|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
L'ateismo porta alla droga
IL VERO ANTIDOTO ALL'ALIENAZIONE
di ALFREDO BATTISTI (Arcivescovo emerito di udine) Il Vangelo (Marco 1,1-12) racconta che Gesù, stava parlando in una casa ed erano così tante le persone venute ad ascoltarlo che non c'era più posto neppure davanti alla porta. Quattro uomini, parenti od amici, portarono in una barella un uomo paralizzato. Tentano di farlo entrare, ma la gente non si sposta. Allora salgono dalla scala esterna sopra la terrazza; tolgono le canne e le frasche e calano in mezzo alla stanza il paralitico col suo carico di dolore. Gesù si commuove e gli rivolge queste parole umanissime: "Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati". In quel tempo era diffusa la convinzione che le malattie fossero un "castigo di Dio" per i peccati. Gesù quindi, come primo gesto, libera quel paralitico da questa angoscia intima, profonda che si portava nel cuore. In casa erano presenti degli Scribi, i quali scandalizzati pensano: "Costui bestemmia; chi può rimettere i peccati se non Dio?" Gesù, leggendo i loro pensieri, disse: «Perché ragionate così nei vostri cuori? È più facile dire al paralitico: Ti sono rimessi i tuoi peccati, o dire: Alzati e cammina? Ora perché sappiate che il Figlio dell'Uomo ha sulla terra il potere di rimettere i peccati: "Alzati, disse al paralitico, prendi la tua barella e torna a casa tua": Egli si alzò e andò a casa sua. E tutta la gente meravigliata lodò Dio dicendo: "Non abbiamo mai visto nulla di simile». Gesù è venuto a rivelare il volto nuovo, inedito di Dio, ricco di misericordia, che perdona i peccati del mondo. Il peccato è una realtà complessa, misteriosa. Solo i santi, come Francesco d'Assisi, ne percepiscono l'abissale profondità. Il peccato infatti causa l'alienazione più radicale dell'uomo. Quando si dice che un uomo è "alienato"? Quando perde coscienza della sua natura, della sua identità. Qual è la natura, la identità dell'uomo? Lo narra il libro della Genesi, il quale rivela che l'uomo è stato creato da Dio "a sua immagine e somiglianza". L'uomo quindi è polvere, ma luminosissima. Nel volto dell'uomo, di ogni uomo, brilla il riflesso del volto di Dio. Questa è la verità dell'uomo. Allora "uomo agisci in base a ciò che sei. Vivi secondo la natura ricevuta da Dio". Questa "verità dell'uomo" è stata contestata fin dall'inizio. I nostri progenitori hanno ceduto alla tentazione diabolica: "Diventerete come Dio e conoscerete il bene e il male" (Gen. 3,1-5). "Conoscere", in senso biblico, significa: "Sarete voi il vostro Dio; sarete voi la norma di ciò che è bene e di ciò che è male, non Dio". Dio, da amico, diventa nemico della felicità dell'uomo, da creatore diventa usurpatore della sua libertà. Questa ribellione fin dalle origini a Dio ha prodotto tanti dolori e lagrime; e si è ripetuta tante volte nella storia umana: Mai, forse, in maniera così radicale come nell'epoca moderna. Filosofi del sospetto come Nietzsche, Marx, Feuerbach hanno sentenziato: "Uomo, se vuoi essere libero, falla finita con Dio. E' Dio il più grande nemico della Tua libertà, della Tua liberazione. La religione è oppio, è alienazione". Ma, a guardar bene, il discorso sulla alienazione va rovesciato. L'ateismo, così diffuso ai nostri giorni, non riesce a dare risposte ai grandi interrogativi che sono presenti nel cuore umano. L'ateo perciò non si sente un pellegrino, che va verso una mèta, ma un vagabondo come l'ebreo errante; per lui la vita non ha nessun senso, non va da nessuna parte. La morte mette fine a tutto nel silenzio di una tomba. È questa la drammatica alienazione, che porta agli esiti devastanti della droga, diffusa in maniera tanto preoccupante tra i nostri giovani che cercano disperatamente le ragioni di vivere e alle raccapriccianti tragedie familiari, che si ripetono in media ogni due giorni nel nostro Paese. È l'ora quindi di una appassionata reazione da parte dei cristiani, chiamati ad annunciare e testimoniare con coraggio la loro fede in Dio e nel Vangelo della vita, per liberare la società contemporanea da questa funesta alienazione da Dio. http://www.gazzettino.it/VisualizzaA...Udine&Pagina=1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
|
[...]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
mamma mia
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non so perchè ma mi viene da ridere...
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
...in che mani siete, cattolici...
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
![]() ![]() E io che fino ad adesso non ho manco mai fumato...non c'ero arrivato prima..c'era qualcosa che mi mancava.. ![]() Vabè...allora è meglio scendere un attimo in cerca di qualche pusher.. ![]()
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
a me l'ateismo anziché alla droga m'ha portato alle pippe.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Però, forte quest'arciprete.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
si dovrebbe vedere statisticamente, se coloro che fanno uso di tali sostanze è vero che sono atei
![]() Magari c'è una connessione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Senza dimenticare le conseguenze della castità dei sacerdoti che porta ad una ossessiva masturbazione e a manifestazioni di omosessualità diffusa come da notizie un pò ovunque.
La mancata attività sessuale accompagnata dalla presenza della gnokka porta poi in alcuni casi a deliri e sproloqui come questo qua sopra. "Una sana e concreta libidine salva i giovani dall'Azione Cattolica". Riguardo al fatto che l'ateismo porti alle droghe:qui il tipo, per dire una cazzata così grande deve essersi fumato qualcosa di pesante. fg |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
mmuuuuuahahahahahahahahahah
![]() troppo lolloso!!!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Mamma mia mamma mia...
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma praticamente ha ammesso di essere ateo questo vescovo???
![]()
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
E allora Moltmann, uno dei più grandi teologi dello scorso secolo e che proprio dall'ateismo "serio" (Bloch, Camus, Adorno) ha preso spunti per la sua riflessione considerandolo quindi un interlocutore "degno di essere considerato e analizzato".....era un idiota?
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Io le chiamerei piuttosto "pretese di essere coccolato e rassicurato", altro che interrogativi. Gli interrogativi sono ben altri, non "quale scopo", ma piuttosto se la "domanda sullo scopo" sia corretta, o anche solo ben posta. E si badi bene che tutti i culti (quello della scienza compreso, lo scientismo) cadono in questa trappola di confondere lucida analisi con ricerca di sicurezze. Sul fatto che poi l'ateismo forsennato faccia impazzire posso anche essere d'accordo, del resto ogni forma "forsennata" per sua stessa definizione porta allo squilibrio.....che scoperta! E' lo squilibrio che aliena l'uomo. Ultima modifica di lowenz : 20-02-2006 alle 12:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Che dire, delirio puro. E pensare che questa gente viene mantenuta dal popolo italiano con l'8 per mille.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Cmq a proposito di speranze atee.....giusto per far veder che il discorso è MOLTO più complesso di quello che si può dire in una predica (MA MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO più complesso), e dato che ho citato Moltmann e Bloch.....toh, leggetevi questo:
http://www.cdmisrvv.it/CDM/cdm_news/...nest_bloch.htm Consiglio anche il volume 7 della "Storia di Filosofia" di Abbagnano, in edicola con l'Espresso. Ultima modifica di lowenz : 20-02-2006 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.