|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io ho di recente ho sbattutto i dentini in particolare su un esame, ma non solo su quest'ultimo, per non aver avuto tempo di fare qualcosa durante il compito. Ma ciò in realtà è indice di non saper padroneggiare bene quell'argomento. Se per rigirare un'array ci metto 2 ore, ma chi mi prenderà mai nel mondo del lavoro?
Poi, imho, si deve anche testare uno sotto stress come lavora (guardate anche questo aspetto delle esperienze postate in questo thread), oppure con scadenze vicine ("professo' dai per il progetto ci dia un'altra settimana!!!"). Per chi ha fatto l'università nel campo informatico, ma la teoria della complessità degli algoritmi, ad esempio, si riesce ad impararla e farla propria da autodidatta, girovagando per internet? Non penso. Forse si arriva ad evitare di annidare tre cicli for, ma vedo difficile fare un'analisi accurata se preferire una certa struttura dati ad un'altra in certo problema. Un'altra cosa "pallosa" che penso difficilmente uno smanettone della domenica farebbe, è tutta la parte di documentazione o di progettazione prima di mettersi al computer davanti ad un editor di testo. Le ultime pagine (molto interessanti) sui vari aspetti della fase di design, penso affondino le radici nell'università, più che nell'approfondimento personale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#562 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() All'universita' insegnano a fare il design, a scrivere tanti documenti, ho addirittura fatto un'intero esame di Ingegneria del Software nel quale ci hanno solo fatto scrivere documenti per sei mesi! Poi lavorando sul campo si impara che forse e' meglio scrivere codice.
![]() |
![]() |
#563 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sì, ma intanto fai una scelta ponderata. Io, prima di fare l'esame di ingegneria del software, non mi sarei mai sognato di pensare: "ma è meglio scrivere subito codice o prima documentazione?"
Poi parlo, e si vede, da uno che all'università ci sta ancora dentro. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#564 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#565 | |
Senior Member
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#566 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#567 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao tutti!
Ho seguito con interesse i vostri discorsi riguardo la difficoltà di trovare lavoro oggi, soprattutto nel campo informatico. Vi vorrei però parlare dal "l'altro punto di vista": da diversi mesi stiamo cercando una persona che ci possa aiutare in una piccola ma ben avviata azienda a Modena. Attualmente sono l'unico sviluppatore in azienda, e non reggo più il ritmo. Mi ritengo abbastanza "colto" riguardo l'informatica, nonostante io non possa vantare alcuna laurea (ho abbandonato gli studi proprio perchè dopo due tentativi in due università, non mi piaceva il modo di affrontare la materia...). Mi accontento di vantare due certificazioni MS, seppure non siano vagamente paragonabili al prestigio di una laurea. Eppure, dopo 3 tentativi con persone diverse (uno "smanettone", una neolaureata, e un perito), noto sempre lo stesso atteggiamento: chi si presenta per lavorare in un'azienda, sembra che abbia solo delle pretese! Non c'è alcuna voglia di mostrare la propria competenza nè l'umiltà di ammettere i propri limiti e la necessità di continuare a studiare e a crescere... L'esempio culminante è stata proprio la neolaureata, che a stento abbiamo convinto ad accettare i 1000€/mese per iniziare. Capisco che non siano una cifra molto allettante, ma come pretendi che si inizi da subito a pagarti di più, se prima non puoi dimostrare quello che vali?! Dopo neppure un anno, la collaborazione è finita, perchè sono venuti a galla i tanti limiti che aveva: nessuna conoscenza (neppure vagamente teorica) della programmazione ad oggetti, incapacità di organizzare lo sviluppo di una semplice applicazione, conoscenza troppo elementare dei metodi per disegnare strutture dati, ecc ecc Il tutto non è migliorato neanche dopo averle pagato un corso di formazione di 40ore... Adesso continuiamo a cercare qualcuno che "si abbassi" ad accettare il nostro lavoro. Ma sembra che tutti i laureati abbiano il diritto di pretendere di più, pur sapendo meno, e che i non laureati comunque non siano da meno con le pretese. Io credo che la ricerca del lavoro debba essere dettata innanzitutto dalle proprie passioni. Avere un buono stipendio non è tutto, ma probabilmente sarà una giusta conseguenza della passione che si mette nel lavoro di tutti i giorni... Benvenuti commenti... ![]() Saluti e buona domenica a tutti! =WereWolf= |
![]() |
![]() |
![]() |
#568 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Per quanto riguardo il discorso universitario,io sono fondamentalmente d'accordo con mjordan, l'unica cosa che mi sento di consigliare a chi comincia con l'uni è di prendere ogni materia (anche la più brutta, pallosa ed inutile) con lo stesso impegno che si ha con le altre materie..se uno si fissa che una materia è inutile non ci si riesce più a levarsela dalle scatole poi
![]() Ritornando allo screenshoot di pagina 26, mi piacerebbe sentire il parere di Fek e MSciglio ![]() E poi volevo chiedere, esistono dei premi o bonus, ad esempio per ogni copia venduta del videogioco da voi prodotto oppure qualcosa di simile? Maurizio, ti è capitato di sviluppare per console? Ci sono 2 gruppi diversi di persone che si dedicano alla programmazione su pc e su kit di console? Oppure avviene una sorta di "porting"? Coem funziona la cosa? Grazie come sempre per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#569 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#570 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#571 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non ho ancora mai sviluppato per console ad ogni modo l'organizzazione del lavoro dipende dal progetto. Se il progetto ha come target più piattaforme e il rilascio del gioco per le varie piattaforme è contemporaneo allora probabilmente ci sarà una parte del team che si occuperà di una versione specifica per un determinato target. Tieni presente che gran parte delle software house che sviluppa per più piattaforme utilizza middleware già pronti (primo fra tutti RenderWare) che rendono molto semplice la conversione. Nel caso del gioco al quale sto lavorando, la versione del PC sarà la prima rilasciata seguita dopo circa un anno da quella per XBox360, di conseguenza presumibilmente saremo noi stessi che attualmente stiamo sviluppando per PC ad occuparci del porting. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#572 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
lo volete un "quasi" ing inf che si ricorda più o meno la teoria, ma deve fare un po' di approfondimento e pratica di sviluppo in c++ (o java o quel che serve), ed è disposto a ripassare e studiare di tutto? ![]() nel mio caso 1000 €/mese non mi farebbero schifo ... l' unica problematica sarebbe che , in caso di posto lontano da dove sono ora, dovrei recuperare un tetto e starci nell' affitto...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 10-07-2005 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#573 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#574 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#575 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma se sei davvero interessato, nulla ti vieta di fare una scappata per un bel colloquio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#576 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Anche io sono neolaureato e se oltre alle materie di studio non avessi parallelamente studiato per conto mio cose "più concrete e applicative" ora saprei fare ben poco di ciò che puo essere richiesto da un'azienda...tanto più che il settore richiede uno studio e un aggiornamento continuo.
![]() |
![]() |
#577 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#578 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi pare che parlasse di chissà quali esperienze...programmazione ad oggetti e un minimo di competenza nello sviluppo di appliczioni...queste capacità dovrebbe averle un qualsiasi laureato in informatica.
![]() |
![]() |
#579 | |
Junior Member
|
Quote:
Sono sempre stato contrario ai colloqui-esami... ma mi sono dovuto ricredere, e ho già preparato un piccolo questionario che i prossimi candidati dovranno affrontare. Fatto sta che la persona comunque lamentava la paga bassa, data la sua laurea, quando invece è stata decisamente sopravvalutata... =WereWolf= |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#580 | |
Senior Member
|
Quote:
Su questo posso essere d'accordo...è giusto non pretendere troppo i primi mesi, salvo veder poi riconosciuto il proprio valore se si dimostra di saper fare e di continuare a crescere
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.