Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2018, 15:01   #421
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
io sono entro i 300 mt ma non supero i 60Mb/s, dicono dipenda da dove e come passa il doppino...

Non mi pare normale eh...

Ultima modifica di Gregor : 14-11-2018 alle 15:05.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 15:50   #422
Brondy
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Altra domanda un pò stupida, ma il contratto wind internet 200 è compatibile con ipv6?? Se si come dovrei settare il modem per ottenere un ipv6?
Brondy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 16:34   #423
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da NonTiSeguo Guarda i messaggi
io sono entro i 300 mt ma non supero i 60Mb/s, dicono dipenda da dove e come passa il doppino...
Probabilmente sono lo a stabilire la velocità.
Il mio contratto è un Absolute Fibra 100 (switchato da un precedente Absolute ADSL 8mega) ma considerato che disto a meno di 150mt "tecnicamente" potrei arrivare a 200mb/s, invece sono in 17a ed aggancio 86000kb/s in down e 21000 un up.
Fortunatamente gli speed test confermano tali velocità
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 18:06   #424
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
aggiornamento assistenza print server

Buona sera a tutti, vi aggiorno:
pochi minuti fa sono finalmente stato ricontattato dall'assistenza Wind via Twitter.
La loro risosta è stata la seguente:
Quote:
Ciao Lorenzo, l'assistenza fornita da Wind è relativa alla configurazione del modem finalizzata all'utilizzo del servizio voce e internet per qualsiasi altra impostazione dovrai rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia. Buona serata!
Per chi fosse nuovo alla discussione ricordo che una decina di giorni fa avevo contattato l'assistenza Zyxel, che non mi aveva fornito molte info, se non l'affermazione che Wind stessa ha gli apparati in gestione e assistenza e il consiglio di aspettare (sperare) un aggiornamento del firmware da parte di Wind.

Preso nota di quanto mi hanno appena scritto in risposta ho replicato loro con screenshot dell'email di Zyxel e adeguate spiegazioni.

Al momento, in quanto consumatore e tecnico stesso del consumatore (citazione al suscritto messaggio di "assistenza" di Wind) mi trovo ora con un apparecchio non funzionante nella sua interezza, affibbiato contro volontà e del quale né produttore né venditore si accollano l'assistenza.

Spero che con il nuovo anno arrivi la famosa delibera agcom sul modem libero per potermi finalmente disfare di questo vincolo contrattuale sottoforma di modem ciofeca.

Nel frattempo vorrei quasi rivolgermi ad una associazione dei consumatori (al momento ho le prove della lavata di mani di venditore e produttore).. Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta in merito?
Oppure che sia il caso di presentare un reclamo via pec a Wind prima di qualsiasi altro procediento?
Stiamo parlando di un modem valutato 96€ secondo i vincoli contrattuali Wind di Luglio, e di ben 192€ per i contratti da settembre ad oggi.

Edit:
l'assistenza Wind via Twitter ha appena replicato alla mia risposta che segnalava la lavata di mani da parte di Zyxel con un classico "Verificheremo e ti forniremo riscontro quanto prima".
Vi tengo aggiornati..

Ultima modifica di Lorenzo988 : 14-11-2018 alle 18:13.
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 18:28   #425
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Probabilmente sono lo a stabilire la velocità.
Il mio contratto è un Absolute Fibra 100 (switchato da un precedente Absolute ADSL 8mega) ma considerato che disto a meno di 150mt "tecnicamente" potrei arrivare a 200mb/s, invece sono in 17a ed aggancio 86000kb/s in down e 21000 un up.
Fortunatamente gli speed test confermano tali velocità
Se sei in 17a vuol dire che il dslam al quale sei collegato non supporta il 35b
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 18:32   #426
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@Lorenzo:
Purtroppo è pratica comune giocare a scaricabarile tra produttore e ISP che neanche Donkey Kong...

Se proprio vuoi venirne a capo (o almeno provarci), il mio consiglio è:
  • installare il firmware originale (mi pare si riesca anche qui, ricompilando i sorgenti), e verificare se la pagina del print server esiste ancora (nel manuale non c'è traccia);
  • se effettivamente esiste, ricontattare Zyxel Italia, magari con un account mail diverso (che non si sa mai), indicando il loro prodotto e il loro firmware e chiedere lumi in merito.
Temo però che la pagina del print server sia un refuso scappato nel firmware beta

Ti cito un esempio: il VMG8823 esiste in due revisioni hardware (non documentate), una con e una senza sensore di prossimità.
Immagina la risposta del 155 a chi ne chiedeva la sostituzione come "difettoso"...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 18:59   #427
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Se sei in 17a vuol dire che il dslam al quale sei collegato non supporta il 35b
Quello lo so...

Ciò che intendo dire è Wind che volutamente abbassa la velocità, il mio vicino è in 35b ed aggancia 200mb/s... probabilmente perché ha un contratto diverso (probabilmente Fibra 200)
Old 14-11-2018, 19:07   #428
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

@Yramrag
Grazie dei pareri, temo anch'io che la pagina print server sia solo un refuso.
Ne approfitto per ringraziare @NonTiSeguo per la condivisione delle varie esperienze di ingegneria inversa sul modem!
Ma per quanto vorrei flashare il firmware no brand a questo punto sono frenato dalla speranza di poter rendere il modem a Wind con conseguente decaduta del vincolo che rappresenta grazie alla delibera 348/18 dell'agcom.
Old 14-11-2018, 19:18   #429
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Quello lo so...

Ciò che intendo dire è Wind che volutamente abbassa la velocità, il mio vicino è in 35b ed aggancia 200mb/s... probabilmente perché ha un contratto diverso (probabilmente Fibra 200)
Quando hai fatto il contratto? se l'hai fatto di recente allora è un contratto da 200 Mbits, però probabilmente per qualche motivo ti avranno messo su un altro dslam, o altrimenti se è lo stesso per qualche strano motivo ti hanno settato in 17a, prova a chiamare il 155.
mi scuso per l'OT, c'è il thread dedicato alla vdsl Infostrada.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 21:00   #430
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

OT on:
Mi ha chiamato direttamente Infostrada comunicandomi che entro 6 mesi, (nella mia zona) dismettono l'ADSL e telefono tradizionale a favore dell'FTTC ed il VOIP.
Per cui hanno convertito il vecchio contratto in Fibra 100, inviato l'Home&Life il tutto gratis e senza alcuna variazione di prezzo.
In un primo momento pensavo fosse un 200mb/s (visto che la zona è stata cablata di recente) ma poi, contattando il 155, hanno spiegato che questo tipo di passaggio ha il limite di 100mb/s e non si ha diritto nemmeno della SIM dati Wind.
Comunque non mi lamento... 80mb/s effettivi e stabili sono sufficienti, in oltre (da contratto) il Modem non lo pago proprio!
OT off
Old 14-11-2018, 22:22   #431
BinB
Member

Iscritto dal: Oct 2011
@faustopax Ho fatto passo passo quanto da te descritto. Navigo sulla rete Home&Life dello Zyxel ma il Fritz presenta il led info ROSSO.
Non riesco però ad accedere a DSfile (app del Nas Synology) o alle IpCam. Ho fatto solo queste due prove.

Rinnovo le mie domande in rosso QUI In particolare: ma non si può mantenere la funzionalità mesh e far sì che il fritz sia collegato allo Zyxel via wifi, in modo da tenerlo in un'altra stanza?
Mi spiegheresti cosa è di preciso il ppoe passthrough?

La parte finale da te descritta sullo zyxel ho dovuto farla perché non risultava impostata.

Grazie
BinB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 09:19   #432
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

@BinB
mi sto documentando ora a scopo didattico su questa nuova funzionalità "Mesh".
Fino a qualche anno fa esisteva la funzionalità WDS nella maggior parte dei modem/router, che permetteva la creazione di un bridge via wifi tra due access point. Ora WDS è stato classificato come obsoleto e non è più presente nei modem recenti come il 7490 e il vmg8825. (da quello che ho capito saresti interessato ad un ponte radio e questa sarebbe stata una salvezza)

Ho smanettato sommariamente con il 7490 a riguardo della rete Mesh, e a quanto vedo ho la vaga impressione che suppporti solo altri dispositivi Mesh della Avm stessa.

Dal lato Zyxel noto che l'unica impostazione al riguardo è un flag non deselezionabile.

Appena potrò approfondirò la cosa. Nel frattempo ti consiglio di considerare la possibilità di collegare fisicamente i due modem tramite cavo ethernet..
Old 15-11-2018, 09:27   #433
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

A me Wind deve chiarire perchè a 260m dal cabinet, con un contratto fibra FTTC200, con lo Zyxel 8825 e profilo impostato 35b, ho portante "solo" 72 Mbps! Per me è troppo basso per essere una fibra commercialmente parlando "fino a 200 Mbps".
Old 15-11-2018, 09:47   #434
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

@Gregor
1. Com'è costituito il tuo impianto a partire dal doppino rigido che entra in casa?
2. Da contratto quale mcr ti garantisce Wind?
Old 15-11-2018, 09:52   #435
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
@Gregor
1. Com'è costituito il tuo impianto a partire dal doppino rigido che entra in casa?
2. Da contratto quale mcr ti garantisce Wind?
E' un mio amico in realtà, ma lo sto seguendo io. So solo che dalla porta di ingresso, la prima presa telefonica non l'hanno presa in consideraione in quanto non è presente una presa di corrente. Quindi hanno connesso il tutto in una seconda presa in una stanza a fondo appartamento.Altro non so.
Come scopro questo MCR?
Grazie.
Old 15-11-2018, 10:12   #436
faustopax
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
A me Wind deve chiarire perchè a 260m dal cabinet, con un contratto fibra FTTC200, con lo Zyxel 8825 e profilo impostato 35b, ho portante "solo" 72 Mbps! Per me è troppo basso per essere una fibra commercialmente parlando "fino a 200 Mbps".
Ciao gregor il fatto che tu abbia un contratto fttc200 non significa che tua abbia la possibilità di viaggiare a 200 mbs.
La velocità è assicurata fino al cabinet in quanto il collegamento fino a li è fatto in fibra, dal cabinet fino a casa tua è il vecchio collegamento in rame e per cui maggiore è la distanza dal cabinet e maggiore sarà l'attenuazione della portante che produce una riduzione della massima velocità teorica a cui puoi andare.
Ci sono altri fattori che riducono la velocità massima ma non entriamo in dettaglio per evitare confusione.

Per verificare la tua portante devi andare in monitor di sistema-->statistiche xsdl e li devi leggere i valori che ho evidenziato in rosso ed in blue.

In particolare la line rate identifica la velocità della linea al tuo doppino telefonico e SNR margin ti dice la qualità della linea (maggiore sono i valori e piu' stabile sarà la tua linea).

Come vedi nella figura allegata essendo molto vicino al cabinet (<40 mt) ed avendo un impianto nuovo aggancio la massima portante ed valori superiori al limite minimo del SNR (6db) nel tuo caso i valori come sono?

https://prnt.sc/lim678
faustopax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 10:19   #437
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
E' un mio amico in realtà, ma lo sto seguendo io. So solo che dalla porta di ingresso, la prima presa telefonica non l'hanno presa in consideraione in quanto non è presente una presa di corrente. Quindi hanno connesso il tutto in una seconda presa in una stanza a fondo appartamento.Altro non so.
Come scopro questo MCR?
Grazie.
Io proverei sulla prima presa, scollegando la seconda.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 10:21   #438
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da faustopax Guarda i messaggi
Ciao gregor il fatto che tu abbia un contratto fttc200 non significa che tua abbia la possibilità di viaggiare a 200 mbs.
La velocità è assicurata fino al cabinet in quanto il collegamento fino a li è fatto in fibra, dal cabinet fino a casa tua è il vecchio collegamento in rame e per cui maggiore è la distanza dal cabinet e maggiore sarà l'attenuazione della portante che produce una riduzione della massima velocità teorica a cui puoi andare.
Ci sono altri fattori che riducono la velocità massima ma non entriamo in dettaglio per evitare confusione.
Sì, certo, tutto chiaro e noto quanto dici, infatti io sono già utente fibra da un anno e mezzo a casa mia. E i risultati sono coerenti come dovrebbero (ho FTTC100).
Quote:
Per verificare la tua portante devi andare in monitor di sistema-->statistiche xsdl e li devi leggere i valori che ho evidenziato in rosso ed in blue.

In particolare la line rate identifica la velocità della linea al tuo doppino telefonico e SNR margin ti dice la qualità della linea (maggiore sono i valori e piu' stabile sarà la tua linea).

Come vedi nella figura allegata essendo molto vicino al cabinet (<40 mt) ed avendo un impianto nuovo aggancio la massima portante ed valori superiori al limite minimo del SNR (6db) nel tuo caso i valori come sono?

https://prnt.sc/lim678
Eccoli: https://www.dropbox.com/s/2s3muthwg7isipf/valori.jpg
Le aspettative del mio amico e per curiosità anche le mie, erano di una portante sui 100Mbps, visto anche le velocità stimate da Wind e da fibermap (90/20 Mbps).

Tnx!
Old 15-11-2018, 10:59   #439
faustopax
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Sì, certo, tutto chiaro e noto quanto dici, infatti io sono già utente fibra da un anno e mezzo a casa mia. E i risultati sono coerenti come dovrebbero (ho FTTC100).

Eccoli: https://www.dropbox.com/s/2s3muthwg7isipf/valori.jpg
Le aspettative del mio amico e per curiosità anche le mie, erano di una portante sui 100Mbps, visto anche le velocità stimate da Wind e da fibermap (90/20 Mbps).

Tnx!
Visto i 6db sia in up che dw sei al massimo ... fai un bridge sulla presa principale, facendo diventare la presa principale quella secondaria ... magari recuperi qualche db.

Ultima modifica di faustopax : 15-11-2018 alle 11:03.
faustopax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 11:16   #440
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da faustopax Guarda i messaggi
Visto i 6db sia in up che dw sei al massimo ... fai un bridge sulla presa principale, facendo diventare la presa principale quella secondaria ... magari recuperi qualche db.
Ma se è un lavoro da tecnico/elettricista, per recuperare (quanto poi?) poco, conviene?
Non so se spostando il modem della presa principale funzioni, in quanto il tecnico la lavorato solo sulla (attuale) secondaria).
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian