Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che formato utilizzi per la compressione audio?
mp3 329 71.21%
wma 21 4.55%
aac 61 13.20%
apple lossless 26 5.63%
sony atrac 3 0.65%
ogg vorbis 43 9.31%
flac/ape 149 32.25%
wav 24 5.19%
asf 0 0%
altro formato compesso 3 0.65%
altro formato non compresso 3 0.65%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 462. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2011, 10:41   #481
cassano92
Member

Iscritto dal: Dec 2010
salve a tutti io possiedo un ipod touch 4g 32gb tutti i brani sono in formato mp3 320 o aac da 320 in su.....visto che è possibile inserire file lossless mi chiedevo se la differenza si sente o meno.....come cuffie ho sennhaiser hd238 precision
cassano92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 15:48   #482
Khanattila
Senior Member

L'Avatar di Khanattila

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da cassano92 Guarda i messaggi
salve a tutti io possiedo un ipod touch 4g 32gb tutti i brani sono in formato mp3 320 o aac da 320 in su.....visto che è possibile inserire file lossless mi chiedevo se la differenza si sente o meno.....come cuffie ho sennhaiser hd238 precision
Uhm... non saprei. Le cuffie sono molto buone, forse meno l'ipod.
Dovresti provare, a priori non saprei dirti.

Comunque un aac da 240 suona generalmente meglio di un mp3 a 320.
Khanattila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 15:06   #483
ancarano
Member

Iscritto dal: Jul 2010
utilizzo unicamente .mp3, in quanto le cuffie attualmente in dotazione non mi permetterebbero comunque di apprezzare la qualità audio di un formato migliore
ancarano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 17:41   #484
ciccioformaggio68
Senior Member

L'Avatar di ciccioformaggio68

Iscritto dal: Sep 2004
FORMATO compressione consigliato

Ciao a tutti,
uso per lo più un Ipod Video 5.5G da 80gb che va ancora una bomba come batteria etc,...ho fiora usato i formati che trovavo, per rimpinzare l'Ipod...ma per lo + sono AAC e mp3 qualsiasi..ascolto l'ipod con delle cuffie Sony MDR-NC7 in aereo o in viaggio oppure con delle sennheiser inear negli altri casi...a casa lo ascolto con una di quelle casse con dock della gear4 che trovai a buon prezzo..insomma nulla di impegnativo.

essendo un amante della musica e un musicista (autodidatta e amatoriale), anche se non un purista dell'audio, ora volevo prendere un Cowon S9 da 32gb da riempire periodicamente con la musica che voglio ascoltare con maggiore attenzione e con + impegno, diciamo...nel tempo libero (pochissimo). L'ascolto avverrebbe con delle cuffie AKG K141 a casa, e fuori con le in-ear, per ora.

La domanda è quale tipo di formatoe / compressione consigliate. Lego che la maggior parte usa mp3 (vedi stats), ma volevo un formato che non tenga conto delle dimensioni (non devo mettere tanta roba, ma buona) ma si senta bene...parlo di passaggio da CD di mia proprietà (per lo + jazz, classica, qualche cosa di rock)

ultima cosa: un buon software per pc per conversione file e ascolto (foobar?)

grazie mille a tutti!
TOSHIBA R830 / Asus x54hy-sx032v/ B.berryStorm/HTC Nexus One Ho concluso affari con: bixxio, 99caos, xixxo, raifer, mack10, Fabio norway Storm, Barto2, josimar75,marcuspe, lorenzo67 e tanti altri Oltre 129 f.back positivi ebay[color="Red"]
Utenti da ignorare: i bimbi che giocano sui forum dei grandicelli
ciccioformaggio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 18:00   #485
jazzprofile
Senior Member

L'Avatar di jazzprofile

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciccioformaggio68 Guarda i messaggi

La domanda è quale tipo di formatoe / compressione consigliate. Lego che la maggior parte usa mp3 (vedi stats), ma volevo un formato che non tenga conto delle dimensioni (non devo mettere tanta roba, ma buona) ma si senta bene...parlo di passaggio da CD di mia proprietà (per lo + jazz, classica, qualche cosa di rock)

ultima cosa: un buon software per pc per conversione file e ascolto (foobar?)

grazie mille a tutti!

Per il ripping dei CD usa Exact Audio Copy (ben settatto), per tutto il resto (conversione, tagging, ascolto) foobar

Riguardo al formato/compressione ti direi.... quello che risulta trasparente alle tue orecchie
Visto che dici che non hai problemi di spazio e hai ipod puoi convertire tutto in ALAC che è il formato lossless di Apple.

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata non è distinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
jazzprofile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 18:33   #486
Khanattila
Senior Member

L'Avatar di Khanattila

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da jazzprofile Guarda i messaggi
Per il ripping dei CD usa Exact Audio Copy (ben settatto), per tutto il resto (conversione, tagging, ascolto) foobar

Riguardo al formato/compressione ti direi.... quello che risulta trasparente alle tue orecchie
Visto che dici che non hai problemi di spazio e hai ipod puoi convertire tutto in ALAC che è il formato lossless di Apple.
Foobar usa lo stesso motore di EAC per la copia dei CD
Khanattila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 21:19   #487
ciccioformaggio68
Senior Member

Quote:

grazie! secondo te, se lo sai, varrebbe la pena passare a rockbox? in tal caso che altro lossless consigli?
TOSHIBA R830 / Asus x54hy-sx032v/ B.berryStorm/HTC Nexus One Ho concluso affari con: bixxio, 99caos, xixxo, raifer, mack10, Fabio norway Storm, Barto2, josimar75,marcuspe, lorenzo67 e tanti altri Oltre 129 f.back positivi ebay[color="Red"]
Old 29-09-2011, 07:38   #488
jazzprofile
Senior Member

L'Avatar di jazzprofile

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciccioformaggio68 Guarda i messaggi
grazie! secondo te, se lo sai, varrebbe la pena passare a rockbox? in tal caso che altro lossless consigli?
Se il tuo lettore (e cosi mi sembra dalla homepage di rockbox) è supportato io ti consiglio di passare a rockbox (http://www.rockbox.org/wiki/WhyRockbox)

I vari formati lossless a livello di "resa sonora" si equivalgono (lessless = senza perdita) quindi la scelta di un codec rispetto ad un altro va fatta guardando a caratteristiche tipo la diffusione del formato, i tempi di codifica/decodifica/transocodifica, la percentuale di compressione.....
A questo link (http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ess_comparison) trovi una comparativa tra i vari formati.

Personalmente uso flac e wavpack per l'archiviazione dei miei CD su hard disk, mentre sui lettori uso LossyWAV/Flac (http://www.hydrogenaudio.org/forums/...howtopic=90104) e/o wavpack hybrid (qs ultimo solo per quelli "rockboxati").

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata non è distinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Ultima modifica di jazzprofile : 29-09-2011 alle 08:00.
jazzprofile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 09:03   #489
ciccioformaggio68
Senior Member

Quote:
Se il tuo lettore (e cosi mi sembra dalla homepage di rockbox) è supportato io ti consiglio di passare a rockbox (http://www.rockbox.org/wiki/WhyRockbox)

I vari formati lossless a livello di "resa sonora" si equivalgono (lessless = senza perdita) quindi la scelta di un codec rispetto ad un altro va fatta guardando a caratteristiche tipo la diffusione del formato, i tempi di codifica/decodifica/transocodifica, la percentuale di compressione.....
A questo link (http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ess_comparison) trovi una comparativa tra i vari formati.

Personalmente uso flac e wavpack per l'archiviazione dei miei CD su hard disk, mentre sui lettori uso LossyWAV/Flac (http://www.hydrogenaudio.org/forums/...howtopic=90104) e/o wavpack hybrid (qs ultimo solo per quelli "rockboxati").
grazie mille.
immagino però che una volta installato rockbox, ptrebbe esserne compromessa la compatibilità/interfacciabilità con alcuni accssori, primo su tutti il mio boombox gera4. è corretto?

ho visto che c'è un appostio thread, mi sposto lì e mi scuso per l'OT.
Old 01-12-2011, 21:36   #490
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Non mi pare sia stato postato:

http://www.tuaw.com/2011/10/27/apple...w-open-source/
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 08:54   #491
spike_joe
Member

L'Avatar di spike_joe

Iscritto dal: Dec 2007
Mp3 in generale, flac per qualche disco preferito che voglio ascoltare senza perdita di qualità
spike_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 09:48   #492
mago_7
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
ciao a tutti, ascolto la mia musica su un ipod nano 4° generazione, utilizzo come formato mp3 a 320. Secondo voi mi conviene passare ad AAC? con che impostazioni? consigliate un formato diverso?

Altra domanda: Ho già alcuni file FLAC sul PC, ha senso convertirli direttamente in AAC (con foobar) oppure perderei troppo in qualità?

PS, al momento uso delle cuffie piuttosto scarse, ma vorrei passare a breve a qualcosa di migliore (she9000?)

Ultima modifica di mago_7 : 14-12-2011 alle 09:50.
mago_7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 19:06   #493
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da mago_7 Guarda i messaggi
ciao a tutti, ascolto la mia musica su un ipod nano 4° generazione, utilizzo come formato mp3 a 320. Secondo voi mi conviene passare ad AAC? con che impostazioni? consigliate un formato diverso?

Altra domanda: Ho già alcuni file FLAC sul PC, ha senso convertirli direttamente in AAC (con foobar) oppure perderei troppo in qualità?

PS, al momento uso delle cuffie piuttosto scarse, ma vorrei passare a breve a qualcosa di migliore (she9000?)
Se gli mp3 li hai rippati bene ti consiglio di tenerli; per la conversione da flac ad AAC non ci sono problemi, io di norma uso DBpower amp o Foobar.
Per le cuffie/cuffiette ci sono i topic appositi dove ti sconsiglieranno le philips che citi

Per quanto mi riguarda aggiorno i codec che uso, sull'aipod touch infatti ho caricato (convertendo per ore e bestemmiando a manetta con il pessimo aituns che mi ha distrutto una giornata) in AAC 320.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 10:46   #494
winstrol80
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Ciao volevo chiedervi,
Se ho dei file in FLAC di un album 24k Gold remaster, avevo pensato di trasformarli in wav 24bit , per caricarli su itunes, e successivamente in Apple loseless...

Che ne dite?
winstrol80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 10:59   #495
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Puoi convertirli direttamente da FLAC in ALAC senza passaggi addizionali (utilizzando dbpoweramp per esempio).
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2012, 12:27   #496
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da cassano92 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Khanattila Guarda i messaggi
Uhm... non saprei. Le cuffie sono molto buone, forse meno l'ipod.
Dovresti provare, a priori non saprei dirti.

Comunque un aac da 240 suona generalmente meglio di un mp3 a 320.
Direi che gli iPod Touch abbiano un'ottima aprte audio; soprattutto coi formati lossless la differenza si sente, soprattutto se hai delle buone cuffie.
Old 14-02-2012, 15:49   #497
noblex
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
una chicca sulla legalità

a primo acchito direte, ok e che c'entra con questo thread? invece centra centra....
allora stavo votando mp3, perchè sono gli unici che trovo, voi direte, vai su beatport e compra i flac invece di fare l'infame che cerca e scarica da emule, ultimamente invece sto ascoltando la musica su youtube, si trovano link di altissima qualità (ho controllato e ho visto che molti audio dei video superano i 360kbps), e non mi risulta che guardare video musicali sia illegale, e non sono nemmeno sicuro che lo sia scaricarli, dato che sarebbe come dire puoi mangiare a casa, ma se esci ti arrestiamo... poi contando che ascolto magari col mio cellulare che ha internet incorporato l'unica differenza tra scaricare e guardare online è la sbatta di cercare ogni volta la canzone... ora tutta sta digressione serviva a dire, che codec usa youtube? che dovrei votare?
MoBo: Asus Rampage II Extreeme || CPU: Xeon w3690 @ 3.6 GHz|| RAM: Patriot Viper 3x2GB 1600Mhz + 3x2GB Kingston || VGA: Zotac GTX 980 AMP! Omega || PSU: Enermax Libery 620w || SSD: Samsung 830 128GB || HDD: nMila GB || CASE:NZXT H440
NB1: rMB PRO 2019 i9 32GB || NB2: Apple rMB 12" m7 || NB3:
MSI GS73 7RE
noblex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 00:45   #498
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Flac in larghissima parte, ed il resto MP3. Ma credo di avere anche un brano in wavpack.
Più che per pretese di fedeltà, però, seguo questa configurazione perché il FLAC mi consuma meno batteria con rockbox rispetto agli mp3...
Old 20-02-2012, 14:27   #499
mada1991
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Trescore
Ciao scusate sto cercando una soluzione
devo convertire dei file aac scaricati dall'itunes store in un formato compatibile con S:flo2 avevo pensato agli ogg...
Ho perdita di qualità?
mada1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 14:55   #500
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da mada1991 Guarda i messaggi
Ciao scusate sto cercando una soluzione
devo convertire dei file aac scaricati dall'itunes store in un formato compatibile con S:flo2 avevo pensato agli ogg...
Ho perdita di qualità?
Sì. Il flo non legge AAC?

Mai passare da formati compressi ad altri, sempre rippare cd con masterizzatori adeguati (capita di masterizzare i propri cd e ottenere file pessimi solo perché il masterizzatore fa pena, mi è capitato in prima persona). Al massimo convertire il CD in immagine, compilando il relativo .cue per il tag, e poi con foobar e l'ottimo codec ogg passare ai file compressi.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian