|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Del resto chi dice che quello che è scritto sul Vangelo non sia adatto all'uomo? Certo che è adatto: il problema subentra quando da adatto si passa ad unicamente vero. Giusto per fare un esempio anche la meccanica newtoniana è adatta alla realtà "comune" e funziona benone, ma non è "l'unica vera". Ultima modifica di lowenz : 20-02-2006 alle 17:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
ci sono moltissimi laici che fanno gli stessi sacrifici, probabilmente se quelle persone fossero nate non cristiane avrebbero agito nello stesso modo. la carità non è un copyright della chiesa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]() solamente dicevo che io ho toccato con mano quello che di buono (ammesso che esista un "buono" assoluto) la fede può far fare a delle persone (compresa un'invidiabile tranquillità di spirito e soddisfazione con la propria esistenza: cosa che più manca nella socità del razionalismo)...e personalmente mi ha fatto riconsiderare tante cose. Se non altro ho maturato una certa allergia ai discorsi di cerca di dare maggiore dignità al lavoro fatto per gli altri da chi non è credente rispetto a chi lo fa perchè credente. Sono due punti di vista completamente differenti e quello che ad uno sembra egiosmo è la più grande forma di altruismo per l'altro. Personalmento ho risolto evitando di costruire scale di dignità in relazione al grado di indipendenza dal Vangelo di chi aiuta concretamente il prossimo: sono diverse le scale di valori ed un'operazione di questo tipo è impossibile se non scegliendone aprioristicamente una come termine di paragone assoluto.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 20-02-2006 alle 18:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
sono cristiano e non mi sono mai drogato
![]()
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti riferivi a me riguardo alla mancanza di rispetto ti posso anche in parte dare ragione, non ho rispetto verso preti che dicono cose così "stupide", che giudicano in un certo modo gli omosessuali o cmq persone che non rientrano nei loro canoni. ho rispetto invece per chi aiuta gli altri a prescindere che siano cattolici o altro. tutto questo non dall'alto della mia razionalità, in "alto" ci si sentono le persone come l'arciprete di questo topic, che spacciano favole come verità assolute, disprezzando con attacchi continui chi razionalmente non capisce perchè deve crederci... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | ||
Bannato
|
Quote:
Non per nulla conosco persone che non cercando proprio nulla (né razionalmente né irrazionalmente) sono tranquille, serene e soddisfatte. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ![]() cmq diciamo ke la mia posizione riguardo la religione è piuttosto complicata e nn si può inquadrare nè nell'ateismo nè nel cristianesimo ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Quote:
La carità non è un copyright della Chiesa, ma essa ne è carateristica fondamentale, è proprio la carità che dove muovere un buon cristiano, e chi ha scelto di svolgere la propria attività caritatevole sotto la guida di Cristo lo ha fatto xkè pensava ke quella fosse la strada migliore. La nostra religione merita rispetto come qualunque altra cosa, questo x le persone che la compongono, la maggior parte delle quali sono bravissime persone che meritano tutto il rispetto del mondo, non è giusto nn rispettare qualcuno solo per le sue idee oppure questo è valido solo in determinati campi? non credo che tu ti sogneresti mai di non rispettare, ad esempio, le forse dell'ordine solo se fra di esse ci sono degli element che sfruttano la loro posizione per ottenere vantaggio
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
io rispetto un cattolico a priori, non mi interessa la sua religione. non lo rispetto quando, con affermazioni come queste (parlo del prete del topic) lui manca di rispetto a me... il rispetto mi manca completamente poi per l'istituzione stessa della chiesa, neanche ti sto a spiegare perchè tanto è evidente... ovviamente tutta la mia stima va a chi cristiano o non aiuta gli altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
è proprio il caso di dirlo...
oh my god ![]()
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
parere personale: quel vescovo non ha detto una cosa troppo distante dalla realtà che ho visto nei 10 mesi di servizio civile presso una comunità di recupero...è sbagliato dire che un ateo necessariamente diventerà un drogato, ma non è così sbagliato dire che chi finisce in una comunità normalmente è una persona convinta di non avere bisogno di Dio e che i preti sono lì solo a rompere le palle. Trarre una relazione tra i due fenomeni forse è sbagliato, ma pensare che qualcuno non riesca a riempire il vuoto di valori cui l'ateismo può condurre (attenzione: ho detto "può" e non "deve necessariamente") con altro che la droga forse non è sbagliato...i dirgati, quelli "veri", per l'esperienza che ho fatto sono persone tremendamente egoiste che non hanno altro scopo se non la soddifazione personale. Se dire che questo sia l'esito necessario della rinuncia a Dio non corrisponde a verità (e ci sono milioni di persone che conducno la propria vita senza Dio e senza droga) è altrettanto vero che la droga cambia le persone trasformandole nel paradigma dell'egiosmo (egoismo in cui evidentemente non c'è posto nè per gli altri nè per una fede). Di drogati e credenti non ne ho conosciuti...sono 2 stati incompatibili ![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 20-02-2006 alle 22:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq per incompatibili intendo che on si può essere (o dirsi) credenti e contemporaneamente rincorrere soddifazioni effimere come quelle cui conduce la droga con perseveranza tale da escludere tutti gli altri.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 20-02-2006 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quand'è che ci fate moderatori di questa sezione (così potremo cambiare finalmente il nome in "storia, politica e attualità, ma soprattutto filosofia e se non vi va bene smettete di postare")? Davvero, io stesso non avrei saputo esprimere meglio il mio pensiero, con tutta la cogenza possibile all'acribia ecdotica che mi fossi imposto.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
La religione ha trovato il suo nemico: l'ateismo.
Tranquilizzatevi, è tutto nella norma: ognuno cerca di individuare un nemico e di attribuirgli tutti i mali...lo fa per sopravvivere, altrimenti la sua esistenza non avrebbe senso. E' tutto così umano, troppo umano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Sono volubile al potere e in pochi giorni mi soprannominerebbero "falce" perchè segherei account su account e poi, una volta calata la notte, sognerei i fantasmi degli utenti dirmi "Perchè mi hai segato l'accouuuuuuuunt, sii tu maledetto fra tutti i moderatori della storia di hwupgraaaaaaaade ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 21-02-2006 alle 09:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Presente!!!!
Ateo e cannarolo. Il Prete ha ragione in parte, glia atei preferiscono i derivati della canapa, alcuni cattolici che conosco preferiscono sostanze bianche ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
certo... poi mi paghi il copyright ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() lo accetto come un sì incondizionato ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.