Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2006, 22:55   #541
imbruglia
Member

Iscritto dal: Jun 2006
credo ke togliere le kievi sia piu sicuro...

piu tosto io non riesco a giocare anke dopo tutti i consigli...ke ho letto
premesso ke metto la skeda al max...
anke a 640x480 i gioki tipo NFSMW da 40fps hanno un calo brusco a 10fps e anke 2fps...AIUTOO NON SO COSA FARE lo ho provate tutte!
Old 24-06-2006, 10:43   #542
Rec83
Senior Member

Una domanda per Jena

Premetto che monto una Radeon 9600XT e non ho mai avuto la necessità di overclokkarla.

Ho installato gli ultimi Omega Drivers e, con curiosità, ho provato i benchmark presenti nei drivers, e per le prime volte ho raggiunto un valore di 2500 circa, raggiungendo anche schede video superiori alla mia (X1600).
Poi d'incanto le prestazioni scemano, vanno esattamente alla metà, circa 1250, e non accennano a salire! Ho provato a configurare in tutti i modi possibili, ma niente!

Non avevo mai avuto problemi a far girare al massimo dei dettagli WE9LEK (PES5) ed ora mi scatta continuamente!

Temporalmente, tra i due risultati ho installato Office Basic e ho effettuato una deframmentazione complete/access con O & O Defragmenter 8.5 Pro.

Aiutatemi!!!!!

PS: Aggiungo altra cosa importante.

Precedentemente avevo installato il Catalyst 5.2, in quanto qualsiasi versione successiva mi comportava un rallentamento sia di caricamento all'avvio che di risultati.

Aggiungo anche che ho sempre pulito il registro con programmi tipo RegCleaner, RegSeeker, ma non ho mai effettuato la procedura da te segnalata.

Ultima modifica di Rec83 : 24-06-2006 alle 10:46.
Rec83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 22:38   #543
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Finalmente ho una scheda video funzionante

Mi è arrivata la Sapphire X1300. Ho installato i driver Catalyst più recenti, e non ho avuto alcun problema. Con l'altra scheda, la HIS 9550 SE, invece, a driver installati, dopo il riavvio del sistema, lo schermo andava fuori fase.
Aggiungo che non ho dovuto impostare alcuna risoluzione. La scheda ha settato automaticamente 1440*900 a 60 Hz, e ho pure collegato lo schermo con l'usita HDTV (Video Component), che mi lavora a 1920*1080i 60 Hz.
Old 27-06-2006, 08:25   #544
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da corgiov
Mi è arrivata la Sapphire X1300. Ho installato i driver Catalyst più recenti, e non ho avuto alcun problema. Con l'altra scheda, la HIS 9550 SE, invece, a driver installati, dopo il riavvio del sistema, lo schermo andava fuori fase.
Aggiungo che non ho dovuto impostare alcuna risoluzione. La scheda ha settato automaticamente 1440*900 a 60 Hz, e ho pure collegato lo schermo con l'usita HDTV (Video Component), che mi lavora a 1920*1080i 60 Hz.
bene...gli altri hanno risolto?
Old 27-06-2006, 10:12   #545
Rec83
Senior Member

Si ho risolto, avevo il fastwrite disabilitato, una volta abilitato si sono raddoppiate le prestazioni!

Cmq ho provato diversi drivers, tra uno e l'altro c'è davvero poca differenza in termini di prestazioni, sia tra 4.12, 5.11 e 6.5 (si parla di una "forchetta" di 80 punti).

Ultima modifica di Rec83 : 27-06-2006 alle 10:14.
Rec83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 13:11   #546
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rec83
Si ho risolto, avevo il fastwrite disabilitato, una volta abilitato si sono raddoppiate le prestazioni!

Cmq ho provato diversi drivers, tra uno e l'altro c'è davvero poca differenza in termini di prestazioni, sia tra 4.12, 5.11 e 6.5 (si parla di una "forchetta" di 80 punti).
strano di solito è il contrario
Old 27-06-2006, 16:23   #547
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
strano di solito è il contrario
già.. io lo disabilito sempre nei pc dove metto mano...

nel mio è disabilitato, e ho i driver Catalisty..
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 21:51   #548
GoSuLeGioN
Member

Iscritto dal: Oct 2005
ciao a tutti

allora oggi volevo installare i nuovi driver (6.6 official) ed ho seguito alla lettera queste istruzione che avete messo:

C) INSTALLAZIONE MANUALE DEI CATALYST

a) disinstallate il control panel e successivamente i Catalyst--->riavviate

b) XP troverà del NUOVO HARDWARE, annullate la procedura, così facendo cmq si installera come VGA STANDARD

c) Usando il programma REGCLEANER eliminate le voci ATI nella sezione SOFTWARE

d) Eliminate la cartella C:\ATI ( o C:\Programmi\Radeon Omega Drivers Vxxx se avete gli Omega

e) CONTROLLARE ed eventualmente PULIRE il registro secondo le indicazioni della guida di cui sopra

f) Compattare con WinZip i CATALYST ATI in una cartella a parte, magari sul desktop

g) Andate su START---PANNELLO di CONTROLLO---SISTEMA---HARDWARE---Gestione Periferiche qui troverete l’ elenco del vostro HW, noterete la presenza di 2 punti interrogativi gialli di cui uno indica appunto la “VGA STANDARD”, ELIMINATELI entrambi, chiudete RIAVVIATE

h) Adesso Riapparirà la procedura di INSTALLAZIONE HARDWARE e quindi spuntate “INSTALLA DA UN ELENCO O PERCORSO SPECIFICO”--->AVANTI--->spuntate “NN EFFETTUARE LA RICERCA.LA SCELTA DEL DRIVER etc”--->AVANTI---> ciccate su “DISCO DRIVER” e vi apparirà una schermata (ciccate su “SFOGLIA”) in cui dovrete indicare esattamente dove avete SCOMPATTATO i CATALYST e nello specifico la sottocartella “INF” che troverete all’ interno della cartella dei Catalyst scompattata da voi con WinZip , dove troverete un file .INF con una X che indica i drivers x XP (una volta indicato, cliccate su “OK”), vi apparirà una nuova schermata in cui dovete spuntare “MOSTRA HARDWARE COMPATIBILE”, al di sotto dove c’ è scritto “MODELLO” c’ è l’ elenco dell’ hardware , quindi cliccate col sinistro sulla prima dell’ elenco e----> AVANTI-----> FINE

i) Subito vi apparirà l’ installazione del MONITOR, con la stessa procedura del punto h) indicategli i drivers

j) Di solito parte in automatico l’ installazzione della scheda come “SECONDARY” (altrimenti ripetete h, ma sceglietela come SECONDARY!!!), quindi dovrete soltanto RIAVVIARE e poi installare il CONTROL PANEL e RIAVVIARE nuovamente

siccome sono 1 po niubbo nn ho capito bene 1 cosa... io ho scaricato il .EXE dei driver video (senza CCC xche uso ati tray tools), ho iniziato la disintallazione e sono arrivato al punto E togliendo le stringhe dal reg, poi xo nn riesco a capire che faccio col mio .exe (visto che dovevo "compattere con winzip"...)

io ho eseguito normalmente l'exe e mi ha installato i driver creando la solita cartella C:\ ATI bla bla, al punto H nn riesco a trovare il file .inf e mi continua a restare il "?" giallo su system -> hardware -> gestione periferiche...

i driver e ati tray tools sono installati e funzionano perfettamente, ma continua a restare questo "?"

help me pls

scusate se mi sono spiegato male
GoSuLeGioN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 13:44   #549
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
...una cosa su cui ho un grande dubbio...sia usando atiTool che ati tray tools ho dei problemi riguardo l'attivazione dell'aa: praticamente lo attivo ma non funzia ad esempio con nfsu2, lo mettevo al max (6x), ma nel gioco a volte non funzionava (infatti si vedevano chiaramente le seghettature), a volte si
Old 19-07-2006, 21:53   #550
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
devo rimettere in sesto il pc con la 9600 pro. vorrei mettere gli omega. che versione mi consigliate? gli ultimi usciti nn credo vadano bene vero?
Old 20-07-2006, 08:27   #551
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GoSuLeGioN
ciao a tutti

allora oggi volevo installare i nuovi driver (6.6 official) ed ho seguito alla lettera queste istruzione che avete messo:

C) INSTALLAZIONE MANUALE DEI CATALYST

a) disinstallate il control panel e successivamente i Catalyst--->riavviate

b) XP troverà del NUOVO HARDWARE, annullate la procedura, così facendo cmq si installera come VGA STANDARD

c) Usando il programma REGCLEANER eliminate le voci ATI nella sezione SOFTWARE

d) Eliminate la cartella C:\ATI ( o C:\Programmi\Radeon Omega Drivers Vxxx se avete gli Omega

e) CONTROLLARE ed eventualmente PULIRE il registro secondo le indicazioni della guida di cui sopra

f) Compattare con WinZip i CATALYST ATI in una cartella a parte, magari sul desktop

g) Andate su START---PANNELLO di CONTROLLO---SISTEMA---HARDWARE---Gestione Periferiche qui troverete l’ elenco del vostro HW, noterete la presenza di 2 punti interrogativi gialli di cui uno indica appunto la “VGA STANDARD”, ELIMINATELI entrambi, chiudete RIAVVIATE

h) Adesso Riapparirà la procedura di INSTALLAZIONE HARDWARE e quindi spuntate “INSTALLA DA UN ELENCO O PERCORSO SPECIFICO”--->AVANTI--->spuntate “NN EFFETTUARE LA RICERCA.LA SCELTA DEL DRIVER etc”--->AVANTI---> ciccate su “DISCO DRIVER” e vi apparirà una schermata (ciccate su “SFOGLIA”) in cui dovrete indicare esattamente dove avete SCOMPATTATO i CATALYST e nello specifico la sottocartella “INF” che troverete all’ interno della cartella dei Catalyst scompattata da voi con WinZip , dove troverete un file .INF con una X che indica i drivers x XP (una volta indicato, cliccate su “OK”), vi apparirà una nuova schermata in cui dovete spuntare “MOSTRA HARDWARE COMPATIBILE”, al di sotto dove c’ è scritto “MODELLO” c’ è l’ elenco dell’ hardware , quindi cliccate col sinistro sulla prima dell’ elenco e----> AVANTI-----> FINE

i) Subito vi apparirà l’ installazione del MONITOR, con la stessa procedura del punto h) indicategli i drivers

j) Di solito parte in automatico l’ installazzione della scheda come “SECONDARY” (altrimenti ripetete h, ma sceglietela come SECONDARY!!!), quindi dovrete soltanto RIAVVIARE e poi installare il CONTROL PANEL e RIAVVIARE nuovamente

siccome sono 1 po niubbo nn ho capito bene 1 cosa... io ho scaricato il .EXE dei driver video (senza CCC xche uso ati tray tools), ho iniziato la disintallazione e sono arrivato al punto E togliendo le stringhe dal reg, poi xo nn riesco a capire che faccio col mio .exe (visto che dovevo "compattere con winzip"...)

io ho eseguito normalmente l'exe e mi ha installato i driver creando la solita cartella C:\ ATI bla bla, al punto H nn riesco a trovare il file .inf e mi continua a restare il "?" giallo su system -> hardware -> gestione periferiche...

i driver e ati tray tools sono installati e funzionano perfettamente, ma continua a restare questo "?"

help me pls

scusate se mi sono spiegato male
ti ritrovi 2 schede grafiche nel registro? primary e secondary?
Old 20-07-2006, 08:27   #552
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da castexx
...una cosa su cui ho un grande dubbio...sia usando atiTool che ati tray tools ho dei problemi riguardo l'attivazione dell'aa: praticamente lo attivo ma non funzia ad esempio con nfsu2, lo mettevo al max (6x), ma nel gioco a volte non funzionava (infatti si vedevano chiaramente le seghettature), a volte si
anche x te...hai 2 schede prim e sec? nel reg?
Old 20-07-2006, 08:28   #553
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aletaba
devo rimettere in sesto il pc con la 9600 pro. vorrei mettere gli omega. che versione mi consigliate? gli ultimi usciti nn credo vadano bene vero?
alla fine devi vedere quelo che mettono chi usa la scheda come al tua...dai un'occhiata in giro?
Old 20-07-2006, 10:37   #554
castexx
Senior Member

L'Avatar di castexx

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
anche x te...hai 2 schede prim e sec? nel reg?
...si mi mette x850 primary e secondary....
Old 24-07-2006, 10:46   #555
tonella
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve a tutti,

ho una Ati Radeon 9600 256Mb, su Win200...vorrei
provare i driver Omega, sono stabili ? sono migliori degli ultimi ufficiali? qualcuno gli ha provati con Flight Simulator 9?.

Prima di disistallare i miei driver devo seguire la procedura manuale di disinstallazione anche per Win2000??

Ho dovuto diabilitare la scrittura Fast con vecchi driver, perchè mi underclokkava (a mio parare) la GPU dopo un po' che giocavo...qualcuno ha lo stesso problema ?forse surriscaldamento......

Ciaoo Grazie
Cpu: Core I7 920 D0 Mobo: P6T Deluxe V2 Ram: 3x2GB OCZ TC 7-7-7-24 1.65V GPU: GTX 275Case: Thermaltake Element S VK6000 ALI: Hiper 880W HD: Samsung 1TB SATA Casse: Creative Sorround 4.1 Monitor: BenQ 19" Falt T905 OS: Vista Ultimate 64bit Net: Tele2ADSL 4.8Mbit/s
tonella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 11:58   #556
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da castexx
...si mi mette x850 primary e secondary....
controlla se i settaggi del tweaker o del driver corrispondono a quelli del registro...una palla...ma va fatto
Old 24-07-2006, 11:59   #557
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonella
Salve a tutti,

ho una Ati Radeon 9600 256Mb, su Win200...vorrei
provare i driver Omega, sono stabili ? sono migliori degli ultimi ufficiali? qualcuno gli ha provati con Flight Simulator 9?.

Prima di disistallare i miei driver devo seguire la procedura manuale di disinstallazione anche per Win2000??

Ho dovuto diabilitare la scrittura Fast con vecchi driver, perchè mi underclokkava (a mio parare) la GPU dopo un po' che giocavo...qualcuno ha lo stesso problema ?forse surriscaldamento......

Ciaoo Grazie
lascia spento ilFW esegui la procedura
Old 24-07-2006, 12:04   #558
tonella
Member

Iscritto dal: Jul 2006
.......sugli omega non sapete nulla ??
Cpu: Core I7 920 D0 Mobo: P6T Deluxe V2 Ram: 3x2GB OCZ TC 7-7-7-24 1.65V GPU: GTX 275Case: Thermaltake Element S VK6000 ALI: Hiper 880W HD: Samsung 1TB SATA Casse: Creative Sorround 4.1 Monitor: BenQ 19" Falt T905 OS: Vista Ultimate 64bit Net: Tele2ADSL 4.8Mbit/s
tonella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 11:51   #559
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
ragazzi vorrei segnalarvi un problema relativo alla X1600 Pro che ho riscontrato recentemente, ho anche aperto un thread ma pare che fin'ora non si trovi la soluzione...

Dopo aver avviato giochi del tipo Need For Speed Underground e Need For Speed Most Wanted, mi appare un messaggio d'errore della scheda, VPU Recover, e a quel punto si interrompe il gioco, rimane la schermata del gioco ma non è possibile far nulla, come se il pc andasse in crash, devo attender eun pò prima di poter tornare in win e chiudere il processo.

Ho installato gli ultimi catalyst (6.7), pare però che non serva a risolver il problema. Tra le opzioni disponibili del 3D ho impostato "Standard Setting > Optimal Performance".

ho provato a disabilitare la VPU recover ma pare che non sia servito a nulla, il gioco si blocca comunque e senza vpu recover devo necessariamente riavviare il pc.
Non ho fatto alcun oc sulla scheda, per quanto riguarda il resto del sistema:

CPU: X2 3800+ @ 2700 (vcore def.)
Ram: 2x512 Crusial Balitix 3200 voltaggio default (2.8v) @ 225Mhz - 2,5-3-3-7
Mobo: Dfi Lanparty UT NF-4 Ultra-D (Bios originale DFI)
HD: 1 Raptor
Dissi CPU: Zalman 9500
Dissi vga: Zalman VF-900
Ali: OCZ ModStream 450W

SO: Win Xp Pro SP2

Non ci sono problemi di temperature, circola parecchia aria all'interno del case.
Il bios della mobo è l'ultimo rilasciato dalla dfi.

qualcuno di voi può dirmi cosa fare? Ho notato che in questo ottimo thread sono riportati parecchi problemi con relative soluzioni.

grazie a chi potrà aiutarmi
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 12:29   #560
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Hai provato a rinstallare i giochi in questione?
Forse il problema, però, sta nel fatto che c'è più di un Need for Speed installato. Sembra che l'ultimo Most Wanted abbia un problema d'incompatiblità se c'è una versione Demo installata (e magari dimenticata) o i precedenti episodi. Forse devi eliminare Underground (magari salvi i tuoi dati personali di gioco, che trovi nella cartella dei Documenti di Windows). La scheda video non dovrebbe c'entrare per nulla.

Ultima modifica di corgiov : 04-08-2006 alle 08:09.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian