Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2015, 14:43   #481
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
E' difficile, se non impossibile per noi comuni mortali, capire le motivazioni che hanno spinto AMD a usare le HBMv1 su un progetto come Fiji. - CUT
Ma pensare che abbiano fatto la scheda con HBM semplicemente perché
1) Testano le memorie
2) Testano il controller nuovo

punti 1 e 2 da considerare tenendo conto che l'architettura è sempre GCN 1.2, quindi non nuova - affinata come processo produttivo, certo, ma non nuova

3) Consumi (come è stato detto già)
4) Diversità? Ovvero:
Con controller tradizionale la scheda comunque non sarebbe andata quanto una Titan X, giusto? Ma con controller tradizionale non avrebbero MAI potuto fare schede così corte, senza parlare della preannunciata NANO. E a quel punto a chi avrebbe venduto AMD? Pensate che le 390X saranno dei best buy? Una scheda pari alla Fury X, con 8GB di ram ma con consumo ancora più elevato, di dimensioni maggiori e via discorrendo secondo voi sarebbe stata DAVVERO più appetibile della Fury X come è uscita? Avreste fatto il discorso "Fury X GDDR5 da 8GB meglio della 980Ti perché ha 8 giga rispetto a 6 di ram"? Siate onesti...

Per me alla fine han fatto l'unica decisione sensata essendo ancorati alla vecchia architettura - e la nuova evidentemente non è realizzabile con questo processo produttivo, non con rese soddisfacenti almeno.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 14:44   #482
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
no che centri tu, il mio commento era rivolto a tutta la comunità, senza offendere nessuno, e solo che stanca sta roba, sentire sempre le stesse cose, da anni..
Allora pardon .
Comunque ringrazio (in ordine cronologico) Max_R, LkMsWb, CrapaDiLegno, calabar e Sflao per aver scambiato opinioni/informazioni con me.
Mi piace avere questi scambi di idee, lo ritengo molto costruttivo.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 14:59   #483
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Allora pardon .
Comunque ringrazio (in ordine cronologico) Max_R, LkMsWb, CrapaDiLegno, calabar e Sflao per aver scambiato opinioni/informazioni con me.
Mi piace avere questi scambi di idee, lo ritengo molto costruttivo.
Grazie a te!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 16:02   #484
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Ora, al di la di tutti i discorsi fatti, qualcuno ha trovato qualche notizia che permetta di quantificare il costo delle memorie HBM?
Intendo il costo di acquisto, escludendo tutti i costi relativi alla realizzazione del nuovo controller, al PCB, ecc...

Leggevo altrove che le GDDR5 a 7GHz sono tutt'altro che economiche oggi. Tenendo conto degli altri risparmi a cui le HBM portano, mi piacerebbe farmi un'idea effettiva di quanto la loro adozione possa aver inciso sui costi della scheda.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 16:02   #485
filo mc-ati crossfire
Senior Member

L'Avatar di filo mc-ati crossfire

Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
cmq sia, io penso che a 500 euro sarebbe un prezzo bomba per sta vga, e ci arriverà credo, nel giro di 3-5 mesi e forse scenderà anche sotto, poi fanculo i 4gb io giochero' per altri 3-4 anni in full hd xD
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 16:04   #486
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
cmq sia, io penso che a 500 euro sarebbe un prezzo bomba per sta vga, e ci arriverà credo, nel giro di 3-5 mesi e forse scenderà anche sotto, poi fanculo i 4gb io giochero' per altri 3-4 anni in full hd xD
Mi è arrivata stamattina a 580 euro. Va molto bene non fa rumore e non scalda 48 gradi in full.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 16:06   #487
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire;
poi fanculo i 4gb io giochero' per altri 3-4 anni in full hd
Beh oddio, non è che in FullHD questa scheda dia proprio il meglio di se.
A meno che non recuperi del tutto con il passaggio alle DX12 (cosa che non escluderei, se il problema, come alcuni dicono, è l'eccessivo overhead dei driver AMD in DX11), per il fullHD oggi sembra esserci di meglio.
Certo, poi bisognerà anche valutare il base al prezzo, tra qualche mese.
Old 30-06-2015, 16:14   #488
filo mc-ati crossfire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Beh oddio, non è che in FullHD questa scheda dia proprio il meglio di se.
A meno che non recuperi del tutto con il passaggio alle DX12 (cosa che non escluderei, se il problema, come alcuni dicono, è l'eccessivo overhead dei driver AMD in DX11), per il fullHD oggi sembra esserci di meglio.
Certo, poi bisognerà anche valutare il base al prezzo, tra qualche mese.
ovviamente, non ti nego che già adesso io con il negozio che ho potrei prenderla parecchio sotto i 600, ma in questo momento lo stato mi uccide di tasse e non posso spendere 1 euro xD
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
Old 30-06-2015, 16:15   #489
filo mc-ati crossfire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Mi è arrivata stamattina a 580 euro. Va molto bene non fa rumore e non scalda 48 gradi in full.
ti prego fammi unigine valley in fullh ( solo per rendermi conto della differenza) e postalo xD anche heaven se riesci xD
Old 30-06-2015, 17:04   #490
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ah, se giochi in FullHD 4GB bastano e stra avanzano. Ma come ti è già stato detto le perfomance di questa scheda a basse risoluzioni non sono proprio il massimo. Se vuoi proprio Fiji per uno schermo FullHD magari aspetta la Nano che dovrebbe andare più o meno uguale a quelle risoluzioni e costare e consumare di meno. Ed è ad aria, quindi niente impicci con l'AIO.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 17:16   #491
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Ora, al di la di tutti i discorsi fatti, qualcuno ha trovato qualche notizia che permetta di quantificare il costo delle memorie HBM?
Intendo il costo di acquisto, escludendo tutti i costi relativi alla realizzazione del nuovo controller, al PCB, ecc...

Leggevo altrove che le GDDR5 a 7GHz sono tutt'altro che economiche oggi. Tenendo conto degli altri risparmi a cui le HBM portano, mi piacerebbe farmi un'idea effettiva di quanto la loro adozione possa aver inciso sui costi della scheda.
Credo che costi e rese siano segretissimi. Probabilmente non lo sapremo mai per davvero, a parte qualche rumor.
Però non è difficile pensare che non siano proprio economiche.
Il procedimento di creazione degli strati della HBM è uno dei primi ad usare questa tecnica, per cui ben lontana da essere ottimizzata = economica. La quantità prodotta di queste HBM non è elevata e quindi non si hanno i vantaggi dell'economia di scala.
Serve un interposer che è anch'esso una fetta di silicio enorme su cui fare le "piste" per connettere il bus a 4x1024bit. Questo credo sia realizzato con PP diverso e molto più economico.
Le GDDR5 non saranno economiche in assoluto, ma molto probabilmente molto più economiche della HBM.
Conta il fatto che si risparmia sui mm^2 di silicio per un controller più piccolo e sulla PCB dove non serve tirare un bus da 512 linee a 6+GHz.
Dubito assai che in questo momento le ultime 2 compensino i costi aggiunti dell'HBM. Ma è altrettanto vero che ottenere la stessa banda con le GDRR5 richiederebbe un bus più grande di 512bit seppur con memorie a 7GHz.
Quindi costo aggiunto dipende da quale è il punto di riferimento: se la banda in assoluto o l'accontentarsi di quello che è possibile con le GDDR5 e un bus sostenibile.
Old 01-07-2015, 01:26   #492
filo mc-ati crossfire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ah, se giochi in FullHD 4GB bastano e stra avanzano. Ma come ti è già stato detto le perfomance di questa scheda a basse risoluzioni non sono proprio il massimo. Se vuoi proprio Fiji per uno schermo FullHD magari aspetta la Nano che dovrebbe andare più o meno uguale a quelle risoluzioni e costare e consumare di meno. Ed è ad aria, quindi niente impicci con l'AIO.
sinceramente l'aio, è una delle cose che mi attrae di più della fury, poco rumore, basse temperature, posso mettere fino a 4 radiatori nel mio case, 3 da 120 ed uno da 240, non vedo il problema xD
Old 01-07-2015, 07:38   #493
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
A mio parere le HBM influiscono sulle prestazioni principalmente in tre modi:
- Bandwidth più ampia. Può portare ad aumenti di prestazioni in casi in cui sia richiesta molta bandwidth, in generale credo incida in modo abbastanza marginale.
- Area risparmiata sui die. Il controller HBM è significativamente più piccolo di quello GDDR5 di Haway. Questo ha consentito di inserire 50mm^2 di unità di calcolo in più all'interno di Fiji, e questo ha sicuramente un certo impatto sulle prestazioni.
- Consumi minori. Questo permette di "tirare" un po' più il chip per ottenere qualcosa in più in termini di prestazioni.
Fra la 390X e la Fury X ci sono il +45% circa di stream processors di differenza a pari di frequenza.
La differenza con Fury X è totalmente giustificato da ciò.

Dubito che le HBM abbiano influito sulle prestazioni, al massimo solo per tenere più lineare il calo di frame all'aumentare della risoluzione.
Sul resto sono d'accordo.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2015, 09:17   #494
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
sinceramente l'aio, è una delle cose che mi attrae di più della fury, poco rumore, basse temperature, posso mettere fino a 4 radiatori nel mio case, 3 da 120 ed uno da 240, non vedo il problema xD
A questo punto allora non c'è niente che ti blocchi dal comprarla. Se poi un domani prendi un monitor 1440p continuerai a non avere alcun problema.
Buon divertimento.
Old 01-07-2015, 09:57   #495
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru;
Fra la 390X e la Fury X ci sono il +45% circa di stream processors di differenza a pari di frequenza.
La differenza con Fury X è totalmente giustificato da ciò.
Il punto è che, senza le memorie HBM, quel +45% di shader in più non ci sarebbe stato, perchè una parte di quell'area sul die sarebbe stata occupata dal più ingombrante controller per le memorie GDDR5.
Old 01-07-2015, 10:10   #496
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Il punto è che, senza le memorie HBM, quel +45% di shader in più non ci sarebbe stato, perchè una parte di quell'area sul die sarebbe stata occupata dal più ingombrante controller per le memorie GDDR5.
E saremmo tornati al Tonga delle 285
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2015, 12:42   #497
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ahahahah non lo avevo visto il nuovo dredd... sembra un ragazzino che sta giocando con il casco del padre

Devono smetterla di rifare i film o almeno cominciare a farli bene.
Veramente il film del 2012 è migliore in tutto rispetto a quella cagatella con Stallone
Old 01-07-2015, 13:05   #498
filo mc-ati crossfire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Veramente il film del 2012 è migliore in tutto rispetto a quella cagatella con Stallone
ci credo che non l'ho mai visto? forse perchè ero piccolo ma quello di stallone mi divertiva un sacco!
Old 06-07-2015, 14:29   #499
Sflao
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Fury X pump/whine/buzz noise issue

sembra che ci siano alcuni problemi per le FURY X. quindi attenzione.
http://www.overclock.net/t/1562358/v...zz-noise-issue

un thread per ora di 50 pagine
Sflao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian