Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2010, 11:10   #5021
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
hai provato a fare un reset del cmos?
come si fa?
grazie
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 11:27   #5022
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
come si fa?
grazie
Guarda sul manuale:
devi spegnere il pc, staccare la spina per sicurezza (non devi avere nessuna luca che viene dalla scheda madre) e poi devi cercare il ponticello (jumper) da spostare per qualche secondo. Poi lo rimetti com'era e riaccendi.
Questa procedura riazzera la configurazione con i parametri di fabbrica, ma poi dovrebbe riconoscere tutto in automatico.
Se non riparte, vuol dire che la scheda ha qualche problema, come il bios corrotto. In questo caso bisogna sostituire il chip del bios, che puoi trovare su ebay a pochi euro
Old 26-04-2010, 11:39   #5023
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Guarda sul manuale:
devi spegnere il pc, staccare la spina per sicurezza (non devi avere nessuna luca che viene dalla scheda madre) e poi devi cercare il ponticello (jumper) da spostare per qualche secondo. Poi lo rimetti com'era e riaccendi.
Questa procedura riazzera la configurazione con i parametri di fabbrica, ma poi dovrebbe riconoscere tutto in automatico.
Se non riparte, vuol dire che la scheda ha qualche problema, come il bios corrotto. In questo caso bisogna sostituire il chip del bios, che puoi trovare su ebay a pochi euro
Ti ringrazio....il ponticello sarebbe quello blue? Se si, ci sono tre jumper nei dintorni della batteria...uno doppio e due singoli....uno dei due singoli si trova un po + vicino alla batteria dell'altro...è quello?
Old 26-04-2010, 13:17   #5024
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
Ti ringrazio....il ponticello sarebbe quello blue? Se si, ci sono tre jumper nei dintorni della batteria...uno doppio e due singoli....uno dei due singoli si trova un po + vicino alla batteria dell'altro...è quello?
non ho il case o la scheda madre sotto mano
cmq i jumper sono quelli blu, e devi cercare quello "CMOS reset"
è impostato per cortocircuitare due piedini in un blocco di tre, lo sposti sull'altra coppia per qualche secondo e poi lo rimetti dov'era

Edit: il jumper dovrebbe essere indicato sulla scheda madre con la sigla "CLRTC1"

Ultima modifica di paulgazza : 26-04-2010 alle 13:22.
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 14:38   #5025
luis fernandez
Senior Member

Quote:
non ho il case o la scheda madre sotto mano
cmq i jumper sono quelli blu, e devi cercare quello "CMOS reset"
è impostato per cortocircuitare due piedini in un blocco di tre, lo sposti sull'altra coppia per qualche secondo e poi lo rimetti dov'era

Edit: il jumper dovrebbe essere indicato sulla scheda madre con la sigla "CLRTC1"
Trovato ....ho fatto..ma senza risultati...devo comprarlo sulla baia..potresti gentilmente dirmi quale comprare di preciso?...grazie mille x l'aiuto..ho imparato anche a resettare il CMOS oggi
Old 26-04-2010, 14:57   #5026
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Trovato ....ho fatto..ma senza risultati...devo comprarlo sulla baia..potresti gentilmente dirmi quale comprare di preciso?...grazie mille x l'aiuto..ho imparato anche a resettare il CMOS oggi
Cosa vuoi comprare?

Hai fatto tutte le prove?

Intendo, hai provato a staccare TUTTO dalla mobo e poi tentare l'avvio per vedere se se qualche periferica con problemi che blocca tutto.

Prova in primis senza unità dvd/cd, poi se non va prova a togliere la ram lasciandone solo UN banco e cambiandogli di posto ( meglio se le provi tutti uno per uno e cambiandogli anche di slot ), quindi prova senza HD collegati, prova anche con una altro ali ( hai visto mai...) e se puoi con un altra vga.

Il bios è aggiornato?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 15:50   #5027
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Cosa vuoi comprare?

Hai fatto tutte le prove?

Intendo, hai provato a staccare TUTTO dalla mobo e poi tentare l'avvio per vedere se se qualche periferica con problemi che blocca tutto.

Prova in primis senza unità dvd/cd, poi se non va prova a togliere la ram lasciandone solo UN banco e cambiandogli di posto ( meglio se le provi tutti uno per uno e cambiandogli anche di slot ), quindi prova senza HD collegati, prova anche con una altro ali ( hai visto mai...) e se puoi con un altra vga.

Il bios è aggiornato?
Ciao ...
finora ho provato solo quell'operazione del jump e poi ho tolto i moduli di ram facendo anche cambiamenti di slot...
x togliere il dvd,stacco lo spinotto sulla scheda madre o anche vicino il lettore dvd?Se stacco l'hard disk parte lo stesso?

ciao e grazie x l'aiuto
Old 26-04-2010, 16:12   #5028
luis fernandez
Senior Member

Ho fatto le prove, staccando il dvd e l'HD,...e quando ho staccato quest'ultimo,sono riuscito ad entrare nel bios...quindi significa che è esso che da problemi?
Se si, potresti inndicarmi che tipo di hard disk va bene per questa scheda madre?
Old 26-04-2010, 16:48   #5029
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
Ho fatto le prove, staccando il dvd e l'HD,...e quando ho staccato quest'ultimo,sono riuscito ad entrare nel bios...quindi significa che è esso che da problemi?
Se si, potresti inndicarmi che tipo di hard disk va bene per questa scheda madre?
questa scheda ha sia le porte sata che l'eide
se recuperi un qualsiasi disco d'occasione dovrebbe essere compatibile

PS. verifica di avere il serial ata, ora non ricordo se ci sono state versioni di schede che ne erano prive...
Old 26-04-2010, 20:46   #5030
luis fernandez
Senior Member

Quote:
questa scheda ha sia le porte sata che l'eide
se recuperi un qualsiasi disco d'occasione dovrebbe essere compatibile

PS. verifica di avere il serial ata, ora non ricordo se ci sono state versioni di schede che ne erano prive...
ciao paul...si è serial ata...ho anche i cavi quelli rossi....ma va bene anche un disco serial ata 2?
Old 27-04-2010, 08:42   #5031
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Quote:
ciao paul...si è serial ata...ho anche i cavi quelli rossi....ma va bene anche un disco serial ata 2?
sono tutti retrocompatibili... almeno questo è quello che dicono
il disco attuale è SATA o EIDE?
riesci a farti prestare un disco per vedere se il problema è il disco o il controller della scheda madre? giusto per evitare di comprare un disco nuovo e tornare al punto di prima (anche se al 99% è il tuo disco che è andato...)
Old 27-04-2010, 08:49   #5032
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Io sulla p4p800-e deluxe ci ho messo tranquillamente anche unità sata2 senza nessun problema.

Al limite piazzi un jumper che setta il drive in modalità sata1, in caso di problemi.

Naturalmente devi controllare nel bios poi le impostazioni del sata, che sia attivo e settato nel giusto modo.

ps: hai provato, prima di buttare la vecchia unità, a cambiarla di canale ide e a sostiituire il cavo ide, vero? ( per esser certi che il problema sia il disco e non il canale ata o il cavo...)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 27-04-2010, 09:00   #5033
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

ora che ci penso pure io sto usando dischi sata-2 sulla P4P800@SE
un maxtor da 300GB e un WD da 500 in raid 1, e nessun problema...
(ok, lo so, ma mi si è brasato da poco uno dei due maxtor ed era fuori garanzia )
Old 27-04-2010, 09:13   #5034
luis fernandez
Senior Member

Quote:
sono tutti retrocompatibili... almeno questo è quello che dicono
il disco attuale è SATA o EIDE?
riesci a farti prestare un disco per vedere se il problema è il disco o il controller della scheda madre? giusto per evitare di comprare un disco nuovo e tornare al punto di prima (anche se al 99% è il tuo disco che è andato...)
Il disco precedente era un maxtor sata(che faceva un rumore metallico )
Il controller che sarebbe?

Quote:
Io sulla p4p800-e deluxe ci ho messo tranquillamente anche unità sata2 senza nessun problema.

Al limite piazzi un jumper che setta il drive in modalità sata1, in caso di problemi.

Naturalmente devi controllare nel bios poi le impostazioni del sata, che sia attivo e settato nel giusto modo.

ps: hai provato, prima di buttare la vecchia unità, a cambiarla di canale ide e a sostiituire il cavo ide, vero? ( per esser certi che il problema sia il disco e non il canale ata o il cavo...)
non ho provato a cambiare....come si cambia il canale?
Ma il vecchio hd ha solo l'attacco x il cavo sata..non ide

Potete consigliarmi un hard disk da 250-320 gb da massimo 50€ compatibile con questa scheda madre?e casomai anche dove comprarlo online?.
Grazie ad entrambi

Ultima modifica di luis fernandez : 27-04-2010 alle 09:28.
Old 27-04-2010, 09:40   #5035
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

sulle marche si va molto a simpatia...
qui trovi un resoconto recente dell'affidabilità dei dischi fissi in Francia:
http://www.hardware.fr/articles/788-...omposants.html
Tieni presente che dischi cosi' "piccoli" ormai costano tanto in rapporto alla lor ocapacità, io per rimpiazzare il mio ho preso il 500GB western Digital che per pochi euro in più aveva una capacità quasi doppia

Edit: prova a spostare il cavo sulla scheda madre... il menne pensava che tu avessi un disco eide, i canali eide sono le porte di connessione (primario o secondario)
Old 27-04-2010, 09:58   #5036
luis fernandez
Senior Member

Quote:
sulle marche si va molto a simpatia...
qui trovi un resoconto recente dell'affidabilità dei dischi fissi in Francia:
http://www.hardware.fr/articles/788-...omposants.html
Tieni presente che dischi cosi' "piccoli" ormai costano tanto in rapporto alla lor ocapacità, io per rimpiazzare il mio ho preso il 500GB western Digital che per pochi euro in più aveva una capacità quasi doppia

Edit: prova a spostare il cavo sulla scheda madre... il menne pensava che tu avessi un disco eide, i canali eide sono le porte di connessione (primario o secondario)
io avevo un altro cavo sata(quello sottile e rosso) ed ho provato a sostituire il vecchio cavo col nuovo...inoltre ho cambiato anche il canale da sata 2(dove il precedente hd era collegato) a sata1....ma niente
Old 27-04-2010, 09:59   #5037
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Veramente da quanto si leggeva nella schermata del post AMI che aveva messo prima mi pareva di aver letto che era un disco IDE, un maxtor dmax9 da 80 gb.... ma evidentemente è un sata impostato in ide mode da bios...

Comunque, ide o sata che sia, non cambia la sostanza della cosa: è da provare a cambiare il cavo ( sata o ide che sia) e la porta ( sia che sia ide, perchè ne dovresti avere due, ognuna supportante due periferiche, o sata, dovrebbero esserci 4 porte sata sulla mobo.... )

edit: leggo solo ora sopra... se cambiando cavo e porta sata continua a dare problemi al 99% è il disco che è andato.... (prova con un altro disco, magari prima di comprarlo...)

Ultima modifica di il menne : 27-04-2010 alle 10:02.
Old 27-04-2010, 12:49   #5038
luis fernandez
Senior Member

Quote:

edit: leggo solo ora sopra... se cambiando cavo e porta sata continua a dare problemi al 99% è il disco che è andato.... (prova con un altro disco, magari prima di comprarlo...)
oggi andrò da un tecnico che conosco a vedere meglio....vorrei prendere un hd che in futuro potrei utilizzare anche con una scheda madre + nuova
ciao
Old 28-04-2010, 23:07   #5039
qwertyu
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao, qualuno saprebbe aiutarmi con le domande che ho messo nel tread una pagina indietro?

Ultima modifica di qwertyu : 30-04-2010 alle 16:28.
qwertyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 00:00   #5040
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da qwertyu Guarda i messaggi
Ciao, qualuno sapreppe aiutarmi con le domande che ho messo nel tread una pagina indietro?
1) Puoi occupare anche prima gli slot blu...sulla mia ASUS P4P800SE era la stessa cosa
2) Il dual channel viene attivato automaticamente quando installi 2 moduli identici negli slot dello stesso colore..non devi fare altro!!
3) Potrebbe essere un problema dell'hdd o della mobo magari prova a pulire bene i connettori!!!
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian