Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2006, 00:13   #501
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
ciao, come mai a volte capita che appena accendo il pc..dopo 30 secondi che ho caricato windows, parte la ventola e arriva al massimo?? la temp + 37 gradi (la vedo perchè appena sento la vertola al massimo apro speedfan!). a volte capita anche a pc acceso da un bel po ma cn temperatura sui 45..come mai?
Old 25-10-2006, 00:59   #502
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Le ram ddr1 su intel core duo vanno benissimo, io le ho settate a ddr400(le riconosce in ddr333)....

Comunque siccome devi comrparle le ddr1, tanto vale comprare le ddr2

Ultima modifica di jurytech : 25-10-2006 alle 01:02.
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 08:10   #503
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da jurytech
Le ram ddr1 su intel core duo vanno benissimo, io le ho settate a ddr400(le riconosce in ddr333)....

Comunque siccome devi comrparle le ddr1, tanto vale comprare le ddr2
...sono sempre ddr400!!
vanno e' una cosa...benissimo e' un'altra!!
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc

Ultima modifica di gam76 : 25-10-2006 alle 08:17.
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 08:47   #504
xargon
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da gam76
cmq nn commentando a cio' che dici all'inizio... prima di fare domande ci vuole una minima base...

1- ddr con conroe(allendale precisamente) nn vanno troppo daccordo puoi metterle ma avrai un collo di bottiglia.

2- parli di giochi tipo oblivion...con quella scheda e 1 gb di ram...conosci oblivion...nei punti critici succhia al sistema 1.4gb di ram e se nn li hai ti swappa il sistema e hai dei rallentamenti mostruosi)

3- stai paragonando un allendale(e6400) con un barton xp-m...e qui mi fermo!!
Non mi metto a commentare sulle "basi" di chi scrive sul forum, non siamo qui a fare gare su chi ne sa di più!
Certo che il CORE2DUO E6400 ha core Allendale, ma genericamente se ne parla nell'ambito della famiglia CONROE.

1- Per quanto riguarda i colli di bottiglia delle DDr rispetto alle DDR2 ti rimando ad una prova comparativa su questa scheda e le due tipologie di memorie fatta da ANANDTECH.

2- ho chiesto dei paragoni su basi comuni... è ovvio che se ci sono altri elementi di differenza il confronto perde di significatività; mi spiego meglio: se sono necessari due gb di ram e ne ho solo uno devo fare dei test che evitino che la ram mi rappresenti una strozzatura (metodo "scientifico" di Galileo).

3- non ricadiamo negli spot pubblicitari del tipo "...questo è moooolto meglio di quello..." ... sicuramente un CORE2DUO E6400 è "meglio" di un Barton XP-M @2400. Si tratta solo di capire cosa intendiamo per "meglio": ovviamente per scrivere una lettera o navigare in internet non fa nessuna differenza.
Nei giochi sicuramente sarà "meglio": quello che forse non ti è chiaro della mia domanda iniziale e su cui vorrei avere una risposta da chi ha fatto seriamente qualche prova è quanto "meglio". Dato che stavo valutando se cambiare CPU e MB volevo capire quanto poteva essere l'incremento di prestazioni. Infatti per quanto mi riguarda non andrei a cambiare a fronte di miglioramenti contenuti.
Tu affermi certe cose ma non porti nessun dato a sostegno.

Saluti

Ultima modifica di xargon : 25-10-2006 alle 08:51.
xargon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 09:26   #505
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Ripeto per l'ennesima volta il concetto: nei giochi la differenza non la fa tanto la cpu ma la scheda video !! La cpu fa la differenza nelle operazioni di calcolo e nella gestione della RAM ma per i giochi la differenza la fa l'accelerazione 3d.

Secondo me a parità di sistema cambiando solo la cpu hai un miglioramento sul 10%-15% ma non di più e soprattutto un miglioramento sui tempi di caricamento e sull'eliminazione degli swap da disco ma non nel rendering ergo non acquisti molti FPS, qualcuno ovviamente sì perchè si parla di due generazioni di cpu tra un xp-m e un conroe ma cmq niente di strabiliante.

Per capirci meglio: le differenze nei giochi le vedi MOLTO di più se tieni l'XP-M e passi da una TNT2 ad un 7900GTX allora in questo caso hai sì un incremento anche del 100% se non di più.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 11:19   #506
Pierg
Senior Member

L'Avatar di Pierg

Iscritto dal: May 2006
Città: Italia
Qualcuno ha provato se vanno bene delle DDR2 800Mhz 2GB?!?!

Perkè dopo vorrei comprare quelle.......2x1GB DDR2 800Mhz......

che dite?
Old 25-10-2006, 11:27   #507
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Pierg
Qualcuno ha provato se vanno bene delle DDR2 800Mhz 2GB?!?!

Perkè dopo vorrei comprare quelle.......2x1GB DDR2 800Mhz......

che dite?
La scheda madre porta fino a 667 DDR2

Ultima modifica di thx : 25-10-2006 alle 11:29.
thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 12:22   #508
pentium one
Senior Member

L'Avatar di pentium one

Iscritto dal: Oct 2006
x fare un pò di overclock come si fa su questa mobo quali impostazioni devo andare a modificare nel bios e come la configurazione è quella in firma non pretendo kissa che overclock anche qualcosa di medio ma che sia stabile e nn dia problemi

Grazie x le rx
Cpu Core 2 Duo E8510 |Arctic Freezer 7 Pro|Motherboard Asrock g41c-gs r2.0 | Ram 2Gb Team Elite ddr2 667 | Sapphire Ati Radeon 6870 1gb | Lettore dvd+ master dvd lg | Hd 320gb ssd |Alim Enermax Liberty500W
pentium one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 12:30   #509
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Io in precedenza avevo un northwood 2,8ghz con x800gto castratissima,poi sono passato al core duo avendo dei notevoli miglioramenti nei giochi...
Battlefield 2142 girava a dettagli medi sulla precedente cpu andando a 15/40fps, ora con la nuova cpu vado a 35/60 fps con DETTAGLI ALTI... notevole no?
Old 25-10-2006, 12:35   #510
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Raga, sarei intenzionato a cambiare vga in x1950pro ma non so se prenderla in versione agp o pci-e, cosa ne pensate? la pci-e di questa mobo e' 4x?
Old 25-10-2006, 12:52   #511
gtres
Junior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pentium one
x fare un pò di overclock come si fa su questa mobo quali impostazioni devo andare a modificare nel bios e come la configurazione è quella in firma non pretendo kissa che overclock anche qualcosa di medio ma che sia stabile e nn dia problemi

Grazie x le rx
Anch'io sono nuovo di questo mondo e mi sta affascinando la vostra esperienza e per alcuni noto che è più eccitante di un gioco ....... mi piacerebbe imparare e conoscere come fare , senza danneggiare la mia nuova postazione.

Una domanda rivolta a tutti , avendo
asrock 775 dual-vsta (mi sta per arrivare)
intel E6400 (comprato ma ancora da montare)
2x1gb ddrII 667 V-data (comprate ma ancora da montare)
gef 7900gt (in trattativa)

da varie "letture" (non troppo approfondite ) fatte so che:
gef 7900gt è possibile un @gtx tramite vmod,
ma a quanti volt? (1.1v, 1.4v, 1.5v)
E6400 anche qui ho visto utenti con [email protected]
che programmi si utilizzano o meglio quali consigliate?
2x1gb ddrII 667 V-data, vanno modificate?
con quali programmi?
con quali valori?

sulla asrock 775 dual-vsta devo cambiare qualche cosa?
quale alimentatore consigliate? (watt e marca)
quale ventola consigliate? (che dati servono?)

Fermo restando che non voglio raggiungere punti Estremi ma sufficienti

Grazie
gtres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:18   #512
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da gtres
Anch'io sono nuovo di questo mondo e mi sta affascinando la vostra esperienza e per alcuni noto che è più eccitante di un gioco ....... mi piacerebbe imparare e conoscere come fare , senza danneggiare la mia nuova postazione.

Una domanda rivolta a tutti , avendo
asrock 775 dual-vsta (mi sta per arrivare)
intel E6400 (comprato ma ancora da montare)
2x1gb ddrII 667 V-data (comprate ma ancora da montare)
gef 7900gt (in trattativa)

da varie "letture" (non troppo approfondite ) fatte so che:
gef 7900gt è possibile un @gtx tramite vmod,
ma a quanti volt? (1.1v, 1.4v, 1.5v)
E6400 anche qui ho visto utenti con [email protected]
che programmi si utilizzano o meglio quali consigliate?
2x1gb ddrII 667 V-data, vanno modificate?
con quali programmi?
con quali valori?

sulla asrock 775 dual-vsta devo cambiare qualche cosa?
quale alimentatore consigliate? (watt e marca)
quale ventola consigliate? (che dati servono?)

Fermo restando che non voglio raggiungere punti Estremi ma sufficienti

Grazie
Beh qui sul forum trovi dei vecchi volponi del OC. Io ho un sistema a liquido e faccio OC dai tempi dei vecchi Thnderbird e della mitica 9800se@9800pro e i miei 7000 post son lì a confermarlo. Leggi il forum e ascolta gli utenti esperti e imparerai tante cose, sempre che tu abbia passione.

Detto ciò passiamo alle risposte:

1. Per la mod @GTX devi fare la vmod a 1,4v per avere la sicurezza, qualche fortunato c'è riuscito anche con la 1,3v ma son casi rari.

2. Io ho un PentiumD 820 e non un Conroe purtroppo ma il discorso non cambia. Non esistono programmi specifici ma solo smanettare nel bios con FSB e timings. Però sappi una cosa: questa mobo è ottima ma ha una GROSSA pecca per gli overclockers: non ha il vcore controllabile ossia non puoi aumentare il voltaggio della cpu e quindi oltre un certo livello è dura salire.

3. Le ram vdata sono ram "value" ossia sono ram scarse a basso costo quindi non ti puoi aspettare nè di tirarle troppo in frequenza nè tantomeno puoi spingere i timings senza perdere in stabilità ergo lasciale così come sono.

4. Alimentatore ti consiglio un buon 550W con una bella ventolona da 14 sempre che tu non sia disposto a spendere 100€ per un alimentatore di marca.

5. Il top dei dissipatori per sckt 775 è lo Zalman che però costa caro, secondo me la migliore soluzione prezzo/prestazioni è il TT Golden ORB II che costa sui 25€ e ha quasi le stesse prestazioni dello Zalman.

Credo di aver risposto a tutto
Old 25-10-2006, 13:23   #513
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Sul punto 5 permettimi di dissentire. Ci sono altri dissipatori che hanno prestazioni più elevate dello Zalman, sia chiaro, non sto dicendo che fa schifo però ho notato troppa Zalmanmania ultimamente.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:26   #514
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Sul punto 5 permettimi di dissentire. Ci sono altri dissipatori che hanno prestazioni più elevate dello Zalman, sia chiaro, non sto dicendo che fa schifo però ho notato troppa Zalmanmania ultimamente.
Beh lo Zalman è normalmente considerato il punto di riferimento oggi. Sicuramente ci sono altri buoni dissy ma devi vedere il costo e le prestazioni. Io ad esempio non me la son sentita di spendere 50/60€ per lo Zalman e ho optato per il TT Golden Orb II che costando la metà ha ottime prestazioni ugualmente.

Ad ogni modo hai esempi su altri ottimi dissy ? La Zalmania deriva dal fatto che Zalman al momento produce i dissy migliori sia per cpu che per gpu (vf 900 )
Old 25-10-2006, 13:35   #515
xargon
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Raga, sarei intenzionato a cambiare vga in x1950pro ma non so se prenderla in versione agp o pci-e, cosa ne pensate? la pci-e di questa mobo e' 4x?
Si la pci-e è a 4x; l'AGP a 8x.
Da una recensione su ANANDTECH sembra di capire che sia addirittura più performante una AGP piuttosto che una PCI-E.
Peraltro considerando che la PCI-E la potrai riutilizzare in futuro su altre schede madri ti consiglierei, per ragioni di opportunità, PCI-E.
xargon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:42   #516
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da xargon
Si la pci-e è a 4x; l'AGP a 8x.
Da una recensione su ANANDTECH sembra di capire che sia addirittura più performante una AGP piuttosto che una PCI-E.
Peraltro considerando che la PCI-E la potrai riutilizzare in futuro su altre schede madri ti consiglierei, per ragioni di opportunità, PCI-E.
E' una gran cagata quella del AGP che sia più performante del PCI-E. A parte il fatto che anche tra AGP 8x e PCI-E 16x le differenze sono minime, tra PCI-E 4x e 16x la differenza è trascurabile e te lo dice uno che ha una 7900gt@gtx.
Old 25-10-2006, 13:54   #517
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Quote:
pci-e senza il minimo dubbio!!
ma la 1950pro non c'e' agp...almeno io cosi so' e poi la versione pro va meno della 1900xt

io con la mia x1900xt@xtx ho fatto punteggi molto piu' alti di chi aveva il 16x!!
penso che cio' possa rincuorarti!!

ps: stamattina nuovo record personale su qst mobo...bus a 317...e pensare che con la asus p5w deluxe il bus lo portano a 450
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc

Ultima modifica di gam76 : 25-10-2006 alle 13:58.
Old 25-10-2006, 13:59   #518
pentium one
Senior Member

L'Avatar di pentium one

Quote:
Originariamente inviato da jokervero
Beh qui sul forum trovi dei vecchi volponi del OC. Io ho un sistema a liquido e faccio OC dai tempi dei vecchi Thnderbird e della mitica 9800se@9800pro e i miei 7000 post son lì a confermarlo. Leggi il forum e ascolta gli utenti esperti e imparerai tante cose, sempre che tu abbia passione.

Detto ciò passiamo alle risposte:

1. Per la mod @GTX devi fare la vmod a 1,4v per avere la sicurezza, qualche fortunato c'è riuscito anche con la 1,3v ma son casi rari.

2. Io ho un PentiumD 820 e non un Conroe purtroppo ma il discorso non cambia. Non esistono programmi specifici ma solo smanettare nel bios con FSB e timings. Però sappi una cosa: questa mobo è ottima ma ha una GROSSA pecca per gli overclockers: non ha il vcore controllabile ossia non puoi aumentare il voltaggio della cpu e quindi oltre un certo livello è dura salire.

3. Le ram vdata sono ram "value" ossia sono ram scarse a basso costo quindi non ti puoi aspettare nè di tirarle troppo in frequenza nè tantomeno puoi spingere i timings senza perdere in stabilità ergo lasciale così come sono.

4. Alimentatore ti consiglio un buon 550W con una bella ventolona da 14 sempre che tu non sia disposto a spendere 100€ per un alimentatore di marca.

5. Il top dei dissipatori per sckt 775 è lo Zalman che però costa caro, secondo me la migliore soluzione prezzo/prestazioni è il TT Golden ORB II che costa sui 25€ e ha quasi le stesse prestazioni dello Zalman.

Credo di aver risposto a tutto

io ho la config in frima come posso settare i timing delle ram e l'fsb non so di quanto aumentare senza fare danni
Cpu Core 2 Duo E8510 |Arctic Freezer 7 Pro|Motherboard Asrock g41c-gs r2.0 | Ram 2Gb Team Elite ddr2 667 | Sapphire Ati Radeon 6870 1gb | Lettore dvd+ master dvd lg | Hd 320gb ssd |Alim Enermax Liberty500W
pentium one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:59   #519
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Quote:
Originariamente inviato da jokervero
E' una gran cagata quella del AGP che sia più performante del PCI-E. A parte il fatto che anche tra AGP 8x e PCI-E 16x le differenze sono minime, tra PCI-E 4x e 16x la differenza è trascurabile e te lo dice uno che ha una 7900gt@gtx.
ancora una volta...parole sante!!
Il mio pc
Old 25-10-2006, 14:00   #520
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Quote:
Originariamente inviato da pentium one
io ho la config in frima come posso settare i timing delle ram e l'fsb non so di quanto aumentare senza fare danni
per le ram devi provare per il bus massimo a 315...ma in asincrono con le ram altrimenti massimo 300!!
Il mio pc
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian