Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2017, 22:08   #5801
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ma se oc un ryzen, poi funziona la variazione dinamica del moltiplicatore per il risparmio energetico?
No, ma non l'ho vista neanche a default.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 22:10   #5802
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4973
visto il risultato

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Le ram impattano così tanto?
si, che avevano il suo peso l'avevo capito, ma come minimo io l'ho testate a 2400... c'é molta differenza con 2133

ciauz
per la ram, ma vado a memoria e potrei sbagliare, al lancio mi pare che reggevo 2133 anche con vsoc a meno di 0.85V, dal il bios511 sono passato a 2660 CL16 ma alzando a 0.88V, dal 6cento qualcosa(forse 602) le mie ram hanno iniziato a funzionare a 2400 CL12 con il docp settando vsoc a 0.875, con l'ultimo posso usarle a 2660 CL12 ma servono 1.05-1.1V perchè altrimenti spesso non parte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1640

indicativamente a 0.85-0.88V il soc ha un picco sui 15W ed una media anche sotto ai 10, tra 1.1-1,15V può avere un picco oltre i 25W (e onestamente non ho ben chiaro quanto eventualmente possano incidere altre periferiche/componenti che facciano lavorare i controller integrati nel data fabric).
nelle recensioni di toms, in particolare quella del 1950X, segnalavano(sempre se non ricordo male) circa un +15W nell'uso di ram oltre specifica, nelle stime e misure di buildzoid stimava sulla taichi con 2 banchi 3200 B-die fino a 30W effettivi per il soc.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 22:32   #5803
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
visto il risultato


per la ram, ma vado a memoria e potrei sbagliare, al lancio mi pare che reggevo 2133 anche con vsoc a meno di 0.85V, dal il bios511 sono passato a 2660 CL16 ma alzando a 0.88V, dal 6cento qualcosa(forse 602) le mie ram hanno iniziato a funzionare a 2400 CL12 con il docp settando vsoc a 0.875, con l'ultimo posso usarle a 2660 CL12 ma servono 1.05-1.1V perchè altrimenti spesso non parte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1640

indicativamente a 0.85-0.88V il soc ha un picco sui 15W ed una media anche sotto ai 10, tra 1.1-1,15V può avere un picco oltre i 25W (e onestamente non ho ben chiaro quanto eventualmente possano incidere altre periferiche/componenti che facciano lavorare i controller integrati nel data fabric).
nelle recensioni di toms, in particolare quella del 1950X, segnalavano(sempre se non ricordo male) circa un +15W nell'uso di ram oltre specifica, nelle stime e misure di buildzoid stimava sulla taichi con 2 banchi 3200 B-die fino a 30W effettivi per il soc.
Grazie, molto esaustivo... ma io intendevo più per la stabilità che sui consumi, mi sembrava che anche komodo si riferisse a quella (infatti parla di riduzione del vcore).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 07:50   #5804
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6071
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ma se oc un ryzen, poi funziona la variazione dinamica del moltiplicatore per il risparmio energetico?
Si, i risparmi energetici devono essere attivi nel BIOS, il profilo energetico di Windows deve essere su "Bilanciato" o su "Ryzen Balanced" (però per quest'ultimo il Livello minimo del processore va modificato al massimo al 39%) e se vuoi che varii anche la tensione oltre alla frequenza devi usare da BIOS l'overclock tramite P-state oppure fissare il moltiplicatore, ma modificare la tensione solo tramite offset.
In questo modo sulla mia Gigabyte Gamin 5 funzionano i risparmi energetici.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 10:41   #5805
Juanito.82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 220
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Si, i risparmi energetici devono essere attivi nel BIOS, il profilo energetico di Windows deve essere su "Bilanciato" o su "Ryzen Balanced" (però per quest'ultimo il Livello minimo del processore va modificato al massimo al 39%) e se vuoi che varii anche la tensione oltre alla frequenza devi usare da BIOS l'overclock tramite P-state oppure fissare il moltiplicatore, ma modificare la tensione solo tramite offset.
In questo modo sulla mia Gigabyte Gamin 5 funzionano i risparmi energetici.
perchè al massimo al 39%?
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 13:01   #5806
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Grazie, molto esaustivo... ma io intendevo più per la stabilità che sui consumi, mi sembrava che anche komodo si riferisse a quella (infatti parla di riduzione del vcore).

ciauz
aumentando l'assorbimento elettrico il chip si ritrova a dissipare maggior calore il ché già di suo pone l'intera cpu in una condizione diversa, inoltre tutto il sistema dei controller integrati nel soc agisce per le comunicazioni tramite l'IF (il bus "equivalente" all'HT degli Fx) sia per quanto riguarda la memoria che per le comunicazioni tra i ccx del die, sovralimentandolo per stabilizzare il memory controller anche tutto il resto della logica di controllo risulta sovralimentato con eventuali conseguenze.
in precedenza avevo anche chiesto se possibile fare valutazioni nell'uso di scheda singola vs multi GPU per avere ulteriori dati su quanto e come l'uncore integrato nel chip possa eventualmente risultare limitante a seconda dei casi, ma purtroppo non ho avuto riscontri.

Ultima modifica di Gioz : 02-10-2017 alle 13:03.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 13:10   #5807
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Ciao, segnalo questo mio post


http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=19511

dove spiego come i parametri ProcODT e CLDO_VDDP mi abbiano consentito di risolvere i problemi di boot con le memorie Gskill Aegis 3000 su MSI Gaming Pro Carbon.

Avete esperienze anche voi al riguardo?

I parametri dovrebbero essere settati rispettivamente a 60ohm e 0,845v.
da qualche parte era stata postata una tabella con i valori suggeriti per alcuni chip di memoria, se riesco a ritrovarla edito il post e la inserisco.
il VDDP, se non ricordo male, era suggerito attorno ad 1/2 VDDR (e nel caso di asus fino a questo valore +0.2), dovrebbe servire a ridurre il rumore elettrico sul bus migliorando il segnale - ma vado a memoria e potrei sbagliare.

EDIT - ho ritrovato solo il post di Den con la tabellina sul ProcODT per samsung B-die e Hynix A-die:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1452

Ultima modifica di Gioz : 02-10-2017 alle 13:29.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 13:38   #5808
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1464
Ciao
questa è la tabella di riferimento per il Proc_ODT, va considerato che questi valori sono indicati per una configurazione default, in caso di oc teoricamente andrebbero incrementati un po' mantenendosi sempre nel range safe (che al momento non ricordo)


Isomen la stabilità delle ram influenza moltissimo la stabilità in oc del sistema, dato il profondo legamene tra cpu, controller delle ram, ecc, presente su queste piattaforme a cui faceva riferimento Gioz.
Riportandole a 2133 sono tornato stabile per ore e ore di occt linpack e ibt avx al massimo. Evidentemente avevo smanettato troppo su timings e compagnia varia
Oggi ho fatto una follia e ho semplicemente impostato il profilo docp a 3200 (fw 0902)
Al primo giro di occt mi ha freezato il sistema a livello di os, senza però reboot o black screen, schermo freezato su firefox.
Ho alzato il vsoc da 0.95v a 1v e al momento regge da 2 ore la sessione di occt linpack, sempre a 38x@1,23125v con llc3 e conseguente vdrop a 1,2 (secondo quanto riportato da occt alla voce CPU VDD). Temp max 69°.
Non sto usando hwinfo, dato che ho l'impressione che fosse corresponsabile di molti dei crash riscontrati nei precedenti test.
Vi aggiorno al più presto

EDIT: Gioz, l'hai trovata prima tu
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 02-10-2017 alle 13:43.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 13:46   #5809
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6071
Quote:
Originariamente inviato da Juanito.82 Guarda i messaggi
perchè al massimo al 39%?
Perchè dal 40% in sù il profilo energetico di Windows 10 rende più reattiva la cpu che in pratica non scende più al livello minimo disponibile per Ryzen.
In pratica fino a 39% vedi la cpu scendere fino a 1550 MHz in idle, dal 40% i 1550 MHz non li tocca quasi più e la frequenza "saltella" tra frequenze intermedie e la massima.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 16:20   #5810
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Isomen la stabilità delle ram influenza moltissimo la stabilità in oc del sistema, dato il profondo legamene tra cpu, controller delle ram, ecc,
nello specifico ad esempio si può pensare all'IF che si clocka in sincrono con la ram;
usare le memorie fuori specifica porta di conseguenza anche questa infrastruttura di comunicazione fuori specifica:
ram 2133-> IF 1066, ram 2400-> IF 1200, ram 2667-> IF 1333, ram 3200-> IF 1600 ecc
ed eventuali instabilità avrebbe senso correlarle a ciò, dato che anche le comunicazioni fra i ccx (che integrano core + cache) passano tramite questo bus.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 17:01   #5811
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Ciao giovani!

Ho letto un po di info in giro riguardo il Gear Down Mode... e così ho scoperto come diavolo facevo ad avere timings estremamente bassi a 3333mhz (praticamente da CS 13 sono tornato a CS 14)!

Ecco i nuovi settaggi, no errors:

3333mhz 14-14-14-26-40-1T 1.35v PROC_ODT 60 ohm (come consigliato da voi ), Gear Down Mode e Power Down mode disabilitati...

Test veloce con IBT, ricordo 40.50x 1.35v LLC4, 1.1vsoc LLC1, Max temp 76°

__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 17:09   #5812
Juanito.82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 220
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Perchè dal 40% in sù il profilo energetico di Windows 10 rende più reattiva la cpu che in pratica non scende più al livello minimo disponibile per Ryzen.
In pratica fino a 39% vedi la cpu scendere fino a 1550 MHz in idle, dal 40% i 1550 MHz non li tocca quasi più e la frequenza "saltella" tra frequenze intermedie e la massima.
ok, ma settarlo più in basso tipo 5-10% cambia qualcosa?
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 17:24   #5813
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1464
eh si, è tutto connesso quindi è un po' più complesso trovare il giusto equilibrio.
Test occt linpack stoppato senza errori dopo 6h. ho appena lanciato ibtavx su maximum x 20 run e vediamo come va. poi test con handrake.

Sul 0902 però non ci sono le opzioni per il gear down e il power mode, giusto?
Sarei tentato di provare il bios modded con le opzioni sbloccate

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
nello specifico ad esempio si può pensare all'IF che si clocka in sincrono con la ram;
usare le memorie fuori specifica porta di conseguenza anche questa infrastruttura di comunicazione fuori specifica:
ram 2133-> IF 1066, ram 2400-> IF 1200, ram 2667-> IF 1333, ram 3200-> IF 1600 ecc
ed eventuali instabilità avrebbe senso correlarle a ciò, dato che anche le comunicazioni fra i ccx (che integrano core + cache) passano tramite questo bus.
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 17:28   #5814
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
eh si, è tutto connesso quindi è un po' più complesso trovare il giusto equilibrio.
Test occt linpack stoppato senza errori dopo 6h. ho appena lanciato ibtavx su maximum x 20 run e vediamo come va. poi test con handrake.

Sul 0902 però non ci sono le opzioni per il gear down e il power mode, giusto?
Sarei tentato di provare il bios modded con le opzioni sbloccate
Si quelle opzioni ci sono sul 0902! Scorri i settaggi per i timings delle ram, sono in basso.
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 17:53   #5815
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Come mai nell'opzioni risparmio energia io alla voce "risparmio energetico del processore" ho solo la voce "criteri di raffreddamento del sistema" e quindi non posso settare i livelli minimo e massimo del processore

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 18:02   #5816
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Come mai nell'opzioni risparmio energia io alla voce "risparmio energetico del processore" ho solo la voce "criteri di raffreddamento del sistema" e quindi non posso settare i livelli minimo e massimo del processore

ciauz
solo a default trovi quella voce, se lo overclocki scompare e l'unica alternativa è l'oc alterando i pstates.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 18:04   #5817
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1464
Ops, vero, che testa...
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Si quelle opzioni ci sono sul 0902! Scorri i settaggi per i timings delle ram, sono in basso.
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 18:11   #5818
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
solo a default trovi quella voce, se lo overclocki scompare e l'unica alternativa è l'oc alterando i pstates.
E' la procedura con cui si rischia di brickare la mobo?
preferisco evitarla, ma grazie dell'informazione.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 18:13   #5819
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1464
Se si usano quelli da bios, basta modificare esclusivamente il moltiplicatore del p0 e non toccare il vid.
Per essere sicuro di non rischiare, io uso zenstates da windows o linux
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
E' la procedura con cui si rischia di brickare la mobo?
preferisco evitarla, ma grazie dell'informazione.

ciauz
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 18:13   #5820
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4973
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
E' la procedura con cui si rischia di brickare la mobo?
preferisco evitarla, ma grazie dell'informazione.

ciauz
si, alternativamente c'è un'applicazione "zen states" che permette di agire dall'o.s. ma non l'ho usata.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v