|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#5502 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
|
|
|
|
|
|
#5503 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5504 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Salve ragazzi, la mia ragazza ha bisogno di un nuovo pc per uso universitario (office, web browsing, multimedia playback e qualche programmino leggero di biologia), budget intorno ai mille euro.
Chiedo in questa discussione perché credo che la portabilità sia essenziale e visto che le sue esigenze dal punto di vista delle prestazioni non sono elevate, vorrei consigliarle un prodotto che le possa durare negli anni. Le caratteristiche principali che includerei sono: display fullhd ips, ottima durata della batteria, processore serie i3-5-7 (non core m), porte usb 3.0 grandezza standard e magari anche type-c, hdmi, tastiera retroilluminata. Prima di Natale ho fatto acquistare un acer swift 3 a mia cugina per usi simili ma sono rimasto perplesso per la qualità costruttiva del display. Detto questo, mi sono venuti in mente un pò di prodotti, primo su tutti xps13 anche se un pò fuori budget, poi acer swift 5 o il convertibile dell inspiron 5000. Ci sono anche parecchi asus, lenovo e hp ma tra le varie piccole differenze dei modelli mi sono perso e non conosco l'effettiva qualità dei prodotti. Potete gentilmente suggerirmi qualche altro modello e magari segnalare qualche offerta? Grazie a tutti in anticipo |
|
|
|
|
|
#5505 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Segnalo la recensione dell'asus UX310UA che va a migliorare nettamente il display (adesso un ottimo IPS rispetto al pessimo TN dell'asus UX310UQ). Sarà così anche in Italia?
http://www.notebookcheck.com/Test-As....196578.0.html
|
|
|
#5506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Si, la tendenza ormai è quella delle cornici sottili stile xps, a cui la stessa asus sembra essersi votata con il prossimo ux430, ma se questo ux310ua avrà un buon prezzo sembra essere una bella macchina.
|
|
|
#5508 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ciao, sto guardando un Asus ZenBook UX310UA-GL547T, a buon prezzo su amazzonia, lo consigliate? grazie un saluto
|
|
|
|
|
|
#5509 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5510 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Roma
|
Ragazzi, torno a chiedervi consiglio in quanto attualmente sono senza notebook.
Riepilogando: mi serve un notebook 13 pollici (eventualmente anche 15, ma leggero) Requisiti: buona qualità costruttiva, almeno i5, 8gb ram e 256gb ssd. Autonomia: non una prerogativa, lavoro spesso in prossimità di prese di corrente. Utilizzo: internet working, streaming, multimedia, office. Budget: max 1000€ Shop: solo venduto e spedito da Amazon, perché buono regalo. Modelli già provati e restituiti: UX305UA, Dell XPS 13. Aiutatemi, sono due mesi che sto senza pc e ora inizia a diventare pesante la situazione! Stavo addirittura valutando un MBP Retina 13 del 2015 (i5,8gb, 128gb) usato, in quanto attualmente è l'unico 13 pollici a convincermi del tutto.
Corsair Carbie 270 Windowed / Gigabyte B360 AORUS GAMING 3 WIFI / Intel i5-8600 / Corsair MX300 750GB / WD Blue 1TB / Toshiba 2TB / 16GB Ballistix Sport LT / Asus Dual RTX 3060 TI 8GB / XFX TS650W Gold |
|
|
|
|
|
#5511 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Fra poco amazon ti chiuderà l'account...
Ryzen 9 5900X@Lian Li pc-o11d-rog@Asrock X570 Taichi@Noctua NHU-12S SE-AM4 @Trident Z Neo DDR4-3600 C14@RTX 3070 SUPRIM X 8G@EVGA SuperNOVA 750 G3@SSD SAMSUNG 980 Pro 1000gb @WD Red 2tb x3@Monitor Asus PG348Q trattative positive: toxstoxs,DAVIBA,vincenzoprignan,dejan_465,Luka83,folken,maximosi,fiox,xbax88,ToO_SeXy,enzobond,franzgranata,rvrmarco |
|
|
|
|
|
|
#5512 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Roma
|
Si purtroppo lo so!
Corsair Carbie 270 Windowed / Gigabyte B360 AORUS GAMING 3 WIFI / Intel i5-8600 / Corsair MX300 750GB / WD Blue 1TB / Toshiba 2TB / 16GB Ballistix Sport LT / Asus Dual RTX 3060 TI 8GB / XFX TS650W Gold |
|
|
|
|
|
#5513 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Ultima modifica di Francesco_113 : 04-03-2017 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
#5514 |
|
Senior Member
|
Fra oggi e domani dovrebbe arrivarmi lo Xiaomi 12.5.
|
|
|
|
|
|
#5515 |
|
Senior Member
|
Arrivato.
Smartylife voto molto positivo, ordinato il 25/02 (o il 26, non sono sicuro), mi avevano detto circa 10/03 come consegna (che già non è male quando si compra dalla Cina), oggi è arrivato. Ho anche chiesto qualche chiarimento e sono sempre stati velocissimi a rispondere e molto gentili, davvero un ottimo servizio. Stasera, probabilmente tardi, lo spacchetterò e procederò con l'installazione di una versione pulita ed italiana di Windows 10. Poi vi darò le mie impressioni fra un po' di giorni perchè da domani a martedì sarò via. |
|
|
|
|
|
#5516 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5517 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, primissime impressioni: Scatola Apple, classico scatolone che si apre a fatica (per via del poco gioco fra scatola e coperchio) completamente bianco con la foto del prodotto e un po' di scritte cinesi. ![]() Il laptop ha una costruzione veramente ben fatta, è tutto alluminio (al tatto è molto simile, se non identico, a quello dei MacBook) e il peso è ben distribuito. Appoggiato sul tavolo si apre il coperchio senza dover tenere giù la base, come sui MacBook. Anzi, sul MacBook Pro arrivato quasi in cima la base si alza, su questo rimane salda fino all'apertura massima. Il touchpad è grandino, più grande di quello del SP4 ma più piccolo dei MacBook (mi riferisco sempre a quelli di penultima generazione, i nuovi non li ho mai provati per bene e sono molto lontani da ciò che comprerei). È in vetro e la scorrevolezza è ottima. La tastiera è altrettanto valida. A vederla ha alcune pecche estetiche ma nell'uso è davvero valida: è silenziosa ma con un bel feed del click, la corsa è corta ma presente (io odio quelle senza corsa) e i tasti non si inpuntano. La retroilluminazione è solo on/off e non credo sia automatica, poco male. Il difetto, se vogliamo trovarlo, è che illuminazione bianca su tasti grigi, in certe condizioni di luce le lettere quasi non si vedono ![]() Poco male, con un tasto si spegne. Lo schermo sembra niente male, è ricoperto da vetro quindi lucido e riflettente (ma ormai che li fa opachi? Quasi nessuno Sulla definizione nulla da dire, FullHD su 12.5 pollici è ottimo anche se sulla carta il numerino è basso rispetto ad SP4 e Retina display. Audio provato solo al volo, sembra molto buono, sopra 80 però va in distorsione Analizzerò meglio il tutto con l'utilizzo un po' più serio comunque. Lato software: ecco il divertimento ![]() All'accensione bisogna completare l'installazione di windows, è TUTTO scritto in cinese e non si capisce nulla ![]() Ho cliccato avanti avanti avanti a caso (eventualmente si può usare google traduttore ma tanto se lo scopo è rasare tutto non ne vale nemmeno la pena). Ho estratto il codice product key tramite CMD, creato la USB bootabile dal Media Creation Tool, bootato da essa e installato Windows. Vado per attivarlo e non va ![]() Scopro su internet che ad alcuni ha dato problemi e ad altri no, era l'una di notte e ho deciso che se non trovo una soluzione rapida mi compro una key su ebay (pochi euro) e in molti hanno fatto così senza avere problemi. Ho reinstallato tutti i driver, nessun problema tranne un minimo col touchpad: praticamente viene riconosciuto ma, per motivi a me sconosciuti, le gesture non vanno (mentre prima in cinese si). Non ci ho più guardato ma è sicuramente una banalità di driver. Ad ogni modo funzionano le uniche due cose che mi interessano, il clic dx con due dita e lo scroll. Poi le altre le usavo poco anche nel SP4 (mostra desktop e multitasking, tutte a tre dita): se riesco a farle andare bene, altrimenti vivo sereno. Audio funziona, tutti i driver Intel etc si installano senza problemi, il wifi prende bene, non ho rilevato problemi. Ora, prendiamo tutto con le pinze perchè l'ho usato in tutto un'oretta e qualcosa, però per ora posso dire che siamo davanti ad un prodotto con un rapporto q/p ineguagliabile. Un SP4, hw analogo, costa quasi il doppio (e lato laptop non è altrettanto comodo, ha però il vantaggio della penna a chi serve. L'essere tablet non lo reputo un gran vantaggio, su windows non serve a nulla ed è comunque grande). Un Macbook 12" costa oltre il doppio, anch'esso hw similare, costruzione simile, tastiera indegna, una sola porta USB-C. Entrambi hanno dalla loro la garanzia, l'assistenza e il supporto. Cose che valgono i 5/600 euro di differenza o oltre? NI. Se parlassimo di un portatile col quale si lavora, una macchina che non può avere problemi, allora questo XIAOMI non è nemmeno da valutare, è fatto bene e sembra funzionare ma non affiderei il mio lavoro ha un prodotto fondamentalmente senza garanzia e supporto. Per l'utilizzo casalingo invece, quello che fa il 99% delle persone che comprano prodotti con questo hw, sembra perfetto, consigliato magari a chi è un po' smanettone... anzi, mi viene voglia di installarci Linux ![]() Ad ogni modo lo proverò bene e ne riparlerò dopo aver installato al 100% i driver, le applicazioni che uso e dopo qualche ciclo di batteria. Per ora le prime impressioni sono positive, vediamo nell'utilizzo reale. |
|
|
|
|
|
|
#5519 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
prima di comprare però le farei provare un 13 e un 15. Oggi come oggi anche i 15 sono migliorati come ingombri e peso, e se lei deve usarlo molto potrebbe essere più confortevole un monitor più grande. Un fullHD su un 13 è piccolo, se lo usi molto dovrai comunque ingrandire i caratteri Dopo che lei avrà deciso quale dimensione di monitor preferisce, ti fai una idea sui modelli. IMHO
|
|
|
|
#5520 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Lo Xiaomi dovrebbero metterlo a 399 senza alcun OS, sarebbe più che equo come prezzo.
A 500 non è da valutare, se si considera che a 600 c'è l'UX360CA 7y30/4/256 con schermo da 13", convertibile e garanzia italia.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.