Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2018, 17:59   #5641
ligeiro
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: palermo
dopo quasi un mese mi hanno consegnato il modem, purtroppo il dlink, cmq devo aspettare che mi chiamano per l'installazione? devo far controllare qualcosa sul modem?
ps: non riesco a trovare un forum che parla di emule e fibra wind me lo potete indicare?

Ultima modifica di ligeiro : 08-11-2018 alle 18:40.
ligeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 06:36   #5642
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@ligeiro

Perchè "purtroppo il D-Link"?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 09:26   #5643
ligeiro
Member

solo perchè leggendo il forum, ho visto che l'altro, non ricordo il nome, funziona un pò meglio; cmq lo sò che sono solo dei casi e non fanno statistica, ma sono molto fortunato in questi casi, per esempio quasi un mese per ricevere il modem; paradossalmente ho fatto i sopralluoghi per recensire le UI di mezza città due anni fà
Old 09-11-2018, 09:29   #5644
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
L'altro quale? Ai clienti FTTH ormai da mesi forniscono esclusivamente il D-Link. Quantomeno su questo forum nessuno ha ricevuto altri modelli.
Old 09-11-2018, 09:52   #5645
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@ligeiro

Secondo me deduzioen sbagliata (l'altro funziona meglio - in base a cosa???) e senza riferimenti.

Io eviteri per favroe riferimenti non documentati.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 10:36   #5646
ligeiro
Member

l'altro modello era uno zyxel,
se ne parlava una quindicina di pagine indietro.. cmq era così per dire..
la domanda era se dovevo verificare con il tecnico, che verrà per l'installazione,qualcosa di specifico, e se dovevo aspettare o chiamare io
Old 09-11-2018, 10:52   #5647
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Il nuovo ZYXEL VMG8825-B50B al momento viene consegnato solo alle utenze FTTC, su FTTH continua ad essere fornito il D-Link.

Ribadisco che qui nessuno ha mai ricevuto lo ZYXEL. Naturalmente ciò non vuol dire che non lo distribuiranno anche alle utenze FTTH (o non lo stiano già facendo).
Old 09-11-2018, 11:13   #5648
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il nuovo ZYXEL VMG8825-B50B al momento viene consegnato solo alle utenze FTTC, su FTTH continua ad essere fornito il D-Link.

Ribadisco che qui nessuno ha mai ricevuto lo ZYXEL. Naturalmente ciò non vuol dire che non lo distribuiranno anche alle utenze FTTH (o non lo stiano già facendo).
A me sembra che stiano usando gli Zyxel come "tappabuchi", e puntino maggiormente sui D-Link.
  • Lo Zyxel (il primo, VMG8823) è comparso nel periodo di tranzione dopo il Fritz!, prima che arrivasse il D-Link;
  • i D-Link hanno già ricevuto 2 (o 3?) aggiornamenti firmware, gli Zyxel (entrambi) hanno un firmware beta mai aggiornato;
  • in FTTH sembra distribuiscano solo D-Link;
  • 2 thread sugli Zyxel arrivano a meno della metà di post/visualizzazioni del singolo thread sul D-Link (non ho considetato quelli sul mod firmware).

Ovviamente sono solo chiacchiere da bar senza alcun fondamento
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 11:24   #5649
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
A me sembra che stiano usando gli Zyxel come "tappabuchi", e puntino maggiormente sui D-Link.
  • Lo Zyxel (il primo, VMG8823) è comparso nel periodo di tranzione dopo il Fritz!, prima che arrivasse il D-Link;
  • i D-Link hanno già ricevuto 2 (o 3?) aggiornamenti firmware, gli Zyxel (entrambi) hanno un firmware beta mai aggiornato;
  • in FTTH sembra distribuiscano solo D-Link;
  • 2 thread sugli Zyxel arrivano a meno della metà di post/visualizzazioni del singolo thread sul D-Link (non ho considetato quelli sul mod firmware).

Ovviamente sono solo chiacchiere da bar senza alcun fondamento
E' possibile...

Altra stranezza il fatto che gli ZYXEL non siano mai apparsi sulle pagine dei siti Wind/Tre, a differenza dei D-Link o anche del Fritz! 7490. Il quale è tuttora reperibile, nonostante non sia più fornito da un pezzo (quantomeno ai clienti consumer)

Ultima modifica di Psyred : 09-11-2018 alle 11:51. Motivo: modifica link
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 16:44   #5650
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Fibra attivata senza intoppi logistici. Hanno fatto la verticale con un cavetto singola fibra che è passato senza problemi nella canaletta del telefono.
Tecnici gentilissimi, posizionato l'apparato non all'ingresso ma nella stanza adiacente come da me richiesto (diciamo 7-8 metri di cavo fibra in piu).

Come velocità massima ho visto un 453/94 ping 12 su notebook con cpu I3 non proprio recente. Su altro pc con i5 più o meno stessa cosa. Naturalmente schede ethernet gigabit e windows 10.
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 15:12   #5651
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Premetto che per la cifra richiesta da wind...una linea a 350mega mi va più che bene.... Mi interessa che rimanga sempre così stabile.
Vorrei solo approfondire il perchè non arriva a 800/900 come dovrebbe.
Non penso sia sovraccarico perchè in zona praticamente sono collegato solo io. La fibra mi arriva dal roe al modem in un'unico cavo singolo..
La cpu durante lo speedtest arriva max al 70%, il disco è un SSD vuoto. Che sia windows 10 a limitare banda?
Nei prossimi giorni un mio vicino verrà attivato e potrò fare un paragone
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 15:18   #5652
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da viandante Guarda i messaggi
Premetto che per la cifra richiesta da wind...una linea a 350mega mi va più che bene.... Mi interessa che rimanga sempre così stabile.
Vorrei solo approfondire il perchè non arriva a 800/900 come dovrebbe.
Non penso sia sovraccarico perchè in zona praticamente sono collegato solo io. La fibra mi arriva dal roe al modem in un'unico cavo singolo..
La cpu durante lo speedtest arriva max al 70%, il disco è un SSD vuoto. Che sia windows 10 a limitare banda?
Nei prossimi giorni un mio vicino verrà attivato e potrò fare un paragone
Può tranquillamente essere l'OS.
Aggiorna i driver di rete, prova con cavi ethernet diversi su porte diverse (ovviamente col PC collegato direttamente senza passare per una possibile lan di casa), testa su più browser sui server di Aruba Arezzo, Cwnet Milano, Telecom Milano e Wind Milano. Se il risultato non dovesse cambiare prendi una chiavetta USB, installaci una live di una qualsiasi distribuzione Linux ed effettua i test da li.
Old 10-11-2018, 15:20   #5653
il_vene_ziano
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Buongiorno a tutti, premetto che non so se sono sulla sezione giusta perché i miei dubbi/problemi includono tutti i provider dunque chiedo scusa in anticipo se sono nel thread sbagliato.
Io sono un possessore di Vodafone ftth 1GBs da un paio di anni, l’impianto è stato fatto da open Fiber sono stato il primo a Venezia, ma non sono mai stato soddisfatto di questa connessione, perché essendo un giocatore si console (Ps4) ho molti problemi con loro, down/upload quasi 1.000/200 il Ping è un po’ troppo alto 20ms per una ftth, considerando che con la 20mbs di Telecom avevo 4 di Ping, poi il loro modem non mi piace per nulla e mettendo in cascata il mio FRITZ va malissimo, ora volevo cambiare operatore nella mia zona è arrivata l’offerta di Wind, che nel loro sito dopo la verifica mi dicono che è attivabile la ftth 1GBs e con Ping massimo di 10 ( sinceramente non so proprio come fanno ad avere questa certezza nel Ping) ma il mio dubbio più grande è quello che qui tutti gli operatori sono collegati alle centrali e armadi Telecom, dunque com’è possibile che Wind mi possa dare una linea più performante di Vodafone essendo entrambi collegati nella stessa centrale e nello stesso armadio?
Poi come ultima cosa ho provato a contattare la tim per attivare la loro ftth ma il problema è che loro mi hanno detto che sono coperto solo dalla fttc 200mbs com’è possibile questo?
Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.
il_vene_ziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 15:27   #5654
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_vene_ziano Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, premetto che non so se sono sulla sezione giusta perché i miei dubbi/problemi includono tutti i provider dunque chiedo scusa in anticipo se sono nel thread sbagliato.
Io sono un possessore di Vodafone ftth 1GBs da un paio di anni, l’impianto è stato fatto da open Fiber sono stato il primo a Venezia, ma non sono mai stato soddisfatto di questa connessione, perché essendo un giocatore si console (Ps4) ho molti problemi con loro, down/upload quasi 1.000/200 il Ping è un po’ troppo alto 20ms per una ftth, considerando che con la 20mbs di Telecom avevo 4 di Ping, poi il loro modem non mi piace per nulla e mettendo in cascata il mio FRITZ va malissimo, ora volevo cambiare operatore nella mia zona è arrivata l’offerta di Wind, che nel loro sito dopo la verifica mi dicono che è attivabile la ftth 1GBs e con Ping massimo di 10 ( sinceramente non so proprio come fanno ad avere questa certezza nel Ping) ma il mio dubbio più grande è quello che qui tutti gli operatori sono collegati alle centrali e armadi Telecom, dunque com’è possibile che Wind mi possa dare una linea più performante di Vodafone essendo entrambi collegati nella stessa centrale e nello stesso armadio?
Poi come ultima cosa ho provato a contattare la tim per attivare la loro ftth ma il problema è che loro mi hanno detto che sono coperto solo dalla fttc 200mbs com’è possibile questo?
Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.
Si, con la 20Mb avevi 4ms ma verso quale server? Quando utilizzate speedtest , lui vi seleziona il server più veloce e quindi più vicino e di conseguenza é come se verificaste il ping sul server "dietro casa" che serve a poco e nulla dato che la maggior parte dei server di gioco si trovano da Milano fino al Nord Europa.
Wind ti fornisce una media di zona delle latenze, sempre da verificare su che server e in media sono veritiere.
Poi, nel caso di Vodafone e Wind utilizzano l'infrastruttura di OpenFiber, tutta nuova, quindi niente centrali Telecom, niente "cabinet" telecom e così via (oltre a Milano, Torino, Bologna e Genova, per quanto riguarda le centrali).
Tim si appoggia alla sua FTTH quindi se non arriva non c'é.
Old 10-11-2018, 15:36   #5655
il_vene_ziano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Si, con la 20Mb avevi 4ms ma verso quale server? Quando utilizzate speedtest , lui vi seleziona il server più veloce e quindi più vicino e di conseguenza é come se verificaste il ping sul server "dietro casa" che serve a poco e nulla dato che la maggior parte dei server di gioco si trovano da Milano fino al Nord Europa.
Wind ti fornisce una media di zona delle latenze, sempre da verificare su che server e in media sono veritiere.
Poi, nel caso di Vodafone e Wind utilizzano l'infrastruttura di OpenFiber, tutta nuova, quindi niente centrali Telecom, niente "cabinet" telecom e così via (oltre a Milano, Torino, Bologna e Genova, per quanto riguarda le centrali).
Tim si appoggia alla sua FTTH quindi se non arriva non c'é.
Per quanto riguarda i test ho sempre usato i server di Milano sia con tim precedentemente che con Vodafone ora, poi per quanto riguarda le infrastrutture qui a Venezia si appoggiano alla centrale Telecom come per gli armadi ho fatto verifiche e mi è stato detto anche dall operatore Vodafone e Telecom, ad esempio nel sito GEA mi dice che sono collegati:
Centrale 41025
Distanza centrale TIM mt: 2302
Distanza cabinet my: 132
Questo in teoria sta a indicare che open Fiber si appoggia ad armati Telecom e centrale Telecom anche perché questo armadio l’ho visto e non ha nulla in più del classico armadio Telecom.
Cosa mi consiglieresti?
Anche come modem c’è la possibilità di collegare in cascata il mio FRITZ box 7490 senza avere problemi?

Ultima modifica di il_vene_ziano : 10-11-2018 alle 15:39.
Old 10-11-2018, 15:59   #5656
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_vene_ziano Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i test ho sempre usato i server di Milano sia con tim precedentemente che con Vodafone ora, poi per quanto riguarda le infrastrutture qui a Venezia si appoggiano alla centrale Telecom come per gli armadi ho fatto verifiche e mi è stato detto anche dall operatore Vodafone e Telecom, ad esempio nel sito GEA mi dice che sono collegati:
Centrale 41025
Distanza centrale TIM mt: 2302
Distanza cabinet my: 132
Questo in teoria sta a indicare che open Fiber si appoggia ad armati Telecom e centrale Telecom anche perché questo armadio l’ho visto e non ha nulla in più del classico armadio Telecom.
Cosa mi consiglieresti?
Anche come modem c’è la possibilità di collegare in cascata il mio FRITZ box 7490 senza avere problemi?
Le cose che ti ho detto io non erano domande, anzi, erano affermazioni.
L'infrastruttura di OpenFiber é tutta nuova, dalla centrale fino all'utente; le informazioni che ti danno gli operatori sono spesso sbagliate o si basano su altre tecnologie. Nel caso dell'FTTH fa fede proprio quello che ti ho detto io.
Tornando a parlare delle latenze, dove registri questi 20ms? Su Fortnite?
Old 10-11-2018, 16:00   #5657
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

I dati di GEA fanno riferimento a FTTC/FTTE (quindi ultimo miglio Telecom), FTTH Open Fiber è un'infrastruttura completamente differente e svincolata da quella TIM.

Il 7490 lo puoi mettere senza problemi in cascata al D-Link. Trovi anche dei suggerimenti negli ultimi post di questo thread.
Old 10-11-2018, 16:05   #5658
il_vene_ziano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Le cose che ti ho detto io non erano domande, anzi, erano affermazioni.
L'infrastruttura di OpenFiber é tutta nuova, dalla centrale fino all'utente; le informazioni che ti danno gli operatori sono spesso sbagliate o si basano su altre tecnologie. Nel caso dell'FTTH fa fede proprio quello che ti ho detto io.
Tornando a parlare delle latenze, dove registri questi 20ms? Su Fortnite?
Scusami le avevo interpretate come domande, no la latenza la verifico facendo i test da speed test e dal prompt dei comandi, per quanto riguarda i server di gioco su fortnite pingo 45/50 e su COD che principalmente gioco solo a quello va dai 70 ai 90, ma quando gioco vedo che comunque con Vodafone ho dei problemi che prima non ho mai avuto, leggere ritardi che un giocatore lo percepisce subito, pur mettendo la console in DMZ e aprendo tutte le porte.
Old 11-11-2018, 12:16   #5659
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Da FTTC a FTTH

Ho da 20 gg. rinnovato un'offerta con TIM in FTTC e da 2 gg. il mio stabile è coperto dalla FTTH tramite OF di Wind e altri operatori (TIM esclusa).
E' possibile chiedere la migrazione verso il nuovo operatore, oppure è necessario aprire un nuovo contratto FTTH e ad attivazione avvenuta chiedere la cessazione della FTTC di TIM?
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2018, 12:34   #5660
Magisfrera
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
Wind passaggio da FTTC a ftth

Ciao, ho letto il post di bovirus che riporta la comunicazione di infostrada riguardo la campagna di novembre per permettere ai sui clienti l’upgrade da FTTC a FTTH. Ad oggi sia da web che da call center non risulta ancora possibile.
Avete informazioni/ aggiornamenti a riguardo?
Grazie, ciao

Ultima modifica di Magisfrera : 11-11-2018 alle 12:37. Motivo: Errori ortografia
Magisfrera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian