|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Anzi poi spero che ci faccia sapere ....
#562 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
Mi spiego meglio. Un'azienda dotata di partita iva può essere un venditore di PC o un azienda che utilizza un PC per fare il suo lavoro. La prima solitamente acquista direttamente da un distributore o dal produttore mentre il secondo, anche se dotato di partita iva, acquista in un negozio. Molto probabilmente la garanzia commerciale è di un anno se regola il diritto che ha un azienda nei confronti del produttore o del distributore mentre è di due anni se regola il diritto che ha un consumatore finale (privato o azienda che sia) verso un venditore. Comuqnue, per sapere esattamente com'è la questione, avete il testo della normativa in questione così ci diamo uan letta ???? Forse è più produttivo che leggere 29 pagina di discussione... ciao Simone |
|
![]() |
![]() |
#563 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non ho sotto mano il testo della legge ma credo che con google e un po' di buona volontà si possa trovare facilmente ... tuttavia la distinzione tra consumatore e ditta è molto netta, non centra nulla se la ditta i computer li rivende o li utlizza in proprio: se c'e' la partita iva, non si tratta di un consumatore.
![]() |
#564 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
Quote:
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm Andrebbe messa nel primo post. |
|
![]() |
![]() |
#565 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
anche
***http://www.attivitaproduttive.gov.it/GaranziePostvendita/index.htm ***http://www.attivitaproduttive.gov.it/GaranziePostvendita/sintesi.htm e successive, con riferimenti normativi ed indicazioni operative |
![]() |
![]() |
#566 |
Senior Member
|
"2. Sono esclusi dall'applicazione della presente sezione anche i contratti aventi ad oggetto la fornitura di beni o la prestazione di servizi per i quali il corrispettivo globale che deve essere pagato da parte del consumatore non supera l'importo di 26 euro, comprensivo di oneri fiscali ed al netto di eventuali spese accessorie che risultino specificamente individuate nella nota d'ordine o nel catalogo o altro documento illustrativo, con indicazione della relativa causale. Si applicano comunque le disposizioni della presente sezione nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l'entità del corrispettivo globale, indipendentemente dall'importo dei singoli contratti, superi l'importo di 26 euro. "
L'ho tratto adesso dalla legge con un copia incolla ... beh buono a sapersi, essendo un commerciante, da quello che ne deduco se vendo per esempio un mouse da 10 euro e si rompe, il consumatore non ha diritto alla garanzia di 2 anni ... o sbaglio !?!? Interessante si .... ![]()
#567 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
A meno che il mouse non sia venduto assieme ad altri oggetti e che il totale sia superiore a 26 euro....
ciao Simone |
![]() |
![]() |
#568 |
Senior Member
|
Post cancellato
Ultima modifica di eureka63 : 24-10-2007 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
#569 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sony ha annunciato i 2 anni di garanzia convenzionale su tutti i VAIO
Quote:
Premetto: Riaw e Bonifazio dicono due cose parzialmente vere. Dal punto di vista dell'interpretazione della legge condivido quanto sostiene Riaw, mentre dal punto di vista dell'applicazione il giudice di page tende ad avere una visione più semplicistica, dando quasi sempre ragione all'utente finale (che ogni tanto ne abusa). Ciò detto, alcune aziende hanno risolto il problema alla radice, come recentemente Sony sui VAIO, concedendo finalmente 2 anni di garanzia convenzionale in modo indiscriminato a consumatori privati e aziende, superando così anche la sperequazione prevista dal dettato del codice del consumo. |
|
![]() |
![]() |
#570 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: SALERNO
|
ciao a tutti ho un problema con un notebook Acer7720 acquistato il 30ottobre sin dai primi giorni ha dato segni di malfunzionamento nonostante abbia piú volte ripristinato il sistema con i dischi appositi. a 99% è un problema hardware della scheda video avolte non viene più riconosciuta e il pc si impalla e devo riavviarlo (a volte appare anche un schermata bu)
ho contattato il venditore (l'ho preso online) qualche giorno fa e oggi mi ha risposto girandomi una mail di risposta dall'HelpDesk Acer: Gentile cliente, in merito a quanto pervenutoci ed al fine di poter verificare la corretta funzionalità del prodotto in suo possesso, La invitiamo a contattare il nostro help desk, chiamando il seguente numero telefonico e procedendo con il supporto on line. n. telefonico: *199 50 99 50 (dal Lunedi al Venerdi, dalle ore 9,00 alle ore 12,55 e dalle ore 14,00 alle ore 17,55) Un nostro tecnico sarà a sua completa disposizione, in modo tale da effettuare tutte le prove ed i test necessari per la verifica, (La invitiamo ad avere il prodotto davanti), aprendo oltremodo una pratica di registrazione online per il suo caso. Occorre contattare il nostro call center, in quanto per la spedizione del prodotto (qualora opportuna) presso un nostro centro di assistenza autorizzato, oppure presso il nostro stesso laboratorio, è necessaria l'autorizzazione da parte del nostro tecnico, il quale comunicherà il numero RMA, che autorizza appunto l'intervento. RingraziandoLa per la collaborazione, porgiamo Distinti saluti Acer Italy esendo trascorsi meno di 7 giorni devo contattare cmq l'assistenza? o è meglio rivolgermi direttamente al rivenditore tramite un Legale?
iscritto dal 2000 e trattato con made1, taz83, mike73, cazzuja, franzgranata, Dlenoc, erost, taddeo.2, nikesi, ghetty84, ramirez, piripi80, Duronmen, alessandro22, pas840, marcus58, Miky060, ak72, samsung19/88, Tabbozzo87, fybpeppe, Joepesce; andreadam etccc... |
![]() |
![]() |
#571 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
scusate ma quale è il ministero preposto a questa questione?
si invia una domanda tramite il sito .gov del ministero e sicuramente risponderanno, come ha fatto con me il ministero della pubblica istruzione
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
![]() |
![]() |
#572 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante è la data della prima lettera (10 giorni di tempo dal ricevimento della merce). Non sei obbligato a dare alcuna motivazione sul recesso. Di che non ti piace, punto e basta. Dopo la prima lettera, poi puoi fare con loro tutte le discussioni che vogliono, ma il notebook se lo debbono per forza riprendere indietro (e tu te lo vai a comprare da un'altra parte). Ti costa solo le spese di spedizione di ritorno. Tutto il resto te lo devono rimborsare. Come recedere dall'ordine DEVE essere già chiaramente scritto sul loro sito. Se non c'è scritto niente, allora per legge hai 3 mesi di tempo (se non erro, comunque più di 10 giorni). |
|
![]() |
![]() |
#573 | |
Senior Member
|
Quote:
ho controllato sul sito del venditore c'è scritto appunto del diritto di recesso, oggi pomeriggio ho provveduto ha inviare lettera raccomandata con ricevuta e anche copia via fax! l'unica cosa che ho scritto che era difettoso e volevo che mi fosse rimborsato o sostituito con un altro nuovo! devo attendere una risposta prima di rispedirglielo giusto?
iscritto dal 2000 e trattato con made1, taz83, mike73, cazzuja, franzgranata, Dlenoc, erost, taddeo.2, nikesi, ghetty84, ramirez, piripi80, Duronmen, alessandro22, pas840, marcus58, Miky060, ak72, samsung19/88, Tabbozzo87, fybpeppe, Joepesce; andreadam etccc... |
|
![]() |
![]() |
#574 |
Senior Member
|
Beh, direi di si. Ti devono dire come e dove inviarlo.
|
![]() |
![]() |
#575 |
Senior Member
|
la ricevuta d'acquisto ha data 29ottobre anche se mi è arrivato il 30(non trovo più la bolla del corriere...) ho provveduto a inviare la raccomandata nei temini quindi fa fede il timbro non importa se arriverà dopo i termini di recesso giusto?
![]() |
![]() |
#576 |
Senior Member
|
Si, certamente, come in tutte le cose in cui c'è di mezzo una lettera.
|
![]() |
![]() |
#577 |
Senior Member
|
ho mandato un paio di mail al venditore ma non ho avut ancora risposta... quanto dovrei aspettare?
in caso di mancata risposta devo rivolgermi ad un legale? chi sa qualcosa in merito mi può aiutare?Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#578 | |
Senior Member
|
Quote:
Non potresti semplicemente telefonare per chiarire tutto?
![]() |
#579 | |
Senior Member
|
Quote:
dobbiamo solo risolvere per la garanzia ho chiamato all'assistenza e ho fatto sospendere l'RMA cosi se ne occupa lui direttment speriamo bene! per sicurezza glie lo mando senza sistema operativo non vorrei contestasse il funzionamento visto che il difetto alla sk. video a volte capita 2/3 volte in un'ora a volte no...
|
![]() |
![]() |
#580 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Facci sapere poi come finisce. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.