|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#461 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() a) Una mia battuta su crysis come commento ad un Supercomputer. b) Una mia osservazione sull'eventualità che un dissipatore particolarmente ingombrante possa piegare la scheda madre. Ultima modifica di misthral : 02-12-2006 alle 21:49. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#462 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
grazie mille sempre disponibilissimo
Ok per ora uso la audigy e spendo la scheda audio.
DFI LanParty CFX3200 UT | AMD64 Opteron 146 | 2x512 DDR400 Crucial BallistiX | Zalman Cu7000B | Sapphire GTO2@XT850| 2x80Gb SATA Maxtor Diamond 9 (raid) | 120GB SATA Maxtor Diamond 9 | LiteOn 812S @ 832S | TT 480W BlackPower |
![]() |
![]() |
![]() |
#463 |
Senior Member
|
ragazzi clock gen funziona?
che "PLL" devo usare?!?! EDIT aggiungo: prima serata....ho variato solo i parametri elemntari HTT e moltiplicatori vari (ram e cpu) in modo da vedere a quanto arrivava... a 300 parte (e lavorerà tutta notte con prime) ma a 305 non riesce a caricare windows ![]() ![]() Spero di sbagliare in qualcosa...perchè da una DFI mi aspettavo di più. Non è che sto tirando qualcosa a mia insaputa?? Io ho abbassato il molti del HTT a 3x, le ram a DDR100 e il procio a 6x ![]()
DFI LanParty CFX3200 UT | AMD64 Opteron 146 | 2x512 DDR400 Crucial BallistiX | Zalman Cu7000B | Sapphire GTO2@XT850| 2x80Gb SATA Maxtor Diamond 9 (raid) | 120GB SATA Maxtor Diamond 9 | LiteOn 812S @ 832S | TT 480W BlackPower Ultima modifica di BullsEye : 02-12-2006 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#464 | |
Senior Member
|
Quote:
HT NMOS/PMOS/IMPEDANCE 31/31/31 Questa scheda ha 28 parametri per la ram, è normale perderci tempo per settarla, in ogni caso tenta soprattutto con questi: - Dimm 2/4 Clock timing skew (se usi gli slot arancioni) da delay 150 a scendere, (io uso 4x4800FF e uso delay 750). - Max async latency: di norma 8 altrimenti alza (io uso 10 per via dei 4 moduli) - Read Preamble: di norma 5 o 6 (io uso 7 per gli stessi motivi di sopra). - Per il tref usa il 3120, 1560, 4708 Lascia pure perdere i settaggi AUTO. Per i voltaggi, se vuoi alzare HT sopra i 1000 (io uso 300x5) impostalo a 1.47, altrimenti stai sotto. Il v chipset a 300 sta a default, se vuoi salire aumenta tutti e tre a 1.37. Questi sono alcuni passaggi che ho usato per impostare la mia, ma non so dirti per procedere in asincrono visto che tengo 1:1 a 5x. (mai usato clockgen) In ogni caso arriva tranquilla a 320-330 e oltre Ultimo settaggio provare^Nesima ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() ![]() a) Una mia battuta su crysis come commento ad un Supercomputer. b) Una mia osservazione sull'eventualità che un dissipatore particolarmente ingombrante possa piegare la scheda madre. Ultima modifica di misthral : 03-12-2006 alle 00:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#465 |
Senior Member
|
grazie Misthral...provo subito!!
Alzo a 31 HT NMOS/PMOS/IMPEDANCE. Per le ram non tocco niente perchè in teoria stanno lavorando di molto sotto le loro performance (le ho settate con il divisore più basso) e idem per il moltiplicatore del processore e dell'HTT. Lo scopo era capire fino a quanto saliva la motherboard senza ovrecloccare NB, CPU e RAM EDIT: per salire sopra i 300MHZ ho dovuto aumentare il Voltaggio del Chipset di uno step (1.31V da bios 1.34V da smartguardian). Facendo così riesce ad arrivare a 315Mhz (a 320Mhz non carica winzoz)
DFI LanParty CFX3200 UT | AMD64 Opteron 146 | 2x512 DDR400 Crucial BallistiX | Zalman Cu7000B | Sapphire GTO2@XT850| 2x80Gb SATA Maxtor Diamond 9 (raid) | 120GB SATA Maxtor Diamond 9 | LiteOn 812S @ 832S | TT 480W BlackPower Ultima modifica di BullsEye : 03-12-2006 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#466 |
Senior Member
|
argghh
niente 310 o sopra non va....ho corrotto anche windows e ho appena finito di reinstallare tutto. e questa volta smartguardian non va?!?! non segna niente....tutto 0 qualche idea?
DFI LanParty CFX3200 UT | AMD64 Opteron 146 | 2x512 DDR400 Crucial BallistiX | Zalman Cu7000B | Sapphire GTO2@XT850| 2x80Gb SATA Maxtor Diamond 9 (raid) | 120GB SATA Maxtor Diamond 9 | LiteOn 812S @ 832S | TT 480W BlackPower |
![]() |
![]() |
![]() |
#467 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: TV/BL
|
Ciao, ho appena preso questa scheda e mi ci è voluto parecchio per farla andare, coi settaggi di default risulta parecchio instabile e, oltre ad avermi rovinato la partizione di un disco, non riusciva a decollare; in 3d mark 2005 mi dava 2000 scarsi. Per fortuna ho trovato questo thread e ringrazio Misthral, grazie ai suoi preziosi consigli oltre che di altri su questo forum ora la scheda è abbastanza stabile e 3d mark arriva a 5000 senza sforzare.
Vorrei chiedere se conosci il significato delle altre voci del bios, mi faresti un gran favore a postarle, intanto grazie e continuo con le prove. Purtroppo dovrò dire addio alla partizione... ho recuperato poco coi programmi di recupero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#468 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Purtroppo capita. Se posso dare un consiglio, con i sistemi nuovi e cosi' "spinti" nei settaggi da bios conviene perdere un po' di tempo all'inizio cercando il massimo delle prestazioni dalla ram in condizioni normali e in overclock usando memtest e goldmemory, in questo modo si e' sicuri che la memoria funzioni e funzioni a certi timings (obbligatoriamente settati non su auto). Si potrebbe, ma lascia il tempo che trova, anche provare a overclokkare e fare memtest per qualche ora e controllare la temperatura (oltre che i risultati). Sono attivita' da farsi anche con hd staccato, certamente richiedono tempo e magari uno vuole vedere subito il tutto filare, pero' il tempo impiegato si ripaga in stabilita' e installazioni di windows
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#469 | |
Senior Member
|
Quote:
Una consiglio, usare sempre un hdd cavia e se possibile fare un immagine del sistema pulito con norton ghost per rimettere in piedi windows al volo. Per il resto abbiate pazienza che i risultati arrivano, non è una scheda madre instabile, solo ci vuole un po' per impostarla per via di tutti i parametri.
![]() |
![]() |
#470 |
Senior Member
|
Scheda arrivata e con lei anche l'evercool vc-re , a breve metto tutto su e vediamo, nel frattempo mi devo documentare meglio sul bios e sui settaggi per le mie samsung uccc. Visto che volevo fare le cose per bene
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#471 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Ciao ragazzi,
vorrei prendere questa mobo... qualcuno sa dove potrei acquistarla a prezzo OK? Possibilmente in Italia, che se succedono guai non devo rispedirla in Germania o altrove... grazie. riciaoo.
![]() |
#472 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Io l'ho presa a 99 € ma non ne hanno + eran 10 e l'hanno finite in 2-3 giorni ![]() anocra la devo montare xchè mi manca la vga, in italia non l'ho vista da nessuna parte. La cugina asus Asus A8R32-MVP DELUXE si trova ancora ma poco ed è salita un sacco di prezzo, se sta mobo ti attizza proprio ![]() ciao
![]() |
![]() |
#473 |
Senior Member
|
mamma mia che 2 palle sta scheda
sarà la 20isima volta che formatto....e pensare che la vendevano a 250euro!! Cmq non c'è verso che riesca a navigare nel sito www.drivingitalia.net/forum mi si chiude explorer....con l'altro pc funziona perfettamente quindi non è il sito. Non ho overclock, ho tolto una banco di memoria, ho provato con e senza aggiornamenti di windows..... ![]() ![]() ancora un paio di giorni di prove dopo di che la vendo....se qualcuno è interessato mi contatti.
![]() |
![]() |
![]() |
#474 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Quote:
adesso, forse, capisco perché è scesa così tanto di prezzo... sale da paura ma rompe le balle alla grande ![]() riciaoo.
![]() |
![]() |
#475 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
Quote:
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#476 |
Senior Member
|
si
il pc senza OC passa tutti i test (memtest, prime e superpi 32mb) ora ho lasciato perdere....ho messo firefox e amen...cmq è stranissimo che IE sia l'unica cosa che mi da problemi. Per ora ho trovato 310Mhz come limite della mobo (e mi sta sulle balle perchè...)...il processore opteron 146 senza overvolt gira a 2850 (10ore di prime e superpi da 32mb). Magari domani gli do un leggero overvolt.....giusto per arrivare a cifra tonda 2900 e poi passo sul reparto memoria!
![]() |
![]() |
![]() |
#477 |
Senior Member
|
Finalmente ho installato tutto e ad ora nessun problema. Ho flashato il bios ultimo come prima cosa e ho fatto un 2 ore di memtest 86 solo test 5 con le mie ram a 270 mhz e settaggi consigliati e hanno retto, al che non ho resistito e ho avviato windows a 270x7 quindi ancora non in overclock, ma le ram a 270 pare tenere bene. Per la cronaca, non ho reinstallato windows perche' ho provato la procedura del sysprep e sigilla, mi ha richiesto il codice di windows xp e mi ha ridato windows come lo avevo lasciato, ho dovuto installare solo la lan marvel, il resto c'era tutto (forse merito degli integrated gia' presenti sulla asrock). Prima di avventurarmi nell'overclock della cpu volevo chiedervi che versione di smartguardian usare perche' quella scaricata dal sito dfi non mi da nessun valore, tutti 0 rossi, bo! Per ora l'unico bench fattibile e' l' hdtach che mi ha dato i medesimi valori della asrock come hard disk, quindi su questo non siamo andati indietro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#478 |
Senior Member
|
Volevo chiedere un altra cosa: a computer spento c'e' una lucina nella parte bassa della scheda che da manuale dovrebbe essere un led standby, ma deve rimanere accesa o c'e' una impostazione per spegnerla (a parte staccare la corrente al pc
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#479 |
Senior Member
|
Salve a tutti, tengo ancora a precisare che è una grande scheda (a parer mio la migliore per 939), ma come detto piu volte non è evidente impostare il bios.
Bisogna lavorare sulle Ram e i risultati arrivano, se tutto partiva giocando solo con i volts non c'era divertimento ![]() No pain, No gain
![]() |
#480 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Misthral: a te smartguardian scaricato dal sito dfi ha sempre funzionato? Sai se c'e' una versione per cfx3200 o un altro posto dove scaricarlo? grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.