Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 12:20   #441
maurosod
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Grazie intanto a chi mi fa risposto per le informazioni sino ad oggi.
Devo dire che un pò l'esigenza personale del momento e molto lo spirito del forum che condivido appieno mi hanno contagiato in questa "risistemazione" del mio VPR. Non appena riesco a combinare qualcosa prometto che posto esperienza per tutti.
maurosod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 14:27   #442
carlosM180
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Monza e Brianza
WOW, sono finito per caso su questa discussione e mi ha preso talmente che ho riesumato il mio vecchio Philips Proscreen 4650, che non è certo l'ultima versione ma per i film va ancora bene.
Non ho trovato una lampada adatta (120watt UHP...le trovo da 100 o 150 e non vorrei fare disastri) su internet, voi come avete risolto?
Un altro dubbio: ho notato che i colori primari che provengono dagli LCD non sono perfettamente allineati, ma non esiste (almeno nel menù) una funzione x allinearli. Qualcuno ha esperienza? il manuale non dice niente (....bugia! il manuale l'ho messo da qualche parte e non lo trovo più , se qualche anima pia lo avesse in pdf....).
Grazie e...buona visione a tutti i moddatori!
carlosM180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 17:03   #443
carlosM180
Member

Pensandoci .... e i led no? ho visto luci da 750 lumen, colore sui 4000k... e addio problemi di riscaldamento! Qualcuno ha già osato? I costi sono ormai piuttosto bassi (sarà roba cinese, ma per provare..?) e anche se la luminosità non sarà il massimo è più che adatta per vedere un film senza dover murare le finestre!
Old 22-07-2009, 17:17   #444
oipe65
Junior Member

L'Avatar di oipe65

Iscritto dal: Jun 2009
Grazie per la risposta,purtroppo ho fatto la modifica ed invece di esplodere la lampada mi si e' guastato l'alimentatore che ora non riesce piu' ad accendere la lampada originale, praticamente il vp, anzi la lampada, si accende e si spegne ad intervalli di circa 15 secondi. Baaa vedremo cosa fare
oipe65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 19:14   #445
ulcast
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da carlosM180 Guarda i messaggi
WOW, sono finito per caso su questa discussione e mi ha preso talmente che ho riesumato il mio vecchio Philips Proscreen 4650, che non è certo l'ultima versione ma per i film va ancora bene.
Non ho trovato una lampada adatta (120watt UHP...le trovo da 100 o 150 e non vorrei fare disastri) su internet, voi come avete risolto?
Un altro dubbio: ho notato che i colori primari che provengono dagli LCD non sono perfettamente allineati, ma non esiste (almeno nel menù) una funzione x allinearli. Qualcuno ha esperienza? il manuale non dice niente (....bugia! il manuale l'ho messo da qualche parte e non lo trovo più , se qualche anima pia lo avesse in pdf....).
Grazie e...buona visione a tutti i moddatori!
ciao io ho montato una lampada da 150w mentre l'originale era da 120w e funziona perfettamente. se guardi in prima pagina trovi il mio mod.

per l'allineamento dei colori non so, forse devi spostare un po' gli schermini colorati, ma per farlo devi aprire il vpr (niente di complicato eh)

dietro l'obiettivo trovi un cubo, lo tiri via e hai accesso ai tre schermini. prova avedere se magari si sono spostati o sono dritti.
magari guardati questo video,
http://www.youtube.com/watch?v=tU2PeQal2SE

magari ne approfitti per fare una bella pulizia

per il manuale niente da fare...
ulcast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 19:24   #446
ulcast
Member

Quote:
Originariamente inviato da carlosM180 Guarda i messaggi
Pensandoci .... e i led no? ho visto luci da 750 lumen, colore sui 4000k... e addio problemi di riscaldamento! Qualcuno ha già osato? I costi sono ormai piuttosto bassi (sarà roba cinese, ma per provare..?) e anche se la luminosità non sarà il massimo è più che adatta per vedere un film senza dover murare le finestre!
i led sono una buona soluzione, qualcuno l'ha fatto, ma ne servono tanti tanti e non so se poi sia così economico visto che dovresti prendere i super luninosi.
http://www.allinbox.com/DARTG_BOX/DARTG_BOX.htm
http://www.allinbox.com/Salamander/Salamander.htm
e poi devi trovare il modo di bypassare l'alimentatore della lampada originale, perchè nel mio senza lampada il proiettore non si accende.
se no prova a prendere i microled che sono molto luminosi, ma difficili da saldare.

per la temperatura 4000k è poco. sarebbe meglio sui 5000k, se no viene troppo giallo.
Old 26-07-2009, 19:26   #447
ulcast
Member

Quote:
Originariamente inviato da oipe65 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,purtroppo ho fatto la modifica ed invece di esplodere la lampada mi si e' guastato l'alimentatore che ora non riesce piu' ad accendere la lampada originale, praticamente il vp, anzi la lampada, si accende e si spegne ad intervalli di circa 15 secondi. Baaa vedremo cosa fare
che strano! non conosci nessuno che ne capisca qualcosa di roba elettrica? hai guardato che le lampade fossero dello stesso tipo?
Old 28-07-2009, 18:56   #448
carlosM180
Member

Appena ho un pò di tempo (le vacanze sono alle porte!) lo smonto e lo pulisco; per i led, ho visto che ce ne sono da 1000 lumen...credo che un paio bastino, considerando che il philips ha 850 lumen (forse però questa luminosità non si riferisce alla lampada ma alla luce che "esce" dal proiettore -passando perciò dagli LCD, dai polarizzatori, dall'obiettivo, etc.); non sarebbe male, soprattutto considerando il minor calore e il conseguente minor danneggiamento dei filtri polarizzati!

Ultima modifica di carlosM180 : 04-08-2009 alle 13:26.
Old 03-08-2009, 20:56   #449
CBR900cc
Member

L'Avatar di CBR900cc

Iscritto dal: Jun 2003
Ciao a tutti, vi porgo una domanda, ma una lampada UHP può essere sostituita con una SHP? mi è parso di capire online, che sia solo una differenza di marca! la prima è philips, la seconda è phoenix...!
Old 04-08-2009, 15:31   #450
ulcast
Member

Quote:
Originariamente inviato da CBR900cc Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi porgo una domanda, ma una lampada UHP può essere sostituita con una SHP? mi è parso di capire online, che sia solo una differenza di marca! la prima è philips, la seconda è phoenix...!
ciao io non le ho mai sentite.
comunque sono sicuro che le uhp sono philips e so che altre marche usano altre sigle, ma le lampade sono sempre quelle.
poi per la compatibilità tra proiettori devi stare attento che le specifiche delle 2 lampade siano uguali...
leggi anche tu qui per farti un'idea.

http://www.diypro.us/lamps.html
http://www.diypro.us/faq.html
Old 14-09-2009, 11:12   #451
vincenzodeicampi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Si ma é pericoloso per il videoproiettore, ho visto un amico mio che ha quasi perso un occhio in quel modo, perché la sua lampada moddata é esplosa a causa della calore nel proiettore...

ho scoperto che le lampade erano meno care nei siti esterni, come in inghilterra, ma il tempo di consegna é lungo... e in francia se la cavano anche bene, per esempio, www.lampadeproiettori.com fa dei prezzi quasi 100e piu bassi che in italia, e hanno parrecchii modeli compatibili, bulbi e cosi via...

Infatti in italia sono pazzi coi prezzi...
vincenzodeicampi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 23:24   #452
fpalo
Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti ho fra le mani un proiettore con lampada di tipo UHM da 160w. A cosa corrisponde? con cosa è sostituibile?
Grazie
fpalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 08:58   #453
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Ciao a tutti,
ho tra le mani un VP6321 e la lampada ha queste caratteristiche:
Consumo: 210 Watt
Tipologia Lampada: UHP

Voi sapreste suggerirmi cosa utilizzare come lampada a basso costo?
Grazie

Marco
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 16:48   #454
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Aggiungo: ho smontato la lampada, mi ritrovo con in mano il bulbo (con dentro la lampada montata), solo non so come smontare il bulbo dalla parabola, sembra fissato "a caldo".
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 21:40   #455
vortex76
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Mitsubishi LVP-X390U AIUTO!!!!

Salve a tutti;

Ho aquistato questo proiettore:

con questa lampada:

Dunque adesso vi faccio fare 2 risate.....da perfetto ignorante quale sono non sapevo che queste lampade sono ad alta tensione,credevo fossero a filamento,ho tolto la lampada e ficcato i puntali del tester sui terminali della lampada per vedere la tensione di lavoro e............puffffffff il tester si e disintegrato avevo impostato la tensione a 700 vca (il massimo) al che ho intuito che c'era qualcosa di strano......non erano a filamento..... ! e vabbe' ,tanto il tester era vecchio,quello che e incredibile che sembra che l'alimentatore del VP non si e guastato difatti appena l'ho accendo si sente ancora il TIC TIC TIC dell'alta tensione (prima non ci avevo fatto caso ) credo sia un caso di miracolo.....ho fatto delle ricerche per capire di che lampade si trattano e ho scoperto che sono lampade agli ioduri ......... ho letto quaasi tutto il forum e per farla in breve,sembra che monti una lampda da 250W come da questa foto:

sono andato su ebay e ho trovato questo modello:

OSRAM IODURI METALLICI HQI-T 250W D E40 HQIT250D

com queste caratteristiche miracolose:

Dati elettrici
Capacità PFC a 50 Hz 32 µF 2)
Potenza di costruzione 250 W
Potenza nominale (confezione) 250 W

Misure
Distanza dal centro luminoso (LCL) 150 mm
Lunghezza 226 mm
Diameter 46 mm

Durata
Durata 12000 h 3)

Dati illuminotecnici
Temperatura di colore 5200 K
Livello di resa del colore 1A
Indice di resa del colore Ra 90
Efficienza luminosa 82 lm/W
Flusso luminoso 20000 lm
Luminanza 1100 cd/cm²

Ovviamente e di quei VP che senza lampada non si accende lampeggia la spia verde lamp e si sente il TIC TIC TIC e dopo un po si spegne da solo.
Il bulbo sembra abbastanza grande da ospitarla senza modificare la parabola con tagli e fresature........secondo voi vado bene per questa strada????

Ultima cosa, si possono montare lampade di altri proiettori con lo stesso wattaggio sostituendo solo il bulbo o variano le tensioni di lavoro???

attendo risposte da voi guri del settore.
cordiali saluti a tutti.

Ultima modifica di vortex76 : 04-03-2010 alle 21:56.
vortex76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 23:46   #456
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Ciao Vortex76 e benvenuto

hai fatto molto bene a postare le foto.

La strada che stai percorrendo sembra buona, ma tutto dipende da quanto ti costa la lampada. Io la prima volta ho rischiato ed è andata male, male non perché non funzionasse, ma perché i colori erano tendenti al verde (problema delle ceramiche).

Nel tuo caso invece, sulla carta sembra tutto ok. L'unica cosa che ti consiglio, se deciderai di comprare la lampada, è quella di non rompere il vetro della lampadina prima di esserti sincerato del funzionamento con il tuo alimentatore a scarica del vpr. Dovrai comprarti un porta lampada adatto e vedere se collegando i cavi si accende. In quel caso allora potrai fare l'operazione del bulbo. Se non si accende è inutile che spacchi il vetro e sacrifichi una lampada che sicuramente non è a buon mercato.

Quote:
Ultima cosa, si possono montare lampade di altri proiettori con lo stesso wattaggio sostituendo solo il bulbo o variano le tensioni di lavoro???
non so, però posso dirti che nel mio kit per lampade a scarica posso utilizzare HQI, HCI, con wattaggi differenti. Se l'alimentatore del vpr è stato tarato solo per un modello allora mi sa che non puoi fare nulla, se invece funziona come il mio allora forse hai delle possibilità di utilizzare altri bulbi. Ma è da provare, fin'ora, visti i costi, non ha provato nessuno.

e poi mi raccomando stai attento alla corrente... guarda che l'impulso che gli dà l'accenditore è di qualche migliaio di volt.

se farai il lavoro del bulbo ricordati di proteggerti gli occhi dai raggi UV, non accenderlo senza vetro di protezione e soprattutto non stare vicino quando l'accendi, onde evitare il rischio di esplosione del bulbo se qualcosa va storto.

Ciao e buon lavoro.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 23:50   #457
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Sheep85 Guarda i messaggi
Aggiungo: ho smontato la lampada, mi ritrovo con in mano il bulbo (con dentro la lampada montata), solo non so come smontare il bulbo dalla parabola, sembra fissato "a caldo".
ciao ma è una sostanza che sembra gesso oppure sembra una specie di resina o simile? Io comunque ho usato il trapanino e piano piano ho mangiato via quella specie di colla simil gesso.

Potresti provare anche con lo sverniciatore ad aria calda, però credo sia meglio grattare con una micro fresa.

Posta una foto tanto per capire.

Ciao
Old 05-03-2010, 06:52   #458
vortex76
Junior Member

ciao ryan,grazie di avermi risposto;
La lampada costa sulle 36 euro non e una spesa folle.......vorrei fare un tentativo perche questo modello di VP ho notato che costa nuovo la bellezza di 3.000 dollari ha il fuoco elettronico e un bel po di cosuccette sfiziose tipo porta USB e parecchi ingressi;
Trovo alquanto idiota l'idea che gli ingegneri hanno avuto di permettere al VP di funzionare solo se rileva la lampada ,perche e solo una scocciatura,cribio uno sene accorge se la lampada non funziona piu.,....non si vede !!!!!!!!!che gliene frega al VP se la lampada non va' ?e vabbe'......io pensavo addirittura di metterere 10 jumbo LED bianchi ad altissima intennsita' ma qua vedo che si fa poca strada ci vogliono proprio le lampade alogene;ho deciso di prenderla e faccio un tentativo di accenzione;
Ma come faccio a provarla con un portalampada se ha gia il suo accenditore al mercurio??? non e che salta tutto perche e testata per funzionare a 220v????:..........ma scusa la domanda ryan: ... 20.000 lumen e una quantita' di luce folle ......perche per il VP non dovrebbe bastare e vedersi verde ???? ????di solito quanti LUMEN forniscono le lampade originali?io vedo scritto di solito 2.000 lumen ,3.000 lumen su quelli nuovi,con 20.000 dovrei sbiancare..............o no?

Ultima modifica di vortex76 : 05-03-2010 alle 07:00.
Old 05-03-2010, 11:57   #459
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da vortex76 Guarda i messaggi
ciao ryan,grazie di avermi risposto;
La lampada costa sulle 36 euro non e una spesa folle.......vorrei fare un tentativo perche questo modello di VP ho notato che costa nuovo la bellezza di 3.000 dollari ha il fuoco elettronico e un bel po di cosuccette sfiziose tipo porta USB e parecchi ingressi;
Trovo alquanto idiota l'idea che gli ingegneri hanno avuto di permettere al VP di funzionare solo se rileva la lampada ,perche e solo una scocciatura,cribio uno sene accorge se la lampada non funziona piu.,....non si vede !!!!!!!!!che gliene frega al VP se la lampada non va' ?e vabbe'......io pensavo addirittura di metterere 10 jumbo LED bianchi ad altissima intennsita' ma qua vedo che si fa poca strada ci vogliono proprio le lampade alogene;ho deciso di prenderla e faccio un tentativo di accenzione;
Ma come faccio a provarla con un portalampada se ha gia il suo accenditore al mercurio??? non e che salta tutto perche e testata per funzionare a 220v????:..........ma scusa la domanda ryan: ... 20.000 lumen e una quantita' di luce folle ......perche per il VP non dovrebbe bastare e vedersi verde ???? ????di solito quanti LUMEN forniscono le lampade originali?io vedo scritto di solito 2.000 lumen ,3.000 lumen su quelli nuovi,con 20.000 dovrei sbiancare..............o no?
facciamo un po' di ordine:

sono lampade a scarica non alogene

la lampada non va provata nella 220v, ma devi attaccarla ai due morsetti del vpr. Quindi ti serve un porta lampada per quel modello e poi invece di collegare la lampada con la parabola ecc... colleghi i due poli che usciranno dal portalampada adatto al modello della Osram. Se si accende allora farai il lavoro completo.

20.000 sono i lumen che sprigiona, ma tieni presente che poi la luce passa attraverso filtri e se è un lcd attraverso 3 vetri lcd, un dlp, dipende dal tipo di vpr, quindi cala parecchio la luminosità. La mia è da 12000 lumen, ma poi dal vpr ne usciranno 2000 se sono tanti. Poi conta molto la dimensione del bulbo. Le lampade originali hanno un bulbo molto piccolo e molto luminoso. È meglio avere un bulbo di 1 cm piuttosto che uno da 2 cm, perché quello che conta è avere tanta luce nel punto di fuoco della parabola.

Il verde è un problema delle lampade ceramiche, la tua è al quarzo quindi ok.

Se trovi il modo di far accendere il vpr senza lampada sei a posto per sempre. Nel mio caso essendo un vecchio modello sono stato fortunato perché resta acceso anche senza.
Old 05-03-2010, 14:12   #460
vortex76
Junior Member

Quindi anche se la lampada che e nella foto e gia con l'auto accenzione posso lo stesso alimentarla dal VP..........?????
Non so come by-passare il discorso accenzione senza lampada.....so che e una bella rottura.....
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Aeroporti di Roma lancia l'assistente vi...
Meta punta tutto sull'intelligenza artif...
L'AI genera mostri: i top manager delle ...
Huawei Watch GT 6: con il sistema dei tr...
FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta il Wi-...
EA minaccia il ban per chi ricrea mappe ...
YASA si supera, il prototipo del nuovo m...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian