LinkedIn inizia a utilizzare i dati degli utenti per addestrare modelli IA: ecco l'annuncio
Come altre piattaforme social hanno già fatto, anche LinkedIn inizia ad usare i dati degli utenti per addestrare modelli di intelligenza artificiale generativa non meglio specificati. Si inizia oltreoceano, ma non è detto che la misura non arrivi nel Vecchio Continente.
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Settembre 2024, alle 12:31 nel canale WebLinkedIn annuncia che utilizzerà i dati dei suoi utenti per addestrare modelli di intelligenza artificiale capaci di generare autonomamente dei contenuti. Al momento, si parla solamente di utilizzo oltreoceano, con Europa e Svizzera escluse, ma non è escluso che anche questi territori possano rientrare in futuro nell'iniziativa.
Inoltre, c'è un modo per rifiutare il proprio coinvolgimento nella raccolta dei dati: basta compilare questo modulo. "Utilizziamo le informazioni che condividi con noi per sviluppare i prodotti e i servizi di LinkedIn e delle sue affiliate, anche attraverso l’addestramento di modelli IA usati per generare contenuti (“IA generativa”) e attraverso misure di sicurezza e protezione" scrive LinkedIn. "Con l’evoluzione delle tecnologie, della nostra attività e del mondo del lavoro, continueremo a garantire la trasparenza delle nostre pratiche e a darti il pieno controllo sulle informazioni che ci affidi".
Microsoft ha acquisito LinkedIn nel giugno 2016 per un valore di 26,2 miliardi di dollari, all'interno di una delle più grandi operazioni nella storia del colosso di Redmond. I quale, come noto, è fortemente impegnato nel campo dell'intelligenza artificiale generativa, avendo instaurato una partnership con OpenAI, l'azienda dietro modelli di AI come GPT (Generative Pre-trained Transformer) e DALL-E. Microsoft ha integrato queste tecnologie in vari prodotti, come la suite Microsoft 365 e Azure AI, per migliorare strumenti di produttività con funzionalità di scrittura automatizzata e creazione di contenuti. La funzionalità chiamata Copilot, infatti, utilizza l'AI generativa per aiutare gli utenti a scrivere documenti, generare grafici e riassumere e-mail, e aumentare così l'efficienza lavorativa e creativa.
Inoltre, insieme a BlackRock, Microsoft ha recentemente annunciato il lancio di un fondo da 30 miliardi di dollari per investire in infrastrutture legate all'intelligenza artificiale (AI). Il fondo si concentrerà sulla costruzione di data center e progetti energetici per supportare lo sviluppo dell'AI. BlackRock, il maggiore gestore di asset al mondo, collaborerà con Microsoft e con MGX, una società di investimenti degli Emirati Arabi Uniti, specializzata in tecnologie avanzate e semiconduttori. Nvidia fornirà consulenza per la realizzazione dei data center, essendo leader nel settore dell'AI a livello globale. L'obiettivo del fondo è mobilitare fino a 100 miliardi di dollari in investimenti, includendo anche finanziamenti basati sul debito, per supportare lo sviluppo delle infrastrutture AI su larga scala.
Quanto all'uso dei dati degli utenti per addestrare i modelli di intelligenza artificiale generativa, anche Meta e X hanno avviato procedure simili, ma hanno successivamente interrotto i loro piani, con particolare attenzione soprattutto all'Unione Europea e alle misure per proteggere la privacy degli utenti come il GDPR.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
La donna dietro la truffa in Bitcoin da 6 miliardi è stata condannata: 'Cryptoqueen' dovrà scontare 11 anni e 8 mesi
La startup tedesca che vuole battere Samsung e Micron con una nuova memoria 'magica' ottiene 100 milioni di euro
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".