Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-05-2005, 23:13   #561
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ragazzi ho 3 problemi (veramente non sono problemi... diciamo che sono cose da chiarire):

- se all'avvio del sistema disabilito l'esecuzione dello script rc.hotplug i moduli audio vengono caricati tutti correttamente ma alsactl non riesce a drovare il device audio per cui non si sente niente. Se invece avvio il suddetto script è tutto a posto. Cosa c'entra rc.hotplug con gli alsa?

- ad ogni avvio viene lanciato il programma ldconfig che porta via un sacco di tempo (una ventina di secondi). Ma serve proprio ad ogni avvio o posso lanciarlo io a mano quando ne ho bisogno?

- quando lancio swaret --upgrade -a mi trova il pacchetto normale xx-yy-i686-1.tgz ma trova anche il pacchetto del tipo xx-yy-x86_64-1.tgz cioè ottimizzato per le nuove architetture a 64 bit. Swaret vorrebbe installarli entrambi invece deve installarne solo uno ed in particolare il primo. Questo problema verrà risolto con le prossime versioni di swaret oppure c'è un modo per risolverlo ora? Voi riscontrate questo problema?
VegetaSSJ5 è offline  
Old 21-05-2005, 15:47   #562
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ragazzi ho 3 problemi (veramente non sono problemi... diciamo che sono cose da chiarire):

- se all'avvio del sistema disabilito l'esecuzione dello script rc.hotplug i moduli audio vengono caricati tutti correttamente ma alsactl non riesce a drovare il device audio per cui non si sente niente. Se invece avvio il suddetto script è tutto a posto. Cosa c'entra rc.hotplug con gli alsa?

- ad ogni avvio viene lanciato il programma ldconfig che porta via un sacco di tempo (una ventina di secondi). Ma serve proprio ad ogni avvio o posso lanciarlo io a mano quando ne ho bisogno?

- quando lancio swaret --upgrade -a mi trova il pacchetto normale xx-yy-i686-1.tgz ma trova anche il pacchetto del tipo xx-yy-x86_64-1.tgz cioè ottimizzato per le nuove architetture a 64 bit. Swaret vorrebbe installarli entrambi invece deve installarne solo uno ed in particolare il primo. Questo problema verrà risolto con le prossime versioni di swaret oppure c'è un modo per risolverlo ora? Voi riscontrate questo problema?
1) l'hotplug server per rilevare tutte le periferiche plug & play
quindi è necessario

2) ldconfig serve a linkare tutte le librerie ed è necessario altrimenti
il sistema non sa dove trovare, per es. libGL.so se un qche prg lo richiede..

3) NIN ZO,non uso swaret, imho con slackware si DEVE fare tutto a manima
LukeHack è offline  
Old 21-05-2005, 15:51   #563
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da Amgis
salve a tutti!

raga ho alcuni problemi con la slackware 10.1.
per la config. del pc vedete la firma, così vi fate un'idea del pc.

1) non riesco a vedere il mast. (secondario) tranne con K3B che lo vede perfettamente.. allora ho provato a modificare il file "fstab" o creato la cartella sotto "mnt" ma sembra tutto inutile, nel montarlo mi da errore. però il lettore dvd (primo) lo vede benissimo. da cosa dipende???

2) ho un mouse generico usb e nn funziona la rotellina. cosa devo fare?

3) ho installato i driver del nvidia.. però durante l'installazione prima mi chiede qualcosa riguardo al kernel (nn ho capito cosa.. cmq nn ho mai ricompilato il kernel è installata da pochi giorni) e secondo mi dice che va in conflitto (se ho capito bene) con "rivafb". alla fine i driver li installa sempre. cosa devo fare?

4) ho dei problemi con la scheda audio. uso la scheda audio intergrata la AC'97 (la scheda madre monta un chipset VIA KT400, se può aiutare). viene riconosciuta correttamente ma, anche se modifico le impostazioni dell'audio, nn sento nulla!

5) ho un hd sata collegato in un secondo momento e nn riesco a vederlo. anche se modifico "fstab" niente.
come voce ho inserito

/dev/sda1 ntfs noauto 0 0

(credo che nn manchi nulla). come fare a vederlo?

vorrei installare il kernel 2.6 ma prima vorrei sistemare questi problemi.
con la scheda madre che avevo prima nn avevo problemi di audio ma gli altri problemi l'ho sempre avuti.
salve a tutti!

Spero che mi potete aiutare.
1) posta il dmesg relativo all'errore riportato.

2) usa ste righe e non avrai problemi in /etc/X11/xorg.conf
Codice:
Section "InputDevice"

# Identifier and driver

Identifier	"Mouse0"
    Driver "mouse"
    Option "Protocol"   "ImPS/2"
    Option "ZAxisMapping"   "4 5"
    Option "Device"     "/dev/mouse"
3) non si capisce il problema: sii piu chiaro please.

4) esegui alsamixer e alza i volumi MASTER PCM SURROUND ecc..

5) posta il chipset (il mio è ICH5) e il dmesg relativo al tentativo di mount
LukeHack è offline  
Old 22-05-2005, 21:55   #564
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Quote:
3) ho installato i driver del nvidia.. però durante l'installazione prima mi chiede qualcosa riguardo al kernel (nn ho capito cosa.. cmq nn ho mai ricompilato il kernel è installata da pochi giorni) e secondo mi dice che va in conflitto (se ho capito bene) con "rivafb". alla fine i driver li installa sempre. cosa devo fare?
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
3) non si capisce il problema: sii piu chiaro please.
ecco il problema che mi da:

"

Prima Schermata: Errore = No precompiled kernel interface was found to match your kernel; would you like the installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from the NVIDIA ftp site (fto://download.nvidia.com)?

Seconda Schermata: Errore = No precompiled kernel interface was found to match your kernel; would you like the installer to attempt to download a kernel interface.

Terza Schermata: WARNING: Your kernel was configure to include rivafb supporta as a loadable kernel module.
The rivafb driver conflicts with the NVIDIA driver: the NVIDIA kernel module will still be built and installed, but be aware that the NVIDIA driver will not be able to function properly if the rivafb module is loaded!

"

Allora... primo sono andato sul sito ftp dell'nvidia ma nn capisco cosa devo scaricare? mi spiegate cosa vuoldire il primo errore?

secondo questo rivafb è un modulo caricato dal kernel... devo disattivarlo? devo ricompilare il kernel o posso disattivarlo con qualche comando?

alla fine i driver li installa lo stesso.

spero che possa servire a qualcun'altro che ha li stessi problemi a installare i driver nvidia.
Old 22-05-2005, 22:29   #565
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
SCUSATE...

il post precedente lo scritto io (Amgis) ma nn ricordavo che ero loggato come Firedraw (il mio amico) perchè nn ho internet...
fate finta di nulla...
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline  
Old 23-05-2005, 14:27   #566
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
il post precedente lo scritto io (Amgis) ma nn ricordavo che ero loggato come Firedraw (il mio amico) perchè nn ho internet...
fate finta di nulla...
in teoria dovresti ricompilare il kerenl esccludendo il modulo suddetto..
dai un glxgear e vedi le prestazioni
LukeHack è offline  
Old 23-05-2005, 20:01   #567
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
credo tu possa anche solo cancellarlo e lanciare depmod -a

al masssimo rinominalo, così non fai casini!

ciao
NA01 è offline  
Old 31-05-2005, 16:32   #568
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ragazzi è possibile fare una "net install" della slackware? cioè io facico il boot da cd ma poi tutti i pacchetti li scarica da internet in un mirror della current?
VegetaSSJ5 è offline  
Old 31-05-2005, 17:26   #569
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
ragazzi è possibile fare una "net install" della slackware? cioè io facico il boot da cd ma poi tutti i pacchetti li scarica da internet in un mirror della current?
mamma mia ma perchè volete tutti una debian e vi installate la slackware?
LukeHack è offline  
Old 31-05-2005, 17:32   #570
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
mamma mia ma perchè volete tutti una debian e vi installate la slackware?
debian mi sta sul c@zzo..
VegetaSSJ5 è offline  
Old 31-05-2005, 19:30   #571
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:

xche' nn scarichi la current da 1 mirror e la installi?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 31-05-2005, 19:45   #572
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
xche' nn scarichi la current da 1 mirror e la installi?
si è quello che sto facendo. sto scaricando la current di ieri 30 maggio
VegetaSSJ5 è offline  
Old 08-06-2005, 00:23   #573
stenello
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: bologna
mi inserisco anche io nello slackware club!!
Old 09-06-2005, 16:50   #574
rollopack
Senior Member

L'Avatar di rollopack

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da stenello
mi inserisco anche io nello slackware club!!
Benvenuto!
rollopack è offline  
Old 12-06-2005, 02:41   #575
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Ci sono anche io
Dopo vari sbattimenti con le varie distro... da un mesetto ho trovato quella che fa per me
Old 12-06-2005, 14:20   #576
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da KamiG
Ci sono anche io
Dopo vari sbattimenti con le varie distro... da un mesetto ho trovato quella che fa per me
olaz
LukeHack è offline  
Old 12-06-2005, 17:26   #577
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
scusate ma se io installo un linux qualsiasi e voglio toglierlo poi come faccio?
ovviamente non vorrei toccre windows e il suo MBR
Old 18-06-2005, 10:23   #578
P4d0Z
Member

L'Avatar di P4d0Z

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da midian
scusate ma se io installo un linux qualsiasi e voglio toglierlo poi come faccio?
ovviamente non vorrei toccre windows e il suo MBR
basta cancellare da win le partizioni ext3 e swap con un qualsiasi editor di partizioni come il vecchio fdisk o partition magic
Old 18-06-2005, 13:52   #579
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da P4d0Z
basta cancellare da win le partizioni ext3 e swap con un qualsiasi editor di partizioni come il vecchio fdisk o partition magic
si, si gia risolto
Old 23-06-2005, 13:34   #580
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

ragazzi devo installare gaim con supporto ssl per connettermi anche alla rete msn. Però mi dice che devo ricompilare una versione con supporto ssl. Ho scaricato il pacchetto tgz per la mia slackware, appena installato ho lanciato ldconfig, ma mi dà sempre questo problema. Qualcuno mi può dire come posso risolvere?
VegetaSSJ5 è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian