Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 16:14   #5061
massimovasche
Senior Member

L'Avatar di massimovasche

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Bah, sarà che poi alla fine cmq tra 800 e 667 non c'è un'abisso... Io le mie le avevo messe a 800 con i timings su "auto", e faceva fatica spesso anche a partire, con continui crash di sistema. Poi ho voluto provare ad aumentare il clock, sempre con quei timings, perchè qualcuno mi aveva detto che aveva le stesse Geil che ho io e che se le teneva sotto i 900Mhz facevano fatica, e così ho fatto... non era stabilissimo, ma almeno partiva sempre il s.o.. Poi ho visto i timings impostati con "auto" su cpuz, ed ho visto che erano allucinanti e contemporaneamente sono andato a leggermi una review di queste ram (il link l'ho preso sullo stesso sito della Geil), dove divecano di aver overcloccato a 900Mhz proprio 4 banchi da 1 gb delle Ultra quindi ho voluto provare a forzare i timings di default, gli stessi usati nella prova... e come per magia, con leggero overvolt, eccomi a 900Mhz stabiliDovrei aver sotto mano il bios

Ciao a tutti. Volevo sapere se i problemi per 4 giga di ram ci sono solo se vengono occupati i 4 slot; cioè mettendo 2 banchi da 2 G ciascuna (lasciando 2 slot vuoti) il problema si rislove ??? Perchè allora il problema verrebbe aggirato
Circa un anno fa avevo una striker e ho fatto di tutto per farla andare con 4 giga (4 x 1). Non ce stato niente da fare se non mettere le memorie a 667.
Fatemi sapere , grazie e ciao
massimovasche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 16:20   #5062
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Si il problema non è la quantità di memoria, ma la sua disposizione sugli slot, quando con 4 gb il dual channel viene ingaggiato con tutti e 4 gli slot pieni: con 2 banchi da 2 giga non ci dovrebbero essere problemi, pur essendo in dual channel.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 18-12-2007 alle 16:24.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 23:42   #5063
massimovasche
Senior Member

Quote:
Si il problema non è la quantità di memoria, ma la sua disposizione sugli slot, quando con 4 gb il dual channel viene ingaggiato con tutti e 4 gli slot pieni: con 2 banchi da 2 giga non ci dovrebbero essere problemi, pur essendo in dual channel.

Grazie mille Samoht per la risposta rapida e per la tua competenza notevole

su praticamente tutto (è molto che seguo in modo "silente" il thread ). Allora

vado di 2 x 2 e ti faccio sapere.

A presto
Old 19-12-2007, 09:17   #5064
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da massimovasche Guarda i messaggi
Grazie mille Samoht per la risposta rapida e per la tua competenza notevole su praticamente tutto (è molto che seguo in modo "silente" il thread). Allora vado di 2 x 2 e ti faccio sapere.

A presto
Se tu ringrazi me, io ringrazio "di sponda" il creatore di questo 3ad, il mitico Black"SLi"Jack... in realtà, è lui che le sa le cose
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 17:15   #5065
massimovasche
Senior Member

Quote:
Se tu ringrazi me, io ringrazio "di sponda" il creatore di questo 3ad, il mitico Black"SLi"Jack... in realtà, è lui che le sa le cose

Allora confidenza per confidenza, io solo leggendo l'introduzione a questo

thread del mitico Black, ho capito più cose di quante non ne abbia letto sulle

varie riviste specializzate; ed in più ho fatto arrivare il mio core duo 6600 a

3.6 Ghz con questa mobo; io che pensavo che l'overclock fosse un piatto

tipico inglese; cmq pure tu non mi sembra che scherzi in preparazione

Ciao raga, a presto
Old 19-12-2007, 21:22   #5066
Ergheiz
Member

L'Avatar di Ergheiz

Iscritto dal: Nov 2007
Salve raga ho acquistato una asus p5n32-e sli clipset 680i, e purtroppo ho letto tardi questo tread.
Difatti ho anche acquistato 4 gb divisi in 2 coppie da 1x1 dual channel, quindi 4 banchi totali.Considerato che non mi va di buttarle c'e modo di risolvere questo inconveniente?
Altra cosa.. posso montare hardisk sata2? se non ricordo male nella descrizione parla di sata e non sata2.
A conti fatti x quello che l'ho pagata mi sembra che abbia diversi problemi...
Cmq visto che ci devo montare sopra un q6600(step g0 vorrei tenerlo a 3,0ghz) una 8800gts 512mb e due wd 320gb in raid 0, credete che potrei avere altri problemi??
Ergheiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 21:58   #5067
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
il q6600 per tenerlo a 3ghz devi tenere tutti i voltaggi su auto (tranne cpu su 1.4v), mettere 1333 fsb,moltiplicatore a 9x e ram su unlinked a 800 mhz!

per le ram posso aiutarti solo se mi dici il modello!

per il resto metti tutto secondo consigli scrittti nel primo post di questo th!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 23:20   #5068
Ergheiz
Member

L'Avatar di Ergheiz

le ram sono 4 banchi da 1giga della corsair a 800mhz (non ricordo il modello cmq sono tra quelle economiche della corsair). Se ho capito bene il problema su sta scheda non sono i 4gb ma i 4 banchi.. ho capito giusto?? come risolvo??
Old 19-12-2007, 23:28   #5069
Ergheiz
Member

L'Avatar di Ergheiz

Allora ricapitoliamo... su asus p5n32-e sli
quad6600 (non dovrei aver problemi a portarlo a 3ghz su sta scheda)

8800gts 512mb (non ci sono problemi ovviamente )

ram corsair 800mhz(ho 4 banchi da 1gb e ancora non ho capito se il problema si puo' risolvere in qualche modo, tipo aggiornando bios)

raid0 con 2 wd 320gb(non ci sono problemi giusto? mi pare di aver letto che il clipset 680i non e' il massimo x il raid.. )

Qualcuno puo' gentilmente dirmi come stanno le cose?? grazie
Old 19-12-2007, 23:41   #5070
massimovasche
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ergheiz Guarda i messaggi
Allora ricapitoliamo... su asus p5n32-e sli
quad6600 (non dovrei aver problemi a portarlo a 3ghz su sta scheda)

8800gts 512mb (non ci sono problemi ovviamente )

ram corsair 800mhz(ho 4 banchi da 1gb e ancora non ho capito se il problema si puo' risolvere in qualche modo, tipo aggiornando bios)

raid0 con 2 wd 320gb(non ci sono problemi giusto? mi pare di aver letto che il clipset 680i non e' il massimo x il raid.. )

Qualcuno puo' gentilmente dirmi come stanno le cose?? grazie

Per le ram prova a metterle a 800 unlinked. Io con la striker e con bios 1103 (4 banchi 1G kingston pc 6400) non sono riuscita a farla avviare. Se metti le ram a 667 si avvia cmq, pure 4 G
Old 19-12-2007, 23:45   #5071
Ergheiz
Member

L'Avatar di Ergheiz

Ok... venerdi sera vado a ritirarla e vedro' cosa riesco a fare.. cmq non capisco una cosa.. dopo tutto questo tempo non hanno ancora arginato il problema con un aggiornamento?? mi pare una cosa assurda.Il 680i mica e' uscito ieri
Old 19-12-2007, 23:58   #5072
massimovasche
Senior Member

Quote:
Ok... venerdi sera vado a ritirarla e vedro' cosa riesco a fare.. cmq non capisco una cosa.. dopo tutto questo tempo non hanno ancora arginato il problema con un aggiornamento?? mi pare una cosa assurda.Il 680i mica e' uscito ieri

Guarda questo è un problema che mi ha fatto penare con la striker. Era diventato una ossessione; con 2 o 3 banchi di ram da 1G bootava anche a 1000 Mhz. Ma se riempivo tutti e 4 gli slot non si avviava. Questo col bios 0903. Invece con le ram a 667 era stabile pure con 4 banchi. Poi con il bios 1103, si avviava con 4 banchi pieni a 800 Mhz ma non era stabile. Altri utenti vanno lisci con 4 giga (4x1). Forse dipende dall'accoppiata marca di ram-bios.
Cmq mò cho pure io la p5n32 e sli, e per non sbagliare e non re-incazzarmi, mettere 2 banchi da 2 G. Ti farò sapere
Old 20-12-2007, 00:13   #5073
Ergheiz
Member

L'Avatar di Ergheiz

Mi sono quasi pentito di aver comprato sta schedozza
Cmq aspetto di averci montato tutto sopra x dare giudizi.. magari a me fila tutto liscio
Old 20-12-2007, 01:36   #5074
massimovasche
Senior Member

Quote:
Mi sono quasi pentito di aver comprato sta schedozza
Cmq aspetto di averci montato tutto sopra x dare giudizi.. magari a me fila tutto liscio
No andrà tutto ok. E' una grande scheda
Old 20-12-2007, 07:37   #5075
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
infatti il problema dei 4 gb con 4 banchi mi si era verificato con le ocz reaper, ma con delle A-DATA da 34€ andavano alla perfezione e la sk le bootava pure a 866mhz

in particolare ho notato che sono i chip micron a dare problemi sulla p5n32e sli
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 11:53   #5076
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Chieti - Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
infatti il problema dei 4 gb con 4 banchi mi si era verificato con le ocz reaper, ma con delle A-DATA da 34€ andavano alla perfezione e la sk le bootava pure a 866mhz

in particolare ho notato che sono i chip micron a dare problemi sulla p5n32e sli
I D9GMH hanno pochi problemi (casi isolati) .............. per i D9GKX ci vuole "corrente".......
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
slime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 19:10   #5077
Ergheiz
Member

L'Avatar di Ergheiz

Fortuna che ho un amico me le scambia x un kit 2x2 sempre della corsair. Un probabile problema in meno .
Ora spero solo che mi salga a dovere il procio ma da quello che ho capito x portarlo a 3ghz non ci sono problemi vero??
Parlo di un procio 6600 step G0
Old 22-12-2007, 10:10   #5078
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
hai trascurato una parte importante del discorso allora .. sulla baia li trovi a pochissimo i sata2 da 80 gb fine

vado a cercare qualcosa in rete che parli dei driver "Nvidia Ex" e "Sli Broadcast Aperture Size"... ma perchè mettono ste voci nel bios se poi non ti sanno dire a cosa servono?!?
Si è scoperto a cosa serve Nvidia Ex?
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 10:14   #5079
diba
Senior Member

L'Avatar di diba

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Formia (LT)
sul sito asus è presente un nuovo bios beta 1302 qualcuno l'ha testato?....per caso migliora la situazione delle ram...?
Old 22-12-2007, 13:20   #5080
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
hai trascurato una parte importante del discorso allora .. sulla baia li trovi a pochissimo i sata2 da 80 gb fine

vado a cercare qualcosa in rete che parli dei driver "Nvidia Ex" e "Sli Broadcast Aperture Size"... ma perchè mettono ste voci nel bios se poi non ti sanno dire a cosa servono?!?
possibile che 1 hd che differisce da un altro solo per capienza, nn vada bene mentre l'altro sì?
tatovm2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Amazon lo nasconde, ma è attivo un -15% ...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Solo gli esseri biologici possono essere...
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian