Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 18:18   #4241
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
X Picarus.

Prima di Xorg con le nostre schede viene utilizzato il frame buffer radeonfb, che va a leggersi l'EDID del monitor e decide che risoluzione utilizzare per i cavoli suoi.
Controlla se è effettivamente utilizzato.
Se è in forma di modulo e ti interessa modificarne il comportamento prova il comando modinfo radeonfb che dovrebbe fornire informazioni sui parametri che gli si possono passare.

Resta che una volta partito Xorg il framebuffer passa in secondo piano rimanendo attivo solo per i terminali testuali (Ctrl Alt F1 fino ad F6).

C'è anche una recente novità che potrebbe riguardarti: la separazione dei firmware binari dal kernel Debian.
Controlla di avere installato il pacchetto firmware-linux (come suggerito poco sopra da Fiore_del_Male riguardo ad un problema di questo tipo).

Se ancora non si arriva a qualche risultato posta il /var/log/Xorg.0.log che controlliamo cosa diavolo dice il driver ed Xorg.

Tra l'altro non so se hai visto che poche ore fa ho modificato il post originale poiché conteneva caratteri modificati dalla pagina html da cui avevo copiato i modeline. Ora l'ho ricontrollato e corretto, ma non vorrei che avessi provato la versione bacata.
Old 21-04-2009, 18:27   #4242
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da wubby Guarda i messaggi
Solitamente il firmware va copiato in /lib/firmware. Cosi ho fatto con una vecchia pcmcia wireless sul mio portatile...

lo carica in automatico poi o devo fare qualcosa?
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_
shura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 21:37   #4243
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da shura Guarda i messaggi
Non ricordo il pacchetto preciso, ma se cerchi da synaptic "firmware intel" trovi già il firmware pacchettizzato.

Poi al max ci sarà da dare un

ifconfig wlan0 up

da root
Old 24-04-2009, 13:44   #4244
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
se cerchi di mettere il firmware durante l'installazione io non ci sono riuscito, così ho finito l'installazione con il cavo e poi ho messo il firmware. il modulo di quella cheda lo carica da solo all'avvio se trova il firmware corretto in /lib/firmware
poi utilizzando un qualsiasi programma di gestione wifi funziona perfettamente
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 13:49   #4245
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

si poi avevo risolto installando il pacchetto da synaptic, thx comunque

sono definitivamente passato a lenny come unico OS (ho altri pc con etch ma giusto muletti)
devo dire che mi trovo abbastanza bene per il momento
devo fare l'abitudine ad openoffice e ai client msn

cmq mi chiedevo se sotto gnome c'era la possibilità di avere le shortcut con il winkey ala windows..quelle mi mancano abbastanza

qualche problemino ancora con l'ibernazione..sembra che alla ripresa del SO il server X si riavvii comunque perdendo tutto quello che avevo lasciato aperto
possibili cause e soluzioni?
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_
Old 24-04-2009, 21:24   #4246
BebeMatley
Member

L'Avatar di BebeMatley

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Salerno
Dual Monitor

Ho installato debian 5 su di un computer un pò vecchiotto (P4 da 1,8 GHz e 256 MB), che viene utilizzato per visualizzare su 2 schermi da 19" (sv Ati 9600), due siti distinti aperti da opera.
Impostando i due schermi con Xinerama, ho un piccolo problema, avviando automaticamente opera, mi apre le 2 finestre sempre nel primo monitor, quindi sono costretto ogni volta a spostare la seconda finestra sul secondo.
Questo per la posizione dei monitor è alquanto scomodo (sono ad una 20mt dal PC e non ben visibili).
Allora ho disabilitato Xinerama e impostato i 2 schermi in modo indipendente.
Avvio opera usando l'opzione -display indicando i monitor :0.0 e :0.1, e funziona bene, solo che il mouse si muove solo sul monitor principale.
Come posso risolvere il problema?
Ci possono essere soluzioni alternative a quella che ho usato?

Grazie

Ciao
Old 25-04-2009, 01:31   #4247
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

un'altra cosa su cui sto uscendo pazzo sono i fonts..
non riesco a trovare un fixed width che si veda decentemente su firefox/iceweasel

altra cosuccia che ho notato è che a volte all'avvio mi perde il layout della tastiera e devo reimpostarlo a mano..

Ultima modifica di shura : 25-04-2009 alle 02:48.
Old 26-04-2009, 21:19   #4248
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
un'altra cosa su cui sto uscendo pazzo sono i fonts..
non riesco a trovare un fixed width che si veda decentemente su firefox/iceweasel

altra cosuccia che ho notato è che a volte all'avvio mi perde il layout della tastiera e devo reimpostarlo a mano..
avevo anche io quel problema. hai provato ad installare ttf-mscorefonts-installer?
Old 26-04-2009, 21:21   #4249
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
per quelli che stanno usando KDE4... ma è vero che il pulsante "Administrator Button" che permette di passare in modalità amministratore per configurare alcune cose come KDM da System Settings non è stato implementato dal team KDE di Debian oppure me lo sono perso io?!?!?
ho notato pure io, provando KDE4 che il pulsante è disattivato
Old 26-04-2009, 23:37   #4250
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
avevo anche io quel problema. hai provato ad installare ttf-mscorefonts-installer?
il problema è solo il font a larghezza fissa
di default debian usa il monospace..cmq già mettendo a 96dpi migliora di parecchio

come ho già detto sto usando debian lenny sul notebook
mi pare di aver capito che la frequenza della cpu varia in automatico a seconda del carico
non ci sta un'utility con una gui nella tray con la quale poter impostare dei profili da cambiare a seconda?
cpufrequtils è tutto a riga di comando ed è una seccatura da gestire

cmq mentre smanettavo con i driver nvidia e xorg ho messo su compiz
ora vorrei metterci emerald per cambiare tema..non trovo niente a riguardo..
Old 27-04-2009, 00:01   #4251
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
emifreq-applet dovrebbe essere quello che fa per te
Old 27-04-2009, 00:14   #4252
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

oh eccolo finalmente!
thx
Old 27-04-2009, 01:11   #4253
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
X Antonio23,
confermo che il System Settings root è disperso... Si vocifera della prossima major release, ma non mi sembrano convintissimi...

Francamente non m'è ancora servito, si può comunque usare il comodo comando /usr/lib/kde4/libexec/kdesu systemsettings, oppure si può creare un nuovo collegamento in cui si attiverà l'opzione "Esegui come un altro utente" in "Applicazione" -> "Opzioni Avanzate".

P.S. a quanto pare kdesu è diventato obsoleto e rimarrà relegato in quella cartella.
Old 27-04-2009, 16:29   #4254
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Ho reinstallato debian testing con l'immagine di lunedì scorso.
Contrariamente all'installazione che avevo in uso i dispositivi rimovibili usb non vengono immediatamente montati ma occorre aprire Computer e cliccare sull'icona del dispositivo.
In Preferenze >> Unità e supporti rimovibili non compare nemmeno la relativa scheda (quella di cd, dvd, ecc).

Qualcuno sa come rimediare?

Grazie e ciao.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 23:32   #4255
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
il problema è solo il font a larghezza fissa
di default debian usa il monospace..cmq già mettendo a 96dpi migliora di parecchio

come ho già detto sto usando debian lenny sul notebook
mi pare di aver capito che la frequenza della cpu varia in automatico a seconda del carico
non ci sta un'utility con una gui nella tray con la quale poter impostare dei profili da cambiare a seconda?
cpufrequtils è tutto a riga di comando ed è una seccatura da gestire

cmq mentre smanettavo con i driver nvidia e xorg ho messo su compiz
ora vorrei metterci emerald per cambiare tema..non trovo niente a riguardo..
io uso kpowersave e funziona benissimo
Old 27-04-2009, 23:35   #4256
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Ho reinstallato debian testing con l'immagine di lunedì scorso.
Contrariamente all'installazione che avevo in uso i dispositivi rimovibili usb non vengono immediatamente montati ma occorre aprire Computer e cliccare sull'icona del dispositivo.
In Preferenze >> Unità e supporti rimovibili non compare nemmeno la relativa scheda (quella di cd, dvd, ecc).

Qualcuno sa come rimediare?

Grazie e ciao.
è nuovamente buggato l'udev, ho aggiornato l'altro giorno squeeze e non mi va + il sonoro perchè dice che la cpu è in overload e killa il sound server!! ovviamente ho downgradato udev alla versione di lenny e tutto ha ripreso a funzionare correttamente. cmq l'udev ogni 3x2 crea problemi, se becco lo sviluppatore lo sistemo per le feste!!
Old 29-04-2009, 16:31   #4257
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Ultimamente , con la versione 3.0.0.7 di iceweasel, trovo consumi parecchia memoria.
Iceweael appena aperto con 4 tabs => 141 mega di occupazione
Apro la tab con Facebook e sale a 212 mega
Ho aggiornato per 2 volte la pagina di Facebook e l'occupazione di memoria è salita a 330 mega.
Ora che sto navigfando un po su facebook e un po qui sul forum (da pochi minuti), la memoria è salita a 541 mega, con un trend sempre in crescita
Anche voi avete questo comportamento?
Old 29-04-2009, 19:28   #4258
andr3@
Senior Member

L'Avatar di andr3@

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ultimamente , con la versione 3.0.0.7 di iceweasel, trovo consumi parecchia memoria.
Iceweael appena aperto con 4 tabs => 141 mega di occupazione
Apro la tab con Facebook e sale a 212 mega
Ho aggiornato per 2 volte la pagina di Facebook e l'occupazione di memoria è salita a 330 mega.
Ora che sto navigfando un po su facebook e un po qui sul forum (da pochi minuti), la memoria è salita a 541 mega, con un trend sempre in crescita
Anche voi avete questo comportamento?
firefox su linux non è minimamente paragonabile a quello per windows: trovo che abbia memory leak paurosi (noto che anche chiudendo tabs non rilasci sempre la memoria) ed in più consumi un sacco di ram.
Ci fossero alternative valide, lo svilupperebbero meglio anche per linux, invece che fare concorrenza solo su windows.
Spero in chrome per linux.

"La semplicità è un prerequisito per l'affidabilità" by Edsger Dijkstra
andr3@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 19:39   #4259
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Sì, quello è vero, lo avevo notato anche nelle versioni precedenti. Ma in queste ultime in particolar modo...
Old 30-04-2009, 00:28   #4260
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

bah io ho problemi con tutto forumfree su debian mentre su win navigo fluido
ho provato anche ad usare il flash di adobe al posto di quello di default così come il java
ma niente da fare

cmq oh
dopo più o meno una settimana di debian come so unico non rimpiango per niente win
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian