Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2008, 11:59   #461
alexrena
Senior Member

L'Avatar di alexrena

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
dopo aver sentito i tuoi problemi ho fatto un giro su wikipedia e ho trovato quel che ti ho detto:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors
http://en.wikipedia.org/wiki/Socket_M
http://en.wikipedia.org/wiki/Socket_P
Old 06-09-2008, 20:00   #462
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da cipacci Guarda i messaggi
la risposta dell'amico Whity[/url], purtroppo non era completa....
Chiedo venia , ero convinto che il T5750 non fosse un Santa Rosa.......e soprattutto non sapevo che facevano serie economiche anche santa rosa..........come posso farmi perdonare?

Ciao, Whity
Old 09-09-2008, 15:19   #463
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere (in particolare a Robydriver che ha già fatto una cosa simile) per far apparire il logo centrino, oltre alla cpu che già ho sostituito, è necessario soltanto sostituire la wireless lan mini card presente con una intel di tipo 3945abg? Oppure bisogna sostituire qualche altro componente?
Lo chiedo perchè su ebay avrei visto una schedina wireless della intel 3945 abg a poco prezzo..ma poi pensate si guadagni qualcosa in termini di durata della batteria? Grazie e saluti.
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:03   #464
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Chiedo venia , ero convinto che il T5750 non fosse un Santa Rosa.......e soprattutto non sapevo che facevano serie economiche anche santa rosa..........come posso farmi perdonare?

Ciao, Whity
assolutamente Whity, sei stato cmq molto cortese

cmq ho scoperto questo sito intel molto utile per ricerche mirate e molto piu' utile di quello standard....
Old 09-09-2008, 19:39   #465
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Ti ringrazio per questo link molto utile ma soprattutto per non portarmi rancore dato il mio errore. Comunque quel sito è molto affidabile. Per curiosità ho aperto la pagina riguardante il T5750, e sotto ci sono tutti i chipset compatibili con addirittura il consumo! Nel mio pc, non può mancare nei segnalibri

Ciao, Whity
Old 12-09-2008, 10:41   #466
alspam
Member

Iscritto dal: Mar 2001
ciao a tutti, io ho il modello nx7400
adesso ho montato solo linux.
cambiero' il disco fisso con un toshiba da 320 GB.
Volevo pero' anche espandere la RAM.
Adesso sono 512+512.
Pensavo a queste soluzioni:
Modulo da 2 GB piu' l'attuale 512 = 2,5 GB
Due moduli da 1GB nuovi = 2GB ma in dual channel
Due moduli da 2GB nuovi = 4GB in dual channel
Quale soluzione e' preferibile tra la 2,5GB(no dual channel) e la 2GB (dual channel) ?

uso ubunto e macchine virtuali, usero anche XP.

Il portatile e' veramente ottimo pero' vorrei cambiare l'HD e aggiugere RAM adesso che le trovo poi non si trovano piu' perche' sorpassate.
alspam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 18:07   #467
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

ciao alspam, secondo me potresti espandere l'nx7400 con 2gb di ram in dual channel + un procio (ti consiglio un T5600 con 2mb di memoria cache integrata, "sbloccata a 4mb") previa oculata verifica della compatibilità del socket del tuo notebook (ti consiglio, vivamente, di smontare la cpu e verificare effettivamente che tipo di socket c'è)

questo è il socket presente nel mio nx7400, ovvero un 478 "M":

(scusate se l'immagine non è perfetta)

il tuo è lo stesso?
ciao

Ultima modifica di cipacci : 12-09-2008 alle 18:15.
cipacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 20:37   #468
alspam
Member

Iscritto dal: Mar 2001
sarebbe un bell'aggiornamento.
ma mi dici dove posso trovarlo ? su ebay mi perdo...

poi per il dissipatore, la pasta ... ci sono problemi ?

a livello di velocita' migliora di molto ?
alspam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 23:07   #469
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da alspam Guarda i messaggi
a livello di velocita' migliora di molto ?
Sì, di tantissimo dato l'incremento di cache L2, Anche se vorrei chiedere a Cipacci cosa intende per "sbloccare" la cache, dato che non ero a conoscenza di un metodo per incrementarla .

Ciao ciao, Whity
Old 13-09-2008, 11:48   #470
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

beh Whity, il metodo ancora non lo conosco, in primis perchè devo trovare prima il procio , secondo perchè non ho fatto ricerche specifiche, ma ho trovato questo sito dove dice : "Shared L2 cache: 2 Mbyte (other 2 Mbyte disfunctional/disabled)."
Infatti se fai una ricerca sulla baya qualcuno specifica che ha la versione con 4mb di cache...

@ alspam: difficile trovarlo, purtroppo, e costa un bel po', oltre i cento euri....
per la dissipazione, non credo ci siano particolari problemi, in quanto si passa da 27Watt a 34Watt, poi leggi un paio di pagine indietro cosa diceva Whity a proposito.

ciao
Old 13-09-2008, 17:08   #471
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere (in particolare a Robydriver che ha già fatto una cosa simile) per far apparire il logo centrino, oltre alla cpu che già ho sostituito, è necessario soltanto sostituire la wireless lan mini card presente con una intel di tipo 3945abg? Oppure bisogna sostituire qualche altro componente?
Lo chiedo perchè su ebay avrei visto una schedina wireless della intel 3945 abg a poco prezzo..ma poi pensate si guadagni qualcosa in termini di durata della batteria? Grazie e saluti.
Nessuno pò aiutarmi???

Quote:
@ alspam: difficile trovarlo, purtroppo, e costa un bel po', oltre i cento euri....
per la dissipazione, non credo ci siano particolari problemi, in quanto si passa da 27Watt a 34Watt, poi leggi un paio di pagine indietro cosa diceva Whity a proposito.

ciao

Ti posso garantire io che con il mio core2 duo t5200 (34 watt) non ho avuto alcun problema rispetto al celeron m430 iniziale (27 watt) e appena sostituito la prima cosa che noterai è che il pc non scalderà più e quindi la mancanza di quei continui rumori di ventola che il celeron continuamente sollecitava.
Comunque il prezzo, se lo trovi in asta, sarà molto inferiore, io il t5200 l'ho pagato 30€ spese di spedizione comprese..compralo subito costava 50 + spese di spedizione..

Quote:
beh Whity, il metodo ancora non lo conosco, in primis perchè devo trovare prima il procio , secondo perchè non ho fatto ricerche specifiche, ma ho trovato questo sito dove dice : "Shared L2 cache: 2 Mbyte (other 2 Mbyte disfunctional/disabled)."
Infatti se fai una ricerca sulla baya qualcuno specifica che ha la versione con 4mb di cache...
Proprio al riguardo, qualche giorno fa, incuriosito fra le differenze tra i merom e i merom-2m, leggevo su wikipedia ,http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors, che i primi nascono con 4 mb di cache ,che viene in seguito dimezzata a due, mentre i secondi (che sarebbero t5300,t5450,t5250,t5550,alcuni t5500,t5600 etc) nascono già con 2 mb di cache..stando a wikipedia infatti:"The Merom die features 4 MB L2 cache, half of which is deactivated in the T5xx0 CPUs. A native 2 MB L2 version of the Merom core, called Merom-2M, was rolled out in early 2007"..lo stesso è avvenuto anche per le cpu per desktop..ma credo sia propio una "mutilazione fisica" e quindi la parte di cache rimossa non possa essere "sbloccata"..saluti a tutti

Ultima modifica di §pier§ : 13-09-2008 alle 17:17.
Old 13-09-2008, 20:06   #472
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Quote:
Comunque il prezzo, se lo trovi in asta, sarà molto inferiore, io il t5200 l'ho pagato 30€ spese di spedizione comprese..compralo subito costava 50 + spese di spedizione..
scusa, ma hai trovato qualche T5600 a quel prezzo o che si avvicini molto? puoi postare qualche link?
Sono quasi due settimane che cerco ma al prezzo che dici tu non ho trovato nulla.......

Quote:
Proprio al riguardo, qualche giorno fa, incuriosito fra le differenze tra i merom e i merom-2m, leggevo su wikipedia ,http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors, che i primi nascono con 4 mb di cache ,che viene in seguito dimezzata a due, mentre i secondi (che sarebbero t5300,t5450,t5250,t5550,alcuni t5500,t5600 etc) nascono già con 2 mb di cache..stando a wikipedia infatti:"The Merom die features 4 MB L2 cache, half of which is deactivated in the T5xx0 CPUs. A native 2 MB L2 version of the Merom core, called Merom-2M, was rolled out in early 2007"..lo stesso è avvenuto anche per le cpu per desktop..ma credo sia propio una "mutilazione fisica" e quindi la parte di cache rimossa non possa essere "sbloccata"..saluti a tutti
Per la verità, senza volerti contraddire su wiki c'è scritto questo: "...The Merom die features 4 MB L2 cache, half of which is deactivated in the T5xx0 CPUs. A native 2 MB L2 version of the Merom core, called Merom-2M, was rolled out in early 2007. The Merom-2M core uses the steppings L2 and M0 and the ultra-low-voltage versions of the Core 2 Duo use this core." che tradotto dovrebbe significare piu' o meno (perdonate il mio scarso inglese ) :" Il Merom nasce con 4MB di L2 cache, di cui ne è stata disattivata la metà nelle cpu T5xx0. Le versioni native con L2 cache a 2MB, chiamati Merom-2M sono state implementate nei primi mesi del 2007. I Merom-2M usano gli stepping L2 e M0 e tutti gli ultra-low-voltage dei Core 2 Duo usano questo core."
Quindi i Merom con 4mb di cache L2 esistono e si possono distinguere guardando lo step.
Ho tradotto bene oppure no?
Old 13-09-2008, 21:07   #473
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
scusa, ma hai trovato qualche T5600 a quel prezzo o che si avvicini molto? puoi postare qualche link?
Sono quasi due settimane che cerco ma al prezzo che dici tu non ho trovato nulla.......

Per la verità, senza volerti contraddire su wiki c'è scritto questo: "...The Merom die features 4 MB L2 cache, half of which is deactivated in the T5xx0 CPUs. A native 2 MB L2 version of the Merom core, called Merom-2M, was rolled out in early 2007. The Merom-2M core uses the steppings L2 and M0 and the ultra-low-voltage versions of the Core 2 Duo use this core." che tradotto dovrebbe significare piu' o meno (perdonate il mio scarso inglese ) :" Il Merom nasce con 4MB di L2 cache, di cui ne è stata disattivata la metà nelle cpu T5xx0. Le versioni native con L2 cache a 2MB, chiamati Merom-2M sono state implementate nei primi mesi del 2007. I Merom-2M usano gli stepping L2 e M0 e tutti gli ultra-low-voltage dei Core 2 Duo usano questo core."
Quindi i Merom con 4mb di cache L2 esistono e si possono distinguere guardando lo step.
Ho tradotto bene oppure no?
Si, appunto proprio per questo vuol dire che i merom normali (t5200,alcuni t5500 e alcuni t5600) nascono con 4 mb di cache, che viene poi dimezzata, mentre i merom 2-m (che sarebbero t5450, t5550, t5600 etc come puoi vedere dall'apposito elenco sul sito) nascono già con 2 mb e non con 4 mb, che poi vengono dimezzati...io la interpreto così la frase..poi non so
Comunque per quella cifra non si trova proprio niente sulal baia in questo periodo, anzi mi pare che di t5600 non ce ne siano proprio, ho visto qualche t5500 sui 40€...Ciao!
Comunque purtroppo per quella cifra non c'è proprio niente
Old 13-09-2008, 22:47   #474
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

secondo me, invece, c'è stata una "sfornata" iniziale di T5xx0 con la cache L2 di 4MB e poi, da inizio 2007 sono usciti i Merom-2M, infatti avevo visto sulla baia questo T5600 4MB L2.

Bisognerà vedere/capire se si possono e come si possono "abilitare" gli altri 2 mb di cache in quelle cpu... ho provato a fare qualche ricerca ma, fin'ora senza risultati. Se qualcuno ha notizie posti pure ....
Old 14-09-2008, 00:26   #475
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Non per darvi torto, ma penso che Intel ha utilizzato la caratteristica di mettere un chip con 4MB di cache disabilitandone la metà, proprio perchè poteva produrre un processore solo per farne diversi. Ad esempio T7200 a 2Ghz con 4MB di cache L2. Prendete lo stesso chip, downcloccatelo e toglietegli metà cache........ecco il vostro T5500 e T5600. Questo proprio perchè intel all'inizio ha sfornato diversi processori tutti insieme (T5500, T5600, T7200 e T7400) e magari per non produrre troppi chip diversi, ne ha prodotti solo due facendo una cosa tipo portare i T7200 a T5500 e T5600, ed il T7400 a T7200 e T7400. In questo modo ha risparmiato sui costi di produzione iniziali e sui test della stabilità, dato che un T7200 funzionante come un T5600 non avrà certo bisogno di test approfonditi come un chip che lavora con cache e frequenza originaria.

Ciao, Whity

P.S. Sono quasi sicuro di quello che dico, dato che mi ricordo di una tecnica usata da intel a proposito (disabilitando la cache) su alcuni processori nuovi. Purtroppo non ricordo dove l'ho letto ed il mio cervello è troppo stanco per "searchare" su google........il resto del ragionamento è puramente una mia opinione basata sulla logica, dato che comunque i costi di produzione di un T7200 non superavano il prezzo del T5500.
Old 14-09-2008, 08:33   #476
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

beh, whity, il perchè la intel operi così (e non solo intel) è chiaro, non si discute che da un die ne abbiano poi tirato fuori diversi modelli, effettuando delle piccole variazioni, non stavamo discutendo di questo;
si stava discutendo del fatto che ci sono dei T5xx0 con 4mb di cache L2.... e questo è sicuro ed assodato;
ora, le mie domande sono: come riconoscerli e come si "abilitano" (e se si possono "abilitare") gli altri 2mb di cache L2 del T5xx0 ?

ciao
Old 14-09-2008, 10:24   #477
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Bisogna anche vedere se è così..cioè se la cache è stata letteralmente "rimossa" oppure solo disattivata e quindi, se così, potrebbe essere attivata.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
Old 15-09-2008, 17:27   #478
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Ragazzi, stufo di dover utilizzare un dual core a metà mi sono aggiudicato su e bay un bel 7400. Oggi mi è arrivato e gli ho montato il t5200 con 2gb di ram e credetemi, è veramente una bomba è come avere un altro pc....la differenza con il celeron, ma anche con il dual core "dimezzato" si sente e come..ho provato a svolgere alcune applicazioni con i due computer ,uno affianco all'altro, facendole cominciare insieme e il t5200 distanzia di moltissimo il celeron. Inoltre al superpi ho ottenuto 35 secondi..mentre con lo stesso procio ,con un core disattivato, a parte qualche rara occasione in cui ottenevo 36 secondi e qualcosa, il tempo si attestava sempre sui 37..
Consiglio tutti i possessori di un 7400 (a differenza del 7300 monta su tutti i modelli, celeron compreso ovviamente, il chipset 945) di efffettuare l'upgrade ne vale veramente la pena...un saluto a tutti
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
Old 15-09-2008, 17:48   #479
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

bene pier, ma non ho capito una cosa: hai preso un T7400 o un T5200

Hai aggiornato il bios prima di procedere con l'upgrade del procio?

Si puo' sapere quanto hai speso? (anche in pvt )

ciao
Old 15-09-2008, 19:11   #480
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
bene pier, ma non ho capito una cosa: hai preso un T7400 o un T5200

Hai aggiornato il bios prima di procedere con l'upgrade del procio?

Si puo' sapere quanto hai speso? (anche in pvt )

ciao
Intendevo un nuovo laptop, nx7400 celeron m 430 che monta il chipset 945gm, in quanto prima avevo un nx7300 che con il celeron m invece, monta il chipset 940 e quindi il t5200 che avevo comprato funzionava con un solo core attivo..
Il t5200 lo pagai 30€ comprese spese di spedizione, i 2 moduli da 1 gb samsung li pagai ,entrambi, compresa spedizione, 27€.
Comunque non è necessario aggiornare il bios, basta solo inserire la nuova cpu mettere un po' di pasta termica, riavviare ed il gioco e fatto!
Un bel sollievo considerando che precedentemente, il laptop non faceva il boot se non disattivavi da bios il secondo core!
Ti consiglio vivamente di passare a dual core, ne vale la pena, per pochi euro hai un nuovo computer!
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian