|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
|
|
|
|
|
#462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non ho mica capito cosa....
|
|
|
#463 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#464 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mai capitato, ma di quante righe parliamo? 1000? 10000?
|
|
|
|
#465 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#466 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ma l'esempio di prima era decisamente più complesso: lì si vede subito a occhio che ti serve non soltanto un database, ma un software gestionale. E' da folli pensare di operare in quel modo con Excel. Quote:
Se hai esperienza di programmazione posso consigliarti soltanto di ritagliarti un po' di tempo per automatizzare una piccola parte alla volta. Ci vorrà del tempo, ma nel lungo periodo dovresti riuscire (magari con l'aiuto di altri colleghi ad automatizzare altre parti) a buttare via quello che avete adesso. Ho fatto così nella mia precedente azienda italiana, dove non esisteva il concetto di unit testing / TDD. Ho cominciato a costruirmi un test driver, poi un testing framework, e alla fine tutti i miei progetti erano dotati di test suite, e nessuno è mai più venuto a lamentarsi di bug o funzionalità mancanti. Quote:
Se vuoi provare, per Python esistono diversi toolkit grafici: c'è l'imbarazzo della scelta. Molto usato è PyQT, che è un wrapper per le Qt, oppure PySide (sempre un wrapper per QT), ma ormai tutto è confluito in Qt for Python. Comunque spendici un po' di tempo per imparare Python, perché ormai te lo ritrovi ovunque. E vedrai che ti piacerà pure, una volta che c'avrai fatto la mano. Quote:
Avendo anche una 50ina di colonne, avrai il tuo bel da fare anche a normalizzare il database, creando le apposite tabelle e loro relazioni. Non mi sembra un progetto banale, insomma. Ma senz'altro Excel NON è lo strumento adatto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il "coso da 200.000 righe" è il risultato minimo che è stato richiesto dal committente. diciamo che il cerca.vert diventa troppo pesante e bisogna inventarsi qualcosa d'altro |
|
|
|
|
|
|
#468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Per deformazione professionale farei tutto in C/C++, da riga di comando, insomma niente interfaccia grafica, sprechi memoria e basta.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#469 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi è abbastanza evidente che (spero) ognuno si ritaglia la sua fetta di righe e di colonne e si lavora quella. oh.. io lego l'asino dove vuole il padrone |
|
|
|
|
|
|
#470 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#471 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e io che mi ricordavo che excel si fermasse a 64000 e rotti... Si vede che l'hanno "allungato" in qualche release hmm si, in effetti non sembra il territorio in cui dà il meglio... Quote:
grazie x info
|
|
|
|
#472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi va da sè che se ti allarghi in una dimensione non puoi farlo nell'altro. come dice il mio collega "bambino alto e magro va bene, basso e grasso va bene, alto e grasso NON va bene" |
|
|
|
|
|
|
#473 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: spero che il tuo collega non abbia figli e/o non si occupi del loro menu
|
|
|
|
#474 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Per darti un paragone di ordine pratico, la differenza che c'è tra analizzare un sorgente e fare ingegneria inversa è come quella che ci sarebbe organizzando un viaggio leggendo una guida lonely planet e parlando con il cane dell'autore della guida. |
|
|
|
|
|
|
#475 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ciò non di meno, e come già detto, lo si fa lo stesso: come pensi vengano trovate tante falle nei binari di applicazioni closed? E come pensi vengano crackati i software e, in particolare, i giochi?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#476 |
|
Senior Member
|
04 Apr 2024 - German state moving 30000 PCs to LibreOffice
Again.
Linux + LO + altri sw (postali, active dir e telefonia IP) migrano all'open source https://blog.documentfoundation.org/...o-libreoffice/ https://www.schleswig-holstein.de/DE...eitsplatz.html anche per questo motivo https://www.dday.it/redazione/48732/...-microsoft-365 ps: hwup sta proprio sul pezzo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.