Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2019, 21:24   #5421
Paolo964
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Salve, potete dirmi se le prestazioni wifi del Tg789 sono migliori/peggiori rispetto al Tim Hub?
Grazie.
Paolo964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 17:39   #5422
Lamp1
Senior Member

L'Avatar di Lamp1

Iscritto dal: Jan 2012
Il 789 come arriva è abbastanza scarso come potenza wifi, tramite telnet prima della versione 2.1 si arrivava a portarlo in modalità USA aumentandone un pochino la potenza. Credo sia fattibile anche con fw alternativi.

Call Center di Alice:
"Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."
Powered by Buttered Cat
Lamp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 17:46   #5423
ceppo84
Member

Iscritto dal: Feb 2007
aumentare Upload

Ciao a tutti.
Da qualche mese ho la linea fftc di telecom e mi è stato dato questo modem.
Mi è stata attivato un profilo 30/3 e a quanto mi ha detto il tecnico mi conviene tenerlo cosi perche sono collegato ad un armadietto derivato e attivando un profilo 100/20 potrei aver problemi.
Pero mi chiedo..è possibile ottenere dei valori superiori in upload mantenendo questo profilo? magari modificando il router o cambiandolo direttamente con uno piu performante?
Vi posto i dati che leggo della mia linea:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
3144 [kbps] / 31496 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
18770 [kbps] / 54300 [kbps]
Margine di rumore
19.4 [dB] / 14.3 [dB]

Magari abbassando l snr riesco ad arrivare a qualcosa in piu visto le portanti che aggancio?
ceppo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 18:25   #5424
Paolo964
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Lamp1 Guarda i messaggi
Il 789 come arriva è abbastanza scarso come potenza wifi, tramite telnet prima della versione 2.1 si arrivava a portarlo in modalità USA aumentandone un pochino la potenza. Credo sia fattibile anche con fw alternativi.
Scusa ma mi sono spiegato malissimo: avendo il 789 con la 100mb e pagando quasi 50 Euro stavo pensando di fare l'upgrade alla 200; mi cambieranno quindi il 789 col Tim Hub. Chiedevo quindi un confronto tra i due wifi visto che ho problemi di muri spessi in casa.
Ciao.
Paolo964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 19:07   #5425
Lamp1
Senior Member

L'Avatar di Lamp1

Iscritto dal: Jan 2012
Per quella cifra forse ti conviene cambiare operatore
Io più di un anno fa avevo quella tariffa di tim, ho protestato e mi hanno passato a tim connect a 24,90. Solamente non ho più le telefonate illimitate ma uso i cell. MI hanno pure mandato un'altro 789 in aggiunta a quello che già avevo e tutto gratis. Adesso si che hanno alzato un pochino, ma sui 30 euri credi trovi.
Per il tim hub non saprei, ma ne parlano benino.

@ceppo84, non mi sambra si possa agire sul snr in fibra come si faceva con l'adsl. Ti conviene tenere i 30, visto che al massimo raggiungeresti i 50.

Call Center di Alice:
"Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."
Powered by Buttered Cat
Lamp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:41   #5426
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
il wifi del timhub è migliore non tanto per portata che tanto son tutti uguali quanto per il fatto è che è di categoria migliore.

l'SNR in VDSL si riesce a modificare solo da alcuni tipi di modem/chipset (vedi lantiq dei fritz o mediatek degli asus) ma in ogni caso hai un SNR troppo alto che probabilmente ti è stato impostato a seguito di molte disconnessioni della tua rete (il normale è intorno ai 6db), forzarlo al ribasso ti andrebbe solo a peggiorare le disconnessioni, al contrario puoi chiedere al 187 che ti venga reimpostato a 6, cosa che comunque immagino avverra' in automatico con il passaggio a 200m come non detto non avevo notato il profilo 30/3, vale quello che scrive giovanni.

Ultima modifica di FrancYescO : 11-11-2019 alle 20:55.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:48   #5427
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ceppo84 Guarda i messaggi
Magari abbassando l snr riesco ad arrivare a qualcosa in piu visto le portanti che aggancio?
No, non puoi perchè saresti comunque bloccato dal profilo che ti impedirebbe di andare oltre i 3Mbps in up.
Dovresti attivare il profilo 100/20 ed otterresti qualcosa come un 50/18 Mbps.

Nella peggiore delle ipotesi, se la linea fosse instabile a 6 dB, ti farai mettere i 12 dB di SNRm, ed otterresti a spanne un 35 dow /18 up, il migliore dei mondi possibili: sestuplichi l'upstream ed aumenti di poco il down attuale, pur mantendolo una maggiore stabilità dei profilo standard, grazie ai 12 dB SNRm.

Sono sfumature di profilo che in sede di installazione non applicano perchè fanno prima a castrare a 30/3 in modo standard. Fossi in te, chiederei il profilo 100/20; tanto nel peggiorei dei casi, la Tim ti fa la riqualifica a 12 dB con SoS (vedi glossario pagina 1 thread VDSL Tim FTTC) nel caso di disconnessioni frequenti (o smanettamenti dell'utente con conseguenti riallineamenti frequenti del modem) ma almeno ti rimane l'upstream pieno e non a 3 Mbps.

@FrancYescO: se ti riferisci a cepp84, non gli è stato impostato nulla; quel SNRm alto è il grasso che cola rispetto ad un profilo 30/3.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-11-2019 alle 21:03.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 23:01   #5428
ceppo84
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
No, non puoi perchè saresti comunque bloccato dal profilo che ti impedirebbe di andare oltre i 3Mbps in up.
Dovresti attivare il profilo 100/20 ed otterresti qualcosa come un 50/18 Mbps.

Nella peggiore delle ipotesi, se la linea fosse instabile a 6 dB, ti farai mettere i 12 dB di SNRm, ed otterresti a spanne un 35 dow /18 up, il migliore dei mondi possibili: sestuplichi l'upstream ed aumenti di poco il down attuale, pur mantendolo una maggiore stabilità dei profilo standard, grazie ai 12 dB SNRm.

Sono sfumature di profilo che in sede di installazione non applicano perchè fanno prima a castrare a 30/3 in modo standard. Fossi in te, chiederei il profilo 100/20; tanto nel peggiorei dei casi, la Tim ti fa la riqualifica a 12 dB con SoS (vedi glossario pagina 1 thread VDSL Tim FTTC) nel caso di disconnessioni frequenti (o smanettamenti dell'utente con conseguenti riallineamenti frequenti del modem) ma almeno ti rimane l'upstream pieno e non a 3 Mbps.

@FrancYescO: se ti riferisci a cepp84, non gli è stato impostato nulla; quel SNRm alto è il grasso che cola rispetto ad un profilo 30/3.
Grazie mille, sei stato chiaro e preciso. In effetti quello che mi interessa e tirare su l'up, del down me ne frega relativamente..sono finiti i tempi di utorrent che gira tutto il giorno
Il problema però allora adesso è farsi attivare questa 100/20 .. di fare disdetta della linea non ho voglia anche perche ho la "penale" del tim expert.
Ce qualche metodo alternativo per poter richiedere il passaggio alla 100/20 senza avere costi esagerati?
Al momento io pago 32.70 al mese con il tim expert incluso ancora per 19 mensilita.
Old 13-11-2019, 10:27   #5429
fparri
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Ciao a tutti, ho appena trovato questo thread che mi sto leggendo. Ho questo router e volevo chiedere un paio di informazioni.

1. Con il fw ufficiale è utilizzabile con internet key per la connettività? Se sì, solo TIM o anche di altri operatori?
2. Se non lo fosse con il fw ufficiale, è possibile farlo con un fw custom?

Prometto di leggermi tutto il thread al più presto, intanto vi ringrazio in anticipo!
fparri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 13:10   #5430
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Con fw ufficiale TIM mi sembra non ci sia proprio la possibilità, con fw UNO hai hai qualche possibilità di riuscirci (principalmente dipende dal modello di chiavetta USB)
Old 13-11-2019, 15:11   #5431
fparri
Member

Grazie mille. Leggevo negli ultimi messaggi del thread che con l'ultimo firmware TIM 'libero' è possibile caricare il firmware UNO direttamente dall'interfaccia web del router. Ho capito bene?
Old 13-11-2019, 18:19   #5432
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da fparri Guarda i messaggi
Grazie mille. Leggevo negli ultimi messaggi del thread che con l'ultimo firmware TIM 'libero' è possibile caricare il firmware UNO direttamente dall'interfaccia web del router. Ho capito bene?
Si, basta resettarlo e non collegarlo ad una rete TIM per vedere la funzionalita' di sblocco (e conseguentemente upgrade firmware)
Old 13-11-2019, 18:25   #5433
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ceppo84 Guarda i messaggi
Ce qualche metodo alternativo per poter richiedere il passaggio alla 100/20 senza avere costi esagerati?
Al momento io pago 32.70 al mese con il tim expert incluso ancora per 19 mensilita.
Prova a chiedere questo lato commerciale nel thread VDSL Tim FTTC, specificando che vuoi passare da 30/3 con Tim Expert /19 mensilità ad una 100/20. Forse ti consiglieranno la 'super mega' con tutti gli annessi e connessi. Vedi in quel thread. ciao
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 22:37   #5434
fparri
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Si, basta resettarlo e non collegarlo ad una rete TIM per vedere la funzionalita' di sblocco (e conseguentemente upgrade firmware)
Perfetto! Un'ultima domanda prima di procedere. Con il firmware UNO e relativa mod è comunque possibile impostare TIM come provider? Devo provare un po' di internet keys per trovarne una compatibile e nel frattempo mi farebbe comodo continuare a usare internet.

So che TIM sconsiglia di rendere il router 'generico' se lo si utilizza con loro ma non capisco se è più legato a un problema di assistenza o al funzionamento vero e proprio sulla loro rete
Old 13-11-2019, 23:32   #5435
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

TIM sconsiglia di renderlo generico principalmente per 2 motivi:
1) tutta la configurazione, comprensiva di VoIP sara' da fare al mano (ancor di piu' se gli cambi proprio il firmware con UNO)
2) non puo' piu' "spiare" il tuo modem per vedere quale scusante inventarsi in caso di richiesta d'assistenza
Old 14-11-2019, 09:37   #5436
fparri
Member

Quote:
TIM sconsiglia di renderlo generico principalmente per 2 motivi:
1) tutta la configurazione, comprensiva di VoIP sara' da fare al mano (ancor di piu' se gli cambi proprio il firmware con UNO)
2) non puo' piu' "spiare" il tuo modem per vedere quale scusante inventarsi in caso di richiesta d'assistenza
Allora sono a posto:

1. La mia ADSL (a casa mia niente fibra ancora) ha la voce in analogico, non in VoIP.
2. L'idea è quella di abbandonare l'ADSL per optare per una connessione su rete mobile..

Quindi procederei così:

1. Scollego il router dalla linea telefonica e lo resetto il router con il pulsante
2. Quando si riaccende mi collego via wifi, accedo al pannello di controllo e lo rendo 'generico'
3. Carico l'ultimo firmware UNO
4. Mi ricollego via Wifi alla nuova interfaccia
5. Carico le customizzazioni (devo ancora capire bene come si fa...)

Mi sono perso qualche pezzo per strada?
Old 18-11-2019, 13:38   #5437
ceppo84
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Prova a chiedere questo lato commerciale nel thread VDSL Tim FTTC, specificando che vuoi passare da 30/3 con Tim Expert /19 mensilità ad una 100/20. Forse ti consiglieranno la 'super mega' con tutti gli annessi e connessi. Vedi in quel thread. ciao
Grazie. Proverò così.
Old 18-11-2019, 15:10   #5438
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da fparri Guarda i messaggi
Allora sono a posto:

1. La mia ADSL (a casa mia niente fibra ancora) ha la voce in analogico, non in VoIP.
2. L'idea è quella di abbandonare l'ADSL per optare per una connessione su rete mobile..

Quindi procederei così:

1. Scollego il router dalla linea telefonica e lo resetto il router con il pulsante
2. Quando si riaccende mi collego via wifi, accedo al pannello di controllo e lo rendo 'generico'
3. Carico l'ultimo firmware UNO
4. Mi ricollego via Wifi alla nuova interfaccia
5. Carico le customizzazioni (devo ancora capire bene come si fa...)

Mi sono perso qualche pezzo per strada?
Le operazioni son quelle, poi quel "carico customizzazioni" è un po' generico, alla fine se ti serve giusto sfruttare una pennina 3g nemmeno ti server caricare GUI moddata (fare il root ecc, che potrebbe risultare la parte più ostica per chi non ha esperienza)
Old 25-11-2019, 16:47   #5439
fparri
Member

Quote:
Le operazioni son quelle, poi quel "carico customizzazioni" è un po' generico, alla fine se ti serve giusto sfruttare una pennina 3g nemmeno ti server caricare GUI moddata (fare il root ecc, che potrebbe risultare la parte più ostica per chi non ha esperienza)
Buono a sapersi, grazie mille
Old 30-11-2019, 11:47   #5440
maje90
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Rete ospite con tutti i permessi

Ciao a tutti!
Ho un technicolor TIM, in specifico:
TG789VAC V2
Nome modello: AGCOMBO
Versione Software: AGTOT_2.1.1
Versione hardware: VANT-6

Mi servirà a breve dare internet a un dispositivo "in gestione esterna", quindi voglio abbia internet ma non che abbia accesso alla rete locale.
Da quello che mi risulta la "rete ospite" (wifi) dovrebbe essere esattamente quello che serve a me.
Ma, dopo averla attivata ed essendomici collegato, ho ancora accesso a stampanti e condivisioni in LAN, ergo qualcosa non ha funzionato.
(Verificato anche da smartphone: la rete ospite da' accesso completo alla LAN, oltre che l'accesso a internet...)

Edit: ecco, dalla rete ospite non si può accedere alla pagina 192.168.1.1 del router... wow! Ecco l'unica limitazione della rete ospite...

Idee? È un problema noto?

Alternative?

Grazie a tutti anticipatamente!

Ultima modifica di maje90 : 30-11-2019 alle 11:52.
maje90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian