Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-06-2009, 22:43   #5401
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
@ Millina

Ho letto un pò velocemente le tue vicissitudini con ME.
Tieni comunque presente che se vorrai mettere in sicurezza il pc il compito sarà molto arduo.
Ed anche reperire sw non di sicurezza che girano con quel OS.

Ad esempio prendiamo i browser internet, ed a tal proposito ti consiglio il 3D dedicato,dicevo, di tutti i browser elencati nel 3D,solamente Opera potrai usare con ME.

Così sarà anche per ogni altro sw non di sicurezza.
La scelta che avrai a disposizione sarà notevolmente limitata, specie nei sw free.
sampei.nihira è offline  
Old 13-06-2009, 23:14   #5402
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
@ Millina

Ho letto un pò velocemente le tue vicissitudini con ME.
Tieni comunque presente che se vorrai mettere in sicurezza il pc il compito sarà molto arduo.
Ed anche reperire sw non di sicurezza che girano con quel OS.

Ad esempio prendiamo i browser internet, ed a tal proposito ti consiglio il 3D dedicato,dicevo, di tutti i browser elencati nel 3D,solamente Opera potrai usare con ME.

Così sarà anche per ogni altro sw non di sicurezza.
La scelta che avrai a disposizione sarà notevolmente limitata, specie nei sw free.
quto pienamente...sarebbe il caso di passare a una distribuzione linux...
con un pc cosi'
arnyreny è offline  
Old 14-06-2009, 13:42   #5403
millina
Member

L'Avatar di millina

Iscritto dal: Jan 2009
@sampei @arnyreny

Sono anche io daccordo con voi e persino mio fratello (che usa quel pc) da tempo anela a compiere questo passo...
Ma non sappiamo come fare, non siamo pratici ed ogni volta che ci abbiamo provasto, (informandoci in giro) ci hanno dissuaso, divcendo che il pc non lo regge, che è un procedimento difficile ecc. Persino un tecnico cio sconsigliò di farlo, altrimenti lo avremmo fatto fare a lui.

alla fine mio fratello si è rassegnato...
Ma cosa devo fare per sapere in modo chiaro come passare a linux, che software servono ecc. dove mi devo informare?
a volte me lo avete spiegato (sampei se non erro) ma non capivo neppure i termini tecnici dei software citati.
Eppure un sacco di gente lo fa da sé... ed io a casa ho già un po' di riviste e cd di linux...

Notebook Huawei Matebook D15

win 10 su Asus T100HA 64 bit

HP Pavillon - SO Vista 32 bit - Avast

smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb
millina è offline  
Old 14-06-2009, 17:29   #5404
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da millina Guarda i messaggi
@sampei @arnyreny

Sono anche io daccordo con voi e persino mio fratello (che usa quel pc) da tempo anela a compiere questo passo...
Ma non sappiamo come fare, non siamo pratici ed ogni volta che ci abbiamo provasto, (informandoci in giro) ci hanno dissuaso, divcendo che il pc non lo regge, che è un procedimento difficile ecc. Persino un tecnico cio sconsigliò di farlo, altrimenti lo avremmo fatto fare a lui.

alla fine mio fratello si è rassegnato...
Ma cosa devo fare per sapere in modo chiaro come passare a linux, che software servono ecc. dove mi devo informare?
a volte me lo avete spiegato (sampei se non erro) ma non capivo neppure i termini tecnici dei software citati.
Eppure un sacco di gente lo fa da sé... ed io a casa ho già un po' di riviste e cd di linux...
Millina te l'ho spiegato io tempo fà in termini che più semplici non conosco cosa occorre fare per reperire ed installare una distro linux.
Due compiti estremamente facili credimi.

Invece ben più difficile è "personalizzare" la distro con l'occorrente quotidiano,naturalmente ciò in assenza di "problemi".
Quindi per te che hai carenze evidenti questo ultimo compito (oggi) risulterebbe molto arduo e quindi io in primis te lo sconsiglio prima di aver effettuato un buon studio sulle operazioni elementari che puoi tranquillamente reperire in rete.
Se c'è volontà riusciamo a fare di tutto prima o poi !!

ME è un OS morto quindi sarebbe solo pratica e poi non spenderesti nulla ed avresti un pc che puoi tranquillamente riutilizzare per fare le cose che si fanno normalmente con un pc.

Se vuoi almeno iniziare devi studiare tutto ciò che è possibile reperire sugli argomenti che ti elenco sotto:

Immagini ISO.
BIOS modifica dei settaggi per avvio primario da CD
Distro (funzione) Live nei OS linux.
Partizioni dell'HD in EXT3/4 (studio di GParted che in alcune distro può sempre essere utile anche solo per provare a partizionare un HD per accogliere una distro linux,anche se alcune distro fanno ciò in automatico questa regola non è generalizzata).

p.s Quel tecnico è poco tecnico credimi poi ci vuole volontà e provare,provare,provare.........

Mi scuso per l'OT non accadrà più quindi non risponderò ad eventuali altre domande.

Ultima modifica di sampei.nihira : 14-06-2009 alle 17:36.
sampei.nihira è offline  
Old 14-06-2009, 17:45   #5405
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
@ millina

Prova a dare un'occhiata in questa sezione

Linux per newbies
Roby_P è offline  
Old 14-06-2009, 18:01   #5406
ShoShen

oltre a quello che dicevano sampei e roby potresti dare un occhiata a questa guida, scusandomi per l'ot

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76

Ultima modifica di ShoShen : 14-06-2009 alle 18:04.

Old 14-06-2009, 20:56   #5407
millina
Member

L'Avatar di millina

@sampei
è vero sampei, avevi cercato di semplificare il più possibile il concetto... ciononostante non capivo per esempio cos'erano le distro
ti ringrazio per i suggerimenti, cercherò di farmi una cultura dell'argomento, anche se non so dove trovare il tempo...
comunque tante grazie.

@ roby
grazie anche a te, per il sito proprio quello che occorreva!

@Shoshen
ho messo anche il tuo link nei segnalibri, merci...

Nell'attesa di aber imparato per il grande passo spero di riuscire provvisoriamente a rimuovere avg e mettere uno straccio di av

millina è offline  
Old 16-06-2009, 17:59   #5408
Dingo78
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Buongiorno a tutti..
Ho un portatile con windows vista Asus X58LE Series con 3 giga di ram
processore Pentium Dual Core CPU T2400 @ 2.00GHz 2.00GHz
sistema operativo a 32 bit
250 giga di memoria
Ci era gia' installato norton internet security...
Mi chiedevo dato che tra qualche giorno mi scade quale fosse attualmente l'antivirus gratuito migliore.. se meglio abbinarlo con degli antispywere
Io ho anche ccleaner, spybot e adawere...
Cosa mi consigliate?
Mi ricordo che c'era antivir che era piuttosto buono..
Ricordo inoltre un antivirus italiano che si chiamava Virit davvero ottimo..che trovava un sacco di cose che altri antivirus piu' inflazionati non trovavano...
Fatemi sapere... grazie mille
Dingo78 è offline  
Old 16-06-2009, 19:52   #5409
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
malware bytes: qualcuno di voi lo usa regolarmente?
io sinceramente gli ho fatto fare scansioni una decina di volte ma non mi ha MAI rilevato nulla di nulla, poi lancio scnasioni con a-squared o super-antispyware e trova diversi elementi infetti....anche a voi capita?
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline  
Old 16-06-2009, 20:16   #5410
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
io sinceramente gli ho fatto fare scansioni una decina di volte ma non mi ha MAI rilevato nulla di nulla, poi lancio scnasioni con a-squared o super-antispyware e trova diversi elementi infetti....anche a voi capita?
considera che asquared segnala parecchi falsi positivi ma incompenso gode di4.000.000 di firme compreso l'antivirus ikarus..
arnyreny è offline  
Old 16-06-2009, 20:23   #5411
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dingo78 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti..
Ho un portatile con windows vista Asus X58LE Series con 3 giga di ram
processore Pentium Dual Core CPU T2400 @ 2.00GHz 2.00GHz
sistema operativo a 32 bit
250 giga di memoria
Ci era gia' installato norton internet security...
Mi chiedevo dato che tra qualche giorno mi scade quale fosse attualmente l'antivirus gratuito migliore.. se meglio abbinarlo con degli antispywere
Io ho anche ccleaner, spybot e adawere...
Cosa mi consigliate?
Mi ricordo che c'era antivir che era piuttosto buono..
Ricordo inoltre un antivirus italiano che si chiamava Virit davvero ottimo..che trovava un sacco di cose che altri antivirus piu' inflazionati non trovavano...
Fatemi sapere... grazie mille
il miglior antivirus free è Avira che pui prendere da QUI in versione anche italiana.
come antispyware puoi benissimo togliere quelli che hai ed utilizzare A-Squared, Malwarebyte's antimalware e Superantispyware(al posto di quest'ultimo puoi utilizzare Spyware Doctor free come Arnyreny suggerisce, anche se non ricordo però da dove puoi scaricarlo: aspetta un intervento del buon Arny )
buonasalve è offline  
Old 16-06-2009, 22:08   #5412
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
Sì, anche a me succede, e anche io mi pongo la tua stessa domanda...
in passato ho avuto ad-aware, superantispyware (che ho ancora) e soprattutto il primo trovava molta roba, anche il secondo qualcosina ogni tanto becca, ma poco, il che mi stupisce... eppure navigo come prima...

Una volta ho provato xsoft spy SE (se non erro il nome) mi piaceva molto ma era a pagtrial così l'ho tolto...

Ciao

millina è offline  
Old 16-06-2009, 22:11   #5413
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
considera che asquared segnala parecchi falsi positivi ma incompenso gode di4.000.000 di firme compreso l'antivirus ikarus..
quindi è preferibile all'altro o no?

millina è offline  
Old 16-06-2009, 22:19   #5414
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da millina Guarda i messaggi
Sì, anche a me succede, e anche io mi pongo la tua stessa domanda..
Partiamo dal presupposto che:
  • ogni programma lavora secondo firme e calcoli euristici diversi;
  • ogni programma si concentra, in particolare, su determinate famiglie di malware ed altri fattori (più o meno pericolosi);
  • un maggior numero di file infetti, o presunti tali, rilevati non costituisce né la bontà né l'efficacia di un software.

Scritto ciò, rimane sempre valido il consiglio di valutare attentamente la qualità, meglio se verificata da utenti competenti (non io, chiaro) e siti non assoldati, dei programmi che ci si accinge ad usare, non cadere nel panico e valutare, più freddamente possibile, la pericolosità di quanto rilevato (magari, se possibile, con il supporto di siti come VirusTotal).

Ignorante Informatico è offline  
Old 16-06-2009, 22:40   #5415
millina
Member

L'Avatar di millina

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Partiamo dal presupposto che:
  • ogni programma lavora secondo firme e calcoli euristici diversi;
  • ogni programma si concentra, in particolare, su determinate famiglie di malware ed altri fattori (più o meno pericolosi);
  • un maggior numero di file infetti, o presunti tali, rilevati non costituisce né la bontà né l'efficacia di un software.

Scritto ciò, rimane sempre valido il consiglio di valutare attentamente la qualità, meglio se verificata da utenti competenti (non io, chiaro) e siti non assoldati, dei programmi che ci si accinge ad usare, non cadere nel panico e valutare, più freddamente possibile, la pericolosità di quanto rilevato (magari, se possibile, con il supporto di siti come VirusTotal).

La penso come te, e senz'zltro non sono esperta, anche per questo ho messo superantispyware e malbytes antimalaware... (non lo scrivo mai come sideve)
Odio quei programmi che danno tanti falsi positivi e certo un buon software non è determinato da quanti troiai trova....
é naturale però che avendo usato in modo soddisfacente per tanti anni altri prodotti che pure trovavano più robaccia (o presunta tale) ed ho sempre protetto bene il mio pc, dicevo, è naturale che con i prodotti giudicati più al top venga il dubbio per l'inesperto del perché ne trovano meno, quando io vado online nello stesso modo...
Per la mia esperienza avrei potuto ugualmente dire che ad-aware è il miglior antispyware e norton il più grande antivirus, perché negli anni in cui me ne sono servita non ho preso nulla...
poi va da sé che non sono i migliori ecc. ecc....
Grazie della tua risposta.
ps: perché scrivi così piccolo?

millina è offline  
Old 17-06-2009, 08:01   #5416
Dingo78
Member

Quote:
Originariamente inviato da buonasalve Guarda i messaggi
il miglior antivirus free è Avira che pui prendere da QUI in versione anche italiana.
come antispyware puoi benissimo togliere quelli che hai ed utilizzare A-Squared, Malwarebyte's antimalware e Superantispyware(al posto di quest'ultimo puoi utilizzare Spyware Doctor free come Arnyreny suggerisce, anche se non ricordo però da dove puoi scaricarlo: aspetta un intervento del buon Arny )
Grazie mille della risposta
Dingo78 è offline  
Old 17-06-2009, 11:30   #5417
Dingo78
Member

Dal sito della symantec non mi fa scaricare tooll norton removal ... sapete per caso dove posso trovarlo...e' come se fosse bloccato... mi da impossibile trovare pagina non appena clicco il link per il download....
Dingo78 è offline  
Old 17-06-2009, 12:07   #5418
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Quote:
Dal sito della symantec non mi fa scaricare tooll norton removal ... sapete per caso dove posso trovarlo...e' come se fosse bloccato... mi da impossibile trovare pagina non appena clicco il link per il download....
scaricalo da QUI
buonasalve è offline  
Old 17-06-2009, 12:22   #5419
Dingo78
Member

niente da fare... rimanda sempre al sito della symantec e si blocca ....
se qualcuno lo ha me lo puo' inviare per favore
darkriver1975@yahoo.it
grazie mille...
Dingo78 è offline  
Old 17-06-2009, 12:41   #5420
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Quote:
niente da fare... rimanda sempre al sito della symantec e si blocca ....
se qualcuno lo ha me lo puo' inviare per favore
darkriver1975@yahoo.it
grazie mille...
l'ho caricato su questo sito in maniera che tu possa prenderlo: clicca su Download file

http://www.fileqube.com/file/slhYurI200804
buonasalve è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian