|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5421 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Salve, potete dirmi se le prestazioni wifi del Tg789 sono migliori/peggiori rispetto al Tim Hub?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5422 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Il 789 come arriva è abbastanza scarso come potenza wifi, tramite telnet prima della versione 2.1 si arrivava a portarlo in modalità USA aumentandone un pochino la potenza. Credo sia fattibile anche con fw alternativi.
![]() |
#5423 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
aumentare Upload
Ciao a tutti.
Da qualche mese ho la linea fftc di telecom e mi è stato dato questo modem. Mi è stata attivato un profilo 30/3 e a quanto mi ha detto il tecnico mi conviene tenerlo cosi perche sono collegato ad un armadietto derivato e attivando un profilo 100/20 potrei aver problemi. Pero mi chiedo..è possibile ottenere dei valori superiori in upload mantenendo questo profilo? magari modificando il router o cambiandolo direttamente con uno piu performante? Vi posto i dati che leggo della mia linea: Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2) Lo stato della linea DSL Connesso Bit rate corrente 3144 [kbps] / 31496 [kbps] G.INP / Massimo bit rate ottenibile 18770 [kbps] / 54300 [kbps] Margine di rumore 19.4 [dB] / 14.3 [dB] Magari abbassando l snr riesco ad arrivare a qualcosa in piu visto le portanti che aggancio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5424 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5425 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Per quella cifra forse ti conviene cambiare operatore
![]() Io più di un anno fa avevo quella tariffa di tim, ho protestato e mi hanno passato a tim connect a 24,90. Solamente non ho più le telefonate illimitate ma uso i cell. MI hanno pure mandato un'altro 789 in aggiunta a quello che già avevo e tutto gratis. Adesso si che hanno alzato un pochino, ma sui 30 euri credi trovi. Per il tim hub non saprei, ma ne parlano benino. @ceppo84, non mi sambra si possa agire sul snr in fibra come si faceva con l'adsl. Ti conviene tenere i 30, visto che al massimo raggiungeresti i 50.
![]() |
#5426 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
il wifi del timhub è migliore non tanto per portata che tanto son tutti uguali quanto per il fatto è che è di categoria migliore.
l'SNR in VDSL si riesce a modificare solo da alcuni tipi di modem/chipset (vedi lantiq dei fritz o mediatek degli asus) ma in ogni caso hai un SNR troppo alto che probabilmente ti è stato impostato a seguito di molte disconnessioni della tua rete (il normale è intorno ai 6db), forzarlo al ribasso ti andrebbe solo a peggiorare le disconnessioni, al contrario puoi chiedere al 187 che ti venga reimpostato a 6, cosa che comunque immagino avverra' in automatico con il passaggio a 200m come non detto non avevo notato il profilo 30/3, vale quello che scrive giovanni. Ultima modifica di FrancYescO : 11-11-2019 alle 20:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5427 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Dovresti attivare il profilo 100/20 ed otterresti qualcosa come un 50/18 Mbps. Nella peggiore delle ipotesi, se la linea fosse instabile a 6 dB, ti farai mettere i 12 dB di SNRm, ed otterresti a spanne un 35 dow /18 up, il migliore dei mondi possibili: sestuplichi l'upstream ed aumenti di poco il down attuale, pur mantendolo una maggiore stabilità dei profilo standard, grazie ai 12 dB SNRm. Sono sfumature di profilo che in sede di installazione non applicano perchè fanno prima a castrare a 30/3 in modo standard. Fossi in te, chiederei il profilo 100/20; tanto nel peggiorei dei casi, la Tim ti fa la riqualifica a 12 dB con SoS (vedi glossario pagina 1 thread VDSL Tim FTTC) nel caso di disconnessioni frequenti (o smanettamenti dell'utente con conseguenti riallineamenti frequenti del modem) ma almeno ti rimane l'upstream pieno e non a 3 Mbps. @FrancYescO: se ti riferisci a cepp84, non gli è stato impostato nulla; quel SNRm alto è il grasso che cola rispetto ad un profilo 30/3. Ultima modifica di giovanni69 : 11-11-2019 alle 21:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5428 | |
Member
|
Quote:
![]() Il problema però allora adesso è farsi attivare questa 100/20 .. di fare disdetta della linea non ho voglia anche perche ho la "penale" del tim expert. Ce qualche metodo alternativo per poter richiedere il passaggio alla 100/20 senza avere costi esagerati? Al momento io pago 32.70 al mese con il tim expert incluso ancora per 19 mensilita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5429 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ciao a tutti, ho appena trovato questo thread che mi sto leggendo. Ho questo router e volevo chiedere un paio di informazioni.
1. Con il fw ufficiale è utilizzabile con internet key per la connettività? Se sì, solo TIM o anche di altri operatori? 2. Se non lo fosse con il fw ufficiale, è possibile farlo con un fw custom? Prometto di leggermi tutto il thread al più presto, intanto vi ringrazio in anticipo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5430 |
Senior Member
|
Con fw ufficiale TIM mi sembra non ci sia proprio la possibilità, con fw UNO hai hai qualche possibilità di riuscirci (principalmente dipende dal modello di chiavetta USB)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5431 |
Member
|
Grazie mille. Leggevo negli ultimi messaggi del thread che con l'ultimo firmware TIM 'libero' è possibile caricare il firmware UNO direttamente dall'interfaccia web del router. Ho capito bene?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5432 |
Senior Member
|
Si, basta resettarlo e non collegarlo ad una rete TIM per vedere la funzionalita' di sblocco (e conseguentemente upgrade firmware)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5433 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Prova a chiedere questo lato commerciale nel thread VDSL Tim FTTC, specificando che vuoi passare da 30/3 con Tim Expert /19 mensilità ad una 100/20. Forse ti consiglieranno la 'super mega' con tutti gli annessi e connessi. Vedi in quel thread. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5434 | |
Member
|
Quote:
So che TIM sconsiglia di rendere il router 'generico' se lo si utilizza con loro ma non capisco se è più legato a un problema di assistenza o al funzionamento vero e proprio sulla loro rete |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5435 |
Senior Member
|
TIM sconsiglia di renderlo generico principalmente per 2 motivi:
1) tutta la configurazione, comprensiva di VoIP sara' da fare al mano (ancor di piu' se gli cambi proprio il firmware con UNO) 2) non puo' piu' "spiare" il tuo modem per vedere quale scusante inventarsi in caso di richiesta d'assistenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#5436 | |
Member
|
Quote:
1. La mia ADSL (a casa mia niente fibra ancora) ha la voce in analogico, non in VoIP. 2. L'idea è quella di abbandonare l'ADSL per optare per una connessione su rete mobile.. Quindi procederei così: 1. Scollego il router dalla linea telefonica e lo resetto il router con il pulsante 2. Quando si riaccende mi collego via wifi, accedo al pannello di controllo e lo rendo 'generico' 3. Carico l'ultimo firmware UNO 4. Mi ricollego via Wifi alla nuova interfaccia 5. Carico le customizzazioni (devo ancora capire bene come si fa...) Mi sono perso qualche pezzo per strada? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5437 |
Member
|
Grazie. Proverò così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5438 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5439 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5440 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Rete ospite con tutti i permessi
Ciao a tutti!
Ho un technicolor TIM, in specifico: TG789VAC V2 Nome modello: AGCOMBO Versione Software: AGTOT_2.1.1 Versione hardware: VANT-6 Mi servirà a breve dare internet a un dispositivo "in gestione esterna", quindi voglio abbia internet ma non che abbia accesso alla rete locale. Da quello che mi risulta la "rete ospite" (wifi) dovrebbe essere esattamente quello che serve a me. Ma, dopo averla attivata ed essendomici collegato, ho ancora accesso a stampanti e condivisioni in LAN, ergo qualcosa non ha funzionato. (Verificato anche da smartphone: la rete ospite da' accesso completo alla LAN, oltre che l'accesso a internet...) Edit: ecco, dalla rete ospite non si può accedere alla pagina 192.168.1.1 del router... wow! Ecco l'unica limitazione della rete ospite... Idee? È un problema noto? Alternative? Grazie a tutti anticipatamente! Ultima modifica di maje90 : 30-11-2019 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.