Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2006, 13:43   #481
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
Allora... PRESO!

Boh per me si vede molto bene
Per ora tengo luminosità a 50 perchè mi devo abituare... sul CRT era tutto molto meno luminoso, contrastato ecc...

Qualche chiarimento riguardo un paio di cose che mi sono sempre chiesto:

1) Collegandolo in DVI nel pannello nVidia appare questo bel pannello:

In questo modo si può scegliere come mappare le risoluzioni inferiori:
- lasciando fare alla scheda video
- mappare 1:1 con bordi neri
- lasciando fare allo scaler del monitor
- mantenendo l'aspect ratio, ovvero se la ris è 4:3 non verrà stirata ma ci saranno le bande nere ai lati.

Questo SOLO in DVI, in VGA non è possibile (magari c'è qualche tweak...)

2) In DVI La mia scheda grafica a quanto pare non supporta le risoluzioni wide inferiori a quella nativa (sotto "elenca modalità" nel pannello "Scheda"), così nei giochi non è possibile ad esempio scegliere 1360x768 ecc... penso sia legato ai driver (che sono gli ultimi usciti però) non so se si può fare qualcosa per attivare altre risoluzioni (no, non è possibile "creare" altre risoluzioni custom tramite il pannello nvidia, non me lo fa fare ).

A parte questi problemi/non-problemi sono soddisfatto
Per il momento rimango in VGA... sinceramente non ho notato differenze col DVI... però poi la VGA mi servirà e spero di risolvere le questioni col DVI.
Ho provato pure a collegare la PS2, si vede maluccio ma pensavo moooolto peggio meno male

Ciau!
PS. dimenticavo... zero bad pixel
Complimenti
Anche per me si vede molto bene, è davvero splendido. Concordo per la luminosità, davvero elevata, la sera soprattutto devo smorzare (ma non coi giochi). I colori mi sembrano molto vividi, e pensare che prima avevo comunque un pannello di tutto rispetto (LG1710)

Io lo tengo collegato in DVI e vedo tutte le risoluzione wide, sia dalla scheda, dal pannello di controllo, che dai giochi. Ma ho i catalyst.
Questo è lo screen con la relativa opzione che permette di evitare la spalmatura dell'immagine a risoluzioni più basse.

Considera che teoricamente la modalità DVI dovrebbe essere migliore (di poco) del vga.

Infine. come hai collegato la ps2? Potresti spiegarmi?
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 03-12-2006 alle 13:59.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 14:28   #482
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Ciao, comprato ieri sera, sembra molto valido, al momento zero bad pixel, la cosa strana è stata quando ho letto le caratteristiche sul manuale nel cdrom in dotazione: N° massimo dei colori: 16,7 milioni di colori.....
ma non è una prerogativa dei PVA? Avevo capito che questo era un a-si TFT-TN oppure no?
Old 03-12-2006, 14:29   #483
scostante
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin
ma credo che potro' ritenermi gia fortunato a trovarlo in uno dei grandi iperstore di Torino, che a quanto pare non considerano nemmeno l'ipotesi di avere dei monitor superiori a 20"
Guarda, sabato scorso da MW di corso Giulio c'era esposto un hp 21" che montava lo stesso pannello del samsung 215tw (un VA). Da acceso non sembrava affatto male, ma visto il macello di gente non ho azzardato a rompere le balle al commesso per provarlo. Magari andando una mattina in settimana...

Esteticamente non l'ho trovato "da urlo" ma nemmeno orrendo. Non ricordo la sigla del modello, non mi pare sia recentissimo - dovrebbe essere stato recensito su prad: http://prad.de/en/monitore/review-hp...ion-f2105.html

Forse non ha l'overdrive. Non mi ha convinto per i problemi di input lag che ha il sam 215tw e per il giudizio un po' "mild" di prad. Però potrebbe essere un buon paragone rispetto ad un 20" TN. Il prezzo mi pare attorno ai 450. Se ti capita buttagli un occhio.
scostante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 15:09   #484
Ezechiele25,17
Senior Member

Per scostante.
Ho notato che settando la regolazione "giochi" anche i font piccoli risultano ottimamente leggibili e l'effetto corona (quel poco che c'era sui font piccoli piccoli) sparisce.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 03-12-2006, 15:10   #485
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da scostante
Guarda, sabato scorso da MW di corso Giulio c'era esposto un hp 21" che montava lo stesso pannello del samsung 215tw (un VA). Da acceso non sembrava affatto male, ma visto il macello di gente non ho azzardato a rompere le balle al commesso per provarlo. Magari andando una mattina in settimana...

Esteticamente non l'ho trovato "da urlo" ma nemmeno orrendo. Non ricordo la sigla del modello, non mi pare sia recentissimo - dovrebbe essere stato recensito su prad: http://prad.de/en/monitore/review-hp...ion-f2105.html

Forse non ha l'overdrive. Non mi ha convinto per i problemi di input lag che ha il sam 215tw e per il giudizio un po' "mild" di prad. Però potrebbe essere un buon paragone rispetto ad un 20" TN. Il prezzo mi pare attorno ai 450. Se ti capita buttagli un occhio.
cosa sarebbe l'input lag?

ho visto che la recensione che hai postato gli ha dato "good" con 4 stelle su 5 (non è buono?)
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 15:10   #486
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17
Per scostante.
Ho notato che settando la regolazione "giochi" anche i font piccoli risultano ottimamente leggibili e l'effetto corona (quel poco che c'era sui font piccoli piccoli) sparisce.
questa regolazione la setti via software oppure via osd?
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 16:16   #487
Segar83
Member

quest'effetto "corona" l'ho notato pure io, su sfondi chiari.

'giochi' è una delle opzioni del magic bright, si imposta sia via osd che col software incluso.
Segar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 17:22   #488
Another
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
caspita, l'opinione di scostante mi fa scostare un po', però vorrei sapere alla luce di quello che dici se hai pensato con che sostituirlo senza alzarsi troppo di prezzo, hai pensato mai ai belinea? io sn indeciso sul 102035w un mva..

cmq sta storia dei commessi e delle prove dal vivo è veramente ridicola, apro una parentesi (

ieri ho perso una giornata intera andando a torino a cercare di vedere dal vivo i monitor su cui sono indeciso:
samsung 205bw
belinea 102035w
belinea 2025s1
hp w22

da MW ci saranno stati 50 samsung 19" nn mi ricordo il modello tutti accesi ma a 2,5 metri di altezza e 1 205bw, anch'esso impostato su sto cavolo di pubblicità dei Core 2 Duo Intel e chiedo al commesso nn è che si può almeno togliere lo screensaver e lui gentile ha smanettato un po'.. è comparso un desktop del cavolo e gli faccio << ma nn è la sua risoluzione>> e lui << no ma tanto anche se te la cambio la qualità fa schifo perchè sono tutti colegati insieme>> e allora come fa uno a capirci qualcosa!!!

dopo mi avvio da C@@@C@@y che pensavo ora che ha rinnovato i locali avrà una bella esposizione .... l'unico che assomigliava era il 215tw e il commesso nn sapeva neanche cos'erano i belinea (ma li avete a listino online!!!) allora gli chiedo dei samsung e qui viene il bello

<< abbiamo questo che è praticamente uguale cambia solo che è un 21 invece che un 20">>
<< si e il prezzo?>>
<<550>>
<<ah e com'è che se sono uguali questo costa 130 euro in più dell'altro?>>
<<devi considerare che questo è un 21">>

<<se vuoi però c'è questo della Apple monta lo stesso pannello, solo rimarchiato>>
<<bello e quanto costa?>>
<<730>>
Another è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 17:42   #489
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
questa regolazione la setti via software oppure via osd?
in entrambi i modi. Visto che non mi piace robaccia nel tray regolo tutto tramite osd.

Old 03-12-2006, 17:46   #490
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Segar83
quest'effetto "corona" l'ho notato pure io, su sfondi chiari.

'giochi' è una delle opzioni del magic bright, si imposta sia via osd che col software incluso.
È un effetto dovuto al clear type dei font di windows, e si ha quando gli schermi sono molto luminosi, sul mio palmare, ad esempio, è evidentissimo. Sul 205bw cmq di natura molto lieve (si nota solo un pochino sulle doppie LL, doppie TT etc su sfondo bianco o grigio molto chiaro). Mettendo la modalità "giochi" è sparito del tutto, non a caso tale modalità abbassa un pochino (ma proprio un filo) la luminosità regolando tutto il resto di conseguenza. Cmq credo che capiti su tutti i pannelli particolarmente luminosi.

Old 03-12-2006, 18:12   #491
scostante
Member

Quote:
cosa sarebbe l'input lag?
ho visto che la recensione che hai postato gli ha dato "good" con 4 stelle su 5 (non è buono?)
E' un difetto un po' particolare... pare che i circuiti di overdrive generino un ritardo nella visualizzazione dell'immagine rispetto all'input dell'utente.

In pratica tu muovi il mouse e x millisecondi dopo si muove il puntatore sul monitor.

Su hardware.fr è stato "scientificamente" confermato che il difetto c'è su quasi tutti i monitor con overdrive (VA in particolare). Poi sta alla sensibilità individuale subirlo o non accorgersene nemmeno. Sul 215tw pare viaggi intorno ai 60ms. Per avere un'idea cerca 215tw o hardware.fr su youtube. Analoga situazione per l'eizo s2110 (nella recensione su prad.de c'è un filmato), quindi temo anche per l'hp (ma non ho mai letto conferme o smentite a riguardo).
Old 03-12-2006, 18:48   #492
Segar83
Member

EZECHIELE: ormai mi sto abituando al monitor e non ci faccio più nemmeno caso, penso sia normale dopo 3 anni che usi tutti i giorni un tipo di monitor un periodo di ambientamento col nuovo.....nemmeno sarà un difetto come dici te.
Segar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 18:53   #493
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Segar83
EZECHIELE: ormai mi sto abituando al monitor e non ci faccio più nemmeno caso, penso sia normale dopo 3 anni che usi tutti i giorni un tipo di monitor un periodo di ambientamento col nuovo.....nemmeno sarà un difetto come dici te.
Infatti. Cambiando risoluzione è normale, specialmente passando da 1024 a 1680. Lo stesso vale quando si passa da un monitor normale, magari un po' vecchio, a uno così luminoso e performante

Old 03-12-2006, 19:30   #494
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Quote:
Complimenti
Anche per me si vede molto bene, è davvero splendido. Concordo per la luminosità, davvero elevata, la sera soprattutto devo smorzare (ma non coi giochi). I colori mi sembrano molto vividi, e pensare che prima avevo comunque un pannello di tutto rispetto (LG1710)

Io lo tengo collegato in DVI e vedo tutte le risoluzione wide, sia dalla scheda, dal pannello di controllo, che dai giochi. Ma ho i catalyst.
Questo è lo screen con la relativa opzione che permette di evitare la spalmatura dell'immagine a risoluzioni più basse.

Considera che teoricamente la modalità DVI dovrebbe essere migliore (di poco) del vga.

Infine. come hai collegato la ps2? Potresti spiegarmi?
Boh con la mia geffo6800 non mi mostra le ris. wide
Devo ancora capire se è un limite della scheda o driver...

Qualcuno con questo monitor e una nvidia collegata in DVI mi sa dare qualche conferma?

Per la PS2 uso un sintonizzatore TV con ingresso component e uscita VGA... lo usavo sul CRT 19" e andava bene, ora si notano un po' più i disturbi e lo scaling ma una volta settato un po' e mettendosi a giusta distanza non è poi così schifoso mi accontento

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 20:22   #495
scostante
Member

Quote:
Originariamente inviato da Another
caspita, l'opinione di scostante mi fa scostare un po', però vorrei sapere alla luce di quello che dici se hai pensato con che sostituirlo senza alzarsi troppo di prezzo, hai pensato mai ai belinea? io sn indeciso sul 102035w un mva..
Sì sì che ci ho pensato, in realtà ero partito con un budget ben più alto di 300. Quello o il Viewsonic erano tra i papabili, ma:
a) dove lo posso almeno vedere senza fare centinaia di km?
b) che faccio se è troppo alto o basso visto che non lo posso regolare in altezza? Cambio scrivania? Mi sa che mi costa + del monitor...

Su uno schermo trovo veramente difficile fare scelte al "buio", poi leggo miracoli di questo 205bw e mi lascio tentare... Tutto sommato i miracoli non li fa. Non è che voglia cassare a tutti i costi 'sto Samsung, per carità, l'avrei già riportato indietro. E' solo che ne sono rimasto un bel po' deluso rispetto ad altri. Non pensavo di trovarci dei difetti che, francamente, vedo in monitor ben più economici e vecchi di qualche anno.

Voglio dire, nel 2006 mi lascia perplesso vedere che su due finestre bianche affiancate, mezzo schermo ciascuna, vedo una sfumatura giallognola verso i lati esterni guardandole a 60 cm di distanza. Certo, se sposto una finestra in centro, niente alone. Chiaro che chi non lo usa in questo modo o non passa qualche ora a leggere e scrivere o lo guarda da un metro se ne può benissimo fregare. Esattamente come io me ne sbatto del bleeding visto che non ci guardo i film. Ma il difetto c'è e mi sembra corretto dirlo.

Quote:
allora come fa uno a capirci qualcosa!!!
Lol, Grugliasco vero? Sì sì, è così. Anche sti poveri cristi... io non ce la faccio a menargliela + di tanto. Vendono quello che gli dicono di vendere e in fondo in quei posti è il prezzo che conta. Ci sono cascato pure io!

Es. analogo alla Fnac di via Roma: Samsung 970p, amato dalle recensioni, un po' meno dalle masse. Un VA che dovrebbe essere bello veloce e non è proprio economico: buttato storto sullo scaffale a due metri e mezzo di altezza, con lo schermo piegato verso l'alto. Tanto vale esporlo dentro lo scatolone con un bel biglietto "E' PIU' FIGO DI QUELLO DA 200 EURO".

Quote:
dopo mi avvio da C@@@C@@y
E vabbè, sono commercianti... il 215TW è completamente un altro monitor (sulla carta - è un S-PVA!) rispetto a questo. Ma, appunto, li vale i 250 cucchi in più?!? Comunque 15gg fa non l'avevo visto, se adesso ce l'hanno ancora esposto quasi quasi faccio un salto a vederlo...
Old 03-12-2006, 20:42   #496
scostante
Member

Quote:
Per scostante.
Sì sì ti ho letto! E' da ieri sera che smanetto come un pazzo con i controlli e prelevando lampade e lampadine in giro per casa per adattare un po' l'illuminazione dell'ambiente. Cerco di fare un po' d'ordine sui risultati:

- con cleartype: corona viola/blu tenue, migliora aumentando la luminosità. Ma per lavorarci "giochi" è veramente troppo alta per me. Ora sono a 66, contrasto 80 usando un tema scuro, molto stile vista. Forse fra un po' riuscirò ad abituarmi, per ora fatico a mettere a fuoco quando sposto lo sguardo.

- senza cleartype: corona bianca "sparata" su grigio, sparisce completamente con il contrasto a palla ma perdo i gradienti dei tab delle finestre. Con luminosità alta i tratti più sottili dei caratteri tendono a "scomparire".

Insomma, sto cleartype è un po' una porcheria, ma tutto sommato è il male minore.

Grazie per le dritte.
Old 04-12-2006, 14:16   #497
Billy-joe
Senior Member

Ragazzi, mi sono convinto a prendere questo monitor. Sapete se ce l'hanno nel MW di Torino in Corso Giulio Cesare? Giusto per evitarmi di andare fino alle gru (lì l'ho visto). Nella confezione, è compreso il cavo DVI? Nel caso nn fosse compreso, sapete dirmi orientativamente il costo, giusto per nn prendermi un inchiappetata visto che nn ne ho la più pallida idea di quanto possa costare...
Graaaaaaaazie
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 14:48   #498
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe
Ragazzi, mi sono convinto a prendere questo monitor. Sapete se ce l'hanno nel MW di Torino in Corso Giulio Cesare? Giusto per evitarmi di andare fino alle gru (lì l'ho visto). Nella confezione, è compreso il cavo DVI? Nel caso nn fosse compreso, sapete dirmi orientativamente il costo, giusto per nn prendermi un inchiappetata visto che nn ne ho la più pallida idea di quanto possa costare...
Graaaaaaaazie
Complimenti, ottima scelta.
Il cavo dvi è incluso. La notizia è positiva perché non lo è in tutti i monitor

Old 04-12-2006, 15:12   #499
Billy-joe
Senior Member

Quote:
Complimenti, ottima scelta.
Il cavo dvi è incluso. La notizia è positiva perché non lo è in tutti i monitor
Buahahahahahahahhah
Bene... c'è modo di scoprirlo prima di aprire la scatola?
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 15:33   #500
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe
Buahahahahahahahhah
Bene... c'è modo di scoprirlo prima di aprire la scatola?
Intendevo ALTRI MODELLI di monitor
Ovviamente tutti i 205bw hanno il cavo dvi

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian