Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-02-2008, 14:37   #5881
Sirbako
Senior Member

L'Avatar di Sirbako

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (tn)
Quote:
Originariamente inviato da Sirbako Guarda i messaggi
salve gente.
secondo voi vale la pena spendere 1500 euro per il 31S o meglio 1100 il 31M?
la grande differenza che mi preme è lo schermo (uno doppia e uno singola).
il masterizzatore blu-ray nn mi interessa. il processore abbastanza ma non credo ci sia così tanta differenza tra un 7250 e un 8100 (ok,teconologia nuova, ma cambia così tanto in prestazione?)

grazie a chi risponderà
nessuno che sa dare una risposta sensata?

Quote:
Originariamente inviato da calimeri Guarda i messaggi
..ma ancora ti devi comprare il notebook !?
...meglio l'asus
già, ma tu chi sei? quello che sei è fatto bannare per aver fatto una discussione da quarta elementare?
Sirbako è offline  
Old 20-02-2008, 14:45   #5882
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da HyenaRidens Guarda i messaggi
Purtroppo se effettui la formattazione della partizione di vista, tutti i dati sopra presenti vengono persi (salvo non utilizzare apposite utility di recupero... xò xchè complicarsi la vita col rischio di un insucesso ).
L'unica soluzione per usare la guida del buon fabr1zio sarebbe quella di copiare i tuoi dati su qualche altro supporto (es. HD esterno) e poi procedere.

Pensandoci però potresti anche "temporaneamente" allargare la partizione di XP copiarci i dati e poi ad installazione di Vista completata riportare tutto come prima... Però, forse, ci vuole un pò di impegno in più

Hi Hi Hi Hyena
scusa ma nel mio caso questo nn e' avvenuto: il perche' e' riconducibile al fatto che sia Vista che XP Pro erano contenuti nella ripartizione nascosta?
Old 20-02-2008, 14:51   #5883
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Quote:

già, ma tu chi sei? quello che sei è fatto bannare per aver fatto una discussione da quarta elementare?
Bentornato da queste parti.
Allora per il doppia lampada o singola se ne è discusso per settimane. Un consiglio: VAI in un negozio e mettili uno accanto all'altro, usali un pò e vedi, è una valutazione soggettiva. Per il procio non so, in giro si dice non cambi nulla.
Per sicurezza aspetta che qualcuno lo compri. Sono passati mesi ma le domande sono le stesse. Purtroppo capisco ma è solo l'esperienza diretta che ti può aiutare. Tra qualche mese sarà più chiaro, ma magari ci saranno gli FZ4 e così via.
fabr1zio è offline  
Old 20-02-2008, 14:52   #5884
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Per il resto della banda: Due so i casi: O ho toppato di brutto cn i DVD di ripristino (ne ho DUE) oppure il mio vaietto, essendo per il mercato USA ha forse meno ammenicoli a bordo percui DUE DVD gli sono stati sufficienti.

Mahh
Guarda, l'unico modo per capirci qualcosa è che te come qualche altro utente serie FZ2 (mi pare che sia anche la tua serie giusto?) posti un bel censimento dei file che si trovano sui DVD di ripristino... a quel punto si confrontano e si capisce cosa c'è e cosa non c'è...

Hi Hi Hi Hyena
HyenaRidens è offline  
Old 20-02-2008, 14:57   #5885
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
scusa ma nel mio caso questo nn e' avvenuto: il perche' e' riconducibile al fatto che sia Vista che XP Pro erano contenuti nella ripartizione nascosta?
Non so cosa dirti... io addirittura con 3 partizioni (XP, Vista Home, Vista Ultimate) non ho avuto problemi a farli convivere...
Tieni presente però che prima dell'ultima installazione (Vista Ultimate) ho partizionato il disco per dargli 30Gb di spazio in modo che trovasse il suo spazio e non rompesse...
Ricordati poi che l'informatica è una scienza esatta come diceva un caro docente

Hi Hi Hi Hyena
HyenaRidens è offline  
Old 20-02-2008, 14:57   #5886
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Guarda, l'unico modo per capirci qualcosa è che te come qualche altro utente serie FZ2 (mi pare che sia anche la tua serie giusto?) posti un bel censimento dei file che si trovano sui DVD di ripristino... a quel punto si confrontano e si capisce cosa c'è e cosa non c'è...

Hi Hi Hi Hyena
E' quello che stavo pensando di fare.....me blocca la pigrizia, vedo stasera se ho tempo almeno per iniziare.
Confermo il mio credo sia equivalente della serie FZ21M italica.
Old 20-02-2008, 15:05   #5887
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
salve gente.
secondo voi vale la pena spendere 1500 euro per il 31S o meglio 1100 il 31M?
la grande differenza che mi preme è lo schermo (uno doppia e uno singola).
il masterizzatore blu-ray nn mi interessa. il processore abbastanza ma non credo ci sia così tanta differenza tra un 7250 e un 8100 (ok,teconologia nuova, ma cambia così tanto in prestazione?)

Le differenze come da te indicate sono minime e i valori aggiunti sono (come già affermeto dal buon fabr1zio) soggettivi.
Se ritieni che la doppia lampada (che ricorda consuma di più, ma ha un risultato visivo cmq migliore) non ti serva come anche il masterizzatore BD, allora punta alla varsione 31M, viceversa buttati sul 31S.
Purtroppo la scelta di un note è IMO una questione personale (di gusti e simpatie) soprattutto ora che le potenzialità sono molto simili.

Spero di averti dato una mano

Hi Hi Hi Hyena

Ultima modifica di HyenaRidens : 20-02-2008 alle 15:31.
HyenaRidens è offline  
Old 20-02-2008, 15:15   #5888
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Non so cosa dirti... io addirittura con 3 partizioni (XP, Vista Home, Vista Ultimate) non ho avuto problemi a farli convivere...
Tieni presente però che prima dell'ultima installazione (Vista Ultimate) ho partizionato il disco per dargli 30Gb di spazio in modo che trovasse il suo spazio e non rompesse...
Ricordati poi che l'informatica è una scienza esatta come diceva un caro docente

Hi Hi Hi Hyena
Ok, presupponiamo che la storia che ti racconto nn l'hai gia letta.
sostituisco - solo ai fini della prova - l'HDD dell'FZ2 con un altro sul quale e' presente sia Vista (appezzottato) che XP Pro. inserisco il DVD (quello dei 5 euro) gli inserisco il codice EOM act che ho sul fondo del portatile e seleziona Home Premium. Mi chiede dove installarla, gli dico sulla partizione nascosta, si controlla lo psazio e mi dice che quello che gli rimane nn gli basta e quindi mi chiede di eliminare la partizione nascosta - ero si preoccupato che mi cancellasse quanto presente sul resto dell'HDD pero' gli do l'ok, a questo punto ha "caricato" Vista ma senza formattare perche' il materiale che avevo li sull'HDD e' ancora li (c'e' ancora oggi) in aggiunta, durante processo di installazione, mi comunica che il vecchio sistema operativo verra' salvato in un'apposita cartella denominata Windows Old.
Conclusione io ho installato Vista su un HDD gia avente due S.O. senza formattare niente.
Old 20-02-2008, 15:22   #5889
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Quote:
Le differenze come da te indicate sono minime e i valori aggiunti sono (come già affermeto dal buon fabr1zio) soggettivi.
Se ritieni che la doppia lampada (che ricorda consuma di più, ma ha un risultato visivo cmq migliore) non ti serva come anche il masterizzatore BD, allora punta alla varsione 31M, viceversa buttati sul 31S.
Purtroppo la scelta di un note è IMO una questione personale (di gusti e simpatie) soprattutto ora che le potenzialità sono molto simili.
(Spero di averti dato una mano

Hi Hi Hi Hyena :asd
Sempre per restare in tema di soggettivita': io ho sia un "vecchio" Sony serie FS il quale ha il pregio della Doppia Lampada, e devo riconoscere che l'immagine e' migliore - almeno a mio giudizio - ma ha il difetto che alla lunga mi stanca la vista, oltre a come gia detto da Hyena consuma di + quindi minore autonomia con la batteriola; mentre questo "fantasmagorico" FZ (credo che il mio sia equivalente all'FZ21M) quindi Mono Lampada, ricevo molti ringraziamenti dalla "retina"!!

Ultima considerazione soggettiva, io mi sono chiesto:"quanto tempo voglio tenermi sto gioiellino?" Se per molti anni, allora spendere qualcosa un + puo' essere economicamente accettabile, andresti a spalmare su + anni il maggior costo iniziale.

Ultima modifica di Predator_ISR : 20-02-2008 alle 15:25.
Predator_ISR è offline  
Old 20-02-2008, 15:24   #5890
HyenaRidens
Member

L'Avatar di HyenaRidens

Quote:
Ok, presupponiamo che la storia che ti racconto nn l'hai gia letta.
sostituisco - solo ai fini della prova - l'HDD dell'FZ2 con un altro sul quale e' presente sia Vista (appezzottato) che XP Pro. inserisco il DVD (quello dei 5 euro) gli inserisco il codice EOM act che ho sul fondo del portatile e seleziona Home Premium. Mi chiede dove installarla, gli dico sulla partizione nascosta, si controlla lo psazio e mi dice che quello che gli rimane nn gli basta e quindi mi chiede di eliminare la partizione nascosta - ero si preoccupato che mi cancellasse quanto presente sul resto dell'HDD pero' gli do l'ok, a questo punto ha "caricato" Vista ma senza formattare perche' il materiale che avevo li sull'HDD e' ancora li (c'e' ancora oggi) in aggiunta, durante processo di installazione, mi comunica che il vecchio sistema operativo verra' salvato in un'apposita cartella denominata Windows Old.
Conclusione io ho installato Vista su un HDD gia avente due S.O. senza formattare niente.
Tutto perfetto... però se non ho capito male io, la guida del buon fabr1zio prevede la formattazione e si cercava un modo per formattare la partizione senza perdere i dati ivi sopra... Poi mi posso esser perso qualche puntata

Hi Hi Hi Hyena
HyenaRidens è offline  
Old 20-02-2008, 15:34   #5891
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Tutto perfetto... però se non ho capito male io, la guida del buon fabr1zio prevede la formattazione e si cercava un modo per formattare la partizione senza perdere i dati ivi sopra... Poi mi posso esser perso qualche puntata

Hi Hi Hi Hyena
Credo che te nn abbia perso niente: sono io che avevo, inavvertitamente, swicciato su OFF quanto detto da Fabrizio!! (Scusa a Fabri'!!) Pero' credo di poter dire con ragionevole certezza quanto prima da me postato.
Old 20-02-2008, 15:41   #5892
caliaasdadsmeri
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: MyLand
Quote:

..susami, questo è il ringraziamento perchè ti è stata data una gentile risposta ed una opinione ad una domanda che stai regolarmente ripronendo da ben 8 mesi (dai tempi degli FZ1) a questa parte in questo 3D (basta guardare i tuoi posts).

..ti ribadisco, al di là delle tue gratuite offese.. ti consiglio un asus.

Restituisco al mittente:
Insensato e tardivo nel capire una cosa elementare ci sarai forse tu...
caliaasdadsmeri è offline  
Old 20-02-2008, 15:54   #5893
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

BT & WiFi switching

Sembra un problema comune anche al "papa'" dell'FZ.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...48899&page=445
Old 20-02-2008, 16:11   #5894
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Città: Pisa (from Bari)
Quote:
Credo che te nn abbia perso niente: sono io che avevo, inavvertitamente, swicciato su OFF quanto detto da Fabrizio!! (Scusa a Fabri'!!) Pero' credo di poter dire con ragionevole certezza quanto prima da me postato.
Figurati!
ho letto il tuo post e devo dire che a me nelle diverse operazioni di installazione qualcosa di simile a quanto da te postato è successa, ma non avendoci capito molto non me la sono sentita di consigliare qualcosa a Doris eccetto che, come detto anche da voi, salvarsi i dati da qualche altra parte e piallare tutto...
sarebbe utile capire quali altre modalità e opzioni ci sono in queste procedure a parte quella "drastica", ma purtroppo in questi giorni il note mi serve operativo e non ho modo di sperimentare...altrimenti contribuirei volentieri

Per ora l'unica cosa sicura che posso dire è che partizionando l'hard disk si può stare sicuri al 100% che con una installazione pulita non si rischia di fare macello, a differenza delle ambiguità del sistema di recovery sony che più volte mi ha lasciato nel dubbio.
fabr1zio è offline  
Old 20-02-2008, 16:22   #5895
Giuseppe86mi
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Qualcuno che possiede l'FZ31E mi può dire come si trova? Sono molto interessato alla rumorosità e alla ventola. Grazie
Giuseppe86mi è offline  
Old 20-02-2008, 16:34   #5896
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
In generale tutta la serie di questi portatili è davvero silenziosissima (a meno che chiaramente non ci giochi o fai rendering 3d tutto il gg )
Old 20-02-2008, 18:06   #5897
caliaasdadsmeri
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: MyLand
Quote:
Sembra un problema comune anche al "papa'" dell'FZ.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...48899&page=445
..senti, io posso solo confermare che il bluetooth ed il wifi, quando avevo installato la relativa utility sony di gestione.. ho avuto problemi di collegamenti e di disconnessioni (caduta linea) e di velocità di connessioni altalenanti.
E ti posso assicurare che le avevo provate tutte.. per cercare di capire dove fosse il problema.. imputandolo inizialmente (come ovvio che sia) al "cesso" del nuovo sistema operativo.

Tra le varie prove avevo anche disinstallato tale utlity, la "Wireless Switch Setting Utiilty" per essere precisi e i problemi c'erano lo stesso.
Ma successivamento ho capito ed ho dedotto che tale utility anche disinstallandola aveva lasciato traccia e comunque era la causa di problemi detti.

Tali problemi, non ne ho MAI più avuti con installazione pulita di VISTA, con i driver wifi aggiornati (che nel frattempo sono stati rilasciati, ma NON da Sony).

Ora, rimarebbe solo il dubbio se il problema dipendeva dai driver originari o dalla utility.......... questa prova non l'ho fatta , ma propendo fortemente che è l'utility che dava e dà problemi.

Ripeto, con sistema pulito, senza tale utility il wifi ed il bluetooth e relativi collegamenti a me non hanno dato MAI alcun problema di collegamento o di decremento di velocità, cadute connessioni o altro. E si che di reti e di collegamenti diversi ne ho fatti proprio tanti
caliaasdadsmeri è offline  
Old 20-02-2008, 18:07   #5898
Doris_Day
Member

L'Avatar di Doris_Day

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Quella Sbagliata
colgo la palla al balzo per parlare della rumorosita':
ma pure il vostro fz2 e' rumoroso? il mio fa partire la ventola ed emette una specie di fischio/sirena... ora, di giorno nessun problema, ma lasciandolo acceso la notte sento un UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU inquietante...

c'e' modo di ridurre la cosa?
Asus EeePC 1015PN
Doris_Day è offline  
Old 20-02-2008, 18:46   #5899
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da calimeri Guarda i messaggi
..senti, io posso solo confermare che il bluetooth ed il wifi, quando avevo installato la relativa utility sony di gestione.. ho avuto problemi di collegamenti e di disconnessioni (caduta linea) e di velocità di connessioni altalenanti.
.....
Ripeto, con sistema pulito, senza tale utility il wifi ed il bluetooth e relativi collegamenti a me non hanno dato MAI alcun problema di collegamento o di decremento di velocità, cadute connessioni o altro. E si che di reti e di collegamenti diversi ne ho fatti proprio tanti
Confermo anch'io la parte hardware WiFi e Bluetooth funzionano correttamente, eventuali problemi sono da imputare a driver o utility Sony.
Io ho un FZ21M con Linux ed entrambe le periferiche funzionano correttamente senza alcun problema.

Quote:
Originariamente inviato da Doris_Day Guarda i messaggi
colgo la palla al balzo per parlare della rumorosita':
ma pure il vostro fz2 e' rumoroso? il mio fa partire la ventola ed emette una specie di fischio/sirena... ora, di giorno nessun problema, ma lasciandolo acceso la notte sento un UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU inquietante...

c'e' modo di ridurre la cosa?
Il mio FZ21M fa il rumore da te descritto solo sotto stress tipo rendering, compilazione o videogiochi, ma in situazioni di "normale" utilizzo la ventola non è così rumorosa...anzi!
Prova a verificare le tue impostazione di risparmio energetico forse dipende da quelle.
Old 20-02-2008, 19:11   #5900
DeathNote
Senior Member

L'Avatar di DeathNote

Città: Verona
Però senza la utility sony mi rimane sempre accesa la spia del bluetooth anche se è disattivo.. non c'è modo di spegnere la spia bluetooth quando uso il wifi?
 Discussione Chiusa

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian