Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 13:46   #4481
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
si, è proprio un bel oggetto!

(colpa mia... avevo letto male l'altezza... 17.5 invece dei reali 1.75....)
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 13:56   #4482
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da f4kinup Guarda i messaggi
il mio dubbio è per l'altezza ma pensavo di togliere la ventolina 4x4
tanto deve fare solo da nas/p2p...

tnx è davvero un bel case, poi 4 hd da 3,5

e poi mi toglierei il minitower dalle scatole, mettendo tutto nell'armadio a parte l'ups che da rack costa troppo
La ventolina la togli, passa da qualche negozio di PC e fatti regalare un qualsiasi dissipatore da chipset passivo per schede madri, un po' più grosso rispetto a quello.
Se vuoi un consiglio, fatti regalare qualche vecchia scheda madre, così sostituisci dissipatore senza ventolina (atom), dissipatore con ventolina (northbridge) e magari già che ti trovi ne incolli uno piatto sul southbridge, che al tatto è cmq bollente.

O li tieni su solo con la pasta termica bianca, tanto devi tenere il case in orizzontale, o ti procuri qualche composto bicomponente (io uso lo zalman che è gommoso, rimovibile, ma ce ne sono alcuni che cementificano).
Non badare a ventoline, io tengo tutto passivo da quasi un anno, e tengo tutto acceso da quasi un anno, aggiornamenti del kernel a parte.

Ti consiglio di procurarti una 3ware 9500s-lp (LP sta per Low profile ovviamente ) dalla baia, sono le schede RAID hardware più economiche con supporto a drive > 2TB che esistano, e sono retrocompatibili con lo slot PCI a 32 bit.
Me ne sono fatta arrivare una dall'america in un paio di settimane, avrò pagato neanche 80/90€ dogana inclusa.
Solo baia eh, da negozio costano 350€

Io l'ho infilata in questo case, prelevato da un cubo morto:

+ backplane da 2x5.25 ----> 3x3.5

+ 3x1tb in RAID 5
Old 23-12-2009, 14:34   #4483
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
trovato

AMCC 3Ware 9500S-4LP SATA Raid Controller 128MB 4 Ports

anche se avevo pensato di mettere un controller RAD che ho già
SIIG SATA II-150 PCI RAID Storage controller (RAID)- Serial ATA-150- 150 MBps
è solo due porte ma contavo di utilizzare le altre due della scheda madre...
Old 23-12-2009, 14:38   #4484
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
trovato

AMCC 3Ware 9500S-4LP SATA Raid Controller 128MB 4 Ports

anche se avevo pensato di mettere un controller RAD che ho già
SIIG SATA II-150 PCI RAID Storage controller (RAID)- Serial ATA-150- 150 MBps
è solo due porte ma contavo di utilizzare le altre due della scheda madre...
Ma ci vuoi mettere un controller software su una dual atom?
E' un giocattolo quello.

Vai su 3ware o Adaptec se riesci, almeno hanno lo XOR in hardware e memoria dedicata.
Old 23-12-2009, 15:52   #4485
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Ma ci vuoi mettere un controller software su una dual atom?
E' un giocattolo quello.

Vai su 3ware o Adaptec se riesci, almeno hanno lo XOR in hardware e memoria dedicata.
Guarda che col raid software di linux in RAID1 io non ho alcun degrado di prestazioni e praticamente nessun impatto di carico di CPU. Altro che giocattolo!
E risparmio (sia in soldi che in consumi).
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 17:31   #4486
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Guarda che col raid software di linux in RAID1 io non ho alcun degrado di prestazioni e praticamente nessun impatto di carico di CPU. Altro che giocattolo!
E risparmio (sia in soldi che in consumi).
Il raid 1 è ovvio che non soffra di degrado di prestazioni, non ci sono calcoli da fare per la CPU, è un semplice clone sui due (o più) dischi.

Il raid 5, dando cmq ridondanza di un disco per volta, offre delle prestazioni non dico da raid 0 ma cmq molto superiori alla situazione single disk, e lasciandolo fare ad un controller appropriato non si ha il collo di bottiglia della cpu centrale.
Considera che un dual atom per un NAS va solo benino, solo i NAS di fascia medio/bassa adottano CPU Atom (parliamo sempre di RAID only software ovviamente, la CPU conta molto meno se si adotta un RAID di tipo hardware, ma non si trovano NAS di questo genere in fascia medio/bassa). Se pensi poi che la mia little falls2 fa anche da server, download station, proxy cache per tutta la rete oltre che NAS gigabit spesso per due pc contemporaneamente, la scelta è obbligata.

Tutto con un consumo limitato, dato che la CPU del controller raid non è un general purpose da 30w ma se ne consuma 2 sono tanti, la mia scheda 3ware è completamente senza dissipatore.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 23-12-2009 alle 17:33.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 17:37   #4487
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

S1©kßø¥ forse lo hai già detto in qualche discussione ma non ricordo
Che SO hai montato su'?
so che chiedo troppo... ma secondo te tversity non c'è la fa proprio a girare ?

tnx

p.s. al momento l'atom funge da NAS con freeNAS(solo backup) e non ho nessun problema.
ma in piu' ho un altro pc che fa da homer server audio/video/mulo e tramite tversity guardo e ascolto tutto tramite xbox360 il mio piano malefico era eliminare il pc e far fare tutto all'ATOM(2gB di ram).
Old 23-12-2009, 21:22   #4488
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
S1©kßø¥ forse lo hai già detto in qualche discussione ma non ricordo
Che SO hai montato su'?
so che chiedo troppo... ma secondo te tversity non c'è la fa proprio a girare ?

tnx

p.s. al momento l'atom funge da NAS con freeNAS(solo backup) e non ho nessun problema.
ma in piu' ho un altro pc che fa da homer server audio/video/mulo e tramite tversity guardo e ascolto tutto tramite xbox360 il mio piano malefico era eliminare il pc e far fare tutto all'ATOM(2gB di ram).
Ho avuto per diverso tempo la debian bleeding edge, ora ultimamente (da quando ho migrato l'os da disco 2.5 a Hitachi Microdrive da 8 ) sono passato ad ubuntu 9.10 server x64 edition, nessun problema, anche perchè lo uso in headless.
FreeNAS è ottimo ma in quanto a prestazioni è limitato, molto meglio ubuntu o Windows 2008 Server se si vuole un po' di banda passante.

Per me quella scheda è bene che faccia da router, nas e download machine e stop, al massimo ci metti su qualche server DLNA per linux, credo che ne esistano. La Xbox è potente, quel cosettino no
Old 23-12-2009, 23:11   #4489
Garluk
Senior Member

E' un discorso già fatto ed è inutile ripeterlo. Chi ha voglia si legge i post precedenti.

Oggi a parità di capacità complessiva 2 dischi in raid1 costano quanto 3 in raid5. In raid1 consumo meno (di elettricità), ho meno rumore e meno roba che potenzialmente si può guastare.
Col controller sei limitato dal PCI per cui quello che satura è il PCI, usando la sata sulla scheda madre anche in raid1 sw ottieni prestazioni identiche se non superiori.
Se le esigenze sono particolari un'atom (con controller o senza) non è un componente adatto.

Appena ho un attimo ti tiro un bench di un trasferimento in raid1 su gigabit su un nas con atom.

Se usi un raid1 oltre al nas puoi fare tutto ciò che ti pare tanto il carico di cpu è tale che non lo saturi.
Old 23-12-2009, 23:34   #4490
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

Ciao
partiamo dal fatto che a me il raid non serve :P
per il backup ho un disco esterno FW che accendo solo per fare il backup dei documenti "importanti" + altra copia sul freeNAS (usato solo per backup)

come dicevo sopra io ho un altro pc usato da mulo/dischi di rete/dlna (per l'xbox 100% dei filmati non in HD)

io vorrei eliminare il server attuale e RIutilizzare l'atom in mio possesso inserendolo nel case 1u e far fare tutto a lui, da quello cheho capito e letto in giro per disco di rete e mulo non ci sono problemi l'unico mio dubbio a questo punto sono le performance di tversity(o qualcosa di simile) con l'atom.

tnx per i suggerimenti

Ultima modifica di f4kinup : 23-12-2009 alle 23:36.
f4kinup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 23:48   #4491
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
E' un discorso già fatto ed è inutile ripeterlo. Chi ha voglia si legge i post precedenti.
Mi sapeva di deja vu, non ricordavo fossi tu
Old 23-12-2009, 23:53   #4492
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

p.s. per la cronaca mi sto rileggendo tutto il post su i NAS
Old 24-12-2009, 16:18   #4493
Garluk
Senior Member

Quote:
io vorrei eliminare il server attuale e RIutilizzare l'atom in mio possesso inserendolo nel case 1u e far fare tutto a lui, da quello cheho capito e letto in giro per disco di rete e mulo non ci sono problemi l'unico mio dubbio a questo punto sono le performance di tversity(o qualcosa di simile) con l'atom.

tnx per i suggerimenti
Ritengo non ci siano problemi a far quello che vuoi fare tu.
Io a quel punto eliminerei anche freenas...serve a nulla visto che hai tutto ciò che ti serve con l'atom.

Ovviamente molto dipende da cosa vuoi fare esattamente e dal sistema operativo che usi.
Mi spiego: windows è un pò più pesante di linux anche se molto più user-friendly e riesci a far le stesse cose.
Su linux ci son vari mediaserver (come mediatomb per esempio) che non hanno particolari richieste di risorse.
Se vai sotto windows probabilmente ci stai a pelo ma le cose le fai visto che i requisiti minimi di tversity sono ampiamente soddisfatti dalla macchinetta atom.
Old 24-12-2009, 16:34   #4494
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

Infatti freeNAS scompare se faccio questo cambiamento, anche perché ora il nas è comandato dall'atom :P
Al momento il server è gestito da win2003 che fa anche da DHCP e Wins(trascurabile con l'aggiornamento del server) di linux non mi ritengo un espero anzi... ma un po' ci smanetto e c'ho smanettato (mai per lavoro però ) e valuterò seriamente la cosa, l'unica cosa che mi ha fatto scegliere win come server è stata tversity(non mi ero informato di altri server compatibili con xbox360).

Ora pero' ripensandoci bene ho un altro problemino
la scheda intel ha una sola eth e la pci dovrei usarla per mettere su un controller sata a 2 porte (utilizzerei le due presenti sulla MB)
o a 4 (che pero' devo comprare) lasciando le due della mobo, 1 per il boot l'altra libera.
..vorrei separare il traffico Internet da qello Lan con l'utilizzo di una seconda scheda di rete, ma al momento vedo due soluzioni (1 piu' brutta dell'altra :P)
  • cambiare scheda madre e comprare QUESTA
  • Mettere solo 2HD nel server/nas

in tutti e due i casi....

avete idee
Old 24-12-2009, 16:46   #4495
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

Pensavo di prendere QUESTA 28€ chiavi in mano

Ricordo non ho necessità di avere un super nas super performante
l'uso sarà quello di avere un unico "hd" dove ho tutti i file audio video e foto(molte) che poi non sia sata2 o che non faccio i 12mbit nello spostare i file non mi interessa anche i 6mbit van bene
tanto devo vedere un flm non HD dalla rete o ascoltare musica tutto qui.

grazie a tutti per i consigli
Old 24-12-2009, 16:48   #4496
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Infatti freeNAS scompare se faccio questo cambiamento, anche perché ora il nas è comandato dall'atom :P
Al momento il server è gestito da win2003 che fa anche da DHCP e Wins(trascurabile con l'aggiornamento del server) di linux non mi ritengo un espero anzi... ma un po' ci smanetto e c'ho smanettato (mai per lavoro però ) e valuterò seriamente la cosa, l'unica cosa che mi ha fatto scegliere win come server è stata tversity(non mi ero informato di altri server compatibili con xbox360).

Ora pero' ripensandoci bene ho un altro problemino
la scheda intel ha una sola eth e la pci dovrei usarla per mettere su un controller sata a 2 porte (utilizzerei le due presenti sulla MB)
o a 4 (che pero' devo comprare) lasciando le due della mobo, 1 per il boot l'altra libera.
..vorrei separare il traffico Internet da qello Lan con l'utilizzo di una seconda scheda di rete, ma al momento vedo due soluzioni (1 piu' brutta dell'altra :P)
  • cambiare scheda madre e comprare QUESTA
  • Mettere solo 2HD nel server/nas

in tutti e due i casi....

avete idee
adattatore usb->lan?
io ne ho uno pagato un botto che è decisamente paragonabile ad una vera scheda di rete, ovviamente sei limitato al 10/100, ci sono anche gigabit ma oltre a costare, secondo me sono sprecate....

una riser card da 2 porte si puo montare sulla lf?
Old 24-12-2009, 16:53   #4497
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

no l'usb-lan non mi convince tanto
il giga non mi server il catalyst è 10/100 (e non lo cambio ehehe)

per la riser... hmm ottima idea ma non saprei come verificare se funziona,
hai qualche idea su dove mi posso documentare ? (intanto googlo:P)

edit:
Missione compiuta:
Active Dual Riser TPC0103

Price: £15.50 (Excluding VAT at 15%)
Quantity:

This Tranquil Active dual riser enables two PCI card to be fitted horizontally, away from popular Intel mini-itx motherboards, ie Intel D201GLY, D201GLY2, D945GCLF, D945GCLF2, D945GCLF2D, D945GSEJT.

Also this riser supports certain Jetway motherboards ie J7F4 series.

This Dual Active riser, is delivered pre-set for use Intel D945GCLF2 (AP24) main board.
This is an ACTIVE riser, enabling two high speed PCI cards to be fitted to some mini-itx cases including the Tranquil T2e. The PCI sockets on the riser are in line with the PCI socket on the motherboard. The upper PCI socket is 47.8mm above the motherboard, and the lower socket is 27.8mm above the motherboard. Please note, some chassis may require a PCI extenders.

Direi che è quello che fa per me

Ultima modifica di f4kinup : 24-12-2009 alle 17:17.
Old 24-12-2009, 17:28   #4498
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

Ultima cosa :P
Flex ATX 180 watts 1U power supply regge tutto ? (4hd3,5/1hd/2,5/mobo)

edit:
RISER trovato e preso sulla baia per 5euri spese comprese.

Ultima modifica di f4kinup : 24-12-2009 alle 17:56.
Old 25-12-2009, 18:43   #4499
Garluk
Senior Member

Gli adattori usb->lan funzionano benissimo e costano poco (meno di 20€).
Quanti HD devi mettere nel tuo giocattolo?

Per quanto riguarda il mediaserver qui hai una panoramica
http://www.rbgrn.net/content/4-how-s...s3-or-xbox-360

Poi non è chiaro cosa vuoi esattamente.
Old 25-12-2009, 19:25   #4500
f4kinup
Member

L'Avatar di f4kinup

Allora ci andranno 4 hd da 3,5+1hd da2,5(x il so)
tutto materiale già in mio possesso.
Per gli adattatori lo ammetto è più una mia idea(sicuramente sbagliata)
ne cercherò uno per fare la prova.

Allora il pc/NAS deve rimanere h24 up per p2p e condivisione dei file audio/video presenti su gli hd e all'occorrenza fare da media server per l'xbox360 (no codifica On the fly da parte del pc)
+ print server ma questo non lo vedo un problema.

X i media server ne ho visti su quel link (grazie).
Io credo che abbandonare win per Linux(ubuntu???) a questo punto sia la scelta migliore visto il ridimensionamento della cpu.

Tnx x i consigli

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian