Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2006, 22:06   #41
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Queste sono tue illazioni, viste oltretutto solo da una parte della barricata..
Perchè deve essere Intel ad aver affrettato i tempi, e non AMD ad aver aspettato la maturità del mercato (come infatti è in realtà successo, parole sue) ?
Mah, io le avrei chiamate osservazioni, mica ho detto che intel ha fatto qualcosa di male?

Quote:
Senza Intel che avesse fatto da apripista, saremmo ancora alle DDR1, te ne rendi conto, vero.. Come d'altronde, per par condicio, senza AMD avremo ancora i proci a 32bit..
Beh, avrebbe potuto aspettare anch'essa dei miglioramenti nei timing delle stesse ddr2, invece di proporre una tecnologia non ancora in condizione ottimale.
Dato che intel non è nuova al marketing estremo, è la prima cosa che mi è venuta da pensare, tutto qua.

Quote:
Sulla cache, perchè Intel deve avere doppi fini, e non può anche solo semplicemente averla messa perchè "two is megl' che uan" e perchè è il leader mondiale dei semiconduttore, e non gli fa né caldo né fretto raddoppiarne la quantità?
Eh si, allora perché non fa un pentium m a 5 ghz, visto che è leader modiale del semiconduttore?
Mettere 2 mb di cache l2 è una scelta progettuale ben precisa, che comporta minori frequenze operativi e maggiori consumi, ma anche più prestazioni perché ci sono meno accessi alla memoria di sistema. Ora, se due + due fa quattro, avranno cercato di mitigare i bassi timing delle ddr2 con meno accessi alla memoria.

Quote:
Poi c'è una contraddizione, sembra che su AMD non sia importante e su Intel invece lo sia di più, e poi mi vieni a dire che il raddoppio sul P-M non ha sortito benefici.
Allora perchè i benefici già li vedi nel caso di Venice e San Diego, dove anche lì avviene un raddoppio? Si parla di un 5-10%, non molto, ma neppure trascurabile.
Se leggi bene, ho detto che sull'architettura NetBurst la cache ha un ruolo chiave. Praticamente parlando ne hai la dimostrazione con i Celeron derivati dai Pentium 4. Oppure, per fare un altro esempio, all'epoca i Prescott hanno visto raddoppiare la propria cache, ma non ottenere significativi vantaggi rispetto ai Northwood di pari frequenza. Solo che i Northwood avevano pipeline da 20 stadi, i Prescott da 31!

Quote:
"Quel ragazzo" perchè per me è importante ciò che viene scritto, non chi.. e infatti non ricordavo il chi.
Vabbuono, fa niente
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 08:21   #42
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ma sull'articolo "rubato" di Anandtech sugli A64 AM2, questi avevano una minore latenza in termini di nanosecondi, contro un A64 939 !!! Non fatevi abindolare dai numeri! Una DDR2 800 CAS 4 HA LA STESSA LATENZA DI UNA DDR 400 CAS 2. In più le migliorie del protocollo, consentono di avere una latenza addirittura inferiore.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 08:29   #43
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Ma sull'articolo "rubato" di Anandtech sugli A64 AM2, questi avevano una minore latenza in termini di nanosecondi, contro un A64 939 !!! Non fatevi abindolare dai numeri! Una DDR2 800 CAS 4 HA LA STESSA LATENZA DI UNA DDR 400 CAS 2. In più le migliorie del protocollo, consentono di avere una latenza addirittura inferiore.
Si, ma molti non considerano queste realtà, forse ignorando come stanno le cose realmente.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 09:15   #44
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Ho trovato la mia missione... Informare le masse...
Old 21-04-2006, 09:38   #45
Galileo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da blackshard
Che Intel aveva preventivato il passaggio alle DDR2 appena possibile, anche quando la tecnologia non era ancora del tutto matura a livello di prestazioni.
A parità di frequenza, 2 MB di cache L2 su un p-m hanno portato dei guadagni risibili, l'espediente in realtà sarebbe servito poi per non perdere prestazioni con memorie con alte latenze, cioè appunto DDR2.
ah ok, beh su questo sono d'accordo

Anche se l'aumento penso sia stato comunque fisiologico; abbassando il processo produttivo, il costo della cpu si è abbassato e quindi per poter vendere una nuova CPU, a parte i modelli + prestanti in termini di Mhz, hanno fatto due conti e deciso di integrare + cache.
L'architettura è la stessa, la progettazione del core abbastanza semplice ma proponi sul mercato un processore "nuovo" con annessi e connessi in relazione alle vendite.

Quote:
AMD invece non ha sposato le DDR2 fino ad ora per il semplice fatto che il suo memory controller integrato verrebbe vanificato in gran parte dalle latenze delle memorie in questione.
sono d'accordo con diabolik, la scelta è stata strategica.

Senza contare che AMD non dispone certo delle risporse finanziarie di Intel e non può spendere in R&D le stesse cifre; riprogettare i processori cambiando il memory controller sarebbe stato una spesa enorme e dato che i vantaggi, come dici giustamente tu, venivano vanificati dalle latenze, ha preferito aspettare.

Oltretutto questo lasso di tempo ha persmesso ad AMD di sviluppare un modello che con pochi sforzi sarà compatibile anche con le DDR3 di non lontana adozione

Quote:
PS: non capisco il discorso della volpe e dell'uva, e solo perché ho pochi post all'attivo non vedo perché ci si debba riferire a me con "quel ragazzo", visto che ho un nick come tutti gli altri. Peraltro sono iscritto da molto tempo, e non vedo nulla di male nel lurkare.
non è roba mia

e poi lascia perdere, dà retta
Old 21-04-2006, 10:17   #46
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Si ma a prestazioni come eravamo messi? un guadagno nell'ordine dell' 1-2%, quindi niente di significativo, io continuo a sostenere che le vere novita da attendere sono altre (vedi pacifica) e non le DDR-II
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 10:23   #47
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da XP2200
io continuo a sostenere che le vere novita da attendere sono altre (vedi pacifica) e non le DDR-II
e direi, chi ha già comprato in asia un nuovo celeron-m (no netburst) al superpi è allineato con gli FX bisogna attendere altri test, possibilmente sui giochi (ovviamente questo c-m è single core, ndr)
Old 21-04-2006, 11:08   #48
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Ho trovato la mia missione... Informare le masse...
una sorta di messia dell'informatica?
Old 21-04-2006, 11:10   #49
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Si ma a prestazioni come eravamo messi? un guadagno nell'ordine dell' 1-2%, quindi niente di significativo, io continuo a sostenere che le vere novita da attendere sono altre (vedi pacifica) e non le DDR-II
Questo sempre per il fatto che i mem-controller Intel sono nel chipset, e nonostante la grande cache il divario resta. Basta vedere com vengono sfruttate le DDR1 da AMD e Intel per rendersi conto che il passaggio a DDR2 porterà vantaggi superiori a 1-2%
Old 21-04-2006, 14:32   #50
XP2200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Questo sempre per il fatto che i mem-controller Intel sono nel chipset, e nonostante la grande cache il divario resta. Basta vedere com vengono sfruttate le DDR1 da AMD e Intel per rendersi conto che il passaggio a DDR2 porterà vantaggi superiori a 1-2%
Scusa ma adesso che c'entra Intel? nelle rece di Anand si confrontava un 939 vs AM2, e in media il vantaggio del nuovo step era quello, quelli per il momento sono gli unici dati che ci sono in giro il resto sono solo congetture.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
Old 21-04-2006, 14:35   #51
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Scusa ma adesso che c'entra Intel? nelle rece di Anand si confrontava un 939 vs AM2, e in media il vantaggio del nuovo step era quello, quelli per il momento sono gli unici dati che ci sono in giro il resto sono solo congetture.
Scusa avevo capito male... cmq sappi che in quel test si è usato un processore che aveva un bug nel mem-controller che si spera aggiustino prima del lancio ufficiale.
Old 21-04-2006, 16:11   #52
XP2200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Scusa avevo capito male... cmq sappi che in quel test si è usato un processore che aveva un bug nel mem-controller che si spera aggiustino prima del lancio ufficiale.
Di sicuro risolveranno, comunque io personalmente non mi aspetto che ci siano quali prestazioni per i nuovi step F, la cosa che piu mi interessa (oltre a Pacifica) è la diminuzione del Tdp che mi fa ben sperare per le doti in overclock
Old 22-04-2006, 15:22   #53
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Si, però per avere DDR2 a 800 MHz, soprattutto cas4, commercialmente parlando ci vorrà ancora un bel pezzo, per questo allo stato attuale delle cose IMHO una ddr a 400 cas 2 conviene ancora.
Old 22-04-2006, 18:34   #54
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Comunque è roba che si trova sul mercato... Considera che la maggior parte dei PC con DDR che vedo, hanno DDR 400 con CAS 3. Le 2,2,2,5 le comprano solo gli appassionati. Le DDR2 800 più comuni, ammetto di non saper che latenza abbiano, ma scommetto che non sarà più di CAS 6...
Old 22-04-2006, 19:29   #55
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Si, hai ragione, le DDR 400 OEM che sono in giro solitamente sono CAS 3, abbastanza scrause.
Però io di ddr2 a 800 oem ne vedo molto poche in giro, e si guardano bene dal riportare le latenze. E ad ogni modo delle ddr a 400 con Cas 2 le paghi comunque considerevolmente di meno rispetto a delle ddr2 a 800 con cas 4. Ovviamente la situazione cambierà di molto in futuro, e speriamo che si spicciano così mi faccio una bella scorta di ddr vecchie che non guasta mai
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian