Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2009, 11:25   #5861
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
sono piu' o meno come quello che ti dicevo io
tra amply e casse.
in pratica sono degli amplificatori entry lvl, che comunque hanno gia' tutto
come entrate e dispongono anche di decoder dolby e dts,
meglio comunque di quello presente all'interno dei subwoofer dei compatti.
Le casse agganciate non sono un granche', siamo piu' o meno sempre
sul livello dei compatti,
ma c'e' un plus, sono singole, sono sganciabili e sostituibili nel tempo.
Il che vuol dire che se all'inizio puoi provare quelle, in futuro le puoi anche cambiarle
una ad una per qualcosa di piu' soddisfacente. (tipo sostituire solo le 2 frontali)

Le versioni del kenwood che dicevi riguardano la potenza dell'amply e
la qualita' del kit di casse che ti viene dato, piu' e' alto il numero, piu' il kit
e' buono.
Grazie mille, ci faccio un pensierino
Old 31-07-2009, 12:52   #5862
Dwaine
Senior Member

L'Avatar di Dwaine

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
X Dwaine

Scheda decente+ empire s2120d
ok grazie del consiglio, a quanto ho visto però non è che si trovi facilmente questo empire...

mentalrey potresti darmi una tua opinione?
Dwaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 14:42   #5863
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Segui il consiglio di sacd e' un po' piu' parco nell'esporre descrizioni,
ma e' uno che sa' abbondantemente il fatto suo in fatto di audio.

il prodotto ha un prezzo/qualita' audio
notevole ed e' anche italiano,
entrata analogica oppure digitale su ottica,
quindi c'e' anche un po' di flessibilita' nei collegamenti.
Per trovarlo direi che un giretto su trovaprezzi.it
oppure kelkoo.it puo' essere d'aiuto.

A meno che tu non voglia dirigerti sull'ambito Stereo
con amplificatore e casse passive e' un ottima soluzione.
Old 31-07-2009, 14:53   #5864
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
hei ciao mentalrey, le casse della yamaha che ti scrissi in pvt mi devono ancora arrivare, me le hanno spedite martedi col palet di legno, non so quanto tempo stanno per arrivare, mi hanno detto qualche giorno in piu'....
spero entro i primi giorni della prossima settimana di avere tutto qui e poter sentire meraviglioso impianto!
ps come ampli ho preso il 765 della yamaha perche il 1065 usciva dopo il 16 agosto e non avevo piu' voglia di aspettare!!
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 16:57   #5865
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

mmm trasporto leggereo

fagli una rodata e poi facci una recensione va' che fa sempre bene.
Old 31-07-2009, 17:35   #5866
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Quote:
mmm trasporto leggereo

fagli una rodata e poi facci una recensione va' che fa sempre bene.
spero entro venerdi prossimo di montarle e fare tutti i test
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 18:09   #5867
Dwaine
Senior Member

L'Avatar di Dwaine

Quote:

il prodotto ha un prezzo/qualita' audio
notevole ed e' anche italiano,
entrata analogica oppure digitale su ottica,
quindi c'e' anche un po' di flessibilita' nei collegamenti.
Per trovarlo direi che un giretto su trovaprezzi.it
oppure kelkoo.it puo' essere d'aiuto.

A meno che tu non voglia dirigerti sull'ambito Stereo
con amplificatore e casse passive e' un ottima soluzione.
certo, mi è parso subito un buon consiglio infatti sono andato a informarmi sull empire e ne dicono tutti strabene... per la scheda audio avevo pensato di abbinarci una xonar dx...

però vorrei prima valutare anche l aternativa che mi hai proposto stereo ampli ecc... qualche nome?
Old 31-07-2009, 20:08   #5868
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

dipende sempre dai budget,
con quelle soluzioni e' difficile stare bassi,
bisogna fare dei compromessi in quel caso.
Old 31-07-2009, 20:30   #5869
Dwaine
Senior Member

L'Avatar di Dwaine

Quote:
dipende sempre dai budget,
con quelle soluzioni e' difficile stare bassi,
bisogna fare dei compromessi in quel caso.
eh immaginavo... io potrei arrivare a 300 euro poco piu...
Old 31-07-2009, 21:51   #5870
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:

Più che parco nn ho tempo... manco di ascoltare le mie nuove D15..
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 11:07   #5871
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ragazzi, avrei due domande alle quali gradirei moltissimo una risposta per la mia voglia di sapere

1) Se io collego due casse ad un'uscita dell'amplificatore, si dimezza l'impedenza... perchè questo succede?

2) Se io collego due cavi come se avessi due casse, ad un'unica uscita ma poi le vado a collegare ad un'unica cassa, farò suonare quella cassa a 4 ohm?

Grazie.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 11:46   #5872
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ragazzi, avrei due domande alle quali gradirei moltissimo una risposta per la mia voglia di sapere

1) Se io collego due casse ad un'uscita dell'amplificatore, si dimezza l'impedenza... perchè questo succede?
non necessariamente. Si dimezza se le colleghi in parallelo, poiché diciamo che il "carico si distribuisce sulle due casse" guarda questo: link

Quote:
2) Se io collego due cavi come se avessi due casse, ad un'unica uscita ma poi le vado a collegare ad un'unica cassa, farò suonare quella cassa a 4 ohm?

Grazie.
no, poiché ciò che fa variare il carico dell'ampli è il diffusore (quanti ne connetti e come), non quanti cavi connetti. Al max potresti teoricamente rovinare il suono.
Old 04-08-2009, 12:12   #5873
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
no anzi è praticamente quello che succede col famoso bi-wiring...

ps: no nel senso che così non varia l'impendenza
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 17:34   #5874
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
No, e non serve a niente...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 23:55   #5875
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Grazie a tutti per le risposte, riguardo alla 1^ ho letto l'articolo ma non ho capito... io in pratica ho collegato i cavi come dice nella sezione "parallelo" quindi ho dimezzato l'impedenza? E perchè questo succede?

Mentre riguardo alla 2... ok c'è qualche modo per far funzionare la cassa da 8 ohm a 4 ohm? Grazie.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 05-08-2009, 10:28   #5876
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
si, collegando in parallelo hai dimezzato l'impedenza.

Questo succede perché come saprai gli ampli sono progettati per lavorare con un certo carico (generalmente 4 - 8 - 16 ohm) e alle loro uscite vanno connessi degli speaker che abbiano lo stesso carico, quindi ovviamente a un ampli che ha una impedenza in uscita di 8 ohm tu accoppi un diffusore con impedenza 8 ohm (tralasciando casi strani ed esperimenti strani). Nel momento in cui tu connetti due diffusori in parallelo, vengono "riconosciuti" dall'ampli come un diffusore unico con, come impedenza, la metà poiché il carico viene ditribuito "in contemporanea" tra due (o più) diffusori.

Per la seconda domanda non saprei, perché vuoi farla lavorare a 4 ohm??
Old 05-08-2009, 13:26   #5877
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da RiportoDT Guarda i messaggi
si, collegando in parallelo hai dimezzato l'impedenza.

Questo succede perché come saprai gli ampli sono progettati per lavorare con un certo carico (generalmente 4 - 8 - 16 ohm) e alle loro uscite vanno connessi degli speaker che abbiano lo stesso carico, quindi ovviamente a un ampli che ha una impedenza in uscita di 8 ohm tu accoppi un diffusore con impedenza 8 ohm (tralasciando casi strani ed esperimenti strani). Nel momento in cui tu connetti due diffusori in parallelo, vengono "riconosciuti" dall'ampli come un diffusore unico con, come impedenza, la metà poiché il carico viene ditribuito "in contemporanea" tra due (o più) diffusori.

Per la seconda domanda non saprei, perché vuoi farla lavorare a 4 ohm??
Grazie per la spiegazione... vorrei farla funzionare a 4 ohm in quanto il mio ampli offre 2x50 rms @ 8 ohm mentre 2x75 rms @ 4 ohm...
Old 05-08-2009, 13:58   #5878
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
In linea puramente teorica se il tuo interesse è solo quello di dimezzare l'impedenza complessiva basterebbe affiancargli una resistenza da 8Ohm in parallelo. Ma non tiene conto del fatto che l'impedenza del diffusore varia durante l'utilizzo.

In linea pratca non ha alcun senso farlo per diversi motivi che non sto a dirti

L'unica è quella di avere dua casse uguali da mettere in parallelo, ma te ne servirebbero altre due da mettere dall'altra parte, altrimenti sentiresti in mono. E tutto questo per sfruttare neanche 2dB in più di volume a cui corrispondono quei 75watt rispetto ai 50 su 8Ohm. dai retta a me, lascia com'è
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 14:09   #5879
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Grazie per la spiegazione... vorrei farla funzionare a 4 ohm in quanto il mio ampli offre 2x50 rms @ 8 ohm mentre 2x75 rms @ 4 ohm...
Non è che si può decidere come far funzionare una cassa, se a 4 o 8 ohm... Quel valore è dato dalle caratteristiche costruttive dell'altoparlante, proprio a livello fisico (numero di spire dell'avvolgimento, diametro del filo, etc.)
Puoi utilizzare l'amplificatore con altoparlanti da 8 ohm (in questo caso avrai 50W rms massimi in uscita) oppure da 4 ohm (75Wrms).
Se proprio vuoi arrivare a quei 4 ohm, dovresti acquistare altre 2 casse uguali a quelle che hai già e montarle in coppia in parallelo sulle 2 uscite dell'amplificatore.
Dubito tu possa trovarle da 4ohm, tale valore è usato solitamente per i diffusori da auto.
Tieni conto comunque che 2x50Wrms in una stanza 3mtx3mt ti sfondano le orecchie, a patto di avere buoni diffusori...
Aumentare il "rumore" è inutile meglio puntare sulla qualità
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 14:12   #5880
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
In linea puramente teorica se il tuo interesse è solo quello di dimezzare l'impedenza complessiva basterebbe affiancargli una resistenza da 8Ohm in parallelo. Ma non tiene conto del fatto che l'impedenza del diffusore varia durante l'utilizzo.
Avrebbe solo un effetto negativo perchè mentre con 8ohm i 50W sono tutti sul diffusore, con la resistenza in parallelo la metà della potenza (o meglio, della corrente) finisce su quest'ultima. E sulla cassa ce ne arriverebbe 75/2= 37,5W!!!! Gli altri 37,5 vanno a riscaldare la stanza (il tutto con calcoli approssimativi)

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian