Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2012, 12:39   #4421
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Ho cominciato a leggere: "Il Tao della fisica" di Fritjof Capra.
Sembra molto interessante.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 12:09   #4422
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Ho cominciato a leggere: "Il Tao della fisica" di Fritjof Capra.
Sembra molto interessante.
E' la mia prossima lettura, lo inizio come termino "Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo", di Stephen Hawking.
Quest'ultimo pur essendo un saggio "popolare" e non una pubblicazione scientifica destinata ad un pubblico più ristretto non è un testo consigliabile a chi è proprio digiuno di meccanica quantistica, relatività generale e non ha almeno nozioni basi di termodinamica. A parte alcuni passaggi che ho dovuto rileggere alcune volte per capirli bene vista la mia ruggine sull'argomento ( ) è un libro molto piacevole, ben scritto e che rimane volutamente sulla superficie di molti argomenti per facilitare quanto più possibile la lettura.
Old 07-05-2012, 11:23   #4423
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Ho quasi terminato: "Il Tao della fisica" di Fritjof Capra.

Libro adatto a tutti, interessantissimo.
Consigliato, specialmente a chi ha curiosità (e scarse conoscenze) circa la fisica (subatomica in particolare), i concetti portanti delle filosofie/religioni orientali e in generale il modo in cui usiamo la mente per modellare/rappresentare la realtà.
Il libro mette in evidenza e analizza alcune similitudini di concetti e pensiero presenti nella scienza occidentale più recente (recente nel senso dell'ultimo secolo, come tempo, e relativa alla fisica subatomica e alla relatività generale, come contesto) e nei principali sitemi di pensiero religioso/filosofico orientale (induismo, buddhismo, zen).

Inoltre ho trovato molto interessante la parte iniziale del libro, nella quale l'autore ripercorre la storia e l'evoluzione del pensiero (scientifico) occidentale, a partire dai filosofi dell'antica grecia, fino ai giorni nostri. Un bel riassunto, che coglie e spiega i principali momenti storici in cui si sono verificati i cambi di paradigma mentale più importanti.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 07-05-2012 alle 11:41.
Old 07-05-2012, 23:34   #4424
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Finito il secondo libro di "Tutto Ripley" - 5 volumi della saga di Ripley
i primi due: "Il talento di Mr. Ripley" e "Il sepolto vivo"
adesso ho iniziato "L'amico americano"

veramente belli e coinvolgenti

appena finisco la saga leggerò: "Il prigioniero del cielo" di C.R. Zafon e "Notre Dame de Paris" di victor Hugo
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 00:40   #4425
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Palanhiuk - Survivor e Diary. Mi son piaciuti entrambi, anche se Diary fino ad ora è forse il "migliore" che ho letto, perché pur avendo lo stile di Chuck, è tendenzialmente diverso rispetto agli altri...ha un'aria più thriller, diciamo.
Old 09-05-2012, 09:49   #4426
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Guarda i messaggi
Sono rimasta indietro
Azz... io avrò tre anni di arretrati...
Quote:
Dick - Ma gli androidi sognano le pecore elettriche? Bello, anche se me lo aspettavo un po' diverso.
Bello.
Quote:
Ammaniti - Come dio comanda M'è piaciuto, si legge volentieri, quasi d'un fiato.
Questo, come ti ho accennato su FB, non mi è piaciuto.
Un premio Strega mal assegnato (per quanto possa valere).
Old 09-05-2012, 10:00   #4427
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Guarda i messaggi
Palanhiuk - Survivor e Diary. Mi son piaciuti entrambi, anche se Diary fino ad ora è forse il "migliore" che ho letto, perché pur avendo lo stile di Chuck, è tendenzialmente diverso rispetto agli altri...ha un'aria più thriller, diciamo.
Survivor mi manca, Diary molto bello. Concordo sull'aria thriller.
Old 27-05-2012, 09:55   #4428
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv

niente da dire..per un nerd è un capolavoro!!!divorato in 2 giorni e vorrei avesse scritto altri libri..
Old 27-05-2012, 21:21   #4429
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Capire Israele in 60 giorni (e anche meno)
Sarah Glidden (206 pagine, Rizzoli Lizard, 2011)

Se nemmeno una giovane ragazza ebrea americana riesce a capire il conflitto dopo un "viaggio alla scoperta" di Israele, come potremo mai noi gentili capirne qualcosa?
Old 13-06-2012, 00:26   #4430
bob_80
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bitonto (bari)
Da odiatore Apple...

Old 16-06-2012, 08:41   #4431
fuR3ttOlo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Ho quasi finito "Romanzo Criminale" di Giancarlo De Cataldo ed è la prima volta che mi sento di dire che è meglio la serie tv rispetto al libro.

http://www.google.com/url?source=img...G8zEe_a4FTsqxg

Asus M5A97 | AMD Phenom II X4 965 @3.4 | 8GB DDR3 Corsair | ATI Radeon HD 6850 | WD Caviar Blue 500GB 7200RPM | Ubuntu 12.10

Galaxy Note II Bianco 16GB + MicroSD HC da 32GB
fuR3ttOlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 11:08   #4432
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Tiziano Terzani - Un indovino mi disse.

finito di leggere proprio ieri, la migliore "recensione" è quella che scrisse a suo tempo Igor Man per La Stampa:
"Che libro, signori miei, che libro... sfiora la poesia, raccontando una, due, trentasette vite e le case e le strade, e i porti, e gli indovini e i sogni e il silenzio del mondo".

in breve:
"Nella primavera del 1976, a Hong Kong, un vecchio indovino cinese avverte l’autore di questo libro: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai». Dopo tanti anni Terzani non dimentica la profezia (che a suo modo si avvera: in Cambogia, nel marzo del ’93, un elicottero dell’ONU si schianta con ventitré giornalisti a bordo, e fra loro v’è il collega tedesco che ha preso il suo posto…). La trasforma, però, in un’occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere davvero alcun aereo, senza per questo rinunciare al suo mestiere di corrispondente."

Ho deciso di leggerlo perché già mi erano piaciute altre opere di Terzani, e perché in questa sua avventura visita alcuni luoghi che in vita mia ho avuto la fortuna di conoscere e vivere, ed ero curioso di sentirne raccontare da un Italiano come me, che avesse però grande "esperienza d'Asia".

Al di là di questo, è un libro che consiglio a chiunque fosse amante dei viaggi, amante dell'inaspettato, curioso di immergersi in meravigliosi luoghi, spesso raccontati con tratto giornalistico, ma ancora più spesso visti da un uomo occidentale che per le prime volte si avvicina ad un modo di pensare, di sentire, "non occidentale".

E' uno di quei libri che quando finisce fa sentire la nostalgia per qualcosa che è andato. Fa venire voglia di prendere l'essenziale e partire per il mondo.
Old 26-06-2012, 09:56   #4433
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Dopo averlo cercato a lungo, trovato in una bibliloteca.

Peter Handke - Canto alla durata

http://image.anobii.com/anobi/image_...ime=1230209287
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 00:42   #4434
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
finita la saga di ripley di patricia highsmith

i primi tre (Il talento di Mr Ripley, Il sepolto vivo, L'amico Americano) molto belli, ricchi di tensione esuspence..

il quarto (Il ragazzo di Tom Ripley) invece non mi è piaciuto molto, manca quel pathos degli altri romanzi..

il quinto (Ripley sott'acqua) è un buon romanzo anche se non riesce a raggiungere il livello dei primi tre..

cmq saga consigliata

ho già iniziato Il prigioniero del cielo di Zafon. Le prime pagine sembrano promettere abbastanza bene.. vediamo..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2012, 11:02   #4435
error 404
Senior Member

L'Avatar di error 404

Infinite Jest.
error 404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2012, 17:23   #4436
fedekdc
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Hunger Games - Suzanne Collins
fedekdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 19:30   #4437
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Stavo cercando un bel libro nella categoria "Letteratura di viaggio" che come oggetto abbiano gli USA.
Mi sono imbattuto in America perduta. In viaggio attraverso gli Usa di Bill Bryson, Strade blu di Heat-Moon e La strada è di tutti di Cesare Fiumi.
Qualcuno che conosce i suddetti libri, può consigliarmi qualcosa? Io sono più propenso a prendere Strade blu, le recensioni sono molto positive.

Edit: Preso Strade blu di William Least Heat-Moon.

Ultima modifica di -Mariello- : 11-07-2012 alle 17:12.
-Mariello- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 09:42   #4438
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Anche io ho finito di leggere: "Player One" di Ernest Cline.
Lettura leggera e molto piacevole, con il bonus di godervela un sacco di più se siete stati dei ragazzini/e negli anni 80 e se avete amato le avventure dei netrunner nei romanzi cyberpunk di Gibson & soci.

(Chris Crawford)
Old 31-07-2012, 18:51   #4439
gandrael
Senior Member

L'Avatar di gandrael

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Zena/Genoa/Genova
Volevo leggere un libro sull'antica Roma o Grecia ed ho pensato a Valerio Manfredi,tipo: "La legione perduta" che ne pensate? Avete qualche suggerimento su questo o altri suoi libri? Grazie.
Old 05-08-2012, 22:01   #4440
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Sull'antica roma ti consiglio imperium di robert harris,ho letto l'ultima legione di valerio massimo manfredi e definirlo pessimo è fargli un complimento secondo me,poi i gusti sono gusti e magari a qualcuno è piaciuto molto.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian