Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-09-2007, 21:39   #561
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
ma perchè continui a tormentarti? contattali in chat e saprai !
Anzi poi spero che ci faccia sapere ....

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 22-10-2007, 15:50   #562
Simone.01
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da piufigo Guarda i messaggi
Penso che da qualche parte in questo lungo thread lo abbia già detto ma ribadisco che è fondamentale distinguere i due tipi di garanzia che coprono un qualsiasi prodotto in vendita: quella LEGALE e quella COMMERCIALE.

La garanzia COMMERCIALE dipende dalla casa produttrice, può essere di 1 mese, di 1 anno, di 2 anni .... di 10 anni ... è una garanzia da considerarsi aggiuntiva, ovvero che si SOVRAPPONE a quella legale, non può quindi limitare in alcun modo la legge, ed è offerta direttamente dal PRODUTTORE del bene.

La garanzia LEGALE invece è regolamentata dalla legge, ed è di 2 anni verso i consumatori (no partita iva), e di 1 anno verso i professionisti (con partita iva). E' e deve essere gestita e fornita dal negozio o dall'esercizio che vende il bene al consumatore.
Purtroppo non ho la possibilità di leggere tutta la discussione ma mi risulta strano che possa essere così.

Mi spiego meglio. Un'azienda dotata di partita iva può essere un venditore di PC o un azienda che utilizza un PC per fare il suo lavoro. La prima solitamente acquista direttamente da un distributore o dal produttore mentre il secondo, anche se dotato di partita iva, acquista in un negozio.

Molto probabilmente la garanzia commerciale è di un anno se regola il diritto che ha un azienda nei confronti del produttore o del distributore mentre è di due anni se regola il diritto che ha un consumatore finale (privato o azienda che sia) verso un venditore.

Comuqnue, per sapere esattamente com'è la questione, avete il testo della normativa in questione così ci diamo uan letta ???? Forse è più produttivo che leggere 29 pagina di discussione...

ciao

Simone
Simone.01 è offline  
Old 22-10-2007, 19:08   #563
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Originariamente inviato da Simone.01 Guarda i messaggi
Purtroppo non ho la possibilità di leggere tutta la discussione ma mi risulta strano che possa essere così.

Mi spiego meglio. Un'azienda dotata di partita iva può essere un venditore di PC o un azienda che utilizza un PC per fare il suo lavoro. La prima solitamente acquista direttamente da un distributore o dal produttore mentre il secondo, anche se dotato di partita iva, acquista in un negozio.

Molto probabilmente la garanzia commerciale è di un anno se regola il diritto che ha un azienda nei confronti del produttore o del distributore mentre è di due anni se regola il diritto che ha un consumatore finale (privato o azienda che sia) verso un venditore.

Comuqnue, per sapere esattamente com'è la questione, avete il testo della normativa in questione così ci diamo uan letta ???? Forse è più produttivo che leggere 29 pagina di discussione...

ciao

Simone

Purtroppo non ho sotto mano il testo della legge ma credo che con google e un po' di buona volontà si possa trovare facilmente ... tuttavia la distinzione tra consumatore e ditta è molto netta, non centra nulla se la ditta i computer li rivende o li utlizza in proprio: se c'e' la partita iva, non si tratta di un consumatore.

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 23-10-2007, 09:31   #564
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Simone.01 Guarda i messaggi
...Comuqnue, per sapere esattamente com'è la questione, avete il testo della normativa in questione così ci diamo uan letta ???? Forse è più produttivo che leggere 29 pagina di discussione...

ciao

Simone
L'avrò postata già una decina di volte. Eccola ancora

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm

Andrebbe messa nel primo post.
eureka63 è offline  
Old 23-10-2007, 10:14   #565
stefaeva
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
anche

***http://www.attivitaproduttive.gov.it/GaranziePostvendita/index.htm

***http://www.attivitaproduttive.gov.it/GaranziePostvendita/sintesi.htm

e successive, con riferimenti normativi ed indicazioni operative
stefaeva è offline  
Old 23-10-2007, 20:06   #566
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

"2. Sono esclusi dall'applicazione della presente sezione anche i contratti aventi ad oggetto la fornitura di beni o la prestazione di servizi per i quali il corrispettivo globale che deve essere pagato da parte del consumatore non supera l'importo di 26 euro, comprensivo di oneri fiscali ed al netto di eventuali spese accessorie che risultino specificamente individuate nella nota d'ordine o nel catalogo o altro documento illustrativo, con indicazione della relativa causale. Si applicano comunque le disposizioni della presente sezione nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l'entità del corrispettivo globale, indipendentemente dall'importo dei singoli contratti, superi l'importo di 26 euro. "

L'ho tratto adesso dalla legge con un copia incolla ... beh buono a sapersi, essendo un commerciante, da quello che ne deduco se vendo per esempio un mouse da 10 euro e si rompe, il consumatore non ha diritto alla garanzia di 2 anni ... o sbaglio !?!? Interessante si ....

piufigo è offline  
Old 23-10-2007, 22:11   #567
Simone.01
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
A meno che il mouse non sia venduto assieme ad altri oggetti e che il totale sia superiore a 26 euro....

ciao

Simone
Simone.01 è offline  
Old 24-10-2007, 12:26   #568
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Post cancellato

Ultima modifica di eureka63 : 24-10-2007 alle 13:36.
eureka63 è offline  
Old 25-10-2007, 12:49   #569
thechief
Junior Member

L'Avatar di thechief

Iscritto dal: Oct 2002
Sony ha annunciato i 2 anni di garanzia convenzionale su tutti i VAIO

Quote:
Originariamente inviato da Popoti Guarda i messaggi
...pensavo che fosse un post da cui imparare ed apprendere qualcosa....ma mi sbagliavo ho le idee più confuse d prima.

L'unica cosa certa è che un decreto legge siffatto non può che generare simili discussioni

Bastava dire:

1) Durata della garanzia 2 anni
.....per tutti!!!! perchè solo per chi non ha partita IVA?....come si fa a dire che chi non ha partita IVA non è un'utente finale?....che differenza c'è tra un impiegato ed un libero professionista?
Eppoi perchè invece di obbligare un negozietto di strada a garantire un notebook per 2 anni, non si obbliga una Toshiba oppure una Sony ad estendere la loro garanzia a 2 anni?

2) Spese di spedizione per l'invio e ricevimento del prodotto in garanzia a carico del centro di assistenza/venditore
.....o è già così?

Premetto: Riaw e Bonifazio dicono due cose parzialmente vere. Dal punto di vista dell'interpretazione della legge condivido quanto sostiene Riaw, mentre dal punto di vista dell'applicazione il giudice di page tende ad avere una visione più semplicistica, dando quasi sempre ragione all'utente finale (che ogni tanto ne abusa).

Ciò detto, alcune aziende hanno risolto il problema alla radice, come recentemente Sony sui VAIO, concedendo finalmente 2 anni di garanzia convenzionale in modo indiscriminato a consumatori privati e aziende, superando così anche la sperequazione prevista dal dettato del codice del consumo.
thechief è offline  
Old 05-11-2007, 12:17   #570
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: SALERNO
ciao a tutti ho un problema con un notebook Acer7720 acquistato il 30ottobre sin dai primi giorni ha dato segni di malfunzionamento nonostante abbia piú volte ripristinato il sistema con i dischi appositi. a 99% è un problema hardware della scheda video avolte non viene più riconosciuta e il pc si impalla e devo riavviarlo (a volte appare anche un schermata bu)
ho contattato il venditore (l'ho preso online) qualche giorno fa e oggi mi ha risposto girandomi una mail di risposta dall'HelpDesk Acer:

Gentile cliente,

in merito a quanto pervenutoci ed al fine di poter verificare la corretta funzionalità del prodotto in suo possesso, La invitiamo a contattare il nostro help desk, chiamando il seguente numero telefonico e procedendo con il supporto on line.

n. telefonico: *199 50 99 50 (dal Lunedi al Venerdi, dalle ore 9,00 alle ore 12,55 e dalle ore 14,00 alle ore 17,55)

Un nostro tecnico sarà a sua completa disposizione, in modo tale da effettuare tutte le prove ed i test necessari per la verifica, (La invitiamo ad avere il prodotto davanti), aprendo oltremodo una pratica di registrazione online per il suo caso.

Occorre contattare il nostro call center, in quanto per la spedizione del prodotto (qualora opportuna) presso un nostro centro di assistenza autorizzato, oppure presso il nostro stesso laboratorio, è necessaria l'autorizzazione da parte del nostro tecnico, il quale comunicherà il numero RMA, che autorizza appunto l'intervento.

RingraziandoLa per la collaborazione, porgiamo

Distinti saluti
Acer Italy

esendo trascorsi meno di 7 giorni devo contattare cmq l'assistenza? o è meglio rivolgermi direttamente al rivenditore tramite un Legale?
iscritto dal 2000 e trattato con made1, taz83, mike73, cazzuja, franzgranata, Dlenoc, erost, taddeo.2, nikesi, ghetty84, ramirez, piripi80, Duronmen, alessandro22, pas840, marcus58, Miky060, ak72, samsung19/88, Tabbozzo87, fybpeppe, Joepesce; andreadam etccc...
makio è offline  
Old 05-11-2007, 12:20   #571
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
scusate ma quale è il ministero preposto a questa questione?
si invia una domanda tramite il sito .gov del ministero e sicuramente risponderanno, come ha fatto con me il ministero della pubblica istruzione
Old 05-11-2007, 23:20   #572
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
Originariamente inviato da makio Guarda i messaggi
...esendo trascorsi meno di 7 giorni devo contattare cmq l'assistenza? o è meglio rivolgermi direttamente al rivenditore tramite un Legale?
Manda una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore dicendo che recedi dall'ordine ai sensi della legge sugli acquisti a distanza e chiedi che ti dicano come rimandarglielo indietro.

L'importante è la data della prima lettera (10 giorni di tempo dal ricevimento della merce). Non sei obbligato a dare alcuna motivazione sul recesso. Di che non ti piace, punto e basta.

Dopo la prima lettera, poi puoi fare con loro tutte le discussioni che vogliono, ma il notebook se lo debbono per forza riprendere indietro (e tu te lo vai a comprare da un'altra parte). Ti costa solo le spese di spedizione di ritorno. Tutto il resto te lo devono rimborsare.

Come recedere dall'ordine DEVE essere già chiaramente scritto sul loro sito. Se non c'è scritto niente, allora per legge hai 3 mesi di tempo (se non erro, comunque più di 10 giorni).
eureka63 è offline  
Old 05-11-2007, 23:31   #573
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

Quote:
Manda una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore dicendo che recedi dall'ordine ai sensi della legge sugli acquisti a distanza e chiedi che ti dicano come rimandarglielo indietro.

L'importante è la data della prima lettera (10 giorni di tempo dal ricevimento della merce). Non sei obbligato a dare alcuna motivazione sul recesso. Di che non ti piace, punto e basta.

Dopo la prima lettera, poi puoi fare con loro tutte le discussioni che vogliono, ma il notebook se lo debbono per forza riprendere indietro (e tu te lo vai a comprare da un'altra parte). Ti costa solo le spese di spedizione di ritorno. Tutto il resto te lo devono rimborsare.

Come recedere dall'ordine DEVE essere già chiaramente scritto sul loro sito. Se non c'è scritto niente, allora per legge hai 3 mesi di tempo (se non erro, comunque più di 10 giorni).
Ieri 13:20

ho controllato sul sito del venditore c'è scritto appunto del diritto di recesso, oggi pomeriggio ho provveduto ha inviare lettera raccomandata con ricevuta e anche copia via fax! l'unica cosa che ho scritto che era difettoso e volevo che mi fosse rimborsato o sostituito con un altro nuovo!
devo attendere una risposta prima di rispedirglielo giusto?
iscritto dal 2000 e trattato con made1, taz83, mike73, cazzuja, franzgranata, Dlenoc, erost, taddeo.2, nikesi, ghetty84, ramirez, piripi80, Duronmen, alessandro22, pas840, marcus58, Miky060, ak72, samsung19/88, Tabbozzo87, fybpeppe, Joepesce; andreadam etccc...
makio è offline  
Old 06-11-2007, 09:23   #574
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
...devo attendere una risposta prima di rispedirglielo giusto?
Beh, direi di si. Ti devono dire come e dove inviarlo.
eureka63 è offline  
Old 06-11-2007, 09:43   #575
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

la ricevuta d'acquisto ha data 29ottobre anche se mi è arrivato il 30(non trovo più la bolla del corriere...) ho provveduto a inviare la raccomandata nei temini quindi fa fede il timbro non importa se arriverà dopo i termini di recesso giusto?
makio è offline  
Old 06-11-2007, 12:29   #576
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
... fa fede il timbro non importa se arriverà dopo i termini di recesso giusto?
Si, certamente, come in tutte le cose in cui c'è di mezzo una lettera.
eureka63 è offline  
Old 06-11-2007, 18:59   #577
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

ho mandato un paio di mail al venditore ma non ho avut ancora risposta... quanto dovrei aspettare?
in caso di mancata risposta devo rivolgermi ad un legale?
chi sa qualcosa in merito mi può aiutare?Grazie
makio è offline  
Old 06-11-2007, 22:23   #578
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
ho mandato un paio di mail al venditore ma non ho avut ancora risposta... quanto dovrei aspettare?
in caso di mancata risposta devo rivolgermi ad un legale?
chi sa qualcosa in merito mi può aiutare?Grazie

Non potresti semplicemente telefonare per chiarire tutto?

piufigo è offline  
Old 07-11-2007, 12:53   #579
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

Quote:
Non potresti semplicemente telefonare per chiarire tutto?
l'ho fatto ha detto che me lo sostituisce però gli arrivano il 15novembre...
dobbiamo solo risolvere per la garanzia ho chiamato all'assistenza e ho fatto sospendere l'RMA cosi se ne occupa lui direttment speriamo bene!
per sicurezza glie lo mando senza sistema operativo non vorrei contestasse il funzionamento visto che il difetto alla sk. video a volte capita 2/3 volte in un'ora a volte no...
makio è offline  
Old 07-11-2007, 15:41   #580
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
l'ho fatto ha detto che me lo sostituisce però gli arrivano il 15novembre...
dobbiamo solo risolvere per la garanzia ho chiamato all'assistenza e ho fatto sospendere l'RMA cosi se ne occupa lui direttment speriamo bene!
per sicurezza glie lo mando senza sistema operativo non vorrei contestasse il funzionamento visto che il difetto alla sk. video a volte capita 2/3 volte in un'ora a volte no...
Mi pare che stai facendo un po' di mischietta. Una cosa è restituire un bene ai sensi del diritto di recesso, un'altra quella di avere il bene funzionante ai sensi della diritto di conformità. Speriamo bene.

Facci sapere poi come finisce.
eureka63 è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian