Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2009, 11:50   #5701
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
certo che ce l'ho sotto liquido, sia il procio che il NB. Guarda sul link in firma ce la foto del mio gioiello (ogni scarrafonme è bello a mamma sua... )
allora querllo che pensavo sembra vero, che il NB col quad scalda molto di piu, sta a 46 gradi con 1.46 sotto liquido, gli altri sembrano non superare 50 con meno volt.. ma d'altronde è ovvio

Voiager ti mando pvt , mandami la mail che ti invio la config salvata con OC profile.. al momento non posso riavviare per scriverti i valori che sta girando una simulazione da ieri sera
Old 18-03-2009, 12:31   #5702
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da INTELCoreDuo Guarda i messaggi
adesso io sono stabile col procio a 369x9.5 1.22vcore, e con le ram a 553.5mhz 2:3(1118mhz) a 1.9v,e sto dando 1.3v al NB, 1.5v al SB 1.5, e 1.1 al SB 1.05, provero ad andare avanti ma mi serve qualche impostazione dei gtl chi mi aiuta?
Guarda qui
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 12:59   #5703
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
certo che ce l'ho sotto liquido, sia il procio che il NB. Guarda sul link in firma ce la foto del mio gioiello (ogni scarrafonme è bello a mamma sua... )
Non mi hai risposto se sei RS

Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
allora querllo che pensavo sembra vero, che il NB col quad scalda molto di piu, sta a 46 gradi con 1.46 sotto liquido, gli altri sembrano non superare 50 con meno volt.. ma d'altronde è ovvio

Voiager ti mando pvt , mandami la mail che ti invio la config salvata con OC profile.. al momento non posso riavviare per scriverti i valori che sta girando una simulazione da ieri sera
Magari scalda un po' di più, ma non così tanto di più. Infatti quando l'ho tenuto a 1.45v stava più o meno sulla stessa temp che ha lui; certo, lui è a liquido, ma secondo me non giustifica il liquido 20° di differenza.
Tra l'altro anche se uno lo mette sotto liquido, deve assicurarsi che la struttura dissipante faccia bene contatto, visto che il wubbo NON sostituisce la struttura stessa ma ci viene semplicemente appoggiato sopra

Qualcun altro con un quad e il dissi nb che funziona bene ha voglia di fare un piccolo stress test con 1.45v sul nb? Così ci togliamo sto dubbio e magari si hanno due dati in più sui quali lavorare
Old 18-03-2009, 13:26   #5704
copperbak
Senior Member

L'Avatar di copperbak

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da copperbak Guarda i messaggi
ok, smanettando un pò con i voltaggi sono riuscito a trovare stabilità perfetta con queste impostazioni, che ne pensate?
i GTL e gli screws sono su auto (anche perchè non ho idea di come settarli)...in cpu configuration è tutto spento, molti fisso a 8.5, load line è attivo...
suggerimenti?

uppino...
copperbak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 13:27   #5705
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
uppino...
fixa i GTL
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 13:31   #5706
copperbak
Senior Member

L'Avatar di copperbak

eheheh ho letto anche la tua guida in italiano ma sul serio non ci capisco niente
se qualcuno a grandi linee mi dicesse cosa devo fare, un punto di partenza, insomma qualsiasi cosa, mi farebbe un gran favore
Old 18-03-2009, 13:46   #5707
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
eheheh ho letto anche la tua guida in italiano ma sul serio non ci capisco niente
se qualcuno a grandi linee mi dicesse cosa devo fare, un punto di partenza, insomma qualsiasi cosa, mi farebbe un gran favore
fai questo conto :

Vedi il Vtt ( Vfsb) da te impostato e calcoli

Vtt x (0.667-0.635) = Y

Y che trovi sara l'intervallo di lavoro della cpu intorno al valore ottimo, dunque imposti i gtl in modo da rispettare tale intervallo quindi Y = [-GTL1 , +GTL2]

se Y ti viene 45mv ( 0,045 Volt ) dovrai impostare ad esempio per GTL1 il valore -25 e per GTL2 +20 , il gap è proprio 45.

Ovviamente la finestra di valori ottima la devi trovare tu, ricordando che il primo gtl è negativo e il secondo positivo
Old 18-03-2009, 13:49   #5708
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Ciao ragazzi... mi serve un aiuto... dall'ulti,a volta che ho formattato, quando accendo il pc dopo alcune ore.. non mi riconosce la scheda audio.. midicie che non è installata alcuna periferica... basta riavviare e torna tutto a posto.. che può essere? pensavo che fosse il sitema operativo winzozz che ho moddato con nLite.. ma ho provato a rimetterlo originale patocco col service pack 2 e fà uguale ..
Praticamente lo fà da freddo
Ah ho provato sia in AHCI che in IDE ed è uguale...
Preciso dopo la formattazione, al primo avvio a "freddo" fà sto scherzo... poi riavvio e mi chiede di reinstallare i driver perchè è cambiato qualcosa nell'hardaware. Poi alle accensioni successive fà come detto sopra...
Qualcuno sa aiutarmi....

Old 18-03-2009, 14:34   #5709
copperbak
Senior Member

L'Avatar di copperbak

Quote:
fai questo conto :

Vtt x (0.667-0.635) = Y

Y che trovi sara l'intervallo di lavoro della cpu intorno al valore ottimo, dunque imposti i gtl in modo da rispettare tale intervallo quindi Y = [-GTL1 , +GTL2]

se Y ti viene 45mv ( 0,045 Volt ) dovrai impostare ad esempio per GTL1 il valore -25 e per GTL2 +20 , il gap è proprio 45.

Ovviamente la finestra di valori ottima la devi trovare tu, ricordando che il primo gtl è negativo e il secondo positivo
grazie mille
eee...se mi viene 0.042? devo approssimare per eccesso o per difetto?
Old 18-03-2009, 14:43   #5710
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Città: Velletri (RM)
Quote:
grazie mille
eee...se mi viene 0.042? devo approssimare per eccesso o per difetto?
0,42 fai 40mv
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 14:46   #5711
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Ho bisogno di un aiuto...
Ho portato il mio Q9550 E0 a 430x8.5 con 1,2375 di vcore, 1,2 al NB a 2,1 alle RAM. Il sistema parte e regge bene al test di Prime95 senza errori per ore.
Quando spengo e riaccendo il PC non parte e si accende dopo due volte ripartendo con il Bios di default!
Mi sapete dire da cosa è dipeso? Che correzzioni devo apportare ai voltaggi?
Prima la cpu su una DFI con le stesse impostazioni non mi ha mai dato problemi.
maximonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 15:58   #5712
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da maximonet Guarda i messaggi
Ho bisogno di un aiuto...
Ho portato il mio Q9550 E0 a 430x8.5 con 1,2375 di vcore, 1,2 al NB a 2,1 alle RAM. Il sistema parte e regge bene al test di Prime95 senza errori per ore.
Quando spengo e riaccendo il PC non parte e si accende dopo due volte ripartendo con il Bios di default!
Mi sapete dire da cosa è dipeso? Che correzzioni devo apportare ai voltaggi?
Prima la cpu su una DFI con le stesse impostazioni non mi ha mai dato problemi.
premetto che personalmente il mio sistema principale si basa su linux, quindi poca dimistichezza con il così detto over clock.
di norma, ed è questa la norma, ognuno è libero di far scoppiare la propria macchina come meglio crede ed è proprio a questi della "roulette russa" che le grandi aziende di schede madri ovvero di cpu e ram si basano. come si deice "so' ragazzi" ma se non ci fossero probabilmente non esisterebbero schede madri di questo tenore.
fatta questa lunga premessa, ti posso dire che per "norma" mai scritta, l'overclock di base ha un indice di 1 ghz in più rispetto al processore; esempio: se hai un quad 9550 a 2.83, la sua naturale fine sarà 3.83 per un uso giornaliero con raffreddamento ad aria comunque ben congeniato. l'autodeterminazione è molto importante: a cosa ti serve il pc che hai? semplice domanda e semplice risposta che ti devi fare, tipo marzullo!!!
voglio sottolineare che questi grandi "ragazzi" stanno spingendo (a tasche loro) una grande industria che occupa milioni di lavoratori in tutto il mondo; sono quasi sindacalisti.
scusate l'ot, ma questo è il mio forse inutile pernsiero.
La torre di Pisa... E se avesse ragione lei? (Walter Valdi)
auanagana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 16:05   #5713
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
fai questo conto :

Vtt x (0.667-0.635) = Y

mi pare fosse scritto anche in prima pagina
Old 18-03-2009, 16:17   #5714
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Città: Velletri (RM)
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
mi pare fosse scritto anche in prima pagina
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 16:31   #5715
copperbak
Senior Member

L'Avatar di copperbak

eh ma in prima pagina è scritto più complicato
Old 18-03-2009, 16:32   #5716
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi

Magari scalda un po' di più, ma non così tanto di più. Infatti quando l'ho tenuto a 1.45v stava più o meno sulla stessa temp che ha lui; certo, lui è a liquido, ma secondo me non giustifica il liquido 20° di differenza.
Tra l'altro anche se uno lo mette sotto liquido, deve assicurarsi che la struttura dissipante faccia bene contatto, visto che il wubbo NON sostituisce la struttura stessa ma ci viene semplicemente appoggiato sopra

Qualcun altro con un quad e il dissi nb che funziona bene ha voglia di fare un piccolo stress test con 1.45v sul nb? Così ci togliamo sto dubbio e magari si hanno due dati in più sui quali lavorare
Scusami Moloch, nei 40' che ero a casa ho fatto andare al Blend e non mi ha dato errore. Questa sera appena rientro lo faccio partire, quanto tempo devo tenerlo per poter sostenere che sono RS ?
Old 18-03-2009, 16:34   #5717
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Quote:
eh ma in prima pagina è scritto più complicato
infatti non è spiegato molto bene

se hai un dual e ti viene 42mv , un intervallo di 40mv va bene, se hai un quad ti consiglio 50..questo è quello cheho sperimentato, cioè arrotondi per eccesso

Ultima modifica di Kyrandia : 18-03-2009 alle 16:39.
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 16:35   #5718
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:

puoi aver ragione, ma tenete conto che non mai cambiato pasta alla MB, cioè non ho mai staccato le rondelle sotto tolto tutto l'armamentario sostituito la pasta e rimontato tutto.
Old 18-03-2009, 17:53   #5719
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Scusami Moloch, nei 40' che ero a casa ho fatto andare al Blend e non mi ha dato errore. Questa sera appena rientro lo faccio partire, quanto tempo devo tenerlo per poter sostenere che sono RS ?
2 ore di orthos e io mi considero RS per il DU
Però ognuno fa un po' come crede, non c'è una regola fissa... K ad esempio preferisce 15 cicli di IBT a stress massimo

Quote:
puoi aver ragione, ma tenete conto che non mai cambiato pasta alla MB, cioè non ho mai staccato le rondelle sotto tolto tutto l'armamentario sostituito la pasta e rimontato tutto.
Voiager ho usato te come esempio ma non era riferito a te il mio post!
Volevo far capire all'altro utente (kyrandia) che i 65° e più che riscontra sul suo NB non sono imputabili al fatto che ha un quad raffreddato ad aria, ma sicuramente al fatto che la sua mobo soffre del famoso problema di dissipazione del NB.
Usavo te come esempio perché sì che sei a liquido, ma con 1.45v hai circa 45°, senza che tu abbia appunto toccato (come ipotizzavo) il sistema di heatpipe della M2F. Questo significa che il tuo sistema comunque funziona bene, io con un dual a 1.45v non passo i 45°, mentre prima di fare tutto lo spostamento arrivavo anche a 55° e più con voltaggi più bassi
Old 18-03-2009, 18:04   #5720
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
2 ore di orthos e io mi considero RS per il DU
Però ognuno fa un po' come crede, non c'è una regola fissa... K ad esempio preferisce 15 cicli di IBT a stress massimo
nn è vero, io ho sempre detto un'altra cosa che bisognerebbe uniformare le metodologie di testing in modo di avere un parametro di confronto condiviso ... e siccome Linpack risulta essere il più rapido di tutti a fornire un riscontro oggettivo ...

relativamente ad Orthos invece, io ricordo i tempi in cui erano richieste almeno 8/10 ore per considerarsi RS ...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian