Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-10-2006, 21:19   #5281
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da stalvatero
Ciao a tutti.
Come ho postato un paio di giorni fà, finlmente ho montato il mio nuovo giocattolino....e devo essere sincero non mi è mai capitato di montare una MoBo così facilmente e senza guardare neanche una volta il manuale... , soprattuto considerando il fatto che è la prima volta che monto Intel, venendo da anni di AMD. Mi ha fatto una ottima impressione anche l'E6400, anche se ancora in default perchè sono in attesa di Vitesta PC6400 che sostituiranno le kingston Value pc4200 che ho ora.
Faccio un considerazione, si dovrebbe implementare questo Official Thread con una spiegazione dettagliata del BIOS (kbytek ascoltami... ). Ho controllato un pò in giro sulla rete, ma nessun sito parla nei dettagli delle voci del bios di questa P5B-Deluxe...e IMHO un 3d ufficiale che si rispetti dovrebbe riportarlo. Ovviamente non dico che è un lavoro che deve fare uno solo, ma se ci mettiamo tutti insieme...si potrebbe fare? Che ne dite?
Inoltre ho una domanda:
Collegando un HD SataII, ho lasciato l'impostazione dal BIOS di default: IDE. Ho installato l'OS (sia XP che Vista) e tutto bene. Poi ho letto le voci dei paramentri di configurazione Sata dal Bios e dice: IDE - AHCI - RAID. Ovviamente escludo RAID che immagino quando poterlo utilizzare, ma AHCI spiega che deve essere utilizzata per implementare SATA con Altre Prestazioni di memorizzazione. Allora ho provato ha settare tale paramentro, ed ho riavviato WIN. Praticamente non entra in Win, mi da schermata blu e si riavvia. Allora mi chiedo... A che serve sta voce?

Grazie
hai pienamente ragione.

Sto rifacendo la pagina iniziale con tutte le informazioni fin qua raccolte (e sono tante credimi).

Appena ho tempo la metto in ordine di argomento e sarà splendente come merita questa scheda (oramai la trovi ovunque vai, in qualunque forum...e credo a merito).
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline  
Old 23-10-2006, 23:03   #5282
stallone1982
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ragazzi ho appena montato il tutto e installato win.

Ora veniamo al punto...voglio overcloccare un po questa scheda madre (ho un e6300+2x512 Corsair pc6400 twix2x EPP) ma sono un completo niubbone!!

Non voglio fare overclock spinto(ho letto di mod alla MB o cambio di voltaggi ecc ecc)...voglio solo alzarlo un po ma non so come si fa!

Non ho mai fatto overclock e quindi volevo chiedere se qualcuno mi può dare una piccola guida per niubbi...

Magari è già stata postata ma non fatemi rivedere tutte le 230 pagine di questo tread...

grazie...
stallone1982 è offline  
Old 23-10-2006, 23:17   #5283
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da stallone1982
Ragazzi ho appena montato il tutto e installato win.

Ora veniamo al punto...voglio overcloccare un po questa scheda madre (ho un e6300+2x512 Corsair pc6400 twix2x EPP) ma sono un completo niubbone!!

Non voglio fare overclock spinto(ho letto di mod alla MB o cambio di voltaggi ecc ecc)...voglio solo alzarlo un po ma non so come si fa!

Non ho mai fatto overclock e quindi volevo chiedere se qualcuno mi può dare una piccola guida per niubbi...

Magari è già stata postata ma non fatemi rivedere tutte le 230 pagine di questo tread...

grazie...
se non vuoi fare lo "sborone" basta che alzi un pò il bus e lasci il resto in auto
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline  
Old 23-10-2006, 23:46   #5284
stallone1982
Member

Iscritto dal: Oct 2004
ci ho provato ma non succede niente...mi segna sempre 1866Mhz!

Devo mettere in manuale e aumentare il clock che originariamente segna 266 giusto??

tutto qua?? e per le ram che succede??
stallone1982 è offline  
Old 23-10-2006, 23:59   #5285
jack_Burton
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti...perdonate la niubbaggine ragazzi,ma non è che qualcuno può postare una foto di una p5b deluxe installata e funzionante? Sto assemblando il mio primo pc e non va niente...esperienza abbastanza denigrante effettivamente ...
grazie mille
cia
jack_Burton è offline  
Old 24-10-2006, 00:25   #5286
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da jack_Burton
Ciao a tutti...perdonate la niubbaggine ragazzi,ma non è che qualcuno può postare una foto di una p5b deluxe installata e funzionante? Sto assemblando il mio primo pc e non va niente...esperienza abbastanza denigrante effettivamente ...
grazie mille
cia
controllato bene che tutti i cavi siano collegati...
e che non ci sia qualche contatto tra mobo e case
Rez è offline  
Old 24-10-2006, 04:29   #5287
pamauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Io ho l'infinity! Tocca i condensatori da una parte sola, io ne ho leggermente spostato uno e poi l'ho installato (fisicamente ovviamente) senza problemi.
Temperature a dir poco eccelse, forse le mie sono le più basse di tutto il forum, perchè nel thread relativo alle temperature dei core2duo nessuno ha fatto meglio.
Bene se sono le piu basse posta qualche test con i vari programmi e poi vediamo.
Old 24-10-2006, 07:45   #5288
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Io ho l'infinity! Tocca i condensatori da una parte sola, io ne ho leggermente spostato uno e poi l'ho installato (fisicamente ovviamente) senza problemi.
Temperature a dir poco eccelse, forse le mie sono le più basse di tutto il forum, perchè nel thread relativo alle temperature dei core2duo nessuno ha fatto meglio.
scusami ma come li fa a toccare????? a me ci passa sopra per un pelo... ma tu parli dei 6 condensatori da un lato e 5 dall'altro? poi non vedo altri condensatori in zona...
Old 24-10-2006, 08:04   #5289
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
[quote=kali-]@supermazzinga
credo pienamente ai tuoi test, vorrei solo contestarti il metodo
anche io come te mi fido poco dei bench e valuto molto l'uso quotidiano, ma per valutare il transfer rate medio ti devi basare sul tempo e non su quello che dice winnc o tc.

be il tempo quello come ho scritto l'ho misurato con il cronometro... e visto che i file sono gli stessi che uso da muovere per i test ritengo più che affidabile i programmi che misurano la velocità in kb anche perche ti danno i secondi trascorsi....e per come la vuoi mettere il tempo è il tempo...e questo raid0 guadagna una percentuale troppo bassa.
Anche perche faccio le prove incrociate in piu' modi e ripetute varie volte per avere una media.. questo sotto xp.
sotto dos è inutile cronometrare si vede a vista il baratro il rapporto è 1/5.

poi provo a rifare tutto con un controller datato promise e qui vedo il raid0 che funziona veramente sia sotto dos che sotto xp. e vedo le prestazioni raddoppiate veramente.

penso che questo chiuda il giudizio sul raid dell'ich8

Capisco che molti sono scettici ma questi miracoli del chips intel mi sembrano come le creme che fanno sparire le rughe....

un controller raid serio usa lo xor per il calcolo ha un suo processore ha la sua cache per appoggiare i dati calcolati e costa dai 500e in su.... ora arriva intel
e con un miracoloso chip risolve tutto

quando contestai con ich7 ad asus le performance del raid e vari difetti rilevati mi risposero che se volevo un raid serio dovevo comprare un controller serio e non un giocattolo commerciale..e mi mandarono scritti anche i produttori di controller raid in elenco....e tutto scritto in email ufficiale. Da li ho capito che se uno vuole un raid deve mettere i controller seri. Ora ho voluto riprovare con ich8 ma il risultato era quello che immaginavo.
supermazzinga è offline  
Old 24-10-2006, 09:37   #5290
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
[quote=supermazzinga]
Quote:
Originariamente inviato da kali-
@supermazzinga
credo pienamente ai tuoi test, vorrei solo contestarti il metodo
anche io come te mi fido poco dei bench e valuto molto l'uso quotidiano, ma per valutare il transfer rate medio ti devi basare sul tempo e non su quello che dice winnc o tc.

be il tempo quello come ho scritto l'ho misurato con il cronometro... e visto che i file sono gli stessi che uso da muovere per i test ritengo più che affidabile i programmi che misurano la velocità in kb anche perche ti danno i secondi trascorsi....e per come la vuoi mettere il tempo è il tempo...e questo raid0 guadagna una percentuale troppo bassa.
Anche perche faccio le prove incrociate in piu' modi e ripetute varie volte per avere una media.. questo sotto xp.
sotto dos è inutile cronometrare si vede a vista il baratro il rapporto è 1/5.

poi provo a rifare tutto con un controller datato promise e qui vedo il raid0 che funziona veramente sia sotto dos che sotto xp. e vedo le prestazioni raddoppiate veramente.

penso che questo chiuda il giudizio sul raid dell'ich8

Capisco che molti sono scettici ma questi miracoli del chips intel mi sembrano come le creme che fanno sparire le rughe....

un controller raid serio usa lo xor per il calcolo ha un suo processore ha la sua cache per appoggiare i dati calcolati e costa dai 500e in su.... ora arriva intel
e con un miracoloso chip risolve tutto

quando contestai con ich7 ad asus le performance del raid e vari difetti rilevati mi risposero che se volevo un raid serio dovevo comprare un controller serio e non un giocattolo commerciale..e mi mandarono scritti anche i produttori di controller raid in elenco....e tutto scritto in email ufficiale. Da li ho capito che se uno vuole un raid deve mettere i controller seri. Ora ho voluto riprovare con ich8 ma il risultato era quello che immaginavo.
completamente d'accordo con te, sse vuoi fare un raid serio devi comprarti un controller a parte e non usare quello integrato, avevo fatto delle prove anchio, ma stesso risultato tuo , col controller promise và che è una meraviglia, con quello integrato la metà
jedy48 è offline  
Old 24-10-2006, 10:03   #5291
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
cioe' raga alla fine mi state dicendo che l'ich8r alla fine e' un c@@@@a?
azz era meglio se mi prendevo la p5b liscia
Old 24-10-2006, 11:10   #5292
supermazzinga
Senior Member

[quote=jedy48]
Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga
completamente d'accordo con te, sse vuoi fare un raid serio devi comprarti un controller a parte e non usare quello integrato, avevo fatto delle prove anchio, ma stesso risultato tuo , col controller promise và che è una meraviglia, con quello integrato la metà
finalmente qualcuno che risponde dopo aver fatto le prove. qui tutti si basano solo sui software di prova e si fidano della pubblicità.

per chi mi diceva che il ghost non andava con il raid0 dell' ich8 ho provato con trueimage con il disco di boot.....e con raid0......il risultato è che sono arrivato alla pensione.. e sta ancora copiano...

purtroppo ora la promise fa i raid solo con pci-x o con pci 4x cosa che non ha asus....ho visto la dfi che ha 4x. e sicuro non vado a prendere asus workstation
supermazzinga è offline  
Old 24-10-2006, 11:11   #5293
supermazzinga
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tury80
cioe' raga alla fine mi state dicendo che l'ich8r alla fine e' un c@@@@a?
azz era meglio se mi prendevo la p5b liscia
nooo è solo che sotto il raid è una fregatura ma sotto ide rimane il più veloce
rispetto a tutti quelli provati.
supermazzinga è offline  
Old 24-10-2006, 11:12   #5294
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
@supermazzinga
il 99% dei controller RAID integrati sono sw e non hw e vengono volgarmente chiamati fake RAID
se un controller decente costa quanto una mb ci sarà forse qualche motivo oppure intel è in vena di regali?

i raid sventagliati sulle MB attuali sono un puro fatto di marketing, certo l'ichxr dai tuoi test va veramente uno schifo.
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D

Ultima modifica di kali- : 24-10-2006 alle 11:18.
kali- è offline  
Old 24-10-2006, 11:44   #5295
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Iscritto dal: Jun 2002
[OT] consiglio ali

mi consigliate un buon ali modulare da 650 w, da abbinare a questa mb, che mi assicuri un buon o.c.?
: 5t3
Error51 è offline  
Old 24-10-2006, 11:47   #5296
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga
finiti i test sul raid0
per concludere:

no raid = ghost massima efficenza

raid0 = ghost lavora ad 1/4

no raid = copia da partizione a partizione dentro a xp con un solo WD = 13.000kb/sec

raid0 = copia da partizione a partizione dentro a xp con 2 WD raid0 = 17.000kb/sec

no raid = test via programmi di bench 84mb/sec

raid0 = test via programmi di bench 158mb/sec
Ciao.... ho fatto un po' di test anche io.
Per quanto riguardo le performance leggendo da un altro disco e scrivendo in un raid10 (di 4 dischi da 7200 giri) faccio costanti 70Mb/s... e con una copia di file grandi avendo come sorgente e destinazione il raid 10 faccio quasi 25Mb/s (ovvio, se copiassi 10000 file da 1Kb sarebbe ben diverso).
Considerando che i Raptor vanno sicuramente piu' forte dei miei Seagate non so che pensare (considerando anche che nei programmi di bench non arrivo a 158Mb/s....)!!!!
M@verick è offline  
Old 24-10-2006, 11:51   #5297
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da kali-
@supermazzinga
il 99% dei controller RAID integrati sono sw e non hw e vengono volgarmente chiamati fake RAID
se un controller decente costa quanto una mb ci sarà forse qualche motivo oppure intel è in vena di regali?

i raid sventagliati sulle MB attuali sono un puro fatto di marketing, certo l'ichxr dai tuoi test va veramente uno schifo.
Certo che la differenza è tantissima.

In realta dalle prove che ho fatto la differenza sui raid 0/1/10 è relativamente "poca" rispetto a controller piu' seri... sul raid 5 (dove il calcolo della parita' è pesante) invece l'ich8r fa pena. Ovvero: in lettura le performance sono buone, ma in scrittura non ho visto superare mai i 20Mb/s.... meno di un terzo rispetto a un raid 0.
Ovvio che il calcolo della parita qualsiasi controller lo deve fare, ma in questo caso si vede davvero quanto un controller serio abbia valore rispetto a un "giocattolino" messo sulla MB.
M@verick è offline  
Old 24-10-2006, 12:21   #5298
tigrottorosso
Senior Member

L'Avatar di tigrottorosso

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da tigrottorosso
l'ho notato anche io il fatto dei voltaggi colorati ma che vuol dire i diversi colori??? qlc me lo sa spiegare grazie.....
ragazzi nessuno che mi risponde.......troppo studpida cm domanda???
tigrottorosso è offline  
Old 24-10-2006, 13:02   #5299
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da tigrottorosso
ragazzi nessuno che mi risponde.......troppo studpida cm domanda???
Niente...non ti preoccupare...i colori diversi indicano il grado overvolt (forte, medio, normale) secondo Asus...almeno per logica dovrebbe essere così.

Vedila più come un arricchimento estetico del bios...
Old 24-10-2006, 13:17   #5300
pipes lee
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Com'è che si usa la funzione Mylogo della mobo?
Sul manuale c'è scritto di andare nel bios e nelle opzioni di boot alla voce relativa mettere enabled. L'ho fatto xò non so come cambiare l'immmagine. Devo metterla in qualche cartella apposta? Xké quella default della mobo non mi piace
pipes lee è offline  
 Discussione Chiusa

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP