|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ok...allora spiegami questo...come è possibile che un processore a default dia errori? ![]() Ah...oltre a usare il tasto cerca(fossi l'unico a cui sono successe cose del genere)magari potresti anche comprarti un bel libro sulle basi della programmazione...e anche sulla architettura della cpu... Qui è la stessa cosa degli overclock dentro il frigo...prima tutti dicevano che era impossibile...
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Opteron 170 RS @ 3000Mhz 1.408v - Waterblock Lunasio Cooling - DFI LanParty UT Nf4 Ultra-D - SSD Intel X25-M 80Gb 2Gb DDR Corsair (1024Mb x 2) - GeForce 8800GTS 360MB - Liquido WB Lunaforce Evo 1215 - Lc Power 550w Rev2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Quote:
al limite lascia azzardare frasi come queste a chi ha scritto il programma.. (anche se tanto non te lo dirà mai ![]() "è impossibile che cia sia un bug" questo non possiamo nemmeno lontanamente 'ipotizzarlo' ne tu.. ne io, rugge, harry e qualsiasi altro utente di sto forum ![]()
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Quote:
Un processore che a default non supera un test di stabilità è da RMAre senza indugio. Ad ogni modo, come specificato Prime95 fornisce un txt in cui si specificano chiaramente le modalità d'uso. Se non ci si fida di Prime ci si può rivolgere ad altri software (vedi S&M). Detto questo la materia è talmente delicata che non esiste il metodo "oggettivo" per stabilire se un pc è rock solid. Ci sono troppe variabili in gioco e la dimostrazione è data dai risultati a volte profondamente diversi di utenti con configurazioni identiche.
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque hai provato a testarlo con altri software?
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
si...superpi s&m e tutti i vari benchmark...tutto ok...a default mai un errore o un freeze...di freezer invece quelli si...
![]() ![]()
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque complimenti per il mobile ![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Io non sono un esperto di programmazione ma è come se ad una CPU fosse richiesto di fare un conteggio di numeri da n ad n^1 e nel conteggio iniziasse a saltare qualche numero... e la cosa viene confrontata con risultati conosciuti... che ovviamente sono l'unica cosa da verificare... possibile che su milioni di PC quel test funzioni, non lo pasa una sola CPU (o poche decine) e la colpa viene data al programma??? Mi sembra solo leggermente paradossale... non sarebbe più normale dire che è difettato il componente HW? Per la cronanca io sarei solo un povero incoerente se dicessi che pèer me Prime95 non è affidabile perchè con me il test@default viene superato per n decine di ore, il test lo supero per almeno 36 ore con 1,67v di Vcore e semplicemente mi si incista con 1,62v di Vcore (voltaggio col quale supero sia S&M che CPUToast)... su questo non si può confutare che suia un problema di software... è palese... è senza giustificazioni... il test può essere superato... solo che non lo si vuole ammettere.... questo mi porta a dire di avere un processore ben più stabile di altri di cui non si vuole ammettere una instabilità latente. E ripeto... se quel test lo supero @default non in determinate condizioni di OC è palese che è impossibile che sia colpa del software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
FINALMENTE UNO CHE CI CAPISCE DAVVERO! (senza offesa per gli altri)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |||
Senior Member
|
Quote:
Premetto che non ho mai letto prime95 decompilato cmq... Visto che cerca i numeri primi impegna maggiormente MCIU,la CRU,la SCIU e a seconda dell'algoritmo la FTU...più naturalmente tutte le altri parti del datapach per le routine... Ora...tutte le cose che ho citato prima vengono usate milioni di volte al secondo nel dayuse...è mai possibile che mi diano errori solo con prime? Quote:
1)Mi chiarisci il tuo concetto di calcolo elementare? no perchè stabilire se 1,06*25 elevato-70 è un numero primo non è proprio semplice ne tantomeno elementare...anche perchè è paradossale che un programma che stressa la cpu faccia fare dei calcolo "elementari"...dovrebbe invece stressare a fondo determinate unità di calcolo riempiendo di continuo le pipeline per fare salire la temperatura del core e testare l'alimentazione. Quote:
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Che dia erroi frequenti (e questo lo dico per esperienza) può essere definito da due tipologie... instabilità veramente accentuata del processore o instabilità della RAM che come è logico, una volta memorizzato un dato corrotto se ne porta dietro altri mille... siccome con Prime si testa SOLO il processore e col test Small FFT non viene memorizzato NULLA nella RAM è logico che il test trovi errori non ricorrenti. Sempre il test di cui parliamo (e la descrizione stessa del test lo conferma), sempre al contrario di quanto dici, non cerca di sfruttare al massimo il processore dal punto di vista di consumi e carico termico dalla precisione di calcolo... e infatti per vedere consumi e temperatura massima c'è il secondo test... ripeto, il test per la stabilità sono calcoli semplici, molto più probabilmente un test che si basa sulla ricerca dei divisori di numeri primi noti (al contrario di quanto si pensi con i Torture test non trovi nessun numero primo... i numeri primi li hai già... solo che testa tutte le cifre da 1 al numero primo dato, numero di almeno 8 cifre, per verificare se ne trova un divisore... se lo trova il test è fallito). Detto questo ugnuno è libero di pensarla come vuole sull'utilità o meno di avere un PC stabile... la regola vuole che per avere un PC RockSolid devi superare un tot di test, nel caso di Prime95 48h, se così non è il pc non è rock solid... e chi dubita che quel test non sia affidabile lo provi a fare andare @ default e rimanga sorpreso nello scoprire che il processore lo porta avanti tranquillamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
48 ore di test???
Ma c'è un software che ci mette meno? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
T y Man ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() non che ti dia torto saved, però rimango della mia.. ![]() un bug ci può essere.. in prime come in S&M.. come in qualunque altro software.. e mi riferisco (e quoto) a quanto affermato da rugge Quote:
perchè, se all'apparenza un'istruzione, un loop o una funzione DEVE funzionare, eppure.. non funziona come dovrebbe.. Ti propongo il + stupido degli esempi che mi viene in mente, riscontrato da me e per conferma ho fatto fare lo stesso test a un altro paio di persone su mobo diverse con chipset e proci diversi.. Apro SpeedFan, lo tengo in background.. ed lancio un gioco, ad esempio Gta SA.. gioco per un po' e un certo punto.. delirio: mi resta inchiodato sull'ultimo frame visualizzato.. tempo 4 secondi esatti! e il pc si riavvia! E porco cane.. non è che mi rileva temp sbagliateo o canna i voltaggi dell'ali (apro parentesi: come già fa!).. no.. mi butta fuori e riavvia! Ora.. non aggrappiamoci a questo esempio, in quanto ti ripeto: il + stupido degli esempi che mi viene in mente.. ma è per farti capire cosa intendo dire ![]()
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Nulla da aggiungere se non il fatto che: trovo strano che sia un bug che mandi in crisi il PC quando è in OC e non quando è @default... perchè di questo stiamo parlando e non di quando il test viene fallito anche @ defult... sia ben chiaro.
Ola |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bitland
|
Ho seguito con interesse tutto il dibattito...mi pare che si possa sintetizzare cosi' :
1) se prime da errore il sistema NON e' rock solid e vi e' qualche problema di tipo *hardware* (che poi sia la cpu, la ram, l'alimentatore ecc ma cmq qualcosa non va) 2) come viene detto nell' allegato "stress.txt" di prime (scritto dall'autore che qualcosa ne sapra' si presume) si consiglia di testare il sistema tra le 6 e le 24 ore magari abbinando prime ad un altro programma di stressing (ottima soluzione direi qualcosa che stressa anche la vga, per portare l'ali al massimo carico) 3) un pc che supera i test del punto due (mettiamo pure 24 ore come limite massimo) puo' dirsi davvero rock solid 4) siamo tutti d'accordo ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Pienamente d'accordo...
![]() Ottimo riassunto... ![]() Io farei girare in contemporanea a Prime95 un bel 3Dmark01SE che stressa sia il complesso CPU-RAM che anche la VGA così da mettere sotto torchio anche l'alimentatore... Bisogna ricordarsi però che qualsiasi sia il software che si fa girare insieme a Prime di metterli dal Task Manager la stessa priorità sennò uno prevvarrà sull'altro... Ciao, Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.