mese... e 2000 euro al mese mi danno.... le varie tasse le pagano loro... a me che me frega?? Ti lamenti che ti viene tolto tanto dalla busta paga.... ok.... ma viene tolto a te o le paga la ditta per cui lavori? Se io voglio 2000 euro e 2000 euro mi danno sono cavoli della mia ditta se gli tocca pagare 4000 o 5000 euro di tasse per mio conto... sai a me che me ne frega!!

D0altro canto ti posso dire che un negopzio o fa nero o chiude.... preferisci che chiuda? Preferisci rimanere solo con le grandi catene? Vuoi la morte di tutti i negozi specializzati?

Ma che negozietti e negozietti, ma qui nn si parla del negozio di alimentari che per campare deve fare i salti mortali, si parla di gente che fa centomila o più euro annui di nero come se fosse prassi normale. Ed il discorso sulla busta è sbagliato, sono cmq soldi tuoi anche quelli che la tua ditta paga per te, e se permetti io ci tengo a sapere per cosa vanno. Perchè altrimenti invece dei tuoi 2000, se te ne dessero 4000 e ti dovessi arragiare tu, per lo meno potresti SCEGLIERE se avere o no la pensione, se avere o no l'assicurazione sanitaria (e di che tipo), e via dicendo. Scusa la tua maturità professionale ha qualche lacuna.
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:29   #42
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Щαтиіαѕ
Scusa la tua maturità professionale ha qualche lacuna.
Grazie...
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:30   #43
Щαтиіαѕ
Senior Member

L'Avatar di Щαтиіαѕ

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Quote:
Grazie...

Prego
Щαтиіαѕ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:31   #44
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Ma che negozietti e negozietti, ma qui nn si parla del negozio di alimentari che per campare deve fare i salti mortali, si parla di gente che fa centomila o più euro annui di nero come se fosse prassi normale. Ed il discorso sulla busta è sbagliato, sono cmq soldi tuoi anche quelli che la tua ditta paga per te, e se permetti io ci tengo a sapere per cosa vanno. Perchè altrimenti invece dei tuoi 2000, se te ne dessero 4000 e ti dovessi arragiare tu, per lo meno potresti SCEGLIERE se avere o no la pensione, se avere o no l'assicurazione sanitaria (e di che tipo), e via dicendo. Scusa la tua maturità professionale ha qualche lacuna.

Come ragionamento non fa una piega. Se potessi, le detrazioni le investirei in fondi pensionistici privati e assicurazioni sanitarie così avrei qualcosa di certo e funzionale per quello che mi tolgono.
Di fabriche che quadagnano qualche milione di € e hanno + del 30% in nero ne è piena l'italia...........e penso che Щαтиіαѕ si riferisse aquesti.....sticazzi dei piccoli commercianti.
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:31   #45
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Quote:
Ma che negozietti e negozietti, ma qui nn si parla del negozio di alimentari che per campare deve fare i salti mortali, si parla di gente che fa centomila o più euro annui di nero come se fosse prassi normale...
Questo non l'ho visto specificato da nessuna parte...

Quote:
Ed il discorso sulla busta è sbagliato, sono cmq soldi tuoi anche quelli che la tua ditta paga per te, e se permetti io ci tengo a sapere per cosa vanno...
Io voglio 2000 e prendo 2000... senza tante teorie...

Quote:
Scusa la tua maturità professionale ha qualche lacuna.
Grazie...
Old 10-08-2006, 11:58   #46
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
a sto punto o si rivede il sistema fiscale o non si aprono ste attività. Perchè ciò vuol dire che chi le apre lo fa con cognizione di causa, ovvero con la convinzione di evadere gran parte delle tasse per sopravvivere.
Vedi, nella mia piccola esperienza ho visto liberi professionisti e commercianti che rilasciano fattura/scontrino normalmente. Altri che non lo fanno mai. Magari i primi al conoscente e all'amico non rilasciano il documento fiscale: ciò è sbagliato ma rientra nella logica umana, non credo sia criticabile più di tanto, come il dipendente che usa la fotocopiatrice dell'ufficio per i suoi comodi, quello che naviga sul forum invece di produrre ... I secondi invece ci marciano sempre, e questo è da condannare. Se non sono in grado di sostenere la loro attività senza evadere sistematicamente, cambiassero lavoro!!!

Son luoghi comuni questi. Spesso non è questione di aprire un'attività, è questione di mandare avanti l'attività di famiglia fatta per anni e anni, ora che il sistema fiscale si fa sempre più oppressivo.

Vai a dire ad un 55enne che tira avanti la merceria di famiglia, magari aperta dal nonno, che deve fiscalizzare tutti gli introiti o se no può chiudere e andare a cercarsi un altro lavoro a 55 anni.

E non è detto che tutti i commercianti "ci marciano sopra, sempre e cmq". Non devi generalizzare: c'è chi lo fa per incrementare i guadagni già alti, c'è chi lo fa per vivere.

Vai da un dentista o da un pediatra, sono sistematicamente pieni di soldi e molti di fatture forse ne fanno una su dieci. Vai invece dal proprietario di un bar, guarda a fine giornata il cassetto: 600€ di incasso, di cui 200€ in nero e 400€ in battuto. Fatti i conti che ti hanno illustrato prima e vedi pulito a fine giornata quanto tira fuori

d!
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:01   #47
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Vai da un dentista o da un pediatra, sono sistematicamente pieni di soldi e molti di fatture forse ne fanno una su dieci. Vai invece dal proprietario di un bar, guarda a fine giornata il cassetto: 600€ di incasso, di cui 200€ in nero e 400€ in battuto. Fatti i conti che ti hanno illustrato prima e vedi pulito a fine giornata quanto tira fuori

d!
Tra l'altro in molti non sanno che non si può fatturare QUEL CHE SI VUOLE, ci sono precise tabelle nelle quali bisogna rientrare e che vengono calcolate in base al presunto giro d'affari dell'esercizio in questione.

Questo significa che, eventualmente, si può limare qualcosa, non si può fare razzia...

... poi qui si parla di piccoli commercianti, non di aziende enormi!!!
Old 10-08-2006, 12:07   #48
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Tra l'altro in molti non sanno che non si può fatturare QUEL CHE SI VUOLE, ci sono precise tabelle nelle quali bisogna rientrare e che vengono calcolate in base al presunto giro d'affari dell'esercizio in questione.

Questo significa che, eventualmente, si può limare qualcosa, non si può fare razzia...

... poi qui si parla di piccoli commercianti, non di aziende enormi!!!

Appunto (Y)

Su questi argomenti si scade continuamente nei luoghi comuni, molti pensano che i piccoli esercenti siano tutti ladri pieni di soldi, evasori incalliti e farabutti, ma non si rendono nemmeno conto che uno di questi piccoli lavoratori indipendenti non possono nemmneo prendersi il lusso di chiudere il giorno che si beccano l'influenza, tre giorni di stop all'attività lavorativa sono una falce sul loro collo.

d!
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:08   #49
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Appunto (Y)

Su questi argomenti si scade continuamente nei luoghi comuni, molti pensano che i piccoli esercenti siano tutti ladri pieni di soldi, evasori incalliti e farabutti, ma non si rendono nemmeno conto che uno di questi piccoli lavoratori indipendenti non possono nemmneo prendersi il lusso di chiudere il giorno che si beccano l'influenza, tre giorni di stop all'attività lavorativa sono una falce sul loro collo.

d!
Purtroppo un lavoratore dipendente certe cose non le capirà mai
Old 10-08-2006, 12:13   #50
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
Son luoghi comuni questi. Spesso non è questione di aprire un'attività, è questione di mandare avanti l'attività di famiglia fatta per anni e anni, ora che il sistema fiscale si fa sempre più oppressivo.

Vai a dire ad un 55enne che tira avanti la merceria di famiglia, magari aperta dal nonno, che deve fiscalizzare tutti gli introiti o se no può chiudere e andare a cercarsi un altro lavoro a 55 anni.

E non è detto che tutti i commercianti "ci marciano sopra, sempre e cmq". Non devi generalizzare: c'è chi lo fa per incrementare i guadagni già alti, c'è chi lo fa per vivere.

d!
saranno luoghi comuni, ma il mio dentista la fattura me la fa (senza dirmi, eh allora paghi di più), il ristorante presso cui lavoro la fattura la rilascia SEMPRE, il mio barbiere pure. Altri negozi e/o professionisti la fattura/scontrino non lo rilasciano MAI, SISTEMATICAMENTE!!!! quindi io deduco (e non generalizzo), che esiste gente che COME PRASSI non evade le tasse, altri che lo fanno SEMPRE.
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:16   #51
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
saranno luoghi comuni, ma il mio dentista la fattura me la fa (senza dirmi, eh allora paghi di più), il ristorante presso cui lavoro la fattura la rilascia SEMPRE, il mio barbiere pure. Altri negozi e/o professionisti la fattura/scontrino non lo rilasciano MAI, SISTEMATICAMENTE!!!! quindi io deduco (e non generalizzo), che esiste gente che COME PRASSI non evade le tasse, altri che lo fanno SEMPRE.
mi riquoto, io non parlo di categorie in generale, io parlo di singoli individui nella stessa categoria: se uno lavora correttamente pagando le tasse, perchè devo legittimare quello che all'interno della stessa categoria non le paga? Perchè se io mi magno na pizza me fanno il conto su un pezzo di carta e dove lavoro io fanno la fattura?
Old 10-08-2006, 12:16   #52
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Beh, piano, alcuni lo fanno sistematicamente perchè il sistema glielo permette, ma un dentista non lo definirei COMMERCIANTE come categoria

Per il ristoratore? Sistematicamente è impossibile, ripeto non si può andare sotto un tetto soglia.
Old 10-08-2006, 12:36   #53
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Beh, piano, alcuni lo fanno sistematicamente perchè il sistema glielo permette, ma un dentista non lo definirei COMMERCIANTE come categoria

Per il ristoratore? Sistematicamente è impossibile, ripeto non si può andare sotto un tetto soglia.
si non è un commerciante, ma si parlava di chi rilascia fatture e chi no...
Per il fatto del tetto soglia, probabilmente faranno fatture inferiori, boh!
Ribadisco la mia idea, se per sostenere un'attività in proprio è necessario evadere, a sto punto è meglio trovarsi un altro lavoro. Se uno lo fa per arricchirsi indebitamente è a ancora più deprecabile la faccenda, ma ciò vuol dire che può campare dignitosamente anche senza evadere.
Per chi si ritrova un'attività di famiglia: peggio ancora, non ha nessuna spesa ed investimento da sostenere, evade perchè sennò morirebbe di fame? ma a sto punto converrebbe fare il più misero lavoro da dipendente, meno preoccupazioni, meno rogne, zero investimenti, ferie, Inail, e così via...
Stento a credere che un negoziante/libero professionista evada per non morire di fame. Che lo faccia per "arrotondare" lo vedo più possibile.
Old 10-08-2006, 12:45   #54
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Ribadisco la mia idea, se per sostenere un'attività in proprio è necessario evadere, a sto punto è meglio trovarsi un altro lavoro. Se uno lo fa per arricchirsi indebitamente è a ancora più deprecabile la faccenda, ma ciò vuol dire che può campare dignitosamente anche senza evadere.
Per chi si ritrova un'attività di famiglia: peggio ancora, non ha nessuna spesa ed investimento da sostenere, evade perchè sennò morirebbe di fame? ma a sto punto converrebbe fare il più misero lavoro da dipendente, meno preoccupazioni, meno rogne, zero investimenti, ferie, Inail, e così via...
Stento a credere che un negoziante/libero professionista evada per non morire di fame. Che lo faccia per "arrotondare" lo vedo più possibile.
L'attività commerciante è diversa da quella da dipendente.

Io ora sono dipendente, ma preferirei lavorare più ore per qualcosa di mio.

Un commerciante ama il proprio lavoro, il dipendente perdonami, ma più di tanto a lui interessa sbarcare il lunario.

Insomma sono filosofie differenti, difficile far cambiare stile di vita ad una persona.
Old 10-08-2006, 13:03   #55
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Quote:
Ok, chiudiamo tutti i piccoli negozi allora.... a rimetterci a questo punto saranno anche i consumatori...

Quote:
Se ti vuoi confrontare maturamente il discorso visto che hai la fortuna di poter sentire opinioni di chi commerciante lo è il primo passa che devi fare è credere a quello che ti si dice... Qualche post fa ti ho fatto un esempio di cifre...
Old 10-08-2006, 13:08   #56
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da hakermatik
secondo me fa bene ad incazzarsi. Non pagano le tasse, farabbutti. I miei genitori, entrambi dipendenti statali, pagano fino all'ultimo centesimo. Non capisco perchè un commerciante non debba pagare. Bastava fare qualche controllo in più... ma non si vuole fare

be appunto...troppi dipendenti statali e troppe tesse da pagare eh....

voi non sapete nemmeno che difficolta ci sono e tasse per mantenere un semplice negozietto..........per voi rubano tutti
non sapete nemmeno che dite per me
XXXandreXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 13:14   #57
XXXandreXXX
Bannato

Quote:
Ribadisco la mia idea, se per sostenere un'attività in proprio è necessario evadere, a sto punto è meglio trovarsi un altro lavoro.
gia cosi rimaniamo tutti senza lavoro

Quote:
Se uno lo fa per arricchirsi indebitamente è a ancora più deprecabile la faccenda, ma ciò vuol dire che può campare dignitosamente anche senza evadere.
campare appunto.....avendo debiti ,personale,strutture,investimenti......e paga uguale a un lavoratore non autonomo eh

Quote:
guarda..senza offesa...................non sai che dici...se funzioerebe come dici tu,non ci sarebbero posti di lavoro,nessuno che investe e tutti che cercano lavoro,,,,,,,pensi che uno che ha un attivita famigliare non voglia espandersi????
Quote:
[/quote]

investi e provaci no?????è facile parlare da dipendenti

non bisogna estremizzare,chiaro c'e chi evade ed evade di brutto,ma non è sempre cosi,anzi oggi in italia e propio l'opposto...............bisogna pagare ora cio ch enon si ha ancora gaudagnato..................
Old 10-08-2006, 13:16   #58
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Il problema alla base di tutto è che lo stato ti costringe a fare del nero. Cioè... lo stato ti constringe a stare fuori dalla legalità. E' una contraddizione in termini... che sfocia nel fatto che non si può ovviamente controllare chi fa nero per sopravvivere e chi lo fa per arricchirsi...

Quindi non esiste nessuna equazione del tipo "fai nero -> rubi" o "fai nero -> ti è concesso per sopravvivere"... c'è semplicemente caso e caso...
Old 10-08-2006, 13:19   #59
XXXandreXXX
Bannato

Quote:
Il problema alla base di tutto è che lo stato ti costringe a fare del nero. Cioè... lo stato ti constringe a stare fuori dalla legalità. E' una contraddizione in termini... che sfocia nel fatto che non si può ovviamente controllare chi fa nero per sopravvivere e chi lo fa per arricchirsi...

Quindi non esiste nessuna equazione del tipo "fai nero -> rubi" o "fai nero -> ti è concesso per sopravvivere"... c'è semplicemente caso e caso...

quotisssimoooooooooooo

anzi issssimisssimisssssiiiiiiiiiiiiiimo........

sono da arrestare o multare di brutto i propietari di bar,discoteche, o posti estivi in voga nelle varie zone di italia,,,,,quelli si arricchiscono,evadono spudoratamente
Old 10-08-2006, 13:30   #60
Agorà
Junior Member

L'Avatar di Agorà

Iscritto dal: May 2006
mi piacerebbe sapere quanti di quelli che hanno postato gestiscono in proprio un'attività commerciale ... da quello che ho letto molto pochi...
Oggi come oggi ci sono dei settori in cui te la puoi ancora cavare nel senso che la tuà attività ha come oggetto prodotti con un alto tasso di ricarico (come ad es. abbigliamento o ristorazione), ma altri settori sono stretti sempre di più dalla grande distribuzione e dal fisco: se ti comporti sempre in maniera retta (e anche qui è da vedere quanti di voi che magari lavorano sotto padrone sono sempre irreprensibili) alla fine dell'anno è un miracolo se non ci hai rimesso del grano, quindi viene da sè che, in qualche modo, devi cercare di arrangiarti per non lasciarci la ghirba
Agorà è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian