Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2007, 22:21   #5341
Tires
Senior Member

L'Avatar di Tires

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Verona
ah thx per la dritta perciò secondo te/voi, com'è possibile che anche tenendo gli stessi voltaggi ma passando a 400*8 al posto di 330*9 mi dia errore? ho preso delle ram così straccie?
Tires è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 22:27   #5342
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
Quote:
Originariamente inviato da Tires Guarda i messaggi
ah thx per la dritta perciò secondo te/voi, com'è possibile che anche tenendo gli stessi voltaggi ma passando a 400*8 al posto di 330*9 mi dia errore? ho preso delle ram così straccie?

Vuol dire che devi aumentare i voltaggi delle ram e cpu, perchè a 330x9 sei a 2970mhz invece a 400x8 sei a 3200mhz, sempre 200mhz in più che possono influire sui voltaggi.
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 22:46   #5343
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Tires Guarda i messaggi
ops...si c'è tutto tranne che la marca si g.skill
cmq ho provato con le impostazioni guida e nn mi va, sembra che nn vada se nn metto come minimo 1.4 al v.core e 1.35 all'NB...ma poi è normale che se un'impostazione nn va bene, riparte il pc dopo aver salvato le impostazioni ma nn entra neanche nel bios?! nel senso, si accende, fa il fake boot e poi basta, neanche il classico BIP e il monitor rimane spento, perciò mi tocca spegnere l'ali per farlo ripartire
sono nelle tue stesse condizioni ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 23:46   #5344
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

ragazzi sto facendo delle prove e son riuscito a bootare a 340x9 ... solo che da cpu-z ho questi risultati:

mi pare che sia attivato sto cavolo di cool&quiet di intel ... è possibile toglierselo dalle palle?

Ultima modifica di K Reloaded : 24-05-2007 alle 23:49.
Old 25-05-2007, 00:07   #5345
MuffY
Member

L'Avatar di MuffY

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ragazzi sto facendo delle prove e son riuscito a bootare a 340x9 ... solo che da cpu-z ho questi risultati:

mi pare che sia attivato sto cavolo di cool&quiet di intel ... è possibile toglierselo dalle palle?
che fastidio ti da? risparmi corrente e temperature..tanto quando sei in full load ti va al massimo..
Case:Antec Nine hundred MB:Commando CPU:E6600@3200 Dissi:Scythe Infinity Ram:Ocz Reaper 1066 5-5-5-15@800 4-4-4-10 S.Video:Sapphire x1950xt 512mb HD:WD Caviar 400gb+Maxtor 300gb Ali:Tagan Easycon 530W
MuffY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 00:35   #5346
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da superman79 Guarda i messaggi
quando fa così, devi fare ogni volta il cmos, almeno imho faccio così.
Non c'è bisogno di fare clear cmos ogni volta, basta togliere l'alimentazione come faceva giustamente notare Tires, dato che le Asus hanno il CPR (CPU PARAMETER RECALL), una funzione che appunto in caso di problemi ti ripristina le opzioni di default dopo aver staccato la corrente
Old 25-05-2007, 01:04   #5347
Tires
Senior Member

L'Avatar di Tires

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da superman79 Guarda i messaggi
Vuol dire che devi aumentare i voltaggi delle ram e cpu, perchè a 330x9 sei a 2970mhz invece a 400x8 sei a 3200mhz, sempre 200mhz in più che possono influire sui voltaggi.
ok allora provero ad alzare finche nn mi boota, ma fino a che livello + o - si può arrivare con il voltaggio della cpu che sia buono per una rock solid o come cavolo si chiama insomma, l'utilizzo di tutti i giorni ??
Tires è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 01:18   #5348
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

dunque eccomi di ritorno dopo vari test ...

ho provato sia i settaggi in prima pagina che quelli consigliati da Superman e niente da fare manco il post nn fa ... quindi ho provato d'esperienza (AMD) e alla fine boota con i settaggi sequenti ... vorrei provare ad arrivare a 400*9 ... o cmq trovare il wall ...

cmq cosa c'è di sbagliato? o di sconsigliato? (guardate il Probe che mi segnala 3 "warnings") altra cosa che vorrei chiedervi x tramutare questi 3,2ghz in 400*8 invece che 356*9 dovrei dargli + voltaggio alla CPU? è possibile che nn me li regga?

AI TUNING: MANUAL
CPU FREQUENCY: 356 (3,2ghz)
DRAM FREQUENCY: DDR 800 MHZ (vedere screen)
PCI EXPRESS FREQUENCY: 100 MHZ
PCI CLOCK SYNCHRONIZATION: 33.33 MHZ
SPREAD SPECTRUM: DISABLED
CPU VCORE VOLTAGE: 1,35 v
FSB TERMINATION VOLTAGE: AUTO
NB VCORE: AUTO
MEMORY VOLTAGE: 2,100 V
DDR2 CANNEL A REF VOLTAGE: AUTO
DDR2 CANNEL B REF VOLTAGE: AUTO
DDR2 CONTROLLER REF VOLTAGE: AUTO
SB VCORE(SATA,PCIE): AUTO
SB CHIPSET VOLTAGE: AUTO
ASUS C.G.I.: DISABLED
STATIC READ CONTROL: AUTO
MODIFY RATIO SUPPORT: ENABLED
MOLTIPLICATORE: X 9
C1E SUPPORT: ENABLED
MAX CPUID VALUE LIMIT: DISABLED
VANDERPOOL TECHNOLOGY: ENABLED o DISABLED
CPU TM FUNCTION: ENABLED
EXECUTE DISABLE BIT: ENABLED

edit: appena concluso positivamente un superPI da 32MB ... nn vuol dire nulla xò è già qualcosa ...

PS. @Muffy: si certo xò avevo letto che cmq poteva danneggiare la CPU dato che se rilevava temperature che lui ritiene alte parte in automatico ...

Ultima modifica di K Reloaded : 25-05-2007 alle 01:38. Motivo: aggiunte :)
Old 25-05-2007, 09:50   #5349
MuffY
Member

L'Avatar di MuffY

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
dunque eccomi di ritorno dopo vari test ...

ho provato sia i settaggi in prima pagina che quelli consigliati da Superman e niente da fare manco il post nn fa ... quindi ho provato d'esperienza (AMD) e alla fine boota con i settaggi sequenti ... vorrei provare ad arrivare a 400*9 ... o cmq trovare il wall ...

cmq cosa c'è di sbagliato? o di sconsigliato? (guardate il Probe che mi segnala 3 "warnings") altra cosa che vorrei chiedervi x tramutare questi 3,2ghz in 400*8 invece che 356*9 dovrei dargli + voltaggio alla CPU? è possibile che nn me li regga?

AI TUNING: MANUAL
CPU FREQUENCY: 356 (3,2ghz)
DRAM FREQUENCY: DDR 800 MHZ (vedere screen)
PCI EXPRESS FREQUENCY: 100 MHZ
PCI CLOCK SYNCHRONIZATION: 33.33 MHZ
SPREAD SPECTRUM: DISABLED
CPU VCORE VOLTAGE: 1,35 v
FSB TERMINATION VOLTAGE: AUTO
NB VCORE: AUTO
MEMORY VOLTAGE: 2,100 V
DDR2 CANNEL A REF VOLTAGE: AUTO
DDR2 CANNEL B REF VOLTAGE: AUTO
DDR2 CONTROLLER REF VOLTAGE: AUTO
SB VCORE(SATA,PCIE): AUTO
SB CHIPSET VOLTAGE: AUTO
ASUS C.G.I.: DISABLED
STATIC READ CONTROL: AUTO
MODIFY RATIO SUPPORT: ENABLED
MOLTIPLICATORE: X 9
C1E SUPPORT: ENABLED
MAX CPUID VALUE LIMIT: DISABLED
VANDERPOOL TECHNOLOGY: ENABLED o DISABLED
CPU TM FUNCTION: ENABLED
EXECUTE DISABLE BIT: ENABLED

edit: appena concluso positivamente un superPI da 32MB ... nn vuol dire nulla xò è già qualcosa ...

PS. @Muffy: si certo xò avevo letto che cmq poteva danneggiare la CPU dato che se rilevava temperature che lui ritiene alte parte in automatico ...
Per il discorso del danneggiare la cpu non ho capito cosa intendi..

Per quanto riguarda i settaggi invece il tuo "errore" è che tieni FSB TERMINATION VOLTAGE e NB VCORE in "auto" invece dovresti cercare di aggiustare questi valori per trovare un po di stabilità..
Case:Antec Nine hundred MB:Commando CPU:E6600@3200 Dissi:Scythe Infinity Ram:Ocz Reaper 1066 5-5-5-15@800 4-4-4-10 S.Video:Sapphire x1950xt 512mb HD:WD Caviar 400gb+Maxtor 300gb Ali:Tagan Easycon 530W
MuffY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 12:49   #5350
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

nel senso che se x esempio sto in full da 4 ore e vado in idle lui di colpo mi abbassa la CPU ... senza avere un raffreddamento graduale ...

sui settaggi, ora riprovo ma se nn lascio in auto mi sa che nn booto ...

edit: ho bootato con

FSB TERMINATION VOLTAGE:1,4
NB VCORE: 1,325

xò il Probe continua a bippare ... altra cosa il SB lo lascio in auto?

Ultima modifica di K Reloaded : 25-05-2007 alle 13:26.
Old 25-05-2007, 16:12   #5351
GiacomoTorva83
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Nuovo nuovo...

Ciao ragazzi.. ho da poco preso la commando.. pero' vengo in aiuto per avere qualche dritta su i voltaggi per un OC non troppo spinto.. la mia configurazione è Alimentatore q-tec da 550W ,Asus commando,E6600 L630F069, 2 due banchi da un 1GB corsair XMS2... ho provato la configurazione in prima pagina.. ma mi non boota e il monitor rimane spento, quindi ho staccato l'alimentazione come ho letto nei precedenti post.. ora ho impostato sul bios sto l' A.I nos.. ma su probe II mi d ha FSB teminal 0,14V
GiacomoTorva83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 16:19   #5352
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
L'FSB terminal è stranissimo (spera non dipenda dal tuo ali che purtroppo è pessimo)... Cmq a prescindere da tutto , per utilizzare i settaggi in prima pagina devi per forza abbassare il moltiplicatore perchè pur avendo una CPU con un'ottimo seriale è difficile fare il primo boot a 3600 mhz
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 16:47   #5353
GiacomoTorva83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
L'FSB terminal è stranissimo (spera non dipenda dal tuo ali che purtroppo è pessimo)... Cmq a prescindere da tutto , per utilizzare i settaggi in prima pagina devi per forza abbassare il moltiplicatore perchè pur avendo una CPU con un'ottimo seriale è difficile fare il primo boot a 3600 mhz

Ti ringrazio dexther.. si in effetti sto gia' pensando di cambiare l'ali.. ora provo ad abbassare il moltiplicatore.. ora sto cosi..
core speed 2,4ghz multi x9 bus speed 266 e rated FSB 1066. mentre di memoria 2:3

5
5
5
18
Old 25-05-2007, 16:49   #5354
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da GiacomoTorva83 Guarda i messaggi

Ti ringrazio dexther.. si in effetti sto gia' pensando di cambiare l'ali.. ora provo ad abbassare il moltiplicatore.. ora sto cosi..
core speed 2,4ghz multi x9 bus speed 266 e rated FSB 1066. mentre di memoria 2:3

5
5
5
18

con cosa raffreddi?
il case è ventilato?
Old 25-05-2007, 16:54   #5355
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
quotaggio x il Dex ... :P in effetti ho provato anch'io a sparare su tutto quanto ... e nisba tutto scuro ...

poi pian piano con pazienza sono arrivato al dunque ... ora ho Orthos da 2 ore @3,2ghz con vcore 1.35 (con RAM a 1:1/4-4-4-12) cercando il daily ... ovviamente ho bootato anche a 400*9 @ 1,425vcore ... (14secs e rotti al pigreco)

quindi una volta visto che sono RS vedrò di limare qualche voltaggio qua e la ...

PS. Dex posso addarti su msn x chiederti qualche consiglio rapido rapido?
Old 25-05-2007, 16:57   #5356
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

in serata ti mando pvt però tieni presente che è meglio chiedere qua (sempre se in topic) perchè su msn mi trovi solo ad ora di pranzo o tarda serata.
Old 25-05-2007, 17:03   #5357
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

si si, continuo a frequentare questo thraed sicuro! (anzi io suggerirei di cambiargli anche proprietario dato che in prima pagina secondo me mancano un pò di cosette che potrebbero essere utili, tipo le ram testate e vari drivers)

cmq ... a prescindere da questo ti contatterei solo ed esclusivamente x cosucce on the fly ... poi se usi anche TS ci possiamo sentire direttamente la ...
Old 25-05-2007, 17:14   #5358
GiacomoTorva83
Senior Member

Quote:
con cosa raffreddi?
il case è ventilato?

ho la ventola intel poi una post al case da 12 e una sul pannello laterale sempre da 12.. le temperature della cpu e' di 39° mentre per la mobo 38°
sotto bios..
Old 25-05-2007, 17:24   #5359
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da GiacomoTorva83 Guarda i messaggi
ho la ventola intel poi una post al case da 12 e una sul pannello laterale sempre da 12.. le temperature della cpu e' di 39° mentre per la mobo 38°
sotto bios..
direi di orientarti su un 3200Mhz di massima..... prova un 400x8 con i settaggi in prima pag più voltaggio di default per le RAM (che dovrai mettere in sincrono e non a 2:3) e comincia con 1,35 di vcore (non hai VMOD vero?).
Old 25-05-2007, 17:30   #5360
GiacomoTorva83
Senior Member

Quote:
direi di orientarti su un 3200Mhz di massima..... prova un 400x8 con i settaggi in prima pag più voltaggio di default per le RAM (che dovrai mettere in sincrono e non a 2:3) e comincia con 1,35 di vcore (non hai VMOD vero?).
no dexther niente VMOD.. ti ringrazio sei gentilissimo.. una info.. scusa ma cme detto sono nuovo... ma per mettere 400x8 lo inserisco nella cpu frequency??? e la ram in sincro?? scusami dexther per il disturbo
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian