Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2014, 14:31   #4161
fcescof
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Vi ringrazio per le risposte. il processore lo avevo già impostato senza turbo, non ho provato a disabilitare la amd ho paura però che il problema sia hardware perché appena pulita la ventola qualche mese fa funzinava correttamente ed era tornato silenzioso.
Possibile non esista un software per abbassare o regolare la velocità della ventola in maniera discrezionale?
fcescof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 14:34   #4162
fcescof
Member

Quote:
Originariamente inviato da jackslater Guarda i messaggi
Può essere che hai qualche processo in Windows che ti consuma molta CPU?
In aggiunta a ciò che ti hanno suggerito i ragazzi potresti crearti un profilo in Windows che ti blocchi le frequenze del processore su valori medi, e impostare HP Cool sense su silenzioso. Riguardo Cool sense ti consiglio di non aggiornarlo perchè le versioni recenti non ti permettono di settare la velocità della ventola manualmente.
Perché il vecchio cool sense permetteva la gestione manuale della velocità della ventola?
Non mi sembrava. Io purtroppo ho aggiornato
Old 25-02-2014, 15:25   #4163
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fcescof Guarda i messaggi
Perché il vecchio cool sense permetteva la gestione manuale della velocità della ventola?
Finora non ne ho trovati di funzionanti, nemmeno MSI Afterburner.

Ma il fatto che si azioni la ventola di per sè non è negativo, il fatto è che probabilmente le temperature si alzano e se la ventola non entrasse in funzione rischieresti di bruciare l'hadware o nella migliore delle ipotesi, la BSOD con arresto del sistema.
Prima di tutto, cerca un software (anche gratuito) che ti permetta di monitorare temperature di cpu e gpu; poi controlla la schede grafiche commutabili con il tasto destro sul desktop.
Se ti fa scegliere AMD (alte prestazioni) e Intel (risparmio energetico) vuol dire che sei in modalità Fixed, in questo caso fai delle prove con la Intel e confronta le temperature e l'utilizzo della ventola.
Se invece ti compare un pannello in cui selezionare le applicazioni con le due schede, sei in modalità Dynamic: in questo caso, invece, ti conviene impostare browser ed i vari software che usi, con la Intel.
Old 25-02-2014, 19:14   #4164
fcescof
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blasco80 Guarda i messaggi
Finora non ne ho trovati di funzionanti, nemmeno MSI Afterburner.

Ma il fatto che si azioni la ventola di per sè non è negativo, il fatto è che probabilmente le temperature si alzano e se la ventola non entrasse in funzione rischieresti di bruciare l'hadware o nella migliore delle ipotesi, la BSOD con arresto del sistema.
Prima di tutto, cerca un software (anche gratuito) che ti permetta di monitorare temperature di cpu e gpu; poi controlla la schede grafiche commutabili con il tasto destro sul desktop.
Se ti fa scegliere AMD (alte prestazioni) e Intel (risparmio energetico) vuol dire che sei in modalità Fixed, in questo caso fai delle prove con la Intel e confronta le temperature e l'utilizzo della ventola.
Se invece ti compare un pannello in cui selezionare le applicazioni con le due schede, sei in modalità Dynamic: in questo caso, invece, ti conviene impostare browser ed i vari software che usi, con la Intel.
Adesso ho disattivito amd e uso intel.. le temperature al momento sono intorno ai 60 c e il rumore della ventola sopportabile anche se costante...

Il mio modello è dv6-6178sl con i7-2670 8gb di ram , OT sto pensando a questo punto di passare ad un desktop silenzioso... che budget servirebe per averne uno con le prestazioni del mio attuale notebook?
Old 25-02-2014, 19:42   #4165
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Fai uno screen di hwmonitor per vedere le temperature in idle del tuo notebook..

Hai 60° sulla scheda video? Io faccio 65° in game con la amd, senza sforto mi sembrano troppi.. l'ultima volta che hai pulito il notebook hai messo bene la pasta termica?

Cmq per tranquillità metti hp support assistant giusto dove funziona il coolsense: http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp54501-55000/sp54620.exe disinstalla quello che hai su prima..

Ultima modifica di curvanord : 25-02-2014 alle 19:44.
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 20:08   #4166
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Quote:
Si, sarebbe la versione 1.0.1.4. Ha 3 impostazioni: silenzioso, intermedio, freddo.
Le versioni successive scelgono in automatico.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 20:13   #4167
fcescof
Member

Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Fai uno screen di hwmonitor per vedere le temperature in idle del tuo notebook..

Hai 60° sulla scheda video? Io faccio 65° in game con la amd, senza sforto mi sembrano troppi.. l'ultima volta che hai pulito il notebook hai messo bene la pasta termica?

Cmq per tranquillità metti hp support assistant giusto dove funziona il coolsense: http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp54501-55000/sp54620.exe disinstalla quello che hai su prima..
Ecco lo screen ... per quanto riguarda coolsense provo a reinstallare ma ho sempre avuto problemi...

ok installato vecchio coolsense e zittito la ventola ora vediamo ache temperatura arriva.... Sono contento così piuttosto che sentire ancora la ventola lo faccio fondere...
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine1.jpg (24.2 KB, 16 visite)

Ultima modifica di fcescof : 25-02-2014 alle 20:22.
Old 25-02-2014, 22:22   #4168
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
Quote:

Ecco lo screen ... per quanto riguarda coolsense provo a reinstallare ma ho sempre avuto problemi...

ok installato vecchio coolsense e zittito la ventola ora vediamo ache temperatura arriva.... Sono contento così piuttosto che sentire ancora la ventola lo faccio fondere...
se queste temperature le hai navigando su internet quindi con il pc a riposo c'è qualcosa che non va

le mie stanno 15 gradi in meno rispetto alle tue
Old 25-02-2014, 22:33   #4169
fcescof
Member

Quote:
Originariamente inviato da ronaldovieri Guarda i messaggi
se queste temperature le hai navigando su internet quindi con il pc a riposo c'è qualcosa che non va

le mie stanno 15 gradi in meno rispetto alle tue
Sicuramente c'è qualcosa che non va ...anche se in realtà ho diverse altre applicazioni in backround che comunque occupano ram e processore...
Old 25-02-2014, 22:38   #4170
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
Quote:
Sicuramente c'è qualcosa che non va ...anche se in realtà ho diverse altre applicazioni in backround che comunque occupano ram e processore...
mmm provato a vedere se è qualche processo che magari ti utilizza il processore in modo anomalo?
Old 25-02-2014, 23:38   #4171
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Mah in effetti sembrano alte per stare su internet..

Infatti, vedi se c'è qualche processo che tiene al lavoro la CPU.. io farei anche un giro con vari antimalware tipo malwarebytes..

Inoltre hai detto che tempo fa hai aperto il notebook per pulirlo.. hai messo bene la pasta termica? Oltre alla qualità della stessa è più importante metterla bene..
Old 26-02-2014, 09:45   #4172
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Quote:

Ho lo stesso processore e le stesse temperature. Mai avuto problemi.
50-65 gradi per uso normale.
60-70 gradi nei giochi.
Old 26-02-2014, 17:07   #4173
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

50-65° per uso normale mi sembrano tanti!

Io ho il modello 6159sl e con firefox aperto con dieci schede + torrent sono sui 40° circa.. se poi accendo la base raffreddante scendo anche di 3-4 gradi
La Gpu ati mi arriva a 65-67° in game..

(Uso pad termici e pasta termica di qualità, ho tolto le schifezze che mettono i produttori)

Ultima modifica di curvanord : 26-02-2014 alle 17:11.
Old 26-02-2014, 17:10   #4174
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Sono usciti i nuovi Catalyst 14.2 beta, sembra esista una sola versione desktop/mobility. Anche LeeKM questa volta non ha rilasciato la sua versione.
Old 26-02-2014, 17:23   #4175
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Dopo 5 min con base raffreddante accesa al massimo, avendo firefox (10 schede) e torrent aperti

Prima della base la temperatura era sui 40° circa. La temp max non l'ho presa perchè ho da poco chiuso il gioco e quindi non veritiera.

Qui ci sono altri test fatti con questa base http://forum.notebookreview.com/acce...view-pics.html anche se questo è il modello vecchio.

La pecca è che costa un pò..

p.s. Ma anche a voi le temperature non sono molto stabili nel senso che oscillano parecchio, il valore non è mai fisso per qualche secondo..
Old 26-02-2014, 17:32   #4176
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Quote:
Originariamente inviato da Blasco80 Guarda i messaggi
Sono usciti i nuovi Catalyst 14.2 beta, sembra esista una sola versione desktop/mobility. Anche LeeKM questa volta non ha rilasciato la sua versione.
Se non erro leekm aveva rilasciato la sua versione per i 14.1..

Comunque in un post ha risposto ad un utente con questa domanda: "The official drivers are not working? (APU + dGPU)"
quindi può essere che gli ufficiali vadano bene..
Magari dopo provo gli ufficiali

Ultima modifica di curvanord : 26-02-2014 alle 17:34.
Old 26-02-2014, 17:35   #4177
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Quote:
Se non erro leekm aveva rilasciato la sua versione per i 14.1..

Comunque in un post ha risposto ad un utente con questa domanda: "The official drivers are not working? (APU + dGPU)"
quindi può essere che gli ufficiali vadano bene.. purtroppo mi dimentico sempre con quale sigla leekm definisce i driver per la commutazione..
Magari dopo provo gli ufficiali
Si avevo letto anch'io quel commento, di solito lui è sempre puntuale con la sua versione: per cui spero si possa installare direttamente il driver ufficiale
Old 26-02-2014, 20:28   #4178
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Quote:
50-65° per uso normale mi sembrano tanti!

Io ho il modello 6159sl e con firefox aperto con dieci schede + torrent sono sui 40° circa.. se poi accendo la base raffreddante scendo anche di 3-4 gradi
La Gpu ati mi arriva a 65-67° in game..

(Uso pad termici e pasta termica di qualità, ho tolto le schifezze che mettono i produttori)
Si ma un i7 scalda di più di un i5. Per la GPU infatti siamo lì come valori.

C'è da dire che le tolleranze dei sensori a volte danno dati poco veritieri in certi range (se non totalmente errati). Ad esempio nel mio vecchio notebook Asus M51 le temperature erano:
- CPU Core 2 Duo T9300 circa 35-45 gradi (misura sottostimata, in realtà erano di più)
- GPU GeForce 9500M fino a 93 gradi (misura realistica, tanto che dopo un pai d'anni è saltata la scheda video).
Old 27-02-2014, 13:49   #4179
outlander400
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Dopo 5 min con base raffreddante accesa al massimo, avendo firefox (10 schede) e torrent aperti

Prima della base la temperatura era sui 40° circa. La temp max non l'ho presa perchè ho da poco chiuso il gioco e quindi non veritiera.

Qui ci sono altri test fatti con questa base http://forum.notebookreview.com/acce...view-pics.html anche se questo è il modello vecchio.

La pecca è che costa un pò..

p.s. Ma anche a voi le temperature non sono molto stabili nel senso che oscillano parecchio, il valore non è mai fisso per qualche secondo..
Ma questa base aspira l'aria dal fondo del portatile oppure la soffia.
outlander400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 20:50   #4180
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

La soffia e grazie alla ventola da 25cm tocca gran parte del notebook..

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian