Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2019, 18:32   #40641
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Strano, va meno del 2400g.
Bios immaturo sulla x570?
dark.halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 18:47   #40642
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Il 3700x andrebbe paragonato al 2700 liscio
Perchè dovrebbe? Ha il doppio della cache e praticamente le stesse frequenze del 2700X.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 19:14   #40643
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
3600x
https://www.userbenchmark.com/UserRun/17324677
Old 01-06-2019, 19:15   #40644
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Tony M. Guarda i messaggi
_
allora è ufficiale; stavolta ryzen ha il primato delle prestazioni, il primato tecnologico ed anche del prezzo ??
ufficiale è che esce il 7 luglio
Old 01-06-2019, 19:20   #40645
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
_
allora è ufficiale; stavolta ryzen ha il primato delle prestazioni, il primato tecnologico ed anche del prezzo ??
Si

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
È ormai il bench ufficiale
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 19:27   #40646
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
resta da vedere come si comporterà il turbo in maniera automatica, soprattutto al variare del carico, per capire come e quanto differiscano 3700 e 3800 e se convenga risparmiare o prendere il superiore, poi probabilmente a meno di cpu sfortunata sarà possibile raggiungere le stesse frequenze in OC come accade anche sulle serie precedenti ma già la coppia dissipatore migliore e specifiche più prestanti, qualora il turbo si comportasse sufficientemente bene da rendere poco rilevante l'OC, comporterebbe una differenza di prestazioni potenziali su prestazioni garantite tale da giustificare il maggior esborso.
per i dati che abbiamo direttamente da Amd, proporzionando i risultati di cinebench il 3800X è sopra di 300mhz

intuitivamente ~4.1 vs ~4.4

Ps: sto per rispondere anche ai post precendenti

Ultima modifica di digieffe : 01-06-2019 alle 19:56. Motivo: typo
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 19:37   #40647
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
@digieffe ho fatto un altra prova e geeckbench non legge la frequenza reale impostata, ma quella base e turbo di riferimento sul modello cpu, quindi i vari bench che si trovano in rete non so quanto siano attendibili in quanto potrebbero essere stati eseguiti in overclock o downclock
ok

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
grazie

cpu a 4200 ed il resto (ram ...) ?
Old 01-06-2019, 19:48   #40648
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
E questo cosa comporta in parole povere. Io non ci capisco nulla, ho bisogno dei sottotitoli
comporta che in applicazioni che fanno uso intensivo di FP (in genere scientifiche, rendering, ...) Zen3 avrà risultati migliori rispetto alle applicazioni che utilizzano INT

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Quali applicazioni sfruttano di più i calcoli sugli interi?
tutte le applicazioni (sistema operativo, servizi, programmi "comuni", ...) sono basate sugli INT, molte meno, in genere specializzate, utilizzano FP

Ultima modifica di digieffe : 01-06-2019 alle 19:58.
Old 01-06-2019, 20:19   #40649
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
DDR4 a 3533 MHz: è attendibile?
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 20:25   #40650
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da dark.halo Guarda i messaggi
Bios immaturo sulla x570?
Boh, ricordavo oltre 800 per il 2400g.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 20:28   #40651
necromantis
Senior Member

L'Avatar di necromantis

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Patti
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Si

È ormai il bench ufficiale

lol il mio va più forte
https://www.userbenchmark.com/UserRun/17348409

Ultima modifica di necromantis : 01-06-2019 alle 20:34.
necromantis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 20:37   #40652
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Boh, ricordavo oltre 800 per il 2400g.
si anche secondo Guru3D
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta
Amorph è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 21:18   #40653
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
_
No.

Non ci sono bench ufficiali, non c'é il prodotto sul mercato, non sappiamo i prezzi finali.
Old 01-06-2019, 21:51   #40654
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mi piacciono i tuoi post, li vedo come critiche davvero costruttive.
grazie
Quote:
Anche se permettimi, leggo un alone azzurro intorno a te.
Sappi che colui che è estremamente preparato ed ha frequentato per un po' questo thread (poi andato via per incompatibilità di "carattere") mi ha detto che sono sbilanciato verso Amd...
la verità è che sono stato sempre indipendente e critico a destra ed a manca

ad es: il mio preferito fino a poco tempo fa era il 9700k, per via del suo alto ST/pochi Thread INT, ma visti i problemi di sicurezza ed il nuovo 3800X penso di aver trovato il sostituto, sebbene nell'utilizzo che ne farò io, credo, resterà ancora un po' inferiore.

in ogni caso prendo le difese sempre di "quello" in difficoltà, e, tra un po', mi toccherà cambiare

Quote:
Avendo minacciato di "andartene" (perdonami! e ringrazio con questa occasione che tu non l'abbia fatto) spero di non averti offeso in alcun modo ma anzi di averti invitato a venirci (oé che parolone...) a trovare qui "più spesso" (intendo, chiaramente, nei limiti possibili), non curandotene delle immancabili sciocchezze che possono essere scritte.

E già che ci sono (perché la giornata è iniziata male ed è continuata anche peggio) ringrazio tutto il thread (tutti, Moderatori in primis), così gratuitamente, perché anche quando le cose vanno male (fan AMD, ci sono abituato) un sorriso non può che far bene.
grazie a te per garbo

Quote:
Se uno fa dei confronti con una nota di criticità dati alla mano non ha aloni blu, è intelligente.
come già detto "critico" a destra ed a manca...
purtroppo il tempo della giornata è limitato e devo scegliere gli argomenti, es. sulla sicurezza degli Intel stanno già facendo un buon lavoro e non hanno bisogno di me , mi limito a leggere

Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
Ringrazio anche io Digieffe per i suoi post sempre molto puntuali.
grazie a te.

Quote:
Detto questo trovo in qualche modo sbagliato fare tutti i confronti a parità di cores: il top di gamma è 12 core ed è quello che va confrontato con l'i9, in fondo è una scelta architetturale ed indubbiamente i die saranno più selezionati nel 3900X che nel 3700X o 3800X, e nei carichi a pochi thread dovrebbe avere più margine per il boost, se i costi di produzione per AMD sono effettivamente bassi grazie alla soluzione multi-die è ingiusto fare confronti a parità di core se non per valutare l'effettivo aumento di IPC in quanto le frequenze reali che avrà usando 2-24 threads restano ignote fino all'uscita (oltre alla mancanza di dati su XFR e PBO che potrebbero mischiare parecchio le carte in tavola).

EDIT: se per dire ci trovassimo in una situazione come con la serie 1xxx e 2xxx in cui oltre una certa soglia il rapporto consumo/frequenze cala a picco, non sarebbe da escludere un boost con 6-8 thread (situazione tipica in gaming) molto vicino a quello in ST
su questo ti risonderò in un post tecnico

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Non dargli peso e passa oltre, i tuoi post sono sempre piacevoli da leggere perché fai anche delle analisi sui numeri e non sui desideri.
purtroppo il tempo è poco e spesso li scrivo male, sia come analisi che come linguaggio

Quote:
Per le tua opinione sul prezzo personalmente non la condivido, ciò nonostante non capisco perché si debba dare delle risposte, come quelle che ti hanno dato, così "aggressive". Essendo una opinione personale, è appunto personale, mentre i ragionamenti con i numeri sono impeccabili per quello che è trapelato fino ad oggi.
perfettamente d'accordo

Quote:
Quindi non fare scherzi e non lasciarci pure tu.
ho capito che c'è chi apprezza quanto scrivo, stai tranquillo (cit. )

Quote:
"Intel: Cinebench non è più un punto di riferimento per le prestazioni" guarda caso nel momento in cui i loro prodotti non sono più i più preformanti, coincidenze? Io non credo.

questo conferma i miei sospetti, che Intel nel caso probabile che abbia perso il primato nelle prestazioni FP, punti sulle prestazioni prettamente INT
Old 01-06-2019, 22:36   #40655
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
ok

grazie

cpu a 4200 ed il resto (ram ...) ?
Ram a 4000, dopo provo a farne uno abbassando a 2133
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 22:37   #40656
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Iscritto dal: Sep 2009
Città: In una mente lontana
Tutto questo mi ricorda un poco quel che successe quando AMD lanciò il K7 Athlon, il quale lasciava nella polvere il Pentium III nei calcoli FP. Chiaramente ora le differenze sono assai più risicate.
"L’uomo potrebbe modificare la massa di questo pianeta, controllare le stagioni, modificare la sua distanza dal sole,guidarlo sul suo viaggio eterno lungo ogni percorso che decida di scegliere, attraverso la profondità dell'universo." Nikola Tesla
G80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 22:39   #40657
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
per i dati che abbiamo direttamente da Amd, proporzionando i risultati di cinebench il 3800X è sopra di 300mhz

intuitivamente ~4.1 vs ~4.4

Ps: sto per rispondere anche ai post precendenti
quello che intendevo in risposta a fraussantin è che se la logica del turbo è sofisticata al punto da avere variazioni nell'utilizzo fuori dai bench di breve durata e/o con operazioni che vadano ad impegnare meno core il margine di vantaggio di quello a tdp maggiore potrebbe risultare più abbondante rispetto a quanto è possibile osservare in un cinebench, in più senza sapere se e dove murano in frequenza non è facile sbilanciarsi sulla probabilità di compensare il divario in OC (ed in caso capire se si "rischia di perdere" in ST per applicare un OC manuale che faccia ottenere di più per l'utilizzo all core).
per sbilanciarmi sul fatto che quei 70$ di differenza siano giustificati o meno preferisco aspettare le recensioni fatte bene (per esempio secondo me, con il senno di poi, al lancio il 1800X non valeva la pena rispetto al 1700X e al 1700 anche se uno avesse potuto fare 4.2GHz fissi contro 3.9/4GHz, mentre il 2700X l'avrei preferito al 2700 attivando il PBO e dimenticandomi del resto).

Ultima modifica di Gioz : 01-06-2019 alle 22:43.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 01:21   #40658
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da G80 Guarda i messaggi
Tutto questo mi ricorda un poco quel che successe quando AMD lanciò il K7 Athlon, il quale lasciava nella polvere il Pentium III nei calcoli FP. Chiaramente ora le differenze sono assai più risicate.
Roba del paleolitico...

Guardando su Wiki dato che ero troppo piccolo per poter ricordare, parliamo di cpu a 180nm, a quei tempi erano normali i grandi salti ora ci troviamo in condizioni tecnologiche decisamente diverse...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 01:43   #40659
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Iscritto dal: Sep 2009
Città: In una mente lontana
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Roba del paleolitico...

Guardando su Wiki dato che ero troppo piccolo per poter ricordare, parliamo di cpu a 180nm, a quei tempi erano normali i grandi salti ora ci troviamo in condizioni tecnologiche decisamente diverse...
Si, ma quello fu un salto epico per AMD. I suoi processori avevano sempre avuto buone prestazioni sugli Interi ma pessime in FP, con l' Athlon spiazzarono Intel e dominarono in FP per parecchio tempo. ...per questo ho puntualizzato che oggi le differenze sono assai più risicate, per ovvie ragioni di processi produttivi sempre più al limite.
"L’uomo potrebbe modificare la massa di questo pianeta, controllare le stagioni, modificare la sua distanza dal sole,guidarlo sul suo viaggio eterno lungo ogni percorso che decida di scegliere, attraverso la profondità dell'universo." Nikola Tesla
G80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 08:39   #40660
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
quello che intendevo in risposta a fraussantin è che se la logica del turbo è sofisticata al punto da avere variazioni nell'utilizzo fuori dai bench di breve durata e/o con operazioni che vadano ad impegnare meno core il margine di vantaggio di quello a tdp maggiore potrebbe risultare più abbondante rispetto a quanto è possibile osservare in un cinebench, in più senza sapere se e dove murano in frequenza non è facile sbilanciarsi sulla probabilità di compensare il divario in OC (ed in caso capire se si "rischia di perdere" in ST per applicare un OC manuale che faccia ottenere di più per l'utilizzo all core).
per sbilanciarmi sul fatto che quei 70$ di differenza siano giustificati o meno preferisco aspettare le recensioni fatte bene (per esempio secondo me, con il senno di poi, al lancio il 1800X non valeva la pena rispetto al 1700X e al 1700 anche se uno avesse potuto fare 4.2GHz fissi contro 3.9/4GHz, mentre il 2700X l'avrei preferito al 2700 attivando il PBO e dimenticandomi del resto).
Quoto.
Aspettiamo i test completi, stock ed overclock, per giudicare il prezzo/prestazioni.

Di primo acchito, quei 70$ tra 3700X e 3800X si potrebbero tranquillamente risparmiare e dedicare ad altre componenti, ma ci sono molti utenti che non overcloccano ed inoltre il PBO ed XFR potrebbero essere stati ulteriormente evoluti, tali da rendere quasi vani i benefici dell'overclock tradizionale.

Per quanto ne sappiamo oggi, potrebbe esserci un'opzione nel bios che modifica il TDP massimo impostabile per una cpu Ryzen 3, per elevare un Ryzen 3700X da 65W a 95W o mettere un "no limits", per cui in base al raffreddamento adottato e le temperature operative, la cpu va' in boost in modo ancora più aggressivo rispetto al default.

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian