Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2007, 20:50   #4621
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
si può fleshare una rl856pe( non occabile da bios) a P4P800SE o deluxe??
Old 30-04-2007, 22:33   #4622
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
si può fleshare una rl856pe( non occabile da bios) a P4P800SE o deluxe??
rl856pe di che marca è?
cmq direi proprio di no

byez!
Old 01-05-2007, 12:24   #4623
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da Spank Guarda i messaggi
rl856pe di che marca è?
cmq direi proprio di no

byez!
intel rock lake 865 perl
cagosa

PS: il layout http://www.intel.com/design/motherbd/rl/d865PERL_lg.jpg http://it.asus.com/390/images/products/179/179_l.jpg
e le specifiche http://www.intel.com/products/mother...perl/index.htm http://it.asus.com/products.aspx?l1=...79&modelmenu=2 sono mooolto simili

Ultima modifica di albortola : 01-05-2007 alle 12:35.
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 13:53   #4624
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Se vuoi trovarti con una mobo non funzionante fai pure...
Il bios è SPECIFICO per ogni modello di mainboard ( o almento serie di mainboard), se flashi quello della P4P800 nella tua quello che otterrai è uno schermo nero e una scheda madre morta...

La risposta è quindi: "No, non puoi flashare la tua mobo Intel con il bios della P4P800"
Old 01-05-2007, 15:40   #4625
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Se vuoi trovarti con una mobo non funzionante fai pure...
Il bios è SPECIFICO per ogni modello di mainboard ( o almento serie di mainboard), se flashi quello della P4P800 nella tua quello che otterrai è uno schermo nero e una scheda madre morta...

La risposta è quindi: "No, non puoi flashare la tua mobo Intel con il bios della P4P800"

il sony-ericsson k750i si modda a w800i, magari poteva essere così anche per la mia mobo
Old 01-05-2007, 16:04   #4626
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi

il sony-ericsson k750i si modda a w800i, magari poteva essere così anche per la mia mobo
Appunto, si modda in un altro S-E mica in un Nokia...
Old 03-05-2007, 00:51   #4627
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
errore bios e P4

Ciao a tutti,
ho preso una P4P800E-deluxe.
All'inizio mi è partita con un errore dicendo che era fuori voltaggio della cpu (P4 2,80 fsb800).
Ho caricato i settaggi del bios di default e mi ha fatto partire.
Nella sezione hardware monitor mi diceva che il voltaggio del processore è 1,15 anzichè 1,5 V così l'ho settato manualmente e tutto funziona.
Ho provato a mettere un 3,20 fsb 800 e mi si è bloccato il bios.
Ho provato a sostituire la ram Kingston con OCZ e Teamgroup ma andava sempre in blocco.
Ho provato diverse volte a resettare il bios sia con i jumper che con il dischetto con l'utility interna Asus.
Purtroppo al riavvio mi da sempre il messaggio "bad bios checksum - starting bios recovery" e parte il programma erasing e programming che alla fine mi dice di riavviare.
Ma al riavvio mi si ripresenta sempre lo stesso messaggio di errore.
Inoltre ogni tanto mi ha detto pure che il bios non è compatibile ma sono sicuro della versione e della bontà del file rom.
Ho provato a cambiare anche l'ali ma niente.
Poi ho installato un 3,06 fsb533 e mi dava cpu failure ma il procio funziona perfettamente.
Fino al P4 2,8 fsb533 nessun problema, con i P4 fsb 800 non devo andare oltre al 2,8 per farla funzionare.
Qualche idea ?
Old 03-05-2007, 01:25   #4628
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho preso una P4P800E-deluxe....
Fino al P4 2,8 fsb533 nessun problema, con i P4 fsb 800 non devo andare oltre al 2,8 per farla funzionare.
Qualche idea ?
Ma che bios hai su? Magari non è l'ultimo... io direi di controllare in primis questo.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 09:41   #4629
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ma che bios hai su? Magari non è l'ultimo... io direi di controllare in primis questo.
la scheda supporta queste cpu senza alcun aggiornamento.
C'era installato il 1008 quando l'ho presa poi dopo tutti i problemi avuti l'ho aggiornato con la versione 1009, l'ultimo prima dei beta, ma mi ritrovo con gli stessi errori.
La scheda è revisione 1.02.
L'ho fatta controllare pure da un tecnico e mi ha detto che i componenti sono a posto.
Grazie

Ultima modifica di bebeto : 03-05-2007 alle 09:44.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 14:40   #4630
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
la scheda supporta queste cpu senza alcun aggiornamento.
C'era installato il 1008 quando l'ho presa poi dopo tutti i problemi avuti l'ho aggiornato con la versione 1009, l'ultimo prima dei beta, ma mi ritrovo con gli stessi errori.
La scheda è revisione 1.02.
L'ho fatta controllare pure da un tecnico e mi ha detto che i componenti sono a posto.
Grazie
Mah... io ho su l'ultima beta e va benone, così come con l'ultima release ufficiale del bios.... nel tuo caso visto che hai cambiato parecchi componenti, i settaggi del bios, e ti dà questi problemi, ho la vaga impressione che sia la mobo a essere in rorrtura, oppure il bios che si è corrotto.... ma visto che ti fa sempre questo anche a riscriverlo, può essere che il chip del bios sia difettoso.... o la mobo stessa....

Hai provato a mettere le impostazioni del bios tutte su auto, quelle possibili (anche la performance, l'fsb, ecc, ecc? )

Hai provato con un altra cpu uguale?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 03-05-2007, 15:04   #4631
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Mah... io ho su l'ultima beta e va benone, così come con l'ultima release ufficiale del bios.... nel tuo caso visto che hai cambiato parecchi componenti, i settaggi del bios, e ti dà questi problemi, ho la vaga impressione che sia la mobo a essere in rorrtura, oppure il bios che si è corrotto.... ma visto che ti fa sempre questo anche a riscriverlo, può essere che il chip del bios sia difettoso.... o la mobo stessa....

Hai provato a mettere le impostazioni del bios tutte su auto, quelle possibili (anche la performance, l'fsb, ecc, ecc? )

Hai provato con un altra cpu uguale?
Ciao, ho provato a mettere tutto in default ma niente da fare.
Per quanto riguarda il bios l'ho pulito e per farla ripartire la prima volta ho dovuto usare un P4 2,40 fsb 533 ed il bios 1002, il primo.
Sono giunto a questa azione dopo aver provato di tutto
Poi ho fatto l'aggiornamento alla 1009.
Ho usato un altro processore 2,80 ma con sSpec e step differenti e non lo riconosceva, anche se supportato ufficialmente.
Ho parlato oggi con un tecnico Asus e mi ha bisbigliato che dovrebbe essere il chip del bios e che forse me ne avrebbero mandato uno nuovo.
Comunque la cosa particolare è che con il 2,80 fsb533 ed uno con il fsb800 settato manualmente, la mobo funziona bene, niente crash o problemi.
Gli ho fatto fare 12 ore di HotCpu con 0 errori
Old 04-05-2007, 14:29   #4632
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Ciao, ho provato a mettere tutto in default ma niente da fare.
Per quanto riguarda il bios l'ho pulito e per farla ripartire la prima volta ho dovuto usare un P4 2,40 fsb 533 ed il bios 1002, il primo.
Sono giunto a questa azione dopo aver provato di tutto
Poi ho fatto l'aggiornamento alla 1009.
Ho usato un altro processore 2,80 ma con sSpec e step differenti e non lo riconosceva, anche se supportato ufficialmente.
Ho parlato oggi con un tecnico Asus e mi ha bisbigliato che dovrebbe essere il chip del bios e che forse me ne avrebbero mandato uno nuovo.
Comunque la cosa particolare è che con il 2,80 fsb533 ed uno con il fsb800 settato manualmente, la mobo funziona bene, niente crash o problemi.
Gli ho fatto fare 12 ore di HotCpu con 0 errori
UP
Old 04-05-2007, 14:53   #4633
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
UP
C' ben poco da fare se non provare con la sostituzione del chip eeprom .... il comprortamento della mobo è fuori norma, a dalle tue prove al 99% il problema sta nella mobo (il chip eeprom difettoso....).

L'unica prova che puoi fare e mettere la mobo su banco (eliminando qualsiasi componente salvo un banco di ram, e la vga, e a quel punto vedere se fa lo stesso.... quindi provare con altra vga (ma credo c'entri ben poco) altro ali (ma già l'hai fatto) e provare altro banco di ram su altri slot.....

Naturalmente controllare se non ci siano falsi contatti col case, pulire tutto con l'aria compressa, e controllare se non ci siano boiaccature di pasta conduttiva cpu che si sono estese troppo (molto difficile, ma vistio che uno è fare prove....) fuori dal core della cpu e magari creano falsi contatti.... (mah.... casi di scuola....).
Old 04-05-2007, 15:14   #4634
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
C' ben poco da fare se non provare con la sostituzione del chip eeprom .... il comprortamento della mobo è fuori norma, a dalle tue prove al 99% il problema sta nella mobo (il chip eeprom difettoso....).

L'unica prova che puoi fare e mettere la mobo su banco (eliminando qualsiasi componente salvo un banco di ram, e la vga, e a quel punto vedere se fa lo stesso.... quindi provare con altra vga (ma credo c'entri ben poco) altro ali (ma già l'hai fatto) e provare altro banco di ram su altri slot.....

Naturalmente controllare se non ci siano falsi contatti col case, pulire tutto con l'aria compressa, e controllare se non ci siano boiaccature di pasta conduttiva cpu che si sono estese troppo (molto difficile, ma vistio che uno è fare prove....) fuori dal core della cpu e magari creano falsi contatti.... (mah.... casi di scuola....).
prove ram e componenti già fatte ma sempre uguale
non l'ho provata staccata dal case anche se quest'ultimo non mi ha dato problemi con le altre 2 schede madri che ho montato.
scheda madre pulita e niente pasta in giro
Vedremo se Asus mi segue e mi manda un bel chippetto nuovo
Grazie
Old 04-05-2007, 16:40   #4635
christiantric
Member

L'Avatar di christiantric

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Lecce
Mi sono separato da questa scheda da pochi giorni...che nostalgia...quante soddisfazioni. Questo thread mi sarebbe stato molto utile.

Scusate l'ignoranza ma che significa flashare il bios? che operazione è? A che serve?
christiantric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 17:26   #4636
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da christiantric Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza ma che significa flashare il bios? che operazione è? A che serve?

Giocherellone....
Old 04-05-2007, 17:43   #4637
christiantric
Member

Quote:

Giocherellone....
Dai non scherzo magari è una cosa che faccio sempre ma non so che si chiama così...
Old 05-05-2007, 00:55   #4638
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Dai non scherzo magari è una cosa che faccio sempre ma non so che si chiama così...
Allora comincia dalla base con l'amico google.... o il caro vecchio tasto cerca nel forum....
Old 05-05-2007, 10:18   #4639
christiantric
Member

Quote:
Allora comincia dalla base con l'amico google.... o il caro vecchio tasto cerca nel forum....
grazie menne molto gentile!!
Old 09-05-2007, 08:54   #4640
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
Mi sono separato da questa scheda da pochi giorni...che nostalgia...quante soddisfazioni. Questo thread mi sarebbe stato molto utile.

flashare: italianizzazione (orribile) del verbo inglese "to flash", che significa in questo ambito "aggiornare il bios"
se non sai cosa è il bios, allora si' va' a cercare su google

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian